Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-06-2014, 15.07.45   #31
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Intanto grazie per questo scambio di informazioni che mi consentite di avere, per me è un piacere, e in questo caso anche necessario, sentire pareri di chi è molto più esperto di me.

Allora, AMIGA, le operazioni le ho eseguite come hai detto e ora i file corrotti sono stati riparati; istruttiva la tua indicazione circa esecuzione Scandisk dopo spegnimenti imprevisti, ovvio che in questi anni, qualche volta è capitato che o io o un calo di corrente abbia chiuso impropriamente il sistema. Quanto dici su mssstool32, mi pare la cosa più sensata; tante grazie anche a borgata che ha provato su un sistema identico al mio e ora è praticamente certo che dipenda dagli aggiornamenti interrotti. (Avevo anch'io provato su un vecchio portatile con stesso SO e stesso risultato).

AMIGA ti devo chiedere una precisazione. Mi dici che lo scandisk va fatto a tutti i volumi.. un dubbio banale ma.. cosa intendi con "tutti i volumi"? io ho C:\ in cui c è XP poi ho E:\ in cui c è ubuntu. Allora basta lo scan fatto a C: giusto?

Infine, AMIGA, non credo di avere ben capito "il file si trova nel Live generato".. se per "Live generato" intendi il disco di WDO no perché non ho potuto crearlo. Questo mssstool32 è preliminare alla creazione del disco di WDO e serve appunto a generarlo; mssstool32 è scaricabile per la versione a 32 o a 64 dalla pagina di Micorsoft che avevo linkato

Andando un po' fuori tema, visto che siamo venuti in discorso di aggiornamenti, approfitterei per chiedervi come sia possibile che lo scudino giallo in basso a destra nel desktop continui ad avvisarmi che sono disponibili aggiornamenti. Io confermo l installazione, ma posso dire che accade che spesso si ripete l installazione degli stessi oggetti.. probabilmente voi saprete darmi una spiegazione. Borgata mi ha poi chiesto se si sistema è aggiornato.. beh, io avevo l impostazione "Avvisa ma non scaricare" e ho aggiornato fino a quando ho potuto.. onestamente, non so quale debba essere l ultimo pacchetto concesso (quello che attualmente ripete a ciclo continuo l installazione, procede con sei oggetti, e non so se sia l ultimo)

Per i punti che mi segnala borgata:

1) Disinstallazione. Preferirei di no. Questo è un pc che presi usato per mio padre circa quattro anni fa, spesso lo usavo anch'io e spesso vi appoggiavo contenuti di chiavette che poi ho anche dimenticato qua e là (ammetto di essere un po' disordinato) e ho scaricato parecchi programmi. Inoltre, essendo mio padre totalmente inesperto, ho dovuto recentemente scansionare per eliminare un sacco di zavorra commerciale auto-installata sul pc (era diventato molto lento); la macchina è un Siemens Esprimo, con RAM appena cambiata e raddoppiata a 2GB, processore Pentium IV e 80 GB di memoria fissa. Non credi che con un buon antivirus (in realtà io scansiono periodicamente con molteplici strumenti), avendo dato esito corretto ad un recente test effettuato sulla ram, il buon pc con su xp possa ancora svolgere dignitosamente i suoi compiti? (L'unico dubbio che ho è il firewall, che non aggiorna più....) ..insomma, perché portare al museo un prodotto ancora integro e con una tecnologia di tutto rispetto anche se non di ultima generazione.. ? imho è inconcepibile (per il discorso sicurezza e anche protezione da azioni errate utente, per quel che sto vedendo in queste prime battute, Linux sembra suonare tutta un'altra musica -- e anche per la gestione della RAM (la memoria swap sta a zero..)

2) Sporcizia. Sono d'accordo, ma vorrei chiedere alcune delucidazioni. Intendi con questo file inutili? perché di malware sono praticamente certo non vi sia attualmente traccia. Potrei provare a fare una deframmentazione usando l utilità di xp, credo non sarebbe una cattiva idea. Uso alcuni articoli per la pulizia come CCleaner, Bleachbit e Free Window Registy Repair. (i file .vb continua cmq a riaprirli anche se ho pulito e ripulito con i programmi citati.. per me è ancora presente il programma, ma in Applicazioni non figura secondo un criterio semplice con una stringa tipo VisualStudio2008, ma vi sono solo i riferimenti agli elementi del pacchetto .NET; inoltre avevo provato a disinstallare e reinstallare il file immagine ma niente)

3) Miscuglio 7 / XP. Qui avrei bisogno di consigli. E' normale che 7 vada ad intaccare il volume di XP? Come posso fare a ripulire, visto che io non conosco quali file va a caricare. Infine, sono presenti solo sotto C: o anche da altre parti, second te?

4) Visual Studio 2008. Qui preferirei eventualmente aprire una nuova discussione; ho guardato nei forum, ma non saprei dire dove risulterebbe appropriata.. essendo un'applicazione per Windows, forse va bene anche in questo forum?

5) Appunto su dimensione WINDOWS. In mezzo a tutti questi link, forse ti è sfuggito riassunto delle operazioni effettuate su WINDOWS dove si vede nella prima immagine la dimensione di C:\ prima dell eliminazione, di WINDOWS prima ... ecc. Tuttavia, anche io avevo tralasciato una tua indicazione, infatti non ho messo il valore di C al netto di Programmi. Ecco allora uno screenshot del peso di Programmi:

Programmi.PNG

che si può sottrarre ai GB indicati per C:\ nel link precedente per ottenere il valore netto.

Dai, che se riesco a fare un po' di ordine e pulizia (eliminare in toto i rimasugli di 7) e a installare VStudio tengo ancora in vita l installazione attuale!!
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2014, 18.42.26   #32
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Avevo scritto un po' di roba, ma si è cancellata, per cui riscrivo tutto in breve.

XP: è un sistema architetturalmente vecchio, intrinsecamente poco sicuro e con difetti di funzionamento. Aggiungici che ora è terminato il supporto (dopo 13 anni del resto non credo ci si possa lamentare) e capirai che non è affatto un buon sistema da usare. Non sto poi a tediarti sulle conseguenze (e i costi) che la presenza di questi anelli deboli ha sull'intera rete.
Sicuramente una buona distribuzione linux aggiornata sarebbe una scelta molto più saggia, sempre che non ci sia l'esigenza di usare dei programmi per cui non ci sono alternative su linux.
Se proprio vuoi usare XP il mio consiglio spassionato è di riformattare una volta per tutte, rinstallare windows, aggiornare tutto e fare un'immagine di sistema pronta da ripristinare al minimo problema. Utilizza una buona suite di sicurezza (AV e firewall), usa un utente con privilegi limitati (niente admin), non usare il sistema per operazioni legate al denaro (niente home banking, acquisti online, ecc...).

Sporcizia: ammesso e non concesso che non ci siano malewware (spesso i più insidiosi sono nascosti e difficili da individuare), il tuo sistema è comunque pieno di spazzatura e appesantito da questo.
Rinnovo il mio consiglio di formattare, tirare su un sistema pulito e aggiornato e quindi fare l'immagine (magari un'immagine con il sistema pulito e aggiornato e un'altra con il sistema pronto all'uso, comprensivo di programmi, antivirus, ecc...).

Miscuglio XP/7. Non è normale e non mi è mai capitato. Ripulire può essere rischiosetto, a secondo di quanto le cose sono mischiate. Ovviamente se formatti il problema non si pone (stesso discorso per la questione visual studio).

Dimensione Windows. In effetti mi era sfuggito, non occorrevano gli screenshot, bastava riportare i dati come testo. La dimensione della cartella windows è abnorme se hai ripulito i file che ti ho detto, 40 GB occupati nella partizione di sistema sono tanti per XP, ma non sapendo quanta roba hai sul desktop e in documenti è difficile giudicare definitivamente.
Per fare un esempio, ho dato un'occhiata ad un sistema XP abbastanza pulito, e con un po' meno spazio occupato per la cartella programmi (mezzo giga in meno) su C: ho circa 11,5 GB occupati. La cartella documenti sta però su un'altra partizione e sul Desktop non c'è nulla di pesante.
A mio parere nella tua partizione di sistema potrebbe esserci parecchia roba di Seven in mezzo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2014, 20.53.39   #33
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
AMIGA ti devo chiedere una precisazione. Mi dici che lo scandisk va fatto a tutti i volumi.. un dubbio banale ma.. cosa intendi con "tutti i volumi"? io ho C:\ in cui c è XP poi ho E:\ in cui c è ubuntu. Allora basta lo scan fatto a C: giusto?
Parlavo in generale, nel senso che tutti i volumi scrivibili collegati al momento dello spegnimento, mi riferisco naturalmente a Volumi della famiglia Windows, che abbiano un file system usato da questa piattaforma (FAT32, NTFS), il primo è quello usato normalmente da Pendrive o altri supporti USB, il secondo per le altre partizioni o hardisk esterni. Per il Volume designato per Linux lo Scandisk non serve perchè ha un file sytem differente almeno credo, non conosco e non mi piace questo sistema, in compenso conosco mooolto bene i sistemi vecchi e nuovi di AMiGA Commodore.
Quota:
Infine, AMIGA, non credo di avere ben capito "il file si trova nel Live generato".. se per "Live generato" intendi il disco di WDO no perché non ho potuto crearlo. Questo mssstool32 è preliminare alla creazione del disco di WDO e serve appunto a generarlo; mssstool32 è scaricabile per la versione a 32 o a 64 dalla pagina di Micorsoft che avevo linkato
Si era proprio per quello che intendevo, bene, potresti provare a creare il disco di WDO su un PC con Windows 7 e poi usarlo su WinXP e vedere se funge.

