Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-05-2012, 21.16.12   #1
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
Quale portatile?

ciao

mi potreste gentilmente consigliare sull'aquisto di un portatile Asus,che lavori bene sia con la grafica (photoshop) e il video?
il mio Budget è circa 600 euro (lo sò che non è molto )

grazie in anticipo
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2012, 23.31.21   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Quale portatile?

Cerca di specificare meglio le esigenze.
Cosa devi farci esattamente? Giocare? Vedere film? Editing video? LAvorare con immagini dimensione parete con photoshop? Il pc starà sempre attaccato alla corrente o intendi portarlo in giro? Ti serve autonomia? Serve che sia silenzioso? Ti serve potenza bruta o basta che sia discretamente potente? 13" va bene? Più piccolo? Più grande? Fa lo stesso? Non ti chiedo se vuoi un monitor con una risoluzione decente, perchè con 600 euro mi sa che ti becchi la solita 1366x scarsa da portatile dozzinale (e ovviamente anche la qualità del monitor sarà quella...).

Con 600 euro, se ci si sa accontentare e si trova l'offerta giusta, può uscire un discreto portatile. Certo, niente ultrabook e niente workstation, ma una macchina standard non troppo al limite dell'economia si.

PS: perchè proprio ASUS?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2012, 12.48.40   #3
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
Rif: Quale portatile?

ciao

come ho accennato sopra mi serve per la grafica e video,uso photoshop e premiere (manipolazioni delle immagini e editing video) e già questi due software sono potenti per cui che lavori bene senza blocchi o altro,niente giochi,sto puntando su core i7 che penso dovrebbe bastare come potenza
per quanto riguarda se rimmarà fisso...si! e il monitor userò quello che ho già che è un 19 pollici disabilitando quello del portatile,ovvio quando sono fuori casa userò il suo, ma non penso sarà spesso e anche l'autonomia non è indispensabile sia tanta,per la durata delle ore che sarà acceso...diciamo intorno le 5 ore al giorno (non continue, intendo in totale durante tutta la giornata) anche guardarmi dei film non mi dispiacerebbe.
la mia preferenza per l'Asus è perché mi dà più fiducia e sicurezza...poi posso sbagliarmi,anche altre marche non saranno male ci mancherebbe!
ad esempio ho visto questa offerta di un HP:

HP - dv6-6129sl
Notebook con processore Intel Core i7-2670QM (2.20Ghz), Ram 6144Mb DDr3 (2048Mb*4096Mb), Hard Disk 500Gb, scheda grafica AMD Radeon HD 6490M (1 GB di GDDR5 dedicata), display 15.6" LED, DVD super multi DL, WiFi 802.11 b/g/n, LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata, HDMI, 4x USB 2.0, Batteria agli ioni di litio a 6 celle (Li-Ion). Sistema Operativo Windows 7 Home Premium autentico 64bit a euro 599

è la prima volta che acquisto un portatile e non vorrei prendermi una fregatura e buttare dei soldi,quello che ti dicono i commercianti non è mai sicuro al 100% loro devono solo vendere e per questo motivo chiedo consigli in giro

grazie in anticipo
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2012, 16.13.16   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Quale portatile?

Core i7 vuol dire poco, sono si i processori intel di fascia alta ma anche tra questi può esserci notevole differenza. Gli i7 quad Sandy Bridge ricordati che scaldano parecchio.
Inoltre stanno uscendo i nuovi Ivy Bridge, evoluzione dei sandy bridge a 22nm 3D.

Per come la vedo io, un portatile è meglio sia... portatile! Ossia sia piccolo, leggero, con buona autonomia. Altrimenti tanto vale un buon fisso.
Oltretutto un portatile è poco aggiornabile, e quel che oggi è potente e ti basta per fare ciò che desideri tra qualche anno non sarà più granchè come potenza, ma rimarrà comunque grande grosso e caloroso.
Quando ho comprato il mio primo notebook, ho scelto un modello simile (ovviamente rapportato ai tempi) all'hp che hai descritto. I successivi modelli sono stati da 13" e 11"
Certo, alla fine ognuno si forgia le proprie esigenze, non pretendo che la mia sia quella degli altri.

