Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2014, 13.11.11   #16
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
Scusa, ma non capisco quello che stai dicendo. Le sue testuali parole sono state che "...deve avere i quattro pin a mò di quadrato per poter veicolare il segnale analogico" ...che corrisponde anche a quello che ho letto in diversi siti di vendita online per questi adattatori.
Stiamo parlando di un adattatore da DVI a VGA.
Ora, DVI-I veicola entrambi i segnali, analogico e digitale.
VGA veicola esclusivamente un segnale analogico.

Capisci bene che, in questo contesto, un adattatore da DVI a VGA che non acquisisce il segnale analogico non ha alcun senso, dato che è proprio il segnale analogico quello che serve (a meno che non si tratti di un adattatore attivo, ossia capace di convertire il segnale, ma avrebbe ancora meno senso in questo contesto).

Puoi fare qualche foto all'adattatore?
Da dove l'hai recuperato? Da una vecchia scheda video?
Hai controllato se i pin dell'adattatore sono tutti in buona condizioni? Talvolta se ne storce qualcuno.

PS: non hai un monitor con ingresso digitale su cui fare qualche prova? Giusto per vedere se almeno il segnale digitale arriva.
Stai provando con la porta DVI principale, vero?

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
...Ah ecco. Ma non stai parlando del Cross-Fire!?...
No, stiamo parlando di schede differenti, anche di marche differenti, che non lavorano assieme.

Quello che accade nel tuo laptop è per questioni di risparmio energetico (usi l'integrata, che consuma meno, quando non ci sono da fare sono elaborazioni che necessitano potenza).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 14.05.59   #17
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 30-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Forse hai ragione... Scattando la foto in macro, mi sono reso conto che c'è qualcosa che non va con uno dei pin dell'adattatore. Cioè non sembra tanto storto, quanto "rientrato" rispetto agli altri. Me l'ha venduto un imbroglione che (mi rendo conto ora) spaccia roba usata come fosse nuova.

Ho due monitor (Philips e Samsung). Nessuno dei due aveva un adattatore all'interno della confezione, al momento dell'acquisto. Sulla scatola del Samsung c'è scritto "1080p Full-HD".

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
Immagini allegate
Tipo file: jpg dvi2vga.jpg (35,5 Kb, 12 visite)
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 15.07.56   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

In effetti il tuo adattatore sembra non avere i pin della croce per il segnale analogico.
É possibile che si tratti di un adattatore proprietario che funziona solo sulla scheda video con cui era dato in dotazione (che veicola il segnala analogico attraverso gli altri pin).

Questi adattatori difficilmente vengono dati in dotazione con i monitor (con i monitor al più ti danno dei cavi), mentre sono comuni con le schede video.

In ogni caso risistema il pin rientrato e vedi se risolve il problema. Del resto il produttore del chip video è lo stesso.

"1080p Full-HD" indica la risoluzione del pannello del monitor, nulla che ci interessi ora.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 15.29.54   #19
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 30-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In effetti il tuo adattatore sembra non avere i pin della croce per il segnale analogico. É possibile che si tratti di un adattatore proprietario che funziona solo sulla scheda video con cui era dato in dotazione (che veicola il segnala analogico attraverso gli altri pin).
Beh, mi sembra allora che sia tutto qui.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In ogni caso risistema il pin rientrato e vedi se risolve il problema. Del resto il produttore del chip video è lo stesso.
Ristemarlo si, ma come?... L'unico strumento che ho che mi permette di afferrarlo e tirarlo su è una mini-pinza, e non lo smuove neanche... In compenso lo stò affilando.

Però mi sembra sia più urgente ora cercare il motivo dell'assenza di beep all'avvio. Poco fa ho avviato (sempre con la x1650), sono entrato nel bios e mi sembra che sia tutto in ordine. La temperatura del processore rimane stabile a 42/43° @ 730 rpm. Ma l'assenza di segnale acustico dovrebbe da sola indicare un qualche malfunzionamento, no?... Oppure non tutte le schede madri lo emettono?!
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 15.39.06   #20
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Molte schede madri oggi non hanno neppure l'altoparlantino integrato, figurati...
Di solito comunque i bip sono emessi in caso di problemi, bip iniziale a parte.