Quota:
Andando un po' fuori tema, visto che siamo venuti in discorso di aggiornamenti, approfitterei per chiedervi come sia possibile che lo scudino giallo in basso a destra nel desktop continui ad avvisarmi che sono disponibili aggiornamenti.
Su un PC casalingo con XP, non ho mai fatto aggionamenti automatici, ho solo fatto manualmente quelli realmente di bisogno, quindi non ti preoccupare, se non navighi in mari impetuosi, ed hai un buon Antivirus e un buon Antimalware "aggiornato" sei apposto, per lo scudo, cliccaci due volte sopra e nelle opzioni alla voce "Cambiare le modalità con cui il centro sicurezza PC avvisa l'utente" togli tutte le spunte, fatto questo non lo rivedrai più.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2014, 21.29.40   #34
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
A Utilizza una buona suite di sicurezza (AV e firewall), usa un utente con privilegi limitati (niente admin), non usare il sistema per operazioni legate al denaro (niente home banking, acquisti online, ecc...).
Ho riflettuto attentamente sui costi e benefici, ed alla fine mi sono convinto che è conveniente seguire il tuo consiglio. Linux l'ho messo proprio per eseguire in rete operazioni delicate. Per il resto, credo che xp possa ancora andare bene, visto che mi guardo dal solcare mari impetuosi , una volta rimesso tutto a zero. Ti debbo però chiedere perché mi suggerisci anche di usare un utente con privilegi limitati? io vorrei essere amministratore, mentre l'account per mio padre lo imposterei con restrizioni.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Sporcizia: ammesso e non concesso che non ci siano malewware (spesso i più insidiosi sono nascosti e difficili da individuare), il tuo sistema è comunque pieno di spazzatura e appesantito da questo.
Rinnovo il mio consiglio di formattare, tirare su un sistema pulito e aggiornato e quindi fare l'immagine (magari un'immagine con il sistema pulito e aggiornato e un'altra con il sistema pronto all'uso, comprensivo di programmi, antivirus, ecc...).
Scusa, qui avrei bisogno di alcune dritte, al fine di fare tutto in maniera certosina.

1) dovendo reinstallare, credi che dovrò, dopo xp, reinstallare anche ubuntu? questa è la sequenza che avevo seguito, altrimenti credo che xp, se installato dopo ubuntu, cancelli il caricatore di ubuntu. (Avrei intenzione di formattare tutto l'HD)

2) i pacchetti di Microsoft, sommariamente, credo che contengano aggiornamenti per Security Essentials (se uno ce l'ha), per il firewall, per Internet Explorer, e per la rimozione di malware. Tutto questo credo che possa anche meglio essere espletato da dei decenti AV, ASpy, e firewall. Credo anche, ma non affatto sono sicuro, che gli aggiornamenti contengano codice per correggere bug di XP che influiscono negativamente sulla sicurezza, ma se questo è vero, non sono mai riuscito a capire come mai, per così tanti anni, si sia dovuto CONTINUAMENTE operare in tal senso: un errore attaccato all altro??

3) IMPORTANTE: mi dovresti chiarire esattamente cosa intendi con "sistema aggiornato": come faccio a far sì che sia aggiornato, visto che il supporto è scaduto? come posso sapere di avere tutti gli aggiornamenti resi disponibili fino all otto aprile scorso?

4) IMPORTANTE: con "fare l'immagine" intendi che devo fare un cd con tutto il sistema APPENA reinstallato. Mi dovresti dare una dritta, in tal caso, perché non ho mai fatto questa operazione.


Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Miscuglio XP/7. Non è normale e non mi è mai capitato. Ripulire può essere rischiosetto, a secondo di quanto le cose sono mischiate. Ovviamente se formatti il problema non si pone (stesso discorso per la questione visual studio).

