Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-11-2005, 10.20.15   #16
Xtefano
Senior Member
 
L'avatar di Xtefano
 
Registrato: 03-09-2002
Loc.: Osimo (AN)
Messaggi: 489
Xtefano promette bene
Normalmente preferisco non inserirmi in thread dove non posso portare qualche aiuto concreto, ma qui non posso esimermi .... la questione mi tocca direttamente .....

Un ramo della mia famiglia è originario di Castellavazzo, 2 km a nord di Longarone. Questo paese ha all'epoca subito pochi danni dato che la valle del Vajont "guarda" verso sud, per cui c'è arrivata "solo" un'ondata laterale. Ma anche nella nostra famiglia si piangono alcuni morti ....
Nell'ottobre 1963 avevo quasi due anni e non mi ricordo nulla di "quei" giorni, ma mi ricordo benissimo delle tante estati dell'infanzia passate a casa di mia nonna con i ponti provvisori sul Piave e tanto da ricostruire.
Oggi Longarone è un paese moderno con pochissimi edifici "vecchi" e molti ricordi del tempo che fu ...
E' da qualche anno che, per vicissitudini varie, che non ritorno da quelle parti, ma sono luoghi e storie che fanno parte integrante di me e porto sempre nel mio cuore.

E' impressionante andare dove c'era il lago (dove Paolini ha recitato qualche tempo fa il suo monologo), vedere quanta terra è scesa ed i ferri contorti sulla sommità della diga, ma è forse ancora più "forte" vedere la diga da sotto (dalla strada lungo il Piave) ... questo "muro" alto circa 200 m a chiudere una strettissima valle a "V" (fattore che ha tra l'altro contribuito ad accelerare il fiume d'acqua che precipitava dall'alto).....
La vista da Longarone mi ha sempre ricordato la sensazione (mai provata direttamente, ma l'idea è quella) di trovarsi davanti a qualcuno che ti punti un'arma addosso ..... posso immaginare come si sentissero gli abitanti di Longarone nei primi anni '60 quando l'acqua c'era davvero ....

Non dimentichiamoci però di Erto e Casso, le due frazioni a monte della diga e dall'altra parte del lago rispetto al Toc. Anche lì danni e vittime ... così come a Codissago, subito sotto la diga.....

Un ed un pensiero per tutti loro.


Byez

Stefano
___________________________________

Le persone più felici, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Paulo Coelho (special thanks to Kyra)
Xtefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 10.24.12   #17
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75


O se volete acquistarlo, qui



os... chiedo scusa, non lo sapevo :-\
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 10.50.43   #18
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Xtefano

Non dimentichiamoci però di Erto e Casso, le due frazioni a monte della diga e dall'altra parte del lago rispetto al Toc. Anche lì danni e vittime ... così come a Codissago, subito sotto la diga.....
Allora conoscerai senza dubbio Mauro Corona, una sorta di uomo primitivo dei ns. tempi... alpinista, boscaiolo, scultore del legno, ubriacone (ex?) ora scrittore, si definisce un sopravvissuto del Vajont, scrive cose straordinarie con una naturalezza disarmante, i suoi libri si leggono in un fiato e lasciano il segno!

Ha ancora bottega a Erto... se non e' per boschi o ad arrampicarsi da qualche parte, lo si puo' anche vedere in giro... e' probabile che se lo saluti, ti manda pure affan@@@o.. oppure ti offre mezzo litro di nero in osteria... dipende!

http://www.dispersoneiboschi.it/
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 10.56.56   #19
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robbi


Allora conoscerai senza dubbio Mauro Corona, una sorta di uomo primitivo dei ns. tempi... alpinista, boscaiolo, scultore del legno, ubriacone (ex?) ora scrittore, si definisce un sopravvissuto del Vajont, scrive cose straordinarie con una naturalezza disarmante, i suoi libri si leggono in un fiato e lasciano il segno!

Ha ancora bottega a Erto... se non e' per boschi o ad arrampicarsi da qualche parte, lo si puo' anche vedere in giro... e' probabile che se lo saluti, ti manda pure affan@@@o.. oppure ti offre mezzo litro di nero in osteria... dipende!

http://www.dispersoneiboschi.it/

...e che nero... (Come sottolinea Paolini)


Comunque lo si vede spettatore nello spettacolo e protagonista nella figura di suo papà nel film.
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 11.14.39   #20
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Vero!

Lo si vede anche in giro nel triveneto... fa conferenze (affollatissime)e parla di queste cose, e' capace di spiegare per 2 ore cos'e' il carpino, quando si taglia, come si scolpisce, il suo profumo ecc...
E' straordinario!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 15.38.06   #21
Xtefano
Senior Member
 
L'avatar di Xtefano
 
Registrato: 03-09-2002
Loc.: Osimo (AN)
Messaggi: 489
Xtefano promette bene
(Y)
non lo conosco personalmente, ma è certamente un personaggio ....


BTW non so se avete notato (io me ne sono reso conto per la prima volta ieri sera) che il giudice (chiedo venia se non sto usando un termine corretto...) del Tribunale di Milano, quello che legge la sentenza di assoluzione della Merlin, è interpretato nel film da Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore/archeologo di StarGate (La7)...


Byez

Stefano
___________________________________

Le persone più felici, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Paulo Coelho (special thanks to Kyra)
Xtefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2005, 16.12.26   #22
The Last One
Newbie
 
L'avatar di The Last One
 
Registrato: 08-09-2005
Loc.: Dolomiti it's my World
Messaggi: 44
The Last One promette bene
Una tragedia che si poteva evitare .....

La responsabilità di quanto accadde risiede nelle coscienze di chi non volle ascoltare la montagna e la voce di coloro che la seppero interpretare.

Mio nonno mi diceva sempre:
noi abbiamo un privilegio assoluto
se siamo capaci di ascoltare la montagna
essa avrà sempre qualcosa da dirci.
The Last One non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
09/10/63 Vajont - 22/11/63 Dallas wilhelm Chiacchiere in libertà 7 24-11-2006 17.28.39
Stasera in TV Frequency Chiacchiere in libertà 1247 26-06-2006 00.34.34
Stasera in TV Alhazred Chiacchiere in libertà 2217 11-12-2004 18.11.06
Vajont: 40 anni fa. Brunok Chiacchiere in libertà 25 11-10-2003 20.01.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.22.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.