Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-02-2009, 00.30.53   #1
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Joomla su WAMP (errore)

Sto cercando di creare un sito in locale con Joomla su WAMP, ma continuo ad avere un problema: durante l'installazione, nella seconda pagina Controlli pre-installazione - alla voce display errors - mi ritrovo la scritta on (in rosso) mentre dovrebbe essere off (cioè verde), quindi vado avanti dopo avere inserito la password del Database MySQL e mi restituisce il seguente messaggio di errore:
Unable to connect to the database: Could not connect to MySQL.
Qui si ferma tutto e non mi fa andare avanti. Sapreste dirmi dove intervenire? Mi domandavo se fosse sufficiente eseguire una piccola modifica al file PHP.ini per risolvere il problema!...
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 11.08.32   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
L'errore che hai non è legato al fatto del "Display errors".
Di sicuro i dati per il DB che hai inserito in Joomla non sono corretti.
Avevi già MySQL installato sul pc? Avevi impostato una password per l'utente? Il nome del DB che hai usato nella configurazione di Joomla è quello che hai in MySQL?

Prima di installare Joomla crea il DB se non lo hai fatto.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 12.14.24   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Prova a fare una telnet a localhost sulla porta 3306: se non ti risponde significa che mysql non è in ascolto e questo spiegherebbe l'errore. In pratica, come ti ha già detto Alhazred, quando Joomla prova a connettersi al dbms con ci riesce.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 13.11.45   #4
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora, innanzitutto: sto provando a fare questa cosa su due diversi PC. Uno con Joomla su WAMP, e l'altro con Joomla su XAMPP.

Dopo aver postato questo 3d sono entrato nel forum di Joomla e ho seguito alcuni consigli. Ho aperto il file PHP.ini e ho cambiato display_errors da on a off. Quindi ho incollato una copia del PHP.ini sia nella cartella di Joomla che nella directory d'installazione (es ==> c:\wamp\www\joomla\installation).

Ora su WAMP sembra aver funzionato. Il parametro display errors è cambiato da on ad off, ho inserito i miei dati, la mia password, etc... e ho già cominciato a lavorarci, mentre su XAMPP lo stesso trucco non sembra dare alcun risultato.
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 14.33.12   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Display Errors non c'entra nulla con l'errore di impossibilità di connettersi al database.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 14.36.23   #6
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
@Doomboy - Ho provato a fare telnet 3306 e mi restituisce: ...could not open connection to the host on port 23 Connect failed.

Non credo che questo fosse il problema.

Quota:
Inviato da Alhazred
L'errore che hai non è legato al fatto del "Display errors".
Di sicuro i dati per il DB che hai inserito in Joomla non sono corretti.
Avevi già MySQL installato sul pc? Avevi impostato una password per l'utente? Il nome del DB che hai usato nella configurazione di Joomla è quello che hai in MySQL?
In parte hai ragione, perché su XAMPP - anche se il parametro display errors non è cambiato - se ometto la password per il DB in fase d'installazione, mi fa procedere tranquillamente; mentre io mi ostinavo a inserirne una e continuavo ad avere il messaggio di errore: Unable to connect to the database: Could not connect to MySQL.

Quindi, ora tutto è a posto e posso lavorare, ma continuo a non capire perché dici che dovevo creare un DB prima d'installare Joomla. Il DB non viene creato automaticamente quando il pacchetto APACHE-PHP-mySQL viene installato?!... Boh. Dev'essere per forza così, visto che Joomla ora è installato su entrambi i PC.

Ultima modifica di Billy_B : 14-02-2009 alle ore 14.40.48
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 14.50.08   #7
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da Billy_B
@Doomboy - Ho provato a fare telnet 3306 e mi restituisce: ...could not open connection to the host on port 23 Connect failed.

Non credo che questo fosse il problema.


.
Billy tu hai fatto la telnet alla porta 23 (quella di default di telnet, appunto) che non c'entra nulla. La telnet la devi fare sulla porta 3306 (quella usata da mysql).
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 14.51.46   #8
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da Billy_B
ma continuo a non capire perché dici che dovevo creare un DB prima d'installare Joomla. Il DB non viene creato automaticamente quando il pacchetto APACHE-PHP-mySQL viene installato?!... Boh. Dev'essere per forza così, visto che Joomla ora è installato su entrambi i PC.
No, viene creato il DB standard che Mysql usa per gestire gli utenti. Poi ne devi creare uno adhoc per Joomla. Dopo lo script di installazione si occupa di connettersi ad esso e poi a creare e popolare le tabelle con i dovuti dati.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2009, 17.27.47   #9
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Doomboy
No, viene creato il DB standard che Mysql usa per gestire gli utenti. Poi ne devi creare uno adhoc per Joomla. Dopo lo script di installazione si occupa di connettersi ad esso e poi a creare e popolare le tabelle con i dovuti dati.
Quindi Joomla ora è installato ma non ha un DB suo?! Mi era parso di capire che non era possibile installare Joomla senza prima creare un DB, e invece l'ho installato. Come si spiega?

Ultima modifica di Billy_B : 14-02-2009 alle ore 17.31.52
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Codice errore: 0x80072EFD c.cons Windows 9x/Me/NT4/2000 1 19-03-2006 22.53.18
Errore I/O nel settore dell HD. Elenco Software per recuperare i dati su HD. anno Hardware e Overclock 10 04-03-2006 10.31.00
Mi è scomparso il Task Manager...Sono di nuovo infettato... Arthur85 Sicurezza&Privacy 24 27-12-2005 18.56.13
beep al boot maefe Hardware e Overclock 6 08-11-2003 12.06.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.23.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.