Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-02-2005, 22.22.42   #1
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
hhd ata 300 gb,motherboard vecchia e maxblast3 aiuto!!!

Allora come nuova del forum vi faccio una "domandona".Vi spiego cosa dovrei fare (illusion).Ho un pc vecchio (p3 600 mnz intel vc820) il quale legge massimo 120 gb di hhd.Ho un controller della q-tec 310D UDMA100 IDE PCI Card.Sulla scheda madre ho come primario un 40 gb e l'altro è un 120 gb,mentre sul controller ho altri 2 hhd da 120 gb.I tre 120 gb sono tutti Maxtor il 40 non ricordo :P Ora,dove sta il mio "problema"?Mi hanno regalato un maxtor sata da 300 gb (il kit completo di controller) che ho riportato in negozio visto che il pc vede solo ata,tenendo conto che è certissimo(dettomi dalla Intel) che la mia cheda madre legge max 120 gb,se comprassi solo il 300 gb Maxtor e formattassi il 300 gb con maxblast3,riuscirei poi a farlo vedere al pc?Mi spiego cosa dovrei fare.Ora avendo il controller ho doppio bios quindi,dovrei staccare la scheda controller,attaccare al secondario il 300 gb poi fare il boot da floppy,formattare il 300 gb ,poi spegnere il tutto.Rimettere al secondario il 120 gb vecchio,levare il 40 gb e sostituirlo con uno dei due hhd da 120 del controller e al posto di quello levato metterci il 300 gb.Dopo sto "can can" riuscirei a risolvere il problema?Cioè il maxblast3 lavora sul hhd o influisce sul bios?Nel qual caso il bios del controller penso possa essere d'impaccio ma non ne sono certa,oppure mi conviene levare anche il controller e optare x il kit maxtor completo?(diciamo che preferirei ricovertire i buoni in soldi così da compare l'hhd in un altro negozio + economico ma se sono costretta allora..amen.
Ok quesrto è il tutto(forse anche + di tutto),penso che come primo post possa bastare
Fatemi sapere!
Illuminatemi!
Grazie!
Helen (Elena)
helen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2005, 22.41.01   #2
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
mmm...non ho capito niente...ma in teoria il limite sull'hd è della scheda madre...se tu ti affidi a un controller esterno forse lo vede regolarmente.

(hai provato ad attaccare l'hd sata al controller?)

Inoltre...che te ne fai di...700GB di spazio su disco???

Inoltre...tanto bello è Elena...perchè scomodare Helen???

Inoltre...sai che il tasto invio fa andare a capo? e che ci sono gli spazi bianchi? oggi 4 ore di lezione, un po' di studio e una decina di ore di pc e a quest'ora faccio fatica a leggere le cose scritte fitte fitte
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2005, 23.00.36   #3
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
Quota:
Originariamente inviato da skizzo
mmm...non ho capito niente...ma in teoria il limite sull'hd è della scheda madre...se tu ti affidi a un controller esterno forse lo vede regolarmente.

(hai provato ad attaccare l'hd sata al controller?)

Inoltre...che te ne fai di...700GB di spazio su disco???

Inoltre...tanto bello è Elena...perchè scomodare Helen???

Inoltre...sai che il tasto invio fa andare a capo? e che ci sono gli spazi bianchi? oggi 4 ore di lezione, un po' di studio e una decina di ore di pc e a quest'ora faccio fatica a leggere le cose scritte fitte fitte
Allora non sarebbero 700 ma circa 650 + o -.Poi...Non ho ancora provato sto aspettando che arrivi in negozio il kit completo della maxtor ata (ora ho i buoni 320 euro:P),visto l'esosità ecco perchè vorrei optare x il recupero soldi e comprare il tutto in un altro negozio,se poi posso fare a meno del nuovo controller mi tengo il mio.Ho chiesto alla casa qtec del mio controller e mi sembra di aver capito che vede gli hhd di dimensioni uguali a quella che vede la scheda madre.Il programma maxblast3 non so come funziona potrebbe influire sul bios oppure sul hhd boh,chiedevo lumi.Il Sata poi su un p3 manco con il lanterninosarebbe andato (confermato dalla Maxtor) :P
Vada x Elena ma Helen è il mio nome d'origine quindi + bello :P bis
helen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2005, 23.04.34   #4
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Quota:
Originariamente inviato da helen



