Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 24-10-2002, 20.00.53   #151
ekerazha
Guest

Quota:
Quota:
Originariamente inviato da ekerazha

La configurazione ottimale STANDARD del file di SWAP (= file di paging, = memoria virtuale) è SWAP = RAM x 2. Per utenti con esigenze particolari, è tuttavia possibile aumentare la dimensione del file di SWAP. Tuttavia mi sento di raccomandarvi di non scendere MAI al di sotto di SWAP = RAM x 2, per motivi che (per chi è capace di leggere) ho già spiegato nei post precedenti.
(Y)
Vecchio 24-10-2002, 20.12.18   #152
pholcus
Linux Supporter

L'avatar di pholcus

Loc.: Monza
pholcus promette bene
Io, l 'ho detto anche prima...lo swap va impostato in base all'uso che si fa del computer.
Prendo il mio caso come esempio, visto che ho 2 installazioni di Windows XP, usate x scopi diversi.

Installazione 1: 384mb di ram, 500mb di swap;
Utilizzo: navigazione, games, fotoritocchi ( non pesanti ) con photoshop, chat, masterizzazioni, dreamweaver, ecc.ecc..( programmi aperti contemporaneamente circa una decina.

Installazione 2: 384mb di ram, quasi 2gb di swap;
Utilizzo: 3ds max 5, photoshop, rational rose, together, visual studio, jbuilder, c++builder..

L'unico modo per capire quanto swap impostare, è per prima cosa capire l'uso che si vuole fare del pc, poi cominciare ad aprire e utilizzare i programmi che si utilizzano + di frequente.

Aggiungo che l'altro giorno mentre renderizzavo una scena con 3ds max, mi è apparso un messaggio di memoria esaurita ( avevo 1,3gb di swap).

L'unica cosa da fare è, ripeto, capire l'utilizzo che si vuole fare del pc.

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2002, 21.32.50   #153
halduemilauno
Monolite

L'avatar di halduemilauno

Loc.: Sono già qui, che altro volete?
halduemilauno promette bene
ciao.
il thread è interessante.dico la mia.
ekerazha dice che lo swap/paging deve esser impostato al doppio del quantitativo di ram installata.mai meno del doppio.
Blisset dice che lo swap/paging deve essere impostato in valori variabili da 1.5 a 4 volte la ram installata.con il valore di swap + elevato se il valore di ram è basso.cioè + ram c'è e meno swap ci deve essere.e viceversa.
per me lo swap/paging deve essere impostato a valori variabili tra 1,5 a 4 ma non dipendenti dalla ram installata ma dai programmi installati che si usano più frequentemente.
esempio 384 di ram uso normale va benissimo 1.5/2 ma se si usano programmi "pesanti" lo swap deve esser subito aumentato a 3/4 anche se si hanno quantitativi di ram superiore (512).
a presto.

spero di esser stato chiaro.

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2002, 22.59.25   #154
miki56
Hero Member

