Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-01-2001, 18.07.04   #46
DarkAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi spiace Casper se tu te la sia presa, effettivamente ci siamo fatti prendere la mano un po' tutti...credo che tra tutti questo sia stato il thread più focoso, e devo dire ke mi è capitato più di una volta di vedere discussioni molto accese fra Linux e Windows...
Ripeto sono tutte questioni di vedute...ognuno deve essere libero di avere le sue, ma rispettiamo anke gli altri, sennò visto ke succede?
Alla prossima e un ciao a tutti
Ciaoz
  Rispondi citando
Vecchio 18-01-2001, 20.52.37   #47
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
arrabbiarsi?

Non riesco a capire perchè qualcuno dei partecipanti ad una discussione così, con interlocutori intelligenti e ben informati, debba prendersela...
Per cosa?
Si discute...
Ognuno dice la sua.
Saper accettare il punto di vista degli altri è dimostrazione di maturità.
Quindi:"fair play, please" e rispetto per tutti, difendendo la stessa possibilità che possano dire la loro.
Questo, credo, è già un atteggiamento "open source", parte dal principio di fondo che c'è una ricerca comune da compiere.

Per conto mio, mi sono fatto l'idea (qui già espressa) anche a seguito delle cose dette da tutti i forumisti, che occorra prendere atto che nelle condizioni attuali Linux ha quanto meno le carte in regola per giocare alla pari con Windows.
Di più, che Linux è un pò come le automobili dei giapponesi: fino agli anni settanta non si sono viste ed hanno copiato la Ford e le altre imprese tradizionali del settore, ma già nel corso degli anni novanta sono diventate meglio delle concorrenti, ed hanno indotto le imprese tradizionali dell'auto a correre ai ripari, magari costringendole all'imitazione...del modello Toyota.
Va da sè che questa opinione può non essere condivisa...
Per questo vorrei installare Red hat o Mandrake, perchè dò loro tutto il rango che OGGI mi sembra meritino.
( Per Dark Angel: il mio hd è effettivamente partizionato con partition magic così: C) 2gb per windows e dintorni, D) 4 Gb per Documenti e programmi, E) 2GB lasciati liberi per Linux Red hat. Il mio SO è un win98, e ahimè non ho il masterizzatore per fare un back up su uno o più CD rom! Per questo vorrei essere sicuro di...non fare @@@@@te. Forse è il caso che tu entri nel dettaglio dell'installazione così come me l'hai descritta, o mi rinvii ad un link più dettagliato.)
Scusate la comunicazione di servizio...
___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2001, 11.14.22   #48
DarkAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Buongiorno!!
Allora vengo subito in tuo soccorso Netanto...ok ora la situazione è chiara! Visto ke hai il 98 problemi nn ce ne dovrebbero essere... usa la partizione ke hai libera per Linux.
Parti con l'istallazione, Linux ti chiederà ke tipo di istallazione preferisci, questo sceglilo tu, poi andando avanti Linux ti rileverà l'harddisk e le relative partizioni...Qui stai attento perché nn esiste C o D o E e via dicendo sotto i sistemi Unix! In Linux il primo disco eide viene nominato hda il secondo disco hdb ecc. ecc.
Ora la prima partizione del primo disco (Quindi C) verrà chiamata hda1 la seconda hda2 e cosi via!! Se tu hai gia E: essa sarà chiamata hda3! A questo punto eliminala da Linux e crea dallo spazio risultante una prima partizione (ke sara hda3) che deve essere grande circa quanto la tua RAM (io nn ti consiglio di superare i 64MB per la partizione) e quando hai fatto assegnala come SWAP.
-Piccola nota: Per specificare la dimensione scrivi nel cilindro o blocco di partenza il primo cilindro o blocco libero che vedi, nel secondo campo ke è il cilindro o blocco finale della partizione scrivi la grandezza in questa notazione: metti un + seguito dalla grandezza della partizione(64) e poi di seguito M (maiuscolo per mega) quindi per es +64M
Quando hai finito con questa partizione creane una seconda (hda4) alla stessa maniera, ma prendi tutto lo spazio ke è rimasto libero, a questo punto assegnala come / (slash).
Slash (di seguito chiamata root=radice) è la directory radice come lo è C:\ per esempio. A questo punto vai avanti e quando te lo chiede formatta le partizioni appena create.
Se hai avuto problemi nel creare le partizioni dimmelo perché quello di solito è un problema che con RedHat o Mandrake salta fuori di tanto in tanto...
Da qui in poi le cose per te dovrebbero essere facili, dovrebbe andare avanti lui.
Alla fine fai attenzione ad istallare correttamente LILO!!!
LILO è il LInuxLOader ed è lui che si incarica di far partire Linux e quanti altri sistemi operativi hai sul computer...
Esistono vari modi per farlo partire, uno è quello di farlo istallare nel MBR (scelta consigliata), l'altro è quello di farlo risiedere nella traccia 0 della partizione di Linux.
Nel primo caso all'avvio del PC LILO partirà e ti chiedera quale OS vuoi far partire, nel secondo caso per far partire LILO credo che tu debba agire dal FDISK e attivare l'ultima partizione del disco. Cmq scegli la prima.
Nella stessa schermata ti chiederà quali sono i sistami operativi che vorrai includere in LILO e ti chiederà quale vorrai far partire in default (cioè quando scadrà il timeout)
si tratta in pratica di specificare HDA1 e mettergli l'etichetta WIN o quello che vuoi e specificare VFAT come tipo di FAT,
e HDA4 mettendogli l'etichetta Linux o quello che preferisci e spacificare EXT2 (?) come filesystem.
Setta il timeout ad un valore abbastanza alto...
A questo punto vai avanti e nn dovrebbe mancare molto al riavvio della macchina. Quando questo succede dovresti vedere la scritta LILO ed il prompt che aspetta, se premi TAB dovrebbero comparire le scelte possibili, se premi invio parte l' OS di default altrimenti devi specificare tu.
Ah dimenticavo una cosa...in fase di istallazione ti verrà richiesto di creare un primo utente (si chiama root come root la directory radice, ma nn confondere le due cose) e di dargli la password, usa questo utente la prima volta che entri in Linux!
Ora hai bisogno di qualke documentazione sui comandi di Linux...le trovi in Internet!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusa ma per nn fare un chilometro di Thread ho sintetizzato, se hai problemi particolari o mi son scordato qualcosa sull'istallazione fammelo sapere e rimedierò al volo!
Ciaoz

  Rispondi citando
Vecchio 19-01-2001, 20.10.24   #49
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
Non c'è che dire sono ammirato
Tutto chiaro.
Credo che quanto hai scritto sulla installazione di Red Hat 7.0 possa essere di grande aiuto anche ai forumisti, ed in questo senso vale la pena di scrivere tutto ciò sul forum...
Le uniche cose a me non chiare sono:
1)la vicenda del "timeout" da settare, e come si riconosce.
2) Cos'è la mbr dove installare il Lilo, e come si riconosce.

Lo sai che questa è divulgazione allo stato puro?
E lo sai che ha luogo su un forum dedicato a WIN?

Strano no?
___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2001, 02.01.08   #50
indiano2
Senior Member
 
L'avatar di indiano2
 
Registrato: 19-11-2000
Loc.: Livorno
Messaggi: 335
indiano2 promette bene
Pubblicità a parte mi sembra che Mandrake abbia superato Red Hat, sia nella grafica che nella facilità d'uso. Oltre ad aggiornamenti simili possiede il file sistem Journaled (Reiser fs), configurazioni amichevoli e grafica tipo Windows, un sacco di interfacce (Gnome ecc.),Lotar per il riconoscimento di tutte le schede e Lilo è grafico, configurabile al massimo al punto che mi riconosce anche BeOS!!
Aspetto la distribuzione 7.2 perchè non voglio scaricare 1 mega di roba, i commenti a dopo.
p.s.: mai avuto problemi seri con le partizioni di Linux.
___________________________________

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2001, 17.12.58   #51
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
Mandrake!

Caro Indiano2,
proprio oggi ho acquistato la versione Linux Mandrake 7.2, alla astronomica somma di lire 9500!
La rivista Linux e C., infatti, esce questa settimana portando con sè il programma in questione a quel prezzo, ed in più un altro cd con dentro vari browser per Linux Mandrake 7.2.
In effetti ad un raffronto iniziale, Mandrake sembra prevalere su Red hat 7.0 a causa della sua maggiore capacità di dialogo con l'utente di workstation.
Lunedì comunque opterò per installare o l'uno o 'altro.


___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 01.08.00   #52
indiano2
Senior Member
 
L'avatar di indiano2
 
Registrato: 19-11-2000
Loc.: Livorno
Messaggi: 335
indiano2 promette bene
Volo in edicola domani mattina( o è oggi??) e la installo subito. Portato rispetto a WinME fino ad ora per non creare conflitti, benchè tanti ne dicano male è molto stabile, meglio non forzarlo + di tanto . Dopo averlo installato su w98se non mi trova il 2° Hd e non parte Linux a meno di non rimettere Lilo su mbr, poi ti dico.
Ciao :-)
___________________________________

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 01.21.39   #53
indiano2
Senior Member
 
L'avatar di indiano2
 
Registrato: 19-11-2000
Loc.: Livorno
Messaggi: 335
indiano2 promette bene
Ciao netanto, l'mbr è quel settore iniziale dell'Hd dove vengono installati i programmi di partenza del SO. Windows se ne appropria bellamente, fregandosene di altri SO. Lilo invece li mostra tutti e col tab o con la grafica ti permette di scegliere con quale SO vuoi partire: Se qualcosa di non funzione basta da dos digitare c:mbr / e tutto riparte con Win
___________________________________

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 02.35.36   #54
Antares
Hero Member
 
Registrato: 15-10-2000
Loc.: Maremma Toscana
Messaggi: 1.273
Antares promette bene
Stamani ho comprato Linux&C e mi sono installato Mandrake 7.2.

E' estremamente semplice da installare, utilizza un'interfaccia grafica e non ho avuto nessun problema.

L'interfaccia grafica della distribuzione è molto piacevole e user-friendly; ci sono alcune facilitazioni per gli inesperti, prima su tutti l'automount (serve per *montare* i drive: senza questo piccolo prog bisognerebbe farlo manualmente).

Ho provato l'installazione completa (1.1 gb) e devo ammettere che il Linux spartano delle precedenti distribuzioni è solo un ricordo.

Utilizzandola non ho assolutamente rimpianto Windows, quindi che dire di più?
Provatela.

Ps: nell'installazione completa ci sono due browser Netscape 4.75 e Konqueror: consiglio caldamente di utilizzare il secondo anche se ha qualche problemi con i java, per cui non sono riuscito ad utilizzare la chat di Wintricks.
In ogni caso sul cd di installazione ci sono molti altri browser.
Antares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 04.16.39   #55
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
  Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 19.27.00   #56
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
sardonico smile?

Quota:
Originally posted by Casper
Questo smile di Casper va interpretato:
In alternativa:
1) io vado in giro con la scritta "now on line with Linux Mandrake 7.2" quindi siete arrivati tardi...
oppure
2) un Linux Mandrake che non ti fa utilizzare la chat di win tricks, è proprio interamente win compatibile?

Propendo per la seconda.

Casper hai visto?
ORMAI SIAMO ALLA ESEGESI!
___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 19.37.53   #57
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: sardonico smile?

Antares dovrebbe aver capito il senso dello smile
la sera stessa che ha installato Mandrake 7.2 entrava e usciva continuamente dalla chat di WinTricks, ma non certo per un difetto del sistema operativo... piuttosto per il povero Netscape 4.75, al punto che gli ho suggerito di usare Opera... suggerimento che ho subito ritirato quando mi ha giustamente fatto notare che la versione inclusa con Mandrake è la 4.x

quanto alla scritta che fa parte della mia signature... l'ho inserita perchè un giorno sì e uno no qualcuno mi scrive per sapere "ma tu che sistema operativo usi?". in questo modo è di dominio pubblico che cosa sto usando, anche se l'OS che preferisco è Windows 2000 Pro

per la cronaca, non me la sono presa nè mi sono arrabbiato con nessuno... ho abbandonato la discussione perchè il mio ruolo qui non consiste nell'alimentare diatribe
  Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 20.33.12   #58
netanto
Junior Member
 
Registrato: 26-12-2000
Loc.: Puglia
Messaggi: 165
netanto promette bene
Re: Re: sardonico smile?

[QUOTE]Originally posted by Casper
Antares dovrebbe aver capito il senso dello smile
la sera stessa che ha installato Mandrake 7.2 entrava e usciva continuamente dalla chat di WinTricks, ma non certo per un difetto del sistema operativo... piuttosto per il povero Netscape 4.75, al punto che gli ho suggerito di usare Opera... suggerimento che ho subito ritirato quando mi ha giustamente fatto notare che la versione inclusa con Mandrake è la 4.x


Il problema del browser sotto Linux Mandrake 7.0 è serio.
Cosa usare?


---
ho editato il post, perchè così com'era la tua domanda risultava in grassetto come la citazione di quello che avevo scritto io


[Edited by Casper on 21-01-2001 at 19:54]
___________________________________

growing up by listening...
netanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 22.26.36   #59
Jotaro
Junior Member
 
Registrato: 15-11-2000
Messaggi: 156
Jotaro promette bene
Come browser puoi usare Konqueror che sarebbe l'interfaccia di Linux che ti permette di visualizzare per esempio il contenuto di un cd-rom infatti se guardi c'è una barra degli indirizzi che di riporta il percorso, quindi da lì scrivi http://www.nomedominio.xxx e viaggi, funziona meglio di netscape e simili....

salutoni a tutti

p.s qualuno sà dove trovare l'immagine di sfondo che è riportata come desktop su Linux & C ?? è davvero una bomba

Jotaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 22.59.02   #60
Antares
Hero Member
 
Registrato: 15-10-2000
Loc.: Maremma Toscana
Messaggi: 1.273
Antares promette bene
Re: Re: sardonico smile?

Quota:
Originally posted by Casper
Antares dovrebbe aver capito il senso dello smile......
Ho capito, ho capito.

Cmq Konqueror non è niente male come browser, è molto veloce, supporta i java ma non riesce a caricare la chat di WT o chat simili, peccato.
Il problema di Opera non è solo che è disponibile nella versione 4.0 Beta2 TRIAL (che essendo beta non supporta i java), ma la limitazione dei 30 giorni.
Speriamo in un futuro più Open Source oppure in una versione BannerWare.

Per Jotaro: hai provato a cercarla l'immagine del desktop?
Può darsi che ce l'abbiano messa quelli di Linux&C per invogliare all'acquisto.
Antares non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.33.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.