Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 04-12-2007, 13.10.28   #1
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Pannelli solari sul tetto di casa, conviene?

Stavo cercando info sui pannelli solari, se davvero fosse conveniente fare un impianto sul tetto.. ma per ora ho poche idee e ben confuse.

Ciò che mi sembra chiaro è che possono servire a generare elettricità o solo acqua calda e, nel primo caso, non l'energia prodotta non viene utilizzata direttamente, ma venduta all'enel che la scomputa dalla bolletta.

Alcuni mi hanno detto che però i tempi di "allaccio" con l'enel sono molto lunghi, perciò ora pago per l'impianto..e chissà quando inizio a scomputare.

Detto questo, che ne pensate? quali sono i costi per una abitazione (un impianto da 6 Kw), convengono?
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 13.15.04   #2
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
Pannelli solari=>produzione acqua calda
Pannelli fotovoltaici=>produzione energia elettrica

La prima considerazione a caldo è che a Bari da un punto di vista climatico la cosa può essere interessante...

intanto prova a leggere qui, l'argomento è complesso...

http://it.wikipedia.org/wiki/Conto_energia

e comunque il solare fotovoltaico è molto costoso a livello di impianto, il solare termico meno.

Ultima modifica di Perusar : 04-12-2007 alle ore 13.20.29
Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 13.24.51   #3
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
allora..
da preventivo fatto... e prox installazione in marzo..

per una casa come la mia (c.ca 300 Mq) il costo è di 4.200 € (non ricordo di preciso quanti Mq occorano)
per ns scelta abbiamo optato unicamente per acqua calda + scambiatore di calore (assorbe il caldo dai caloriferi in estate - tipo climatizzatore)

sul generare elettricità il tecnico me l'ha caldamente SCONSIGLIATO, in quanto una rogna perenne con l'enel o municipalizzata di turno
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.

Ultima modifica di Billow : 04-12-2007 alle ore 13.45.46
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 13.29.18   #4
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Purtroppo l'ammortamento del costo sull'impianto e' ancora molto basso e dalle cifre che ho stimato per uso monofamiliare (circa 22/25.000€) rendono ancora abbastanza inaccessibile la diffusione, purtroppo siamo in Italia e qui ci arriviamo sempre con 20 anni di ritardo su altri paesi della Comunita' Europea..
In Germania e in Austria ne ho visti installati su larga scala perche' si sa'.. noi (?) preferiamo buttare i nostri stipendi in bollette e alimentare le centrali con carbone e carburanti vari (inquinanti) rendendoci schiavi del dio (volutamente in minuscolo) petrolio.
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 13.30.36   #5
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
NOTA:

mi riferivo naturalmente a pannelli fotovoltaici..
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 13.49.15   #6
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
guardate anche questo sito:
http://www.ilportaledelsole.it/
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 15.01.14   #7
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
un'altra cosa....

parlando con un tipo della varta dunque un pò addentro al campo energia mi ha detto che la vita media di impianti fotovoltaici è all'incirca 20 anni e poi gli stessi devono essere smaltiti a costi molto elevati
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2007, 15.01.15   #8
Doc_elle
Newbie
 
L'avatar di Doc_elle
 
Registrato: 27-08-2006
Messaggi: 27
Doc_elle promette bene
E' sicuramente conveniente l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, oltretutto la finanziaria 2007 ha concesso la detrazione fiscale del 55% della spesa interamente sostenuta dall’IRPEF in 3 anni....(scadenza 31 dicembre 2007)
non so però se la nuova finanziaria l'abbia reintrodotto ...
Doc_elle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2012, 13.04.31   #9
Dynstan
Newbie
 
Registrato: 01-09-2012
Messaggi: 0
Dynstan promette bene
Rif: Pannelli solari sul tetto di casa, conviene?

Quota:
Inviato da Gigi75 Visualizza messaggio
Stavo cercando info sui pannelli solari, se davvero fosse conveniente fare un impianto sul tetto.. ma per ora ho poche idee e ben confuse.