L'avatar di miki56

Loc.: Modena
miki56 promette bene
insane74.....e chi lo avrebbe detto che da un nick così potesse scaturire tanta esperienza ed intelligenza,sei in gamba....e mi piacerebbe molto scambiare qualche informazione con te (chiaramente a senso unico) io sono un pivello e faccio domande,ma a volte/spesso vado a sbattere con gente...che ha solo voglia di parlarsi addosso e non comunica.Io sono un utente comune..non utilizzo il pc x scopi professionali e non ho molti programmi che richiedono un utilizzo della memoria totale,anche perchè li uso davvero poco.Ho 128 di ram su un vecchio 333Hz e vorrei cercare di renderlo performante il più possibile...cioè,non da rischiarci sopra sia ben inteso.Io di sta storia dello swap file non ci ho ancora capito nulla..ho usato VoptXP e come da articoli letti in web ho impostato il file di paging sul 2° HD..senza S.O...poi...poi.....mi perdo,ma sto benedetto file,si crea...è virtuale....alla fine dell'operazione..leggo il report e vedo che c'è...lo cerco anche tra i files nascosti/di sistema e non lo trovo....vorrei impostarlo all'inizio dell'HD.....mi sembra di avere capito che è na cosa positiva.Ma la procedura non la conosco..chiedo e trovo solo cervelloni troppo occupati ad offendersi e che non hanno tempo da perdere con un neofita quale io sono...ecchèc***o.......mi pareva di aver letto forum all'ingresso e non stanza privata.
Scusa dello sfogo.....e se avrai voglia di darmi qualche dritta ti ringrazio fin da ora...se poi anche tu non hai tempo da perdere,non fa nulla...sono testardo e la rete è grande...troverò le risposte alle mie domande da qualche altra parte...ciao e grazie
miki56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2002, 23.34.15   #155
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da insane74
divertente 'sto post!
prima T_WIN e ekerazha, poi ekerazha e Blisset: sembra una partita a "insulti"...non dovrebbe essere un forum di informatica?
qui c'è gente che ha chiesto un aiuto/consiglio e si ritrova un tread chilometrico con insulti e ordini (+ che suggerimenti)
Se ti leggi bene sin dal primo post ho cercato con le migliori intenzioni di indicare esattamente e in modo chiarissimo cosa bisogna fare per gestire al meglio la memoria virtuale.
Per quanto riguarda gli insulti, per favore non facciamo di tutta l'erba un fascio ! Un conto è riempire OGNI post di volgarità, parolacce e insulti e un ALTRO conto è, dopo averli ricevuti ampiamente, rispondere con garbo cose del tipo: ma non sai l'italiano ?
E' proprio il minimo rispondere così a uno che afferma di essere un genio e poi ti scrive ripetutamente gli stessi errori di ortografia, non ti sembra ?
Comunque da parte mia si stava proprio a scherzare e lo dimostrano tutti gli smile presenti nelle repliche.
Ok, cambiamo discorso.

Quota:
resta COMUNQUE sottointeso che non esiste una regola valida per tutti. esempio?
secondo ekerazha con 256 mega dovrei impostare lo swap a 512 mega.
secondo blisset dovrei fare un pò di test e decidere la dimensione in base a quanto riportato dal task manager.
facendo così, nell'uso quotidiano, diciamo che arrivo a 380-390 mega.
quale dei due seguire?
l'altro giorno mi sono installato cinema 4d xl 7. mi faccio una scena 3d che salvata è un bel file da 180 mega. lancio il rendering con algoritmo radiosity e dopo un pò si blocca *é non ha + ram e deve aumentarla... e deve aumentarla... e aumentarla... risultato?
oltre 2 giga di swap
e questo come lo beccavo?
con test?
quello che voglio dire riportando la mia esperienza, è che non esiste una regola generale.
No, bastava che ti leggevi un pò più ATTENTAMENTE quello che ho scritto e ripetuto almeno una DECINA di volte, con varie sottolineature, tra l'altro. Riassumo per l'ennesima volta:

1) Io non ho parlato di nessuna "regola" o formula fissa. Il mio consiglio (che neppure è mio perchè l'ho letto in svariati siti, tra cui ad es. quello del bravissimo Axcel216) è una soluzione che calza a pennello per ogni utente/sistema. Settare lo swap, non a seconda della RAM, ma a seconda delle esigenze di ognuno tramite misurazione diretta.

2) Chi ha parlato di uso quotidiano ? Io ho sottolineato un sacco di volte che fare il test con applicazioni di routine è inutile. Che cosa misuri così ? I benchmark si fanno stressando al massimo il sistema, in condizioni ESTREME, non sfruttandolo al 30%.
Perciò tu mi fai un test del genere senza sfruttare di niente il sistema e poi, il giorno dopo, ti vai a installare una mega applicazione pesantissima e vai a fare un processing di luci in un file da 180 Mb ? Ma fallo mentre apri quel file il test, non mentre leggi questo forum !