Vada x Elena ma Helen è il mio nome d'origine quindi + bello :P bis
A beh...avevo capito il contrario...ovvero che ti chiamavi Elena ma avevi scelto Helen... (e ti pare che capisca qualcosa io???).
Cmq effettivamente se riesci a investire quei soldi in qualcos'altro sarebbe meglio

E cmq in teoria affidandosi ad un controller su pci anche i P3 dovrebbero vedere i sata...mah?!
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2005, 08.06.47   #5
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Guarda son troppo assonnato per leggere bene tutti i tuoi quesiti, ma ad uno posso rispondere tranquillamente perchè ci son passato:

Il maxblast non lavora su bios ma a livello del MBR del disco. In questi pochi k ti "installa" un piccolo "disk-bios" che dice alla sk madre che il tuo disco è più piccolo, ma che consente a windows di vedere tutto lo spazio a disposizione.



d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-2005, 09.24.34   #6
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Guarda son troppo assonnato per leggere bene tutti i tuoi quesiti, ma ad uno posso rispondere tranquillamente perchè ci son passato:

Il maxblast non lavora su bios ma a livello del MBR del disco. In questi pochi k ti "installa" un piccolo "disk-bios" che dice alla sk madre che il tuo disco è più piccolo, ma che consente a windows di vedere tutto lo spazio a disposizione.



d!
Grazie Dark!
Ok ma ora mi nasce un altro dubbio..."i dubbi non finiscono mai",se
maxblast lavora su mbr e quindi al limite penso l'unica accortezza è di non formattare a basso livello (anche se su vp ho fatto partire l'utility ed ho visto che c'è una opzione x il recupero della mbr saltata),e se con maxblast si inganna il bios della scheda madre x far vedere l'hhd + piccolo e quindi farla vedere in windows con tutta la sua dimensione reale,l'altra utility mi pare tipo"atended driver" che mi pare serva x la modifica del regedit di xp pro non mi servirebbe + e poi...se dovessi fare un bot di emergenza in dos(tipo floppy boot 98) non vedrei i 300 gb allora non avendo caricato windows.
Comunque,oggi ho ricevuto la seconda risposta da parte della Maxtor e diciamo che mi sono mezza avvilita e mezza no,dice che (chiarendo quello che mi aveva già scritto precedentemente) che o metto il 300 gb e il programmino oppure prendo i kit completo e con il controller dovrebbe (loro mi danno la certezza)leggere i 300 gb quindi il controller ha un bios che lavora indipendente dalla scheda madre.Diciamo che la risposta mi soddiferebbe mi serve solo trovare se qualcuno ha questa skeda ed ha in effetti riscontrato tutto ciò,diciamo che se seguissi l'altra strada cioè senza scheda controller maxtor avrei un rispamio di 120 euro(anche se era un regalo)ma prendendo il controller maxtor avrei un controller di nuova generazione che mi potrebbe essere utile anche x altri pc(qualora vincessi la lotteria )e poi l'hhd penso sarebbe visto anche da dos.Boh dite la vostra ho detto la mia!
Helen
___________________________________

Peace,Love and Smile!

Ultima modifica di helen : 18-02-2005 alle ore 09.44.39
helen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 10.54.42   #7
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Sono confuso.

Ma cerco di districare la matassa.

Da quel che ho capito ti hanno regalato un disco SATA da 300Gb completo di controller SATA (immagino), giusto?

Se così fosse, l'unica maniera per far "vedere" in boot il disco da 300Gb è quello di usare il controller fornito. Qualsiasi altro accrocchio può inficiare questo benefit.

Se lo attacchi alla scheda madre, vedi 120Gb. Se lo attacchi al controller che hai, vedi 120Gb. Senza contare che in questi due casi devi pigliarti il kit Serillel (da SATA a P-ATA) (che penso è il kit di cui parli).