Ciò che mi sembra chiaro è che possono servire a generare elettricità o solo acqua calda e, nel primo caso, non l'energia prodotta non viene utilizzata direttamente, ma venduta all'enel che la scomputa dalla bolletta.

Alcuni mi hanno detto che però i tempi di "allaccio" con l'enel sono molto lunghi, perciò ora pago per l'impianto..e chissà quando inizio fotovoltaico a scomputare.

Detto questo, che ne pensate? quali sono i costi per una abitazione (un impianto da 6 Kw), convengono?
Anche io sono alla ricerca di informazioni riguardanti pannelli solari. Che sembra essere la cattura tutti.
Dynstan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2012, 13.34.54   #10
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Pannelli solari sul tetto di casa, conviene?

Basta che ora non arrivi "casualmente" un altro nuovo iscritto che cerchi di propinarci i suoi pannelli solari e/o fotovoltaici... Dopo gli orologi ci mancano solo i pannelli solari..... a buon intenditor
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2013, 11.09.02   #11
Moverearcell
Newbie
 
Registrato: 26-10-2013
Messaggi: 0
Moverearcell promette bene
Rif: Pannelli solari sul tetto di casa, conviene?

Quota:
Inviato da Gigi75 Visualizza messaggio
Stavo cercando info sui pannelli solari, se davvero fosse conveniente fare un impianto sul tetto.. ma per ora ho poche idee e ben confuse.

Ciò che mi sembra chiaro è che possono servire a generare elettricità o solo acqua calda e, nel primo caso, non l'energia prodotta non viene utilizzata direttamente, ma venduta all'enel che la scomputa dalla bolletta.

Alcuni mi hanno detto che però i tempi di "allaccio" con l'enel sono molto lunghi, perciò ora pago per l'impianto..e chissà quando inizio a scomputare.

Detto questo, che ne pensate? quali sono i costi per una abitazione (un impianto da 6 Kw), convengono?
in realtà l'installazione di pannelli solari è in realtà un processo difficile. in modo che io sono sempre rivolgervi ad un tecnico per configurare il sistema solare. A volte prendo l'aiuto di impianto fotovoltaico per il mio accesso personale.
Moverearcell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 21.19.14   #12
Thavis
Newbie
 
Registrato: 30-01-2014
Messaggi: 1
Thavis promette bene
Rif: Pannelli solari sul tetto di casa, conviene?

Quota:
Inviato da Gigi75 Visualizza messaggio
Stavo cercando info sui pannelli solari, se davvero fosse conveniente fare un impianto sul tetto.. ma per ora ho poche idee e ben confuse.

Ciò che mi sembra chiaro è che possono servire a generare elettricità o solo acqua calda e, nel primo caso, non l'energia prodotta non viene utilizzata direttamente, ma venduta all'enel che la scomputa dalla bolletta.

Alcuni mi hanno detto che però i tempi di "allaccio" con l'enel sono molto lunghi, perciò ora pago per l'impianto..e chissà quando inizio a scomputare.

Detto questo, che ne pensate? quali sono i costi per una abitazione (un impianto da 6 Kw), convengono?
Voglio installare pannelli solari per l'acqua calda. la mia casa è simile ad una cella frigorifera. la mia famiglia affrontano molti problemi per questo ambiente freddo. questo è davvero bisogno di questo per me e la mia famiglia. dove posso trovare i pannelli solari a basso costo?
Thavis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
grande fratello afterhours Chiacchiere in libertà 188 17-02-2006 12.33.16
Roma: si barrica in casa e spara ai Carabinieri dalla finestra (Update) Giorgius Chiacchiere in libertà 1 22-10-2005 21.36.12
Lasciare casa vuota d'estate.... miciomao Chiacchiere in libertà 18 26-07-2005 17.52.36
L'anarchia dello stare a casa da soli Stalker Chiacchiere in libertà 14 28-08-2003 12.42.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.35.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.