3) Ti viene 2 Gb di swap ? Bene, se devi processare immagini da 160 Mb in quel modo, quella è la memoria virtuale di cui hai bisogno e quella che ti sarebbe venuta fuori facendo il test come si deve, ben OTTO volte la tua RAM, ne deriva che la regola fissa di settare lo swap al doppio della RAM è una sciocchezza, poichè ti sarebbe comparso il messaggio di memoria insufficiente ugualmente. A quel punto ritorniamo al discorso che facevo all'inizio del thread e cioè: tramite il test ti rendi perfettamente conto di quali sono le tue esigenze, una volta che lo sai, allora puoi comprare la RAM che ti serve in base a queste esigenze. Il discorso di ekerazha era invece che ogni utente sa già A PRIORI esattamente quanta RAM gli servirà per quello che deve fare senza bisogno del test (siamo tutti indovini quindi), a quel punto setta lo swap al doppio e vive felice. Per tutti coloro i quali non sono indovini è bene fare il test.

Quota:
un saluto a tutti. spero che il resto di questo tread porti a qualcosa, magari evitando di finire off topic in una gara di offese + (molto +) o - velate.
Io ho tanta buona volontà e pazienza di dare una mano a tutti, ma se da una parte nessuno si legge attentamente quello che dico e dall'altra devo ricevere in risposta parolacce, insulti, ecc. capirai !

Quota:
non ho mai usato lo swap fisso proprio per evitare a win di utilizzare un file che potrebbe essere, nell'uso di tutti i giorni, troppo oneroso da gestire. dall'uscita di win 95 in poi (e li ho provati tutti, a casa o sul lavoro) ho sempre impostato lo swap a 1,5x minimo e 3x massimo della ram. in generale così non ho avuto grossi problemi.
Bravo. Se c'è proprio una cosa in cui siamo tutti d'accordo è proprio quella di utilizzare lo swap fisso, in quanto l'incremento di prestazioni è notevole. Se però si sceglie questa strada si deve impostare la grandezza in modo intelligente. Se ti servono 300 Mb di swap metti 300 Mb, ma se ti serve 1 Gb devi mettere 1 Gb !
Ciao

Se chiudi il pugno la tua mano è vuota.
Solo tenendo la mano aperta puoi possedere tutto.
(proverbio cinese)
Blisset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2002, 23.45.23   #156
miki56
Hero Member

L'avatar di miki56

miki56 promette bene
Blisset....io sto 3D l'ho letto e riletto almeno 10 volte e ti giuro che non ho capito esattamente nulla.Vuoi perchè sono un pischello ed anche perchè voi siete troppo tecnici...io credo e dico "credo" ci siano formule meno cervellotiche x dire come la si pensa a riguardo della memoria virtuale....ma va da se che aiutare a capire qualcuno che magari ti sommerge poi di domande può anche essere una rottura di p***e....quindi desisto.
3 anni di pc..mi hanno insegnato che chiedere è lecito,ma cercare in rete le risposte che vuoi è OBBLIGATORIO !

Ho solo confuso il termine Forum...tutto quì.
Vecchio 24-10-2002, 23.46.52   #157
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da halduemilauno
il thread è interessante.dico la mia.
ekerazha dice che lo swap/paging deve esser impostato al doppio del quantitativo di ram installata.mai meno del doppio.
Blisset dice che lo swap/paging deve essere impostato in valori variabili da 1.5 a 4 volte la ram installata.con il valore di swap + elevato se il valore di ram è basso.cioè + ram c'è e meno swap ci deve essere.e viceversa.
NO, NO e NO ! Questo valore variabile da 1.5 a 4 volte la RAM è solo quello che consiglia Windows e Linux. Quando mai ho detto che bisogna settare lo swap in base alla RAM installata ? Anzi, ci sono più di una decina di post in cui spiego in modo chiarissimo che questa è una cosa inutile.