Se avessi un monitor con ingresso DVI con cui provare potremo per lo meno capire se la scheda funziona.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 18.01.02   #21
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 30-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se avessi un monitor con ingresso DVI con cui provare potremo per lo meno capire se la scheda funziona.
Purtroppo non ce l'ho... Adesso comunque non ho fretta. Se domani i negozi sono aperti, vado e prendo un adattatore, o un cavo. Se anche così non va, provo con due vga come mi è stato consigliato. Appena risolvo (speriamo), riposto.

Per ora ti ringrazio...
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 18.11.31   #22
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
Forse hai ragione... Scattando la foto in macro, mi sono reso conto che c'è qualcosa che non va con uno dei pin dell'adattatore. Cioè non sembra tanto storto, quanto "rientrato" rispetto agli altri. Me l'ha venduto un imbroglione che (mi rendo conto ora) spaccia roba usata come fosse nuova.
Attenzione, può essere anche che sia stato tu a piegare involontariamente il piedino, capita quando si vuole inserire un adattatore nel posto sbagliato.

L'adattatore non sempre viene fornito, anche se gran parte delle volte l'ho trovato nelle confezioni, l'adattatore da te postato anche se più raro serviva per alcuni modelli di shede video ATI Radeon, anche se oggi meno diffuse.



___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 18.24.36   #23
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
... Cioè nel senso di un limite che non è del SO, bensì legato all'hardware?!...
No è un limite di Windows e probabilmente anche di altri OS, su Amiga si potevano e si possono usare più risorse video, e diverse risoluzioni per ogni applicazione aperta contemporaneamente e questo già accaveva 25 anni fa, stiamo parlando di Multitasking Preemptive, grazie a chip custom in grado di gestire la grafica e non solo, cosa che nessun altro OS è stato capace di fare.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 19.32.43   #24
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 30-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Attenzione, può essere anche che sia stato tu a piegare involontariamente il piedino, capita quando si vuole inserire un adattatore nel posto sbagliato.
Possibile ma improbabile. L'ho usato pochissimo e non ho avuto modo o motivo di forzarlo dove non doveva essere inserito. E poi, ripeto, non è assolutamente piegato; è solo più basso rispetto agli altri poli.

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
L'adattatore non sempre viene fornito, anche se gran parte delle volte l'ho trovato nelle confezioni, l'adattatore da te postato anche se più raro serviva per alcuni modelli di shede video ATI Radeon, anche se oggi meno diffuse.
Ecco vedi... La vga vecchia che stò usando per questi test è esattamente uguale a quella prima foto che hai postato, ad eccezione (guardacaso) proprio della presa DVI, che è invece è come la terza da sinistra della vga dell'altra immagine.

Ho fatto la prova con l'adattatore anche su quella, e non funziona. Mentre con la presa vga diretta non ci sono problemi.
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 19.40.16   #25
Ruggilo
Newbie
 
Registrato: 30-05-2014
Messaggi: 12
Ruggilo promette bene
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
No è un limite di Windows e probabilmente anche di altri OS, su Amiga si potevano e si possono usare più risorse video, e diverse risoluzioni per ogni applicazione aperta contemporaneamente e questo già accaveva 25 anni fa, stiamo parlando di Multitasking Preemptive, grazie a chip custom in grado di gestire la grafica e non solo, cosa che nessun altro OS è stato capace di fare.
Però immagino, che i sistemi Amiga non siano compatibili con l'hardware attuale... O almeno avranno delle difficoltà a girare su piattaforme dell'ultima generazione!...

Non mi dispiacerebbe metterlo in dual-boot, giusto per provarlo.

Per il resto, sono assolutamente convinto che in ambito militare la tecnologia (infomatica e oltre) sia di gran lunga più avanzata rispetto a qualsiasi soluzione disponibile sul mercato.
Ruggilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 19.45.17   #26
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
No è un limite di Windows [...]
Di quale limite stai parlando? Oggi Windows gestisce più schede senza problemi, con tanto di suite driver installate contemporaneamente.
Comunque non ho ben capito la relazione di tutto questo con il multitasking con prelazione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 20.01.27   #27
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Di quale limite stai parlando? Oggi Windows gestisce più schede senza problemi, con tanto di suite driver installate contemporaneamente.
Mi sono perso qualcosa?, si possano sfruttare contemporaneamente, magari caricando due desktop o due applicazioni con le due schede separatamente?.

Quota:
Comunque non ho ben capito la relazione di tutto questo con il multitasking con prelazione.
Perchè quanto descritto sopra era possibile farlo con il Multitasking Preemptive (non hai letto l'articolo) sui sistemi Amiga si poteva fare, come si poteva avere programmi caricati in PAL ed altri caricati in VGA contemporaneamente.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 01-06-2014 alle ore 20.05.22
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 20.18.36   #28
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Non ho mai approfondito, ma sicuramente possono essere attive in contemporanea (per esempio una usata come scheda video, l'altra per fare calcoli).

Il multitasking con prelazione è semplicemente un modo di fare multitasking. Probabilmente ai tempi in cui si adoperavano i sistemi Amiga era "avanzato", ma oggi è assolutamente normale e supportato in hardware.
Però non riesco a cogliere il nesso con il discorso delle schede video... vabbè dai, non è importante, non mandiamo OT il topic.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 20.26.03   #29
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da Ruggilo Visualizza messaggio
Però immagino, che i sistemi Amiga non siano compatibili con l'hardware attuale... O almeno avranno delle difficoltà a girare su piattaforme dell'ultima generazione!...
No, è complicato spiegare la cosa, l'AMiGA illustrato era un sistema super evoluto a quei tempi, mentre su AMiGA si parlava di Multitasking Preemptive e audio da sballo, altre piattaforme come Windows, fammi passare il termine erano ancora in Bianco&Nero o Verde&Nero dei fosfori verdi.Nel primi anni 90 quando era il Computer più venduto al mondo ci fu il fallmento della Commodore, forse a farla fallire è stato lo sforzo fatto sulla Multimedialità troppo anticipato nei tempi, nascevano i primi CD e i primi Video CD. Morta la Commodore, i marchi Commodore e AMiGA sono stati svenduti, tutti i migliori software (alcuni fanno parte del sistema operativo di Windows) e programmatori sono passati sui MAC e su Windows. Ora la situazione è diversa l'AMiGA ufficiale (diciamo) sta ritornando con AMIGA OS4 gira solo su Harware PPC custom e sfrutta solo parte dell'hardware dei PC Windows, mentre si fanno avanti i suoi figli "MorphOS" che gira su hardware PPC custom ma anche su vecchi MAC PPC e le Distro AROS (qelli posti sulla mia firma) che girano su Hardware X86, ma sono ancora in costruzione, si possono affiancare ai sistemi Windows, ma è un'operazione solo per gli addetti (pericoloso per i non esperti), al massimo provare a installarle le distro su una Pendrive magari su un PC privo di Hardisk (così è sicuro che per sbaglio non si spazza via Windows)

Quota:
Per il resto, sono assolutamente convinto che in ambito militare la tecnologia (infomatica e oltre) sia di gran lunga più avanzata rispetto a qualsiasi soluzione disponibile sul mercato.
Su questo la penso come te, la nostra tecnologia è gia vecchia alla nascita, internet esisteva molto tempo prima di quanto noi possiamo immaginare!
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 01-06-2014 alle ore 20.47.39
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2014, 20.31.44   #30
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Problemi assemblaggio pc...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Non ho mai approfondito, ma sicuramente possono essere attive in contemporanea (per esempio una usata come scheda video, l'altra per fare calcoli).
Questa è una cosa ben diversa !

Quota:
Il multitasking con prelazione è semplicemente un modo di fare multitasking. Probabilmente ai tempi in cui si adoperavano i sistemi Amiga era "avanzato", ma oggi è assolutamente normale e supportato in hardware.
Però non riesco a cogliere il nesso con il discorso delle schede video... vabbè dai, non è importante, non mandiamo OT il topic.
Si evitiamo di inquinare, se hai tempo dai uno sguardo "per intero" all'articolo postato e poi forse cogli il nesso con il discorso delle schede video.

A proposito hai letto la soluzione trovata per l'Auto-TAG?
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 01-06-2014 alle ore 20.40.35
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemi assemblaggio prandot Hardware e Overclock 20 09-05-2005 19.43.28
problemi con floppy - penna usb - lettore cd Alberto.m Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 07-02-2005 13.41.54
problemi con floppy penne usb e lettore cd Alberto.m Windows 9x/Me/NT4/2000 2 06-02-2005 19.46.53
Problemi download bovirus Discussioni su WinTricks 1 09-03-2004 10.52.50
PROBLEMI UTILIZZO FDISK SU WIN XP m@uri Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 08-03-2004 22.26.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.54.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.