L'HP comunque, se vuoi un pc potente, non è malaccio.
La scheda video non è molto potente, ma per quel che serve a te dovrebbe andar bene. La prossima versione di premiere inoltre dovrebbe essere accelerata anche via OpenCL, quindi utilizzabile anche con schede AMD (la versione attuale se non sbaglio è accelerata tramite CUDA, quindi solo schede nvidia).
Di contro, hai una schede di rete non gigabit e niente usb3 (pecche pesanti per un pc comprato ora... forse si salva se monta una esata) e il solito monitor con risoluzione 1366x (che su un 15" a mio parere è un abominio).
HP come marca, sui portatili di questa fascia, non mi piace per le politiche di assistenza e la qualità generale (ma non voglio fare assoluti a riguardo).

Comunque se usi un monitor esterno non devi spegnere quello del portatile, puoi usarli entrambi, e per lavorare è una comodità unica.

Altra cosa... I portatili che trovi ora hanno tutti Windows 7, ma ricorda che dopo l'estate uscirà windows 8. In ogni caso se acquisti dopo il 2 Giugno dovresti rientrare nel programma di upgrade che ti permetterà di passare al nuovo sistema al costo di 15 euro.

Ti propongo ora alcuni modelli, giusto per darti un'idea.

Acer TimelineX 3830TG - Ottimo portatile piccolo e discretamente potente. Autonomia elevata, audio di qualità e buon assemblaggio. Il secondo in lista ha persino l'SSD. Rientra nel budget.

Toshiba R830 - Sempre 13", ancora più piccolo e leggero, e con lettore ottico. Un gioiellino a mio parere. Siamo un po' oltre il budget e non è certo una macchina da sforzo, ma se ti alletta il tipo...

Asus N55SF - Se lo vuoi grosso, brutto e cattivo, e puoi sforare il budget, questo è interessante. Display con risoluzione decente, masterizzatore BR, Scheda video discretamente potente, porte USB3. Pecca nel fatto di non essere un modello recentissimo e di non avere la lan gigabit.

asus n53sv - Simile al precedente, ma con monitor 1366x e scheda video meno potente. Questo però ha la lan gigabit. Sforiamo comunque un po' il budget.

Tieni conto che questi ultimi due sono portatili "budget", ossia che puntano sull'appetibilità di alcuni componenti potenti ma risparmiano nella qualità generale. I primo due sono invece di fascia un po' più alta.

Questi sono comunque solo esempi. Sicuramente esistono modelli più aggiornati (soprattutto sul lato scheda video, dato che ora sono uscite le AMD serie 7xxx e Nvidia serie 6xx, ma a breve dovrebbero comparire anche quelli con processori Ivy Bridge), ma senza comunque sostanziali differenze.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2012, 19.05.52   #5
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
Rif: Quale portatile?

ti ho mandato un MP
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2012, 21.31.26   #6
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
Rif: Quale portatile?

ritornando a noi
da dove si vede o si legge se è un i7 quad Sandy Bridge?
per quanto riguarda la scheda video,nei portatili si può sostituire con un modello più performante? magari potrei sostituirla con una migliore! magari non conviene?
per premiere,non lo uso da un pò di tempo e ho la versione cs3 e non saprei come funzionerà con il nuovo portatile...spero in bene altrimenti passo a Pinnacle
bella notizia per quanto riguarda l'upgrade a windows 8,speravo proprio la rifacessero ancora come da vista a seven
sei sicuro che bisogna aquistare per forza dopo il 2 giugno?
ultima domandina,sinceramente! sarebbe meglio aquistare Asus e aspettare qualcosa di offerta di questa marca?
purtroppo le offerte segnalate da te sono troppo fuori il mio Budget
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2012, 01.06.35   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Quale portatile?

- puoi identificare il processore dalla sigla che ne costituisce il nome.
- se la scheda video è inserita su slot mxm, può essere sostituita, ma questo di solito è da evitare, soprattutto perchè i sistemi di dissipazione sono solitamente giusti giusti... Per il tuo utilizzo comunque non ti dovrebbe servire una scheda video potentissima, quindi non mi porrei il problema.
- si, dopo il 2 giugno. Magari prenditi la sicurezza e aspetta qualche giorno in più!
- ASUS mi piace, soprattutto per i due anni di garanzia del produttore, ma meglio valutare caso per caso. Ovviamente con il tuo budget le soluzioni di qualità sono escluse (per capirci, Santech o Lenovo serie business sono parecchio lontani).
Mi pare di capire che a te piace più grande grosso e cattivo, altrimenti ti direi di prendere il primo tra quelli che ti ho linkato sopra (il TimelineX da 13"), è una bella macchina, l'offerta è buona (soprattutto quella con SSD) e rientra nel budget.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2012, 14.01.10   #8
Julien
Newbie
 
Registrato: 14-12-2010
Messaggi: 27
Julien promette bene
Rif: Quale portatile?

si,si aspetto qualche giorno in più,non vorrei che magari mi dicono che è troppo presto

mmm...l'Acer non mi ha mai ispirato molta sicurezza,se devo proprio scegliere allora aquisterò l'HP che ho segnalato,tanto come dici anche tu...per quello che ci devo fare può andare più che bene
comunque l'offerta scade il 17 Giugno per cui la prendo comoda e intanto aspetto se esce qualcosa di meglio

ma HP ha solo un anno di garanzia?
Julien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2012, 14.31.32   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Quale portatile?

No, quasi tutti danno un anno, per lo meno come garanzia di base.
In ogni caso acquistando con scontrino hai diritto alla garanzia di due anni sui difetti di conformità come da normativa europea. Non è proprio come la garanzia del produttore, spesso è adeguata.
Poi ci sono assemblatori che forniscono garanzie di più elevata qualità, per esempio Santech che fornisce di base tre anni ed è di ottimo livello (ma hanno un costo elevato, del resto la qualità si paga).

Con gli acer ultimamente mi son trovato abbastanza bene, anche come assistenza. Certo, i portatili di fascia bassa sono molto dozzinali, ma i TimelineX sono di categoria più alta e di miglior qualità (e per quel che costa è davvero un ottimo acquisto).
HP invece mi ha parecchio deluso in diverse situazioni, tra le due tendo a preferire Acer.
Quel modello in particolare poi, senza porte ad alta velocità, io non te lo consiglio, per quanto quella tipologia di portatile potrebbe comunque andarti bene, magari senza questa mancanza.

Io ti consiglio di pensarci bene: pensa se davvero hai bisogno di tutta quella potenza.
I processori di oggi non sono come quelli di un tempo, anche quelli più "piccolini" sono ampiamente sufficienti per un uso standard del pc.
Se non sfrutti davvero quella potenza, rischi di prendere un pc di cui non sfrutterai i pregi ma subirai i molti difetti.
Non farti attirare solo dai numeroni, la bontà di un pc la fanno tanti altri fattori.

Per ultimo, ti propongo una via di mezzo: Acer TimelineX 4830TG. É il fratellino maggiore del 3830TG e, come vedi, puoi trovarlo allo stesso prezzo, sempre con SSD da 120GB e con processore un po' superiore, un i5-2410M.
Non te l'ho consigliato prima sia perchè preferisco il 13", sia perchè credevo si trovasse ancora ad un prezzo più elevato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
URGENTE:Problema condivisione internet tramite wireless tra Pc Fisso e Portatile Gioiellina Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 04-01-2010 21.19.28
Portatile Asus serie Z53J k501 Hardware e Overclock 5 28-04-2008 18.40.41
Quale migliore marca portatile... helen Hardware e Overclock 5 07-11-2007 21.01.15
Domandona; quale portatile acquistare? doctorwho Hardware e Overclock 9 04-11-2007 16.39.36
[Linux] Quale linux per quale computer? Bromomaster Linux e altri Sistemi Operativi 1 21-02-2007 14.30.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.22.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.