Quota:
per me lo swap/paging deve essere impostato a valori variabili tra 1,5 a 4 ma non dipendenti dalla ram installata ma dai programmi installati che si usano più frequentemente.
esempio 384 di ram uso normale va benissimo 1.5/2 ma se si usano programmi "pesanti" lo swap deve esser subito aumentato a 3/4 anche se si hanno quantitativi di ram superiore (512).
Se ti vai a rileggere i miei post, dal primo in poi, noterai che io consiglio di settare lo swap a seconda dell'indicazione che ti dà il Task Manager, ma in CONDIZIONI ESTREME, ossia usando il programma più pesante che hai e facendogli processare il file più pesante che hai, mettigli un certo margine in più e ottieni il valore ottimale.

(proverbio cinese)

Ultima modifica di Blisset : 25-10-2002 alle ore 00.20.25
Vecchio 25-10-2002, 00.03.58   #158
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da miki56
faccio domande,ma a volte/spesso vado a sbattere con gente...che ha solo voglia di parlarsi addosso e non comunica.
chiedo e trovo solo cervelloni troppo occupati ad offendersi e che non hanno tempo da perdere con un neofita quale io sono... ecchèc***o.......mi pareva di aver letto forum all'ingresso e non stanza privata.
Scusa dello sfogo.....e se avrai voglia di darmi qualche dritta ti ringrazio fin da ora...se poi anche tu non hai tempo da perdere,non fa nulla...sono testardo e la rete è grande...troverò le risposte alle mie domande da qualche altra parte...ciao e grazie
Guarda che io la procedura per settare in modo ottimale lo swap l'ho spiegata una MIRIADE di volte in questo thread passo passo nei minimi dettagli, basta che ti leggi qualcuno dei miei post, spiegandola e rispiegandola cento volte. Penso che più chiara di com'è non si possa spiegare.
Quindi non mi venire a dire che non ho la pazienza di comunicare o di dare una mano perchè allora ti dico che se tu avessi avuto la pazienza di leggerti un paio di post già sapresti esattamente come settare tutto già da una settimana.

Per quanto riguarda l'offendersi... Ma quali sono tutte queste offese da parte mia ? Cosa dovrei fare secondo te quando uno mi scrive 20 post di parolacce rivolte a me ? Solo per quanto gli dico che non sa l'italiano mi accomuni a uno che su cento post che scrive 90 sono di insulti verso quello o quell'altro utente ?
Se fosse per me parleremmo solo di swap in questo thread, ma come vedi ogni volta devo perdere un sacco di tempo a rispondere a chi non si legge i miei post precedenti !

(proverbio cinese)
Vecchio 25-10-2002, 00.07.14   #159
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da miki56
Blisset....io sto 3D l'ho letto e riletto almeno 10 volte e ti giuro che non ho capito esattamente nulla. Vuoi perchè sono un pischello ed anche perchè voi siete troppo tecnici...
Ok, leggiti il mio primo post, quello con tutta la procedura passo passo e poi dimmi quali parole ti sono incomprensibili.

(proverbio cinese)
Vecchio 25-10-2002, 00.09.57   #160
miki56
Hero Member

L'avatar di miki56

miki56 promette bene
?

?
Vecchio 25-10-2002, 00.16.25   #161
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Quota:
Originariamente inviato da pholcus
ho 2 installazioni di Windows XP, usate x scopi diversi.

Installazione 1: 384mb di ram, 500mb di swap;
Utilizzo: navigazione, games, fotoritocchi ( non pesanti ) con photoshop, chat, masterizzazioni, dreamweaver
Installazione 2: 384mb di ram, quasi 2gb di swap;
Utilizzo: 3ds max 5, photoshop, rational rose, together, visual studio, jbuilder, c++builder..

L'unico modo per capire quanto swap impostare, è per prima cosa capire l'uso che si vuole fare del pc, poi cominciare ad aprire e utilizzare i programmi che si utilizzano + di frequente.
L'unica cosa da fare è, ripeto, capire l'utilizzo che si vuole fare del pc.
Inutile dire che sono d'accordo al 100% con te.
Il mio problema è stato quello di volerlo comunicare, poichè a quanto pare nessuno ha capito cosa volessi dire.
Eh sì, la colpa è mia, non mi so spiegare...
Dopo cento post di spiegazioni, c'è ancora chi pensa che io consigli di impostare lo swap fisso in modo proporzionale alla RAM, chi ha capito di fare un test con applicazioni di routine, chi non ha fatto altro che offendermi dal primo messaggio e chi mi accomuna a quel "galantuomo" solo perchè gli ho risposto un paio di volte, anche se MAI in modo volgare.

(proverbio cinese)
Vecchio 25-10-2002, 00.32.03   #162
Blisset
Senior Member

L'avatar di Blisset

Blisset promette bene
Per Miki56:

Vedo che hai 128 Mb di RAM, ma che il tuo sistema sta utilizzando 78 Mb di memoria virtuale. Anche se WinXP lo chiama "file di paging" quel valore che vedi a sinistra NON è il file di swap, ma la memoria virtuale, ossia la memoria allocata che è sempre la somma tra file di swap e memoria RAM utilizzata. Ci sei fin qui ?

In questo momento dicevo tu utilizzi 78 Mb di memoria virtuale e precisamente 57 Mb sono di RAM (71 Mb di RAM sono liberi) e 21 Mb è il file di swapping (o paging) utilizzato.

Solo che per avere un significato devi vedere i valori in un momento di stress estremo del sistema e non credo che con 78 Mb di memoria allocata sia questo il caso.
Prova a fare la cosa più gravosa, cioè il programma più pesante, che ti capita in genere.

(proverbio cinese)
Vecchio 25-10-2002, 01.16.13   #163
miki56
Hero Member

L'avatar di miki56

miki56 promette bene
e l'utilizzo CPU al 99x100...è sufficente? Con prg di grafica,trasformazione di un mp3,kazaa che scarica a 2oKbs..attivi...? Bastano ?
Vecchio 25-10-2002, 09.56.07   #164
insane74
Senior Member

L'avatar di insane74

Loc.: Sietch Tabr
insane74 promette bene
x miki56: in effetti il mio nick non ispira molta fiducia (lo uso anche su winmx e sul mio sito, purtroppo permanentemente "in costruzione" per mancanza di tempo)!
mi dispiace però di non poterti aiutare su voptxp: l'ho installato e provato una sola volta e mi ha fatto dumpare il pc mentre stava deframmentando. devo aggiungere *ò che è successo dopo aver installato la beneamata sp1 che dopo quasi un anno di utilizzo + che tranquillo di xp, da quando ce l'ho il sistema mi è diventato + che instabile (e lo avevo appena reinstallato per avere il sistema bello pulito!).
non saprei proprio come fare quelle procedure anche *é ho un solo hd quindi non ci ho mai provato, e piuttosto che consigliarti qualcosa che non ho provato sulla mia pelle ma letto solo da qualche parte... bè, preferisco fare la figura dell'ignorante!
considerata la tua configurazione credo che applicare il trick proposto anche da PC Professionale sia il sistema migliore per la maggior parte dei casi. dipende cmq dall'uso che ne fai. se domani decidessi di compilare 10000 righe di codice c++ mentre ti masterizzi un dvd, bè... non ci sarà swap che tenga!

