Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-12-2006, 12.07.57   #1
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
[LINUX] Linux su Floppy disk

Ho un notebook accantonato con Windos 95 e senza la possibilità di utilizzo di cd ma solo di floppy (anno 1999, poca memoria, mi sembra 16 Mb o mi sbaglio?). Vorrei utilizzarlo per i primi approcci con Linux. Quale procedura mi consigliate ( installare o utilizzare foppy) e quale programma di Linux (ovviamente il più semplice possibile). Grazie mille.

Ultima modifica di zaxxe : 19-12-2006 alle ore 17.17.49
zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 12.15.54   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Vuoi Linux in un solo floppy disk o non ti secca fare "viaggi" con dei floppy per portare una distribuzione un po' più grande nel PC? e cosa ci vorresti fare con Linux? Programmazione

1° solo floppy: usa una versione come muLinux ma non ti aspettare l'interfaccia grafica... ma solo la shell
più floppy: ti consiglio la Damn Small Linux
  Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 12.42.53   #3
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Vuoi Linux in un solo floppy disk o non ti secca fare "viaggi" con dei floppy per portare una distribuzione un po' più grande nel PC? e cosa ci vorresti fare con Linux? Programmazione

1° solo floppy: usa una versione come muLinux ma non ti aspettare l'interfaccia grafica... ma solo la shell
più floppy: ti consiglio la Damn Small Linux
Vorrei capire qualcosa di linux. Parto da zero o quasi. So solo avviare un cd Knoppix sul mio notebook principale ma non voglio fare esercitazioni su questo.
Quindi vorrei utilizzare come dicevo un notebook vecchio che non funziona con cd ma solo con floppy. Per esercitarmi vorrei linux in un solo floppy e utilizzarlo appunto sul vecchio notebook. Possibile? Se si qualche consiglio. Grazie
zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 16.28.41   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
divertiti e facci sapere
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 16.30.19   #5
ViperGTS
Guest
 
Messaggi: n/a
Io penso che ci fai ben poco....
  Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 16.32.26   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Ciao, manca il tag al titolo della discussione
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 16.36.37   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da ViperGTS
Io penso che ci fai ben poco....
Questo lo dici tu

non sai quante sorprese nasconde il mondo dell'informatica
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 17.19.58   #8
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
Quota:
Inviato da Dav82
Ciao, manca il tag al titolo della discussione
Letto, ciao

zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 17.22.13   #9
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
divertiti e facci sapere
Grazie. Farò sapere se riesco a combinare qualcosa. Ciao

zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 19.14.59   #10
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
Effettivamente mi devo ricredere. Il progetto del floppy per utilizzalo su vecchio notebook per il momento è da accantonare. Ringrazio per le notizie fornitemi. Penso debba continuare la mia limitata esperienza con il CD Knoppix che utilizzo sul notebook di lavoro tramite boot. Il CD utilizza automaticamente la connessione a internet preesistente (router). Ma ad es: non riesco a entrare nel forum WinTricks in quanto mi viene richiesto di scaricare un plugin ma non intendo utilizzare, a scopo di esercitazione, nessuna partizione del notebook di lavoro . Sul CD è installato firefox e altri programmi. Ora si tratta di trovare il sistema di trasportare questo o altro cd sul vecchio notebook; ma come? Qualcuno mi sa dire se esistono in commercio (insieme a riviste) floppy con programmi già installati (firefox ecc...) per poterli utilizzare sul notebook da dedicare esclusivamente a Linux?
Spero di essere stato chiaro e spero anche di non essere "snobbato", in quanto inesperto, dai linuxiani puri . Ciao a tutti
zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 20.46.33   #11
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Tranquillo, non ti snobba nessuno... è sempre un piacere poter aiutare qualcuno

il problema è che un floppy è già di per sè piccolo per un sistema operativo... farci stare anche altri software e renderlo facile per chi è alle prime armi è una mission:impossible.


Saltellando su altri forum ho trovato questo:
Quota:
Inviato da linuxforums.org
Pretty much most distros will have some sort of net-install procedure, be it using CD or floppies. I've used Debian's net-install before and it's quite easy. You only need 3 floppies for that: boot, root, net-drivers (Look Here), so if you can get your network card to be auto-detected you're good to go. Slackware also has a net-install floppy set. I've never tried it, but chances are it's not that much harder from the regular install. (Boot Disk and Root Disk, read the README files)
In effetti potresti provare ad installare una debian usando tre floppy. Una volta installato il sistema base poi potrai scaricarti tutto il resto col comando apt-get install nome-pacchetto.
Qua ci sono le immagini da copiare sul floppy per far partire debian.
Un'altra cosa... il tuo portatile ha il collegamento ad internet, vero?

in ogni caso, se hai voglia di perdere un po' di tempo, qua c'è una completissima guida
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2006, 22.30.48   #12
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
Grazie Ugo per la tua dettagliata risposta che penso sia utile come base di lancio. Si, il mio computer ha il collegamento a internet, non Adsl che uso abitualmente, ma 56 K. Ciao
zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2006, 09.55.19   #13
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
IL problema è che non troverai nessuna distribuzione su floppy che contenga il software che richiedi, per problemi di spazio.

Stabilendo che portatile è, che hardware monta, si potrebbe pensare di utilizzare un floppy per eseguire un'installazione via rete di una distribuzione linux.

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2006, 11.22.20   #14
zaxxe
Junior Member
 
L'avatar di zaxxe
 
Registrato: 12-12-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 69
zaxxe promette bene
Quota:
Inviato da Ghandalf
IL problema è che non troverai nessuna distribuzione su floppy che contenga il software che richiedi, per problemi di spazio.

Stabilendo che portatile è, che hardware monta, si potrebbe pensare di utilizzare un floppy per eseguire un'installazione via rete di una distribuzione linux.

Capisco, grazie. Controllo le caratteristiche del portatile. Installazione via rete significa che mi devo collegare con lo stesso portatile (collegamento 56 K, ci vorrà una vita per scaricare) o utilizzare la mia normale rete Adsl con altro portatile? Ciao
zaxxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2006, 12.07.25   #15
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
secondo me ti conviene usare una macchina virtuale.
fai tutti i pasticci che vuoi e rimangono comunque all'interno della diskimage
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 22-07-2008 23.52.20
[LINUX] errore lilo 99 agimar Linux e altri Sistemi Operativi 3 29-10-2007 23.45.48
[Linux] Disinstallare Linux e ripristinare boot loader di Windows andry Linux e altri Sistemi Operativi 4 21-12-2006 17.49.49
[LINUX] bootpart, ovvero come avviare Linux da XP senza scrivere nel MBR [OK] davlak Linux e altri Sistemi Operativi 11 18-11-2005 00.06.43
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 18.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.28.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.