Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-08-2014, 01.53.41   #16
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Ho fatto la chiavetta e in un'altra o messo i .wim
Riavviato e da console ho dato la stringa.
Tutto ha funzionato. Immagine riversata 100% dice.
Riavvio e mi mette il dualboot di win vista chiedendo
se voglio partire con ubuntu o win. Clicco vista, comincia a
caricare e poi schermata blu - cosa posso fare?
Immagini allegate
Tipo file: jpg fo3333to.jpg (4,4 Kb, 5 visite)
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 02.28.01   #17
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Evidentemente ci sono ancora tracce del sistema precedente.
Pialla tutto ad eccezione della partizione di recovery e riprova.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 11.15.35   #18
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Provo a fare un format c e vediamo.
grazie, ti farò sapere appena provo!
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 12.56.52   #19
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Non devi fare un foemat altrimenti le partizioni vengono viste dal sistema in avvio, devi eliminare tutte le partizioni senza ricrearle, lasciando solo la recovery, questo serve per forzare il PC ad avviarsi con l'unica partizione inizializzata e bootable.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 13.06.06   #20
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

@Amiga
Non sta più cercando di avviare la partizione di ripristino, il ripristino dell'immagine lo sta facendo da WinPE, ma evidentemente c'erano residui dei boot manager precedenti che davano problemi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 13.15.31   #21
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Scusa non avevo letto bene le ultime fasi, bene, allora devi ripulire il bootloader ricrando l'MBR, ma questo potrebbe cancellare il tasto funzione ricreato da .WIM (se lo fa, ho qualche dubbio). Secondo me deve ripiallare tutto, ripulire l'MBR dalla consol di un disco d'avvio di Windows e poi ripetere l'operazione scrittura file .WIM lasciando le altre partizioni "Grezze".
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 13.37.23   #22
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Il problema è che questi notebook hanno un MBR modificato per far avviare la partizione di ripristino. Questo MBR è stato sovrascritto quando sono stati installati gli altri sistemi.

Quindi o recupera l'MBR originale (possibile che la partizione di ripristino contenga il tool per ripristinarlo), oppure rinuncia all'avvio della partizione e ripristina l'immagine come sta facendo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2014, 14.15.29   #23
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Il disco recovery dovrebbe avere incorporato l'MBR e i tasti funzione, le immagini del sistema che mi facevo io includevano questa cosa
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2014, 11.07.51   #24
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Ciao ragazzi rieccomi. Sono riuscito a ripristinare vista. Tutto pare funzionare. Lo ho ripristinato dalla pennina creata con WinPE.

Sono riuscito anche a preservare la partizione di recovery, almeno c' sempre un backup dei Wim sul PC. Unico problema che persiste è che mentre tutti i tasti funzione all'avvio funzionano, premendo f11 all'avvio non parte la procedura di ripristino.

Ci sarà un modo per far funzionare la cosa? o non cè proprio speranza? Lo dico perchè sarebbe molto utile per la persona proprietaria del pc, non è per nulla pratica e premere semplicemente f11 per avviare il ripristino sarebbe una cosa santa.

Diciamo che sono già soddisfatto di aver ripristinato al meglio Win.

Oltre a non funzionare il tasto f11 all'avvio c'è un'altro problema. Infatti da win posso vedere la partizione recovery che di solito è nascosta. Come posso fare a nasconderla in modo che il proprietario non cancelli nulla?

Grazie per l'aiuto.


ps: sono un pò indietro con gli aggiornamenti software, su vista che antivirus consigliate?
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2014, 12.05.46   #25
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Per far partire la partizione di avvio con F11 temo occorra riscrivere l'MBR. Speravo che venisse fatto durante la procedura di ripristino, e invece...
Innanzi tutto verifica che la partizione di recovery sia del tipo giusto (pqservice mi pare, comunque informati per sicurezza) e con i flag giusti (avrai bisogno di una ricerca per vedere esattamente quali siano, probabilmente "hidden", poi non saprei).
Poi verifica se contiene i file per la riscrittura dell'MBR, in tal caso dovresti poter avviare facilmente la procedura.
Dai una letturina più approfondita a questo.

Se proprio non riuscissi, ti consiglio di crearti la ISO di WinPE (o comunque un'immagine che puoi facilmente ripristinare) e associarla ad un file di testo contenente la procedura passo passo per il ripristino, e conservarli da qualche parte. In questo modo dovresti essere in grado di ripristinare facilmente il sistema in caso di bisogno.
Oltretutto è una procedura che potresti usare anche con altri computer, quindi potrebbe essere comodo salvarla anche se in questo caso non la utilizzerai più.

Anzi, ora che hai ripristinato Vista, dovresti essere in grado di creare direttamente i dischi di ripristino. Fallo, sarebbe una soluzione più comoda per i ripristini futuri.
Forse, una volta creati i dischi di ripristino, riesci anche a risolvere il problema dell'avvio della partizione di ripristino eseguendo un ulteriore ripristino completo.

Per l'antivirus dipende dalle esigenze. Come antivirus di base va bene anche MSE.


PS: prima di fare prove con l'MBR, ti consiglio di farti un'immagine completa del disco, non si sa mai.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2014, 10.32.48   #26
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Grazie, cercherò un pò di info in merito, su come operare su quella partizione.
una domandina sciocca:

Su Win update mi appare un aggiornamente chiamato service pack 1 da 1.9 mb, questo nonostante venga eseguito mi ricompare al riavvio.

Come mai? Cerco e installo il service pack 1 a mano?

grazie
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2014, 12.32.26   #27
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Complimenti per l'aiuto, stavo per intervenire ma si è risolto tutto.
Scusate, mi introduco in questo post perché la materia OEM recovery partition, funzionalità tasti Fn associata, recovery enviroment, etc. è oggetto di mio approfondimento (dico, per inciso, che tra HP, Acer e Asus ci sono delle sostanziali differenze di architettura e funzionamento su cui un giorno sarebbe bello divagare insieme, dato che non sono troppo esplorate sul web...).
Avete scritto le risposte sostenendo che il codice relativo al tasto Fn (in questo caso F11) sia contenuto nel MBR. Ma, non sarebbe più corretto dire "il codice della funzionalità del tasto F11 editato nel BCD consultato dal MBR?" A me risulta che l'MBR svolga ben specifiche operazioni, ma è il BCD (come prima boot.ini) che contenga, appunto, il database delle istruzioni dell'avvio che sono elaborate da bootmanager, prima, bootloader, dopo (ma a questo stage MBR ha già finito da un pezzo il suo compito). O sono io che faccio confusione? Strano perché io edito da un bel po' i BCD e le istruzioni di boot che manipolo sono contenute lì, l'MBR fa l'MBR e basta.
Grazie.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2014, 12.58.49   #28
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Hai ragione in senso generale. Ovvero può essere la chiamata che raggiunge un punto dove un errore/assenza non permette di funzionare.

O semplicemente la struttura dell'mbr è alterata, per qualsiasi ragione , nel mio caso hanno messo almeno 3 sistemi diversissimi senza nessun criterio.

Esistono funzioni apposite per resettare l'mbr, se fosse come tu dici, o almeno solo come tu dici non ci sarebbe bisogno della loro presenza perchè l'mbr sarebbe sempre uguale e immodificabile. Invece purtroppo o per fortuna lo è

se dico fesserie correggetemi.
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2014, 13.23.42   #29
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Quota:
Inviato da sistoiv Visualizza messaggio
Scusate, mi introduco in questo post perché la materia OEM recovery partition, funzionalità tasti Fn associata, recovery enviroment, etc. è oggetto di mio approfondimento [...]
Interessante, se pensi di poter aggiungere qualcosa fai pure, non fai mai male imparare qualcosa di nuovo.

Quota:
Inviato da sistoiv Visualizza messaggio
Ma, non sarebbe più corretto dire "il codice della funzionalità del tasto F11 editato nel BCD consultato dal MBR?
Di norma l'accesso avviene prima del caricamento del boot manager. Si tratta dello stesso tipo di accesso che viene effettuato, per esempio, per accedere al bios o al boot menu. I tasti in questo caso sono mappati direttamente nell'MBR.
Sicuramente non è l'unico approccio possibile, e francamente non saprei se alcuni assemblatori di notebook, o macchine più recenti, usino approcci differenti da questo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2014, 14.45.58   #30
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Le mie conoscenze (non teoriche ma editor alla mano, nonché un bel po' di prove nonché molti casini combinati):
1) come sappiamo l'architettura del MBR non è che sia cambiata nel corso degli ultimi anni (a parte l'EFI che sicuramente è una novità notevole essendo un misto "BIOS/PE" diciamo così: tanto non siamo all'esame di ing. del software). Indirizzo del settore di avvio (sempre quello) del volume o dei volumi di sistema (cioè, in parole povere avviabili, e qualsiasi PE lo è per definizione), mappa delle partizioni, e altri byte diciamo di complemento.
2) non appena il BIOS gli cede il controllo, a questo stadio esatto, MBR legge l'indirizzo del primo volume etichettato come di sistema e (se stiamo parlando di sistemi windows, SO da vista/srv2008 in poi) e carica in memoria bootmanager
3) bootmanager consulta il BCD il quale solo questo contiene le istruzioni del processo di boot nel senso procedurale del termine. In questo vedo i codici delle chiamate OEM al suo bel PE, la funzione del tasto, tutti i dettagli, etc.

Per esempio, tra ASUS e HP c'è sicuramente una differenza. HP modifica il PE di windows e da qui si accede all'ambiente PE dell'OEM invece ASUS il suo ambiente lo "aggiunge" nel BCD quando si digita F9 (prima, a differenza di quello HP, non è contenuto nella lista dei PE). Tanto è vero che una volta lanciato genera un LOOP dal quale si esce solo se si ha un po' di mestiere (oppure si procede al ripristino), mentre da quello HP si esce quando si vuole (prima di avviare il ripristino s'intende).

In pratica, si potrebbe sintetizzare così: MBR, con la tavola delle partizioni, "sa" quali volumi può avviare ma i dettagli esecutivi li ha solo il BCD e questa esecuzione è a cura di bootmanager. Appena il volume di sistema stabilito o prescelto al menù di boot è avviato, tutto passa al booloader che praticamente avvia i processi e servizi del SO. Questo SO potrebbe essere anche un PE (tanto è vero che quando io ho risolto in giro il loop di Asus nel menù del bootmanager potevo scegliere sia l'ambiente di ripristino di ASUS sia tutti gli altri volumi avviabili, prima di mettere tutto a posto).
Giusto?
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Win7] Riparazione ripristina il computer sistoiv Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 28-07-2014 00.24.26
Backup partizione di ripristino pipppero Software applicativo 31 30-06-2014 21.56.54
usi truecrypt con HDD cripati ? miciotta62 Software applicativo 17 17-03-2013 00.21.55
HP Pavillion - Partizione di Ripristino Win Vista themind24 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 19-01-2009 10.16.37
[XP] Backup e ripristino partizione bellatrix Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 28-12-2007 17.01.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.20.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.