Dimensione Windows. In effetti mi era sfuggito, non occorrevano gli screenshot, bastava riportare i dati come testo. La dimensione della cartella windows è abnorme se hai ripulito i file che ti ho detto, 40 GB occupati nella partizione di sistema sono tanti per XP, ma non sapendo quanta roba hai sul desktop e in documenti è difficile giudicare definitivamente.
Per fare un esempio, ho dato un'occhiata ad un sistema XP abbastanza pulito, e con un po' meno spazio occupato per la cartella programmi (mezzo giga in meno) su C: ho circa 11,5 GB occupati. La cartella documenti sta però su un'altra partizione e sul Desktop non c'è nulla di pesante.
5,3 GB sono dunque tanti per WINDOWS? in C, come ho detto, ho un sacco di oggetti depositati (chiavette, programmi scaricati, immagini, documenti .... ), ma mi rendo conto che sia una montagna rispetto agli 11,5 che indichi tu. Io ho tutto in dipendenza di C. Ho fotografato C del portatile con XP, da pochi mesi reinstallato, che avevo citato e in effetti, si presenta con appena nove cartelle (Programmi, D&S, ecc. ) e nessun file
L'anomalia che mi segnali, relativa a questo miscuglio, ha in buona parte contribuito ad accettare il tuo consiglio (tenendo inoltre presente che VStudio si installerà in un momento)
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2014, 09.40.49   #35
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Perchè usare un utente con privilegi limitati?
Semplice: un maleware che si installa ha i privilegi dell'utente con cui si è installato (salvo bug di sicurezza e condizioni per cui questo riesca ad elevare i propri privilegi). Un maleware con privilegi limitati potrà fare danni limitati. Al contrario un maleware con privilegi da admin può fare quel che vuole.
Purtroppo su XP usare un utente non admin può essere limitante perchè non contiene meccanismi adeguati allo scopo, a differenza dei suoi successori. Oltretutto su XP l'utente con diritti di amministratore ha privilegi davvero elevati, paragonabili al superAdmin dei sistemi successivi.

Per quanto riguarda la rinstallazione
1) Si, ti conviene fare così, altrimenti poi dovrai ripristinare grub.
2) I bug saltano sempre fuori, non esiste un software perfetto, neppure dopo anni di patch. Per XP Microsoft non rilascerà più patch di sicurezza (salvo rare eccezioni, come ha fatto il mese scorso con la patch per tutte le versioni di Internet Explorer), quindi se salteranno fuori delle falle, rimarranno, e molte di queste diverranno note sulla base delle release note delle patch per i sistemi successivi.
MSE non potrai più rinstallarlo a meno che tu non possegga qualche vecchio file d'installazione che vada ancora su XP (MS supporterà i PC con XP su cui è già installato ma non permette più di installarlo, stesso problema che hai riscontrato con il WDO).
3) Il sistema puoi sempre aggiornarlo con Windows Update. La fine del supporto non significa che non puoi fare gli aggiornamenti, ma che non escono aggiornamenti nuovi.
4) L'immagine del sistema che ci interessa è una copia del contenuto della partizione di sistema. Esistono diversi software per farla, e diversi di questi sono gratuiti per uso personale (non commerciale).
Alcuni esempi. Commerciale: Acronis True Image. Free per uso non commerciale: Paragon Backup & Recovery Free. Free Software, anche per uso commerciale: ReDo Backup.
Ce ne sono tanti altri naturalmente.
Quando fai l'immagine assicurati di aver prima tolto tutti i documenti dalla partizione C (quindi dal desktop, da documenti se è su C, ecc...) perchè ci interessa solo l'immagine del sistema.
Inoltre avvia prima la pulizia disco (quella che ripulisce anche i file di sistema) così da non portarti dietro ciarpame inutile.

5,3 GB sono tanti per la cartella "Windows" se l'hai ripulita come ti ho detto. La mia occupa circa metà di quello spazio.
Programmi, documenti, ecc... stanno in altre cartelle, non nella cartella Windows, quindi non dovrebbero influire.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2014, 21.21.16   #36
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Perchè usare un utente con privilegi limitati?
Semplice: un maleware che si installa ha i privilegi dell'utente con cui si è installato (salvo bug di sicurezza e condizioni per cui questo riesca ad elevare i propri privilegi).
ma in tal caso, è possibile almeno installare programmi, giusto? perché so che questo diritto si può anche negare. Poi ti domando se è comunque possibile, in caso di bisogno, accedere con diritti elevati, p.es. con Administrator che compare in modalità provvisoria. Tuttavia questo Administrator non compare in modalità normale.. Inoltre, installato XP, comparirà un utente con privilegi elevati: qual è la procedura per abbassare il livello? E se inoltre io volessi, anche solo provvisoriamente, ritornare utente amministratore, posso farlo?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
MSE non potrai più rinstallarlo a meno che tu non possegga qualche vecchio file d'installazione che vada ancora su XP (MS supporterà i PC con XP su cui è già installato ma non permette più di installarlo, stesso problema che hai riscontrato con il WDO).
comunque sia, Security Essentials non l'ho mai installato

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
3) Il sistema puoi sempre aggiornarlo con Windows Update. La fine del supporto non significa che non puoi fare gli aggiornamenti, ma che non escono aggiornamenti nuovi.
Qui avrei bisogno di informazioni importanti, in via preliminare all installazione onde evitare guai successivi. Vorrei sapere con precisione quanto materiale si dovrà installare, tenendo presente che il cd install. XP è versione del 2002 aggiornata al SP3. In pratica, una volta installato XP, installato p.es. Chrome, devo andare in qualche pagina Microsoft e installare gli aggiornamenti, ma QUALI? (il mio timore è che ci sia una quntità industriale di dati da scaricare..)

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
4) L'immagine del sistema che ci interessa è una copia del contenuto della partizione di sistema. Esistono diversi software per farla, (...)
Quando fai l'immagine assicurati di aver prima tolto tutti i documenti dalla partizione C (quindi dal desktop, da documenti se è su C, ecc...) perchè ci interessa solo l'immagine del sistema.
Inoltre avvia prima la pulizia disco (quella che ripulisce anche i file di sistema) così da non portarti dietro ciarpame inutile.
Anche questa parte è molto importante. Userò uno dei software che hai indicato (potresti dirmi se Alcohol 52 si adatta allo scopo, visto che l'exe ce l'ho già?), ma, per fare le cose per bene, ti chiedo se il procedere secondo questa sequenza sia il modo corretto (dovresti precisarmi se ci sono errori nelle operazioni indicate oppure va cambiato l'ordine della sequenza):
  • formatto l'unità di ubuntu con clic destro su E:\, quindi Formatta
  • inserisco cd di xp e procedo a reinstallazione
  • appena installato xp, installo Chrome
  • installo uno dei programmi che hai indicato
  • utilizzo l utilità di pulizia disco di xp
  • faccio l'immagine di C:\
  • creo il cd con l'immagine (credo che l'immagine serva a questo, cioè a ripristinare il sistema ad uno stato pulito)
  • aggiorno il sistema andando alla pagina Update di Microsoft
  • alla pagina di Alvil, scarico ultima versine di Avast! antivirus e installo
  • cambio tipo utente a rango inferiore
  • installo i driver audio e video andando alla pagina del produttore del pc
  • installo i programmi che mi interessano, salvati su pendrive (p.es. IE 8, Antispyware, Office, Visual Studio, partizionatore di disco, ecc.)
  • eseguo partizione del disco
  • installo ubuntu

L'immagine che dovrei fare di C:\, corrisponde ad effettuare un Punto di Ripristino all'origine, cioè ad installazione appena effettuata del sistema?

Ti vorrei, infine, chiedere brevemente cosa ne pensi circa un'eventuale installazione di ubuntu in ambiente virtuale, internamente a xp. In questo modo avrei il vantaggio di poter passare in un attimo da un sistema all altro, ma quello che vorrei sapere è se la sicurezza resti identica a quella ottenibile avendo ubuntu installato su partizione fisica dedicata.
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2014, 23.02.00   #37
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Utente con privilegi limitati.
Se hai XP Pro, puoi giocarci un po' con i privilegi. Se ne concedi troppi però vanifichi tutta la protezione, ovviamente.
In linea di massima comunque un utente Admin ci deve essere sempre, ma quello lo blindi con una superpassword e lo usi solo per fare manutenzione.
Nel caso avessi bisogno di privilegi più elevati per qualche operazione, semplicemente accedi all'utente admin, elevi i privilegi dell'utente che usi di solito, fai quel che devi fare e poi riporti tutto alla normalità.
Scomodo? Sicuramente Ma come ti dicevo, XP è piuttosto inadeguato da questo punto di vista.

Aggiornamenti.
Li fai semplicemente da Windows Update, come al solito. E si, è una bella quantità di roba da scaricare.
Esistono anche metodi "offline", per esempio tramite il software WSUS Offline Update (occhio che la 9.2.1 dovrebbe essere l'ultima versione a suportare XP).

Immagine
Alcool 52 non lo conosco, conoscevo Alchool 120% ma faceva tutt'altro.
Comunque puoi fare le immagini senza installare il software, la maggior parte delle soluzioni offrono un disco avviabile che si fa partire all'avvio della macchina e lavora esternamente al sistema operativo (è un sistema live a tutti gli effetti che ha la sola funzione di eseguire il software per la clonazione dei dischi).
Occhio se usi ReