Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-02-2014, 16.15.25   #1
gionnix
Senior Member
 
Registrato: 12-03-2009
Messaggi: 230
gionnix promette bene
Pc fisso che ogni tanto si blocca...

iSalve,
su un pc fisso (Windows xp, S M: S775 Asus p5kpl, Processore: intel core2 duo E 5200
Ram: Dimm 2048 DDR II 800 (2giga) HD: Maxtor stm3250310As (Sata2) 250 G
S video: inclusa scheda madre S audio: inclusa scheda madre), ho da qualche giorno questo problema: parte ci lavoro per una mezz'oretta poi si ferma la schermata, quindi diviene tutta rigata, poi schermata gialla, quindi video nero, se provo a farlo ripartire subito non sento il beep dell'hard disk e resta acceso senza partire.

Dopo un po' invece parte nuovamente regolarmente.

L'hard disk non può essere perché provato su un altro pc non mi da problemi.. cosa potrebbe avere?
gionnix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2014, 16.24.09   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Credo sia un problema legato alla scheda video, il problema può essere hardware o Software, per il primo caso ci puoi fare poco perchè integrata, potresti comunque inserire una Scheda Video PCI. Nel secondo caso (se hai installato driver), dovresti disinstallarli e provare il PC con i driver integrati nel sistema, se tutto è OK scarichi e installi i driver più appropriati usciti più o meno nella stessa data assemblamento PC.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2014, 17.37.26   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Sembra un problema di surriscaldamento del chipset, hai la possibilità di montare una schedina video per vedere se il problema continua a presentarsi?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2014, 23.19.30   #4
gionnix
Senior Member
 
Registrato: 12-03-2009
Messaggi: 230
gionnix promette bene
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Ciao ragazzi,
meno male che ci siete voi sempre pronti ad aiutarmi!

Purtoppo le altre schede video che ho non entrano nello slot della S Madre... ho dimenticato di dirvi che sul quel pc ho da sempre due sistemi operativi, oltre a xp ho ubuntu 12.04 ed uso sempre ubuntu, anche quando mi si blocca.

Ma perché dopo che si blocca, lo spengo e all'accensione non sento più nemmeno il bip dell'hard disk?

Siete sicuri che non possa dipendere dalla ram?
gionnix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 00.31.33   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Quota:
Inviato da gionnix Visualizza messaggio
Ma perché dopo che si blocca, lo spengo e all'accensione non sento più nemmeno il bip dell'hard disk?
Perchè si crea un conflitto e va in blocco, poi serve un reset a freddo per farlo ripartire, ecco perchè dicevo che poteva anche essere un problema software. Però attenzione, se te lo fa anche con Linux questo scagiona il software e sicuramente la colpa ricade sulla scheda video. La RAM difettosa crea tanti problemi, ma le righe sullo schermo solitamente sono un sintomo della scheda video.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 08.48.04   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Non si può escludere nulla, ma non mi sembra un problema di ram.
A mio parere gli indiziati principali sono due: il chipset della scheda madre e l'alimentatore.
Se riesci a procurarti una schedina video dedicata, possiamo verificare per lo meno la prima opzione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 12.14.31   #7
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Dai sintomi sembrerebbe la scheda video come già ti è stato detto ma non è escluso che si possa trattare di un altro componente.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2014, 16.32.59   #8
gionnix
Senior Member
 
Registrato: 12-03-2009
Messaggi: 230
gionnix promette bene
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Ciao ragazzi,
mi sembra chiaro che in primis dovrei sostituire la scheda video..ma sapete mica che modello cercare per quel tipo di scheda madre?

La seconda domanda è se conoscete un test sui componenti che possa aiutarmi ad individuare il problema....

grazie sempre...
gionnix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2014, 16.42.27   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Se la scheda madre è questa, allora qualsiasi scheda moderna che vada su slot PCI-E.

Per evitare problemi di alimentazione, dato che non hai specificato quale alimentatore possiedi, prendi qualcosa di fascia bassa (basse prestazioni, bassi consumi) però moderna ed aggiornata.
Dato che ancora non siamo sicuro del problema, l'ideale sarebbe se te ne facessi prestare una...

