Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-04-2018, 15.17.10   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Sostituzione scheda video

La mia scheda video (Palit GTX 770, alias NVIDIA) ha detto che era stanca di vivere e mi ha lasciato a piedi.

E' la prima volta che mi succede di veder "morire" una scheda video... stavo lavorando al PC off-line ma la natura ha chiamato e quando sono ritornato dalla stanza da bagno ho trovato lo schermo nero e il computer bloccato.

Ho riavviato togliendo corrente alla macchina ma nulla, Win7 x64 andava in schermata blu e si riavviava in loop passando ovviamente dalla modalità provvisoria, l'unica che mi permetteva di vedere lo schermo a 1024x768 (credo, non ho controllato) ma con dei bei segmenti orizzontali sullo sfondo del desktop: controllata presenza di qualcosa di anomalo sulla macchina ma con esito negativo, sradicati e reinstallati i drivers NVIDIA ma ancora nulla... solo con i drivers Microsoft riuscivo a vedere lo schermo in modalità non provvisoria ma con tutti i limiti del caso e le barre orizzontali di cui sopra.

Tolta la scheda e sostituita con una vecchia AMD Radeon HD 6900 che faceva da scorta di emergenza (malgrado una delle ventole fa le bizze da fredda) e "magicamente" tutto è tornato normale. Probabilmente è stata la RAM della scheda a date forfait...

A parte le vicissitudini, vorrei comprare una scheda con chassis NVIDIA perché mi sono trovato meglio che con le ATI-AMD che dopo un po' sono tutte diventate rumorose a livello di ventole (vibravano fino ad aver raggiunto la temperatura standard di esercizio) e perché i drivers NVIDIA sono molto più semplici da ripacchettizzare in modalità silente: a suo tempo scelsi la Palit sia perché a furor di popolo aveva buone performances sia per la rumorosità molto bassa e ho potuto constatare che era assolutamente vero.

Oggi non ho bisogno di alte performances di gioco (ma immagino che quelle commercializzate attualmente siano comunque più performanti della mia "ex" GTX 770) ma la silenziosità è ancora indispensabile.

Su Trovaprezzi e sul sito di E-commerce che normalmente uso per questi acquisti (Prookoo di Latina) ho trovato le seguenti... mio budget max. 300€ ma considerate quanto detto sopra...

Sarà montata su questa vecchia matherboard...
https://www.asus.com/Motherboards/P8P67_DELUXE/

Ecco le schede video...

http://www.prokoo.com/-p-168760.html
Palit GT 730 2GB D5 - 76€

http://www.prokoo.com/-p-163580.html
Palit GTX 1050 STORMX 2048MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP - 137€

http://www.prokoo.com/-p-163561.html
Palit GTX 1050 TI StormX 4096MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP 176€

http://www.prokoo.com/-p-162448.html
Palit GTX 1060 3GB Dual, 3GB GDDR5, DVI, HDMI, 3x DisplayPort - 266€

Come sempre se avete da consigliarmi alternative migliorative (tenendo presente i requisiti richiesti in precedenza e il budget massimo)...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2018, 17.25.26   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Purtroppo oggi è un pessimo momento per acquistare una scheda video: a causa del mining tutte quelle di fascia media e alta vengono cannibalizzate e perciò il poco che si trova in giro ha prezzi folli, per certo modelli anche il triplo del prezzo di listino.

Dato che hai motivi per preferire una Nvida, la buona notizia è che le schede AMD sono le più richieste dai "minatori" e che quindi più delle altre subiscono la sorte di cui ti parlavo.
Ad ogni modo le cose oggi potrebbero essere cambiate (proprio con i driver Nvidia ne sta combinando di tutti i colori, con la necessità di passare per Game Ready per gli aggiornamenti), per cui ti conviene informarti prima di escludere le AMD dall'equazione.

Per cui la domanda è: puoi resistere ancora un po' con la 6900? Per quanto eventualmente? La 6900 ti è sufficiente per giochicchiare?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2018, 17.48.45   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per cui la domanda è: puoi resistere ancora un po' con la 6900? Per quanto eventualmente? La 6900 ti è sufficiente per giochicchiare?
Assolutamente SI a tutti i quesiti: a parte quanto scritto sulla silenziosità e quel minimo di prestazioni, se escludiamo quel cavolo di ronzio della ventola per 15' tutte le volte che l'accendo, con la AMD potrei andare avanti ad oltranza...

Ho imparato però che avere una scorta per sostituire un guasto è impagabile.

Le schede che ho linkato non mi sembrano "di punta" per coniare soldi... (si sono ridotti bene se credono di guadagnare più di quanto spendono ): secondo te di quanto potrebbero calare e in quanto tempo? Se parliamo del 10-15% in 8 mesi lo considero ininfluente ... (la vita è breve )

Io avevo pensato alla Palit GTX 1050 TI StormX 4096MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP 176€ o alla sorella che ha la metà di RAM e costa 40€ in meno... poi non so se è il miglior acquisto... ma le mie esigenze sono veramente poche...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2018, 20.14.37   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Pare che le Palit siano scadute... a livello di Q.C. ...

Un buon compromesso potrebbe essere questo, ma supera la cifra che vorrei spendere...

Asus GTX 1060 6GB Dual - 378€
Asus GTX 1060 6GB Strix OC - 411€

Ma la mia domanda da profano è ... ma ha poi senso spendere quattrocento euri per giocarci ogni tanto?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2018, 00.58.00   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

La risposta è, ovviamente, no.
Soprattutto se tieni conto che la 1060 6GB è stata introdotta sul mercato con un MSRP di 250$, valuta tu quanto dovrebbe costare oggi a quasi due anni dal lancio. Probabilmente non molto più di 150 euro, non certo intorno ai 400.

Per sostituire la tua 770 con qualcosa che non te la faccia rimpiangere troppo, devi puntare almeno alla 1050TI, ma capirai tu stesso che quasi 200 euro per quella schedina è comunque follia. Soprattutto tenendo conto che la 1050 TI guadagna sul fatto di essere più moderna ed efficiente, ma la 770 la supera in potenza bruta (per capirci, la 770 ha circa il doppio delle unità di calcolo rispetto alla 1050TI).

Se ti interessa solo una schedina di backup da mettere sul PC cerca magari qualcosa a costo zero o quasi del tipo "basta che funzioni". Come dicevo, è proprio un pessimo periodo per cambiare scheda video.

PS: hai provato a smontare/pulire/lubrificare la ventola della tua 6900? Ci sono anche i sistemi di raffreddamento di terze parti, ma mi sa che dopo tanti anni non sia facile trovarli (soprattutto ad un prezzo per cui ne valga la pena).

PPS: Ti sembrerà strano, ma il mining, fatto in modo intelligente (e non da minatore della domenica), rende. Ovviamente il rischio che crolli tutto è dietro l'angolo, ma tenendo conto che si rientra nell'investimento dell'hardware in pochi mesi, beh, per chi sa come fare le cose, conviene.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2018, 02.20.49   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
PS: hai provato a smontare/pulire/lubrificare la ventola della tua 6900? Ci sono anche i sistemi di raffreddamento di terze parti, ma mi sa che dopo tanti anni non sia facile trovarli (soprattutto ad un prezzo per cui ne valga la pena).

PPS: Ti sembrerà strano, ma il mining, fatto in modo intelligente (e non da minatore della domenica), rende. Ovviamente il rischio che crolli tutto è dietro l'angolo, ma tenendo conto che si rientra nell'investimento dell'hardware in pochi mesi, beh, per chi sa come fare le cose, conviene.
Le ho provate tutte e diverse volte, compreso il grasso graffitato "allungato" per farlo entrare tra alberino e boccola... non c'è verso. L'unica è "cannibalizzare" la defunta 770 mettendo una delle due ventole piccole sulla 6900 e la ventola grande sulla Sapphire 5750 che usa mia moglie (tutta robetta di primo pelo ) sempre se fisicamente riesco a farcele stare e se il voltaggio lo permette...

Comunque su una macchina così vecchia (anche se per come la uso va ancora benissimo) non ha effettivamente senso spenderci soldi e se e quando non potrò farne a meno (ammesso che alla mia età non mi sia poi rotto definitivamente le scatole dell'informatica) mi rivolgerò a qualcosa di moderno, piccolo e silenzioso (no frills, che attualmente va pure di moda ).

Avevo letto che di corrente elettrica veniva a costare un botto e alla fine non conveniva un granché...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2018, 07.08.48   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Sostituzione scheda video

https://www.amazon.it/Zotac-ZT-P1051...ZT-P10510A-10L
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 19-04-2018 alle ore 07.14.48
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2018, 16.08.41   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Grazie xilo76, ma ho risolto a costo zero (per ora) ho preso il circuito ventole piccole della defunta GTX 770 e togliendo il coperchio della 6900 sono riuscito a sostituire entrambe le ventole.

Da vedere è un lavoro schifoso, ma almeno è funzionale e di rumore di ventole nemmeno l'ombra... se la colla a caldo tiene (non potevo fare in maniera diversa senza diventare veramente matto a posizionare le ventole senza che toccassero le alette di raffreddamento), malgrado sia una zona calda dubito che nelle zone di appoggio-colla vengano superati i 50°C (la temperatura di stesura della colla è sui 150°), ho temporaneamente risolto alla facciaccia dei prezzi attuali e dei miners.

Ve lo faccio vedere perché merita da quanto è brutto...

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2018, 21.04.53   #9
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Avrei un'altra domanda.

Per avere una scheda di riserva per "capra e cavoli" vorrei fare così...

Acquisto una GT710 2GB passiva (40€) e la Sapphire 5750 diventa la scorta per entrambe le macchine ... miners o non miners 40 euri posso spenderli e così smetto di sentire le vibrazioni della scheda video della macchina di mia moglie.

Ci fa esclusivamente giochini della Big Fish https://www.bigfishgames.com/ e su questo stendiamo un velo pietoso ma ... lei gioca e non "rompe" le scatole a me.

Questa scheda la fanno praticamente tutti gli assemblatori ed essendo passiva non dovrebbero esserci differenze abissali visto anche il target.

Potete darmi un consiglio sulla marca che tra tutte sforna meglio, o vado direttamente a "simpatia" ?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2018, 00.15.03   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

In Amazzonia ho trovato queste ...
Msi GeForce GT710 2GD3H DDR3 LP - 47€
Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 - 58€
ASUS GT710-SL-2GD5 GeForce GT 710 2GB GDDR5 - 49€

Quella con i feedback migliori è la MSI che oltretutto è la meno cara, visto il momento, ma ASUS ha le DDR5 ... considerando che tutte vano nello slot a 16 ma hanno architettura a 8bit cambia qualcosa nell'uso o è solo claim con 2 euro di differenza?

A Latina ...
Gainward GT 710 2GB SilentFX DDR3 - 36+7=43€
GIGABYTE Video GBT GT 710 2GB DDR3 passiv - 42+7=49€
MSI N710-2GD3H/LP 2GB,PCI-E,DVI,HDMI,LP,pass DDR3 - 43+11=54€
Palit GT 710 2GB passiv DDR3 - 35+7=42€
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2018, 01.54.06   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Le schede video di fascia bassa sono poco appetibili per i "minatori" perchè hanno poca potenza di calcolo, quindi alla fine il loro prezzo non è tanto drogato, se non in modo indiretto per adeguamento della fascia di prezzo all'incremento di quelle superiori.

Ad ogni modo non mi farei tanti problemi per la marca, soprattutto in questa fascia, al più dai un'occhiata a qualche recensione per vedere se c'è qualche aspetto di cui tener conto.

La GDDR5 garantisce più banda passante, per cui tutto sta nel vedere se la DDR3 offre sufficiente banda per queste schedine. A mio parere sono comunque limitanti, per cui tra vedere e non vedere andrei sul sicuro con le GDDR5 se il prezzo è simile.

Con AMD evita le R5 230, usano lo stesso chip della vetusta HD 6450. Il problema è che poi si balza direttamente a cifre intorno ai 100 euro, quindi direi che siamo fuori target con le AMD.

Ricorda comunque che una scheda passiva necessita di un case ben ventilato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2018, 02.29.13   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Grazie!



A proposito del mining... così per sfizio mi sono documentato e ho fatto un po' di conti ... l'ultimo che ci guadagna è chi fa mining...

0,1762€ a HWh * 2KWh * 24H = 8,46€ al giorno di elettricità
8,46€ * 365gg = 3087€ anno di elettricità
6000€ investimento Hardware iniziale
450-500€ anno per avere potenza di 6KW in casa altrimenti niente lavastoviglie e lavatrice...
Tralascio i 600-800€ aggiuntivi anno di corrente elettrica per il condizionatore nella stanza dove c'è il minatore e l'eventuale spesa per il suo acquisto solo perché probabilmente li sconti in inverno come risparmio di riscaldamento...

Totale spesa primo anno: 9537€
Presunto guadagno: 40€giorno * 365gg = 14600€
Guadagno più realistico: 20€giorno * 365gg = 7300€

Alias: poco meno di un anno e mezzo solo per ritornare delle spese.

Considerando che le schede video vanno al 100% potremmo supporre che dopo 3 anni di lavoro H24 dovranno essere sostituite.