Non c'entra nulla il Maxblast, il problema è il controller che gestisce il disco (controller SATA, controller QTec o controller della scheda madre).

Poi non ho capito nulla su quanti dischi hai e dove li metteresti... cmq. avere due controller per dischi non crea problemi, se non quello della saturazione del bus PCI.

Ricordati però che il sistema operativo DEVE anche lui essere abilitato a vedere dischi superiori a 300Gb (XP da SP1 in poi).

Ultima domanda: ma sei sicura che il controller QTec non sia abilitato per dischi superiori a 120Gb? Magari con aggiornamento del BIOS del controller...
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 13.32.18   #8
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
Re: Sono confuso.

Quota:
Originariamente inviato da Deep73
Ma cerco di districare la matassa.

Da quel che ho capito ti hanno regalato un disco SATA da 300Gb completo di controller SATA (immagino), giusto?

Se così fosse, l'unica maniera per far "vedere" in boot il disco da 300Gb è quello di usare il controller fornito. Qualsiasi altro accrocchio può inficiare questo benefit.

Se lo attacchi alla scheda madre, vedi 120Gb. Se lo attacchi al controller che hai, vedi 120Gb. Senza contare che in questi due casi devi pigliarti il kit Serillel (da SATA a P-ATA) (che penso è il kit di cui parli).

Non c'entra nulla il Maxblast, il problema è il controller che gestisce il disco (controller SATA, controller QTec o controller della scheda madre).

Poi non ho capito nulla su quanti dischi hai e dove li metteresti... cmq. avere due controller per dischi non crea problemi, se non quello della saturazione del bus PCI.

Ricordati però che il sistema operativo DEVE anche lui essere abilitato a vedere dischi superiori a 300Gb (XP da SP1 in poi).

Ultima domanda: ma sei sicura che il controller QTec non sia abilitato per dischi superiori a 120Gb? Magari con aggiornamento del BIOS del controller...
Allora ti spiego come sta la situzione e come penso di risolvere.
Dopo aver scritto due volte alla Maxtor e 2 volte alla q-tec.Il controller qtec non supporta hhd da 300 gb cioè supporta solo le dimensioni che la scheda madre vede ,il bios non ha il cosìdetto "extended bios" quindi devo levarlo,ho controllato sul sito e come drivers ci sono alcuni datatti 2002 quindi a occhio e croce vecchiotti.
Il kit completo sata poteva andare bene ma come dettomi dalla Maxtor,avendo io tutti hhd ata avrei dovuto comprarmi un adattatore e poi avendo di base un pc vecchio non avrei sfruttato le "potenzialità2 o quello che sia dei sata.Unica alternativa sarebbe il kit Maxtor ata dove oltre al 300 gb potrei metterci il 120 gb ata che già ho.I controllers maxtor poi hanno il "bios extended" cioè se attacco il 300 gb al controller sarà il bios del controller a leggermi l'hhd.Penso sceglierà quest'ultima opzioni infatti l'altra alternativa propostami dalla Maxtor sarebbe formattare l'hhd con il loro programmino che lavorando sulla mb "ingannerebbe" il bios della scheda madre ma resterebbe sempre un artifizio ed ho apura che non sia poi così stabile oltre ad un eventual boot in dos e una conseguenza non lettura di tutti i 300 gb.Ora,in attesa che arrivi il 300 gb ata questa è la mia intenzione.
Critiche sono bene accette.Spero di essere stata + chiara

Helen
___________________________________

Peace,Love and Smile!
helen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 13.53.56   #9
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Helen, per concludere, da come la vedo io, hai una sola possibilità: prendere il controller SATA su PCI Maxtor che come dici giustamente differisce dall'altro in tuo possesso per il bios "extended". in modo da infilare la schedina nello zoccolo PCI, attaccarci il disco e chiudere il discorso.

In alternativa potresti usare come detto da Deep un Seriller SATA to PATA e collegare il disco al controller della mobo o QTec, installando poi il MaxBlast per lavorarci tranquillamente in Windows.

Cosa ti conviene fare? La prima soluzione è dispendiosa, ma se la MAxtor non dice stupidate il risultato è garantito.

La seconda è meno dispendiosa, ma adattatori di quel tipo non si trovano in tutti gli shop e ti troveresti cmq un disco visto in DOS in maniera errata.

Sta a te decidere cosa fare. Io personalmente prenderei i 320€ a tua disposizone, venderei due dischi da 120GB ricavandoci altri 100 € e coi 420€ totali mi comprerei un A64 3000+ (140€), una mobo Gigabyte non top di gamma (130€) e 2*512 MB V-Data (150€), portandomi a casa un piccì novo di pacca, con tutte le conessioni possibili per attaccare una decina di dischi senza sbattimenti.



d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 14.09.57   #10
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Anch'io concordo col consiglio di Dark


___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 17.54.04   #11
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Helen, per concludere, da come la vedo io, hai una sola possibilità: prendere il controller SATA su PCI Maxtor che come dici giustamente differisce dall'altro in tuo possesso per il bios "extended". in modo da infilare la schedina nello zoccolo PCI, attaccarci il disco e chiudere il discorso.

In alternativa potresti usare come detto da Deep un Seriller SATA to PATA e collegare il disco al controller della mobo o QTec, installando poi il MaxBlast per lavorarci tranquillamente in Windows.

Cosa ti conviene fare? La prima soluzione è dispendiosa, ma se la MAxtor non dice stupidate il risultato è garantito.

La seconda è meno dispendiosa, ma adattatori di quel tipo non si trovano in tutti gli shop e ti troveresti cmq un disco visto in DOS in maniera errata.

Sta a te decidere cosa fare. Io personalmente prenderei i 320€ a tua disposizone, venderei due dischi da 120GB ricavandoci altri 100 € e coi 420€ totali mi comprerei un A64 3000+ (140€), una mobo Gigabyte non top di gamma (130€) e 2*512 MB V-Data (150€), portandomi a casa un piccì novo di pacca, con tutte le conessioni possibili per attaccare una decina di dischi senza sbattimenti.



d!
Pultroppo ho i buoni del negozio,il negoziante non mi ha restituito i soldi :P

Helen
___________________________________

Peace,Love and Smile!
helen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 17.54.46   #12
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Comprali da lui


d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 18.56.30   #13
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Comprali da lui


d!
Seee è un ladrooo!Ti dico solo che il kit Maxtor sata lo vende a 320 euro ,il kit ata 300 gb lo vende a 309 euro io in altri negozi uno da 200 gb lo pago 110 euro (ata)

Helen
___________________________________

Peace,Love and Smile!
helen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 19.10.48   #14
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Azz, allora gli lasci lì buoni per 320€?


d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-2005, 19.29.02   #15
helen
Hero Member
 
Registrato: 17-02-2005
Messaggi: 812
helen promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Azz, allora gli lasci lì buoni per 320€?


d!
Due sono i casi...o appena arriva il kit 300 gb lo kompro da loro e amen oppure vedo di recuperare i soldi da amici che devono comprare lì.Pensavo anche di comprarmi due kit ata da 200 gb (per un totale di poco meno di 300 euro) ma poi resterei con 1 hhd da 120 gb praticamente inutilizzato e a rivenderlo non prendo manco na cippa secca

Helen
___________________________________

Peace,Love and Smile!
helen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Photoshop CS3 - Aiuto per l' "Aiuto" galeno Software applicativo 0 12-04-2008 17.10.49
AIUTO !! TCP ermetici !! AIUTO !! aloamauro Internet e Reti locali 9 22-01-2007 17.07.14
perchè il masterizzatore non copia più? AIUTO haliaeetus Hardware e Overclock 1 10-12-2005 20.44.08
Aiuto con sto dialer che mi sta attenagliando le palle!!!! torakiki78 Sicurezza&Privacy 2 21-04-2005 15.31.25
Aiuto Aiuto xp non funziona.. rarr64 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 27-11-2004 19.06.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.37.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.