Tornando all'alimentatore... quale è? Molti problemi apparentemente inspiegabili sono dovuti al malfunzionamento dell'alimentatore, che è uno dei pezzi più importanti del computer.
Se puoi riporta marca e modello, altrimenti fai una bella foto alla targhetta che attaccata sopra di esso (esempio).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2014, 16.47.50   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...



Riguardo le schede, ci sono tanti modelli e tanti prezzi, per vedere quale monta guarda lo slot, generalmente sono di tre tipi, PCI, AGP o le più recenti PCI Express.

Come test per essere sicuri che non sia un problema software (driver corrotti o incompatibili), potresti provare una Distro Linux, AspireOS o IcaROS, in questo modo, potrai testare il sistema nella modalità VGA senza usare i driver della scheda.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 13-02-2014 alle ore 16.51.02
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 16.02.14   #11
gionnix
Senior Member
 
Registrato: 12-03-2009
Messaggi: 230
gionnix promette bene
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Ciao,
Borgata non è proprio quel modello la scheda madre è questo: http://www.asus.com/Motherboards/P5KPLAM_EPU/
MI confermate che la scheda video da cercare è una PCi express?

QWuesta andrebbe bene? http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-VIDEO-1GB-DDR3-PCI-EXPRESS-GE-FORCE-G210-CAPTIVA-VGA-DVI-HDMI-/281049448404?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash= item416fda3fd4
gionnix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 18.09.42   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Comunque una PCI-E.

Ti sconsiglio di comprare una scheda video prima di aver verificato che sia quello il problema. L'ideale sarebbe farsene prestare una (qualche amico con una vecchia scheda video PCI-E non lo trovi?)
E in ogni caso ti consiglio di comprare qualcosa di più moderno di quella che hai linkato (che è di parecchie generazioni fa).
Se è nuova, a mio parere ebay non è il posto migliore dove acquistare.

PS: il link non va, si può usare questo: click.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 23.08.52   #13
gionnix
Senior Member
 
Registrato: 12-03-2009
Messaggi: 230
gionnix promette bene
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Ciao,
si quella scheda video potrebbe essere alla mia portata....l'alimentattore è stato messo nuovo a metà dello scorso ottobre è un Cooler Master Atx 12v 60/50 mhz 500w, causa decesso dell'alimentatore precedente.
In oltre tre mesi e mezzo di utilizzo quotidiano, non mi ha creato nessun problema...
gionnix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2014, 23.23.35   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

L'alimentatore dovrebbe essere quanto meno discreto (è un serie G?), è sicuramente sufficiente ma un guasto non possiamo escluderlo, sebbene l'ipotesi sia remota.

Per ora concentriamoci sulla scheda video, proprio non riesci a procurartene una compatibile per fare una prova?
Se devi acquistare, prendi per lo meno una Geforce 610 o 620 (4 generazioni più giovane) o una Radeon R5 240 (forse costa un po' di più).
Hanno prestazioni molto scarse, ma costano poco, consumano poco, sono moderne e vanno bene per te.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2014, 16.16.40   #15
gionnix
Senior Member
 
Registrato: 12-03-2009
Messaggi: 230
gionnix promette bene
Rif: Pc fisso che ogni tanto si blocca...

Ciao Borgata,
stamane mi sono recato presso un negozio di informatica, un ragazzo gentile ha prima provato a montare una pci express, purtroppo poi si è ripresentato il problema ovvero il pc si è oscurato e non è ripartito, nemmeno provando a sostituire la ram e l'alimentatore.

A quel punto sono convenuto col ragazzo che il problema era la scheda madre ormai partita e quindi ho ordinato una nuova scheda madre compatibile con i componenti del pc (circa 60 euro).... che ne pensate?
gionnix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
URGENTE:Problema condivisione internet tramite wireless tra Pc Fisso e Portatile Gioiellina Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 04-01-2010 21.19.28
Hacker attacca sito antipedofilia Sbavi Archivio News Web 34 15-02-2008 00.08.23
Canzone Del Momento - Let the music play NightMan Chiacchiere in libertà 1996 20-11-2007 10.20.28
[PI] scambio notebook 17" con fisso Paramir Mercatino Usato 1 25-03-2007 00.06.13
Di tanto in tanto fà clang! (l'hd) badedas Hardware e Overclock 6 22-04-2006 20.45.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.56.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.