7300€ * 3anni - 9437€ spesa iniziale - 1000€ 2o3o anno di contratto da 6KWh= 11436€ in 3 anni (poco più di 3000€ anno)
650€ a scheda video * 6 schede video sostituite = 3900€

Con i prezzi di oggi dopo tre anni hanno guadagnato c.a. 7000€ (6,39€ al giorno)... se fumi un pacchetto di sigarette al giorno e smetti di fumare guadagni uguale oltre alla salute...

E' vero, poi (forse, se tutto resta uguale) guadagni di più... arrivi a 8 euri... vale la pena?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2018, 13.33.00   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

Questo perchè tu fai i conti senza sapere come lavorano i miner professionali.
Si realizzano impianti elettrici su misura (magari con fotovoltaico e contratti di fornitura elettrica industriali, non i sovraprezzati casalinghi) con recupero dell'energia, si caricano sulle schede video bios modificati per ottimizzare il rapporto performance/watt, si ha un reparto che si occupa delle transazioni di monete virtuali e si guadagna anche da quello.
Poi magari a intervalli regolari rivendono anche le schede video, tanto chi compra non sa che sono state bollite per minare.

Ci sono vere e proprie aziende che vivono solo di mining, ci pagano pure le tasse, danno lavoro a diversi dipendenti e sono in attivo. E non è un caso, se sai fare le cose come si deve, sai trarci un guadagno. Poi te l'ho detto, il minatore delle domenica è tanto se rientra nelle spese, se ha fortuna becca la bolla di prezzo, vende e si fa qualche soldo.

PS; tu scherzaci sul risparmio per il riscaldamento, ma esistono aziende che creano sistemi di riscaldamento casalinghi basati su nodi di calcolo, e pare non siano neppure male.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2018, 17.42.32   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

La differenza è che tu parli di aziende, io di quegli "sciroccati" che se lo fanno in casa e anche nel mio esempio sono in attivo... ma da viverci no e anche aumentando del 400% il netto e aggiungendo il recupero IVA sei solo 4000€ oltre il limite dell'indigenza.

E' come se facciamo il confronto tra il costo di un auto costruita da un meccanico di provincia per divertimento-lucro e la Mercedes Benz...

Quelli che tu chiami miner professionali sono aziende che usano e contano su prezzi aziendali, recupero IVA e quant'altro, quelli che io chiamo miner professionali sono quelli che arrivano a spendere anche 20000€ e affittare un 16mq per metterci un po' di hardware e sperare di vivere molto meglio con quello che guadagnano con l'illusione che non debbano pagane lo scotto... comunque chi fà incetta di schede video facendone decollare i prezzi sono i secondi, non i primi che se non usano direttamente le ram veloci su hardware dedicato, acquistano l'hardware a stock a tali quantità e prezzi che noi comuni mortali possiamo solo sognare, probabilmente ordinandole direttamente dal produttore o al massimo dall'importatore continentale.

Questa è la vera differenza.

Possiamo parlarne per ore, rimane una "stronzata" probabilistica compreso ciò che ne consegue...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2018, 18.31.36   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sostituzione scheda video

In realtà credo che a fare incetta di schede video siano invece i primi, ossia quelli che io chiamo "miner" professionali e che acquistano in grandi quantità, mettendo in difficoltà la capacità produttiva degli assemblatori di schede e dei produttori di GPU. Tieni conto che è uno shortage a livello globale, con mining farm in Paesi come la Cina dove l'energia costa poco.
Comunque non credere che gli altri se la passino così male, hanno investimenti minori alle spalle ma in genere lavorano in nero e senza dipendenti, con qualche accorgimento (eccesso d'energia con pannelli solari, bios modificati per ottimizzare le rese, ecc...) e un po' di speculazione sul valore delle monete virtuali se la cavano anche loro.

Per il resto anche io non sono molto favorevole al mining di criptovalute, l'unica cosa che trovo interessante è la tecnologia blockchain che ne sta alla base e le sue applicazioni (diverse dalle monete virtuali).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sostituzione scheda video Roberto202 Hardware e Overclock 13 04-02-2009 17.14.32
problema scheda video. A3rDNA Hardware e Overclock 5 04-12-2006 00.05.44
Any Video Converter 1.0 (Gratuito!) RustyOrx Segnalazioni Web 4 01-12-2006 01.10.33
[VC+spedizione] Scheda video Sapphire 9600 128 mb in garanzia marzina Mercatino Usato 1 07-12-2005 13.16.01
Problema scheda video o monitor yakumo_82 Hardware e Overclock 2 22-10-2005 10.39.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.01.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.