Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-05-2013, 23.10.38   #31
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: convertire file xls in batch per copia

Apri il file txt, salva con nome, controlla che valore c'è in codifica.
Se c'è un valore diverso da ANSI, magari il problema è quello...
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2013, 23.25.12   #32
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: convertire file xls in batch per copia

no codificato ansi
cos'altro potrebbe essere???
cosa dici dell'idea invece del software di sincronizzazione hai mai provato qualcosa di simile???
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 01.08.19   #33
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: convertire file xls in batch per copia

Ho fatto qualche prova anche io, poi ho cercato la soluzione e credo di averla trovata; nuovo batch:

Codice:
chcp 1252
set backupdir=g:
for /f "tokens=*" %%a in (G:\lista.txt) do (xcopy "%%a" "%backupdir%\%%~pa" /s /h /y)
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.31.36   #34
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: convertire file xls in batch per copia

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Ho fatto qualche prova anche io, poi ho cercato la soluzione e credo di averla trovata; nuovo batch:

Codice:
chcp 1252
set backupdir=g:
for /f "tokens=*" %%a in (G:\lista.txt) do (xcopy "%%a" "%backupdir%\%%~pa" /s /h /y)


si questo è perfetto XD
anche se però ho modificate le opzioni così

Codice:
chcp 1252
set backupdir=g:
for /f "tokens=*" %%a in (G:\lista.txt) do (xcopy "%%a" "%backupdir%\%%~pa"  /s /e /h /q /c /d /i /r )
e funziona benissimo XD
grazie per il supporto adesso devo solo riuscire a non perdere questo script che ogni tanto potrebbe servirmi XD
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.34.04   #35
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: convertire file xls in batch per copia

Giusto per completezza, uno di voi se la sente di commentare i parametri dello script batch così da dare un riferimento preciso ad eventuali altri utenti che dovessero volerlo utilizzare e magari modificare in futuro?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 11.38.20   #36
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: convertire file xls in batch per copia

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Giusto per completezza, uno di voi se la sente di commentare i parametri dello script batch così da dare un riferimento preciso ad eventuali altri utenti che dovessero volerlo utilizzare e magari modificare in futuro?
io posso segnalare le opzioni di xcopy per il resto non ho la più pallida idea di cosa siano XD
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 13.17.31   #37
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: convertire file xls in batch per copia

Azz. E' dura sintetizzare.
La tabella ASCII contiene il codice numerico referente qualsiasi carattere.
Trasformando in binario ogni singolo codice in una matrice di 8 bit, quello che si ottiene è una sequenza di 1 e di 0 che corrispondono ai contatti acceso-spento di identica matrice al di sotto dei tasti presenti sulla tastiera.
Alcuni di questi, sono tasti funzione che possono essere associati agli altri tasti per formare combinazioni.
Alcuni di questi sono stampabili ed altri interpretabili, ossia corrispondono a determinate operazioni differenti dalla stampa a video (meglio dire sul dispositivo di output (ST[an]D[ard]OUT) che per default è il video): Un apposita utility è predisposta ad impostare la sequenza derivante dalla pressione dei tasti ed una seconda ad associare ad essa un'operazione specifica. A tal proposito si dia uno sguardo a: https://en.wikipedia.org/wiki/Code_page (chcp)
Affinchè si possa identificare comandi e parametri sulla base di sequenze stampate a video, un'altra utility viene predisposta a tale funzione. Quando si rileva la pressione relativa al tasto invio, essa prende in carico la sequenza immessa (command.com) e rileva il primo parametro, verificando se esso appartiene ad un comando già presente in memoria oppure da qualche altra parte, ad esempio un dispositivo di archiviazione.
Il comando riconosciuto procederà ad identificare le altre sequenze (i parametri identificati come sequenza di caratteri suddivisi da spazi), eseguirà le routines in esso presenti e ritornerà un codice di successo/insuccesso al prompt dei comandi.
Il processo si ripeterà fino a quando verranno identificati comandi e parametri nella riga di comando, nonchè codici di ritorno.
Per facilitare la ricerca o l'esecuzione di procedure sulla base di parametri pre-esistenti, si predispone uno spazio specifico in memoria (l'environment) che associa alle variabili un valore (set): Quando questo sarà necessario, si ricaverà tale valore dalla variabile memorizzata nell'environment e lo si associerà al parametro opportunamente predisposto (es, %variabile%, dove quel % è un carattere interpretabile che corrisponde all'azione di associazione di un valore alla variabile tra esso racchiusa, oppure %~ che identifica la presa in carico di solo una parte del valore).
L'esecuzione di un file batch, presuppone il caricamento di una seconda istanza dell'interprete di comando, in modo da eseguire processi separati gestiti da separati interpreti, sebbene sia necessario tener traccia di ogni singolo processo in corso d'esecuzione ognuno identificato da un codice di ritorno (success/failure).
Una sequenza di caratteri delimitata da un altro, la cui funzione (se specificata appositamente o già predisposta) è quella di terminatore di tale sequenza, corrisponde ad un token.
All'interno di un file, esistono sequenze di caratteri che possono identificare differenti tokens.
Una volta che l'interprete avrà identificato il comando FOR, ad esso passerà i parametri seguenti in modo che si possa dare avvio ad una procedura sequenziale. Ogni sequenza sarà seguita da un'azione corrispondente, anch' essa definita come parametro e via di seguito fino all'esaurimento della sequenza.
Per completezza, date un'occhiata qua: http://www.dostips.com/
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 13.38.56   #38
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: convertire file xls in batch per copia

Io pensavo più ad una cosa tipo "codice commentato"!
Magari se ho tempo provo a dare una lettura a quanto hai scritto e riportarlo in quella forma. Ovviamente se qualcuno volesse precedermi non mi lamenterò!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 13.47.42   #39
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: convertire file xls in batch per copia

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Io pensavo più ad una cosa tipo "codice commentato"!
Magari se ho tempo provo a dare una lettura a quanto hai scritto e riportarlo in quella forma. Ovviamente se qualcuno volesse precedermi non mi lamenterò!
se si volesse creare una specie di guida da tenere in evidenza di questo post cosa si dovrebbe fare??? per quanto riguarda le opzioni di xcopy le posso aggiungere io più tardi sia quelle usate che quelle non usate a qualcun'altro possono servire XD
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 13.56.11   #40
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: convertire file xls in batch per copia

Ci provo con parole mie (quindi non tecnicamente esatte e non è detto che non siano baggianate ;-p):

Codice:
:: Scopo del file batch: recuperare percorsi e file da un file di testo,
:: copiarli in un determinato percorso
:: mantenendo la struttura esistente delle cartelle.

:: Crea le variabili localmente (non le fa diventare globali).

setlocal

:: Comando per far usare al programma cmd.exe (la linea di comando)
:: la stessa gamma di caratteri che usa blocco note.
:: (?set di caratteri=character code page=character encoding=character set?)
:: Digitando chcp (invio) a linea di comando si ottiene:
:: Tabella codici attiva: 850
:: 850 = Multilingual (Latin I) (Western European languages)
:: 1252 = West European (Latin)
:: Conosciuto come ansinew o Windows-1252 (CP1252)
:: Specifico di Microsoft (e dunque NON è ANSI)

chcp 1252

:: Imposta la variabile destinazione e le assegna il valore G:,
:: che sarà il percorso di destinazione,
:: dove verranno copiati directory e file.

set destinazione=g:

:: Ciclo for che serve per ripetere la stessa operazione più volte.
:: Il parametro /f indica che il ciclo avrà effetto sul
:: contenuto del file indicato successivamente fra parentesi.
:: "tokens=*" indica che si vogliono prendere tutti
::  i caratteri della linea presente nel file.
:: %%a è una variabile temporanea.
:: Le parole "in" e "do" fanno parte della sinstassi del comando "for";
:: l'intero comando si può leggere come:
:: prendi la Nesima riga (intera) nel (IN) file "g:\lista.txt"
:: e (fai questo - DO) copia il percorso completo del file Nesimo
:: nella destinazione che ti ho detto prima (compreso il file).

for /f "tokens=*" %%a in (G:\lista.txt) do (xcopy "%%a" "%destinazione%\%%~pa" /s /h /y)

:: Il compagno di setlocal, per terminarne l'effetto;
:: anche se probabilmente non avrebbe alcun effetto il non metterlo,
:: in questo caso, perché sta alla fine.

endlocal
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2013, 14.06.25   #41
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: convertire file xls in batch per copia

Quota:
Inviato da coguaro Visualizza messaggio
se si volesse creare una specie di guida da tenere in evidenza di questo post cosa si dovrebbe fare??? per quanto riguarda le opzioni di xcopy le posso aggiungere io più tardi sia quelle usate che quelle non usate a qualcun'altro possono servire XD
Vedi, questo script è solo uno dei tanti: Cio che conta è capire a monte.
Le guide si scrivono perchè sono legate ad una procedura che è sempre la stessa, ma qui cio che è sempre uguale è il concetto, non la procedura: Se hai chiaro il concetto, puoi capire qualsiasi procedura e non hai bisogno di wintricks, di dostips, o di qualunque altra risorsa in internet: Le consulterai solo perchè non ti ricorderai alcuni spezzoni "meccanici", ma il concetto lo avrai in memoria per sempre ed è quello che conta.
Il concetto è identico anche sotto Linux.

Nel mentre, xilo76 ha adempiuto all'esposizione commentata.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batch File Modifier 1.7 Thor Archivio News Software 0 02-08-2007 14.40.02
[XP] - Apertura file di testo da file batch borgata Programmazione 2 11-04-2006 01.11.07
Help!! Creazione File Batch Nottedisperanza Programmazione 2 13-12-2004 02.02.13
computer da immondizzia ziopazzo Windows 9x/Me/NT4/2000 3 09-05-2004 01.20.30
vecchi trucchi ma su xp? top gun Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 02-03-2004 11.31.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.28.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.