x blisset: che dire? restando "in topic", devo farti notare che dai ragione a pholcus su come settare lo swap in base all'uso massimo che si fa quando poi lui stesso, nello stesso messaggio, dice che durante un bel rendering gli è apparso il bel messaggio di memoria esaurita.
quindi?
*é quoti solo le parti del messaggio che ti "danno ragione"?
perché a lui è uscito quel messaggio se, secondo te, ha fatto la cosa giusta?
*é, come ho detto nella mia precedente risposta, NON esiste una regola precisa e valida per tutti e per tutte le occasioni. nemmeno * chi ha scelto delle impostazioni che sembrano "ragionevoli" (a te o a chiunque abbia una propria teoria sulle dimensioni corrette dello swap).
solo l'uso quotidiano ti spinge a trovare la soluzione che + si adatta alle tue esigenze. proprio per questo, per esempio, io non uso lo swap di dimensioni fisse. è vero che perdo un qualcosa in termini di prestazioni (ma ti assicuro che sul mio sistema, piii@933mhz e 256mb, praticamente non si nota se non nei benchmark) ma è vero anche che nell'uso quotidiano quell'1,5x mi basta, mentre in particolari condizioni la possibilità di arrivare al 3x mi permette di non far apparire quel fastidioso messaggio (apparso per esempio a polchus che pur aveva configurato "ad hoc" il suo sistema) nella stragrande maggioranza dei casi.
ovvio che non posso, come detto in precedenza, pararmi il fondoschiena in ogni occasione, *é domani potrei aver voglia di renderizzare un'immagine da 250 mega, ma non mi sembra il caso di impostare oggi un file di swap da 10x *é forse domani mi servirà.
anche *é, lo ricordo, lo swap viene visto dal sistema operativo come memoria virtuale e non distinguendo (entro certi limiti, ovvio!) tra ram e disco deve COMUNQUE perdere del tempo a gestirla (che sia piena di dati significativi o di "0". la parte dell's.o. che si occupa di gestire la ram la gestisce tutta, deve cmq tenere traccia di dove sono i dati significativi, di dove si trova lo spazio allocabile e via dicendo) e se qualcuno, come me, non ha un pc potente, forzare win a gestire un file di swap sovradimensionato *é POTREBBE capitarmi di averne bisogno quando NELL'USO QUOTIDIANO me ne basterebbe meno della metà, bè, mi sembra una schiocchezza.
cmq sia, ripeto ancora, qui non si sta scrivendo una legge. se anche qualcuno seguisse uno qualsiasi dei "consigli" riportati in questi post e si vedesse apparire il fatidico messaggio "memoria esaurita"... bé... non c'è di peggio nella vita (informatica) di tutti i giorni?

in "off topic", riguardo agli insulti, dico semplicemente che quando la discussione degenera in "brutto!", "no, brutto tu!" io smetterei proprio di prendervi parte e continuerei con l'argomento del tread.
tutto qui.

x tutti: ciauz!

"La verità, si disse.
Terribile come la morte.
Ma più difficile da raggiungere."
insane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2002, 12.29.24   #165
halduemilauno
Monolite

L'avatar di halduemilauno

Loc.: Sono già qui, che altro volete?
halduemilauno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Blisset
[B]

NO, NO e NO ! Questo valore variabile da 1.5 a 4 volte la RAM è solo quello che consiglia Windows e Linux. Quando mai ho detto che bisogna settare lo swap in base alla RAM installata ? Anzi, ci sono più di una decina di post in cui spiego in modo chiarissimo che questa è una cosa inutile.

Se ti vai a rileggere i miei post, dal primo in poi, noterai che io consiglio di settare lo swap a seconda dell'indicazione che ti dà il Task Manager, ma in CONDIZIONI ESTREME, ossia usando il programma più pesante che hai e facendogli processare il file più pesante che hai, mettigli un certo margine in più e ottieni il valore ottimale.
ciao.
è vero avevo equivocato il tuo post.hai detto che è windows che consiglia da 1.5 a 4 volte la ram.
tieni però presente che ho sempre impostato lo swap/paging al doppio del valore di ram e non mi è mai uscito l'avviso di memoria insufficente.
PS ho 384 di ram e credo di esser un'utente da non particolari esigenze.
quindi per me lo swap/paging deve essere impostato a valori variabili tra 1,5 a 4 ma non dipendenti dalla ram installata ma dal tipo di programmi installati che si usano più frequentemente.
per esempio 384 di ram per uso "normale" va benissimo 1.5/2 ma se si usano programmi "pesanti" lo swap deve esser subito aumentato a 3/4 anche se si hanno quantitativi di ram superiore (512). quindi credo che abbia ragione ekerazha quando dice che in linea generale vale per lo swap/paging=ram X2.

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"

Ultima modifica di halduemilauno : 25-10-2002 alle ore 12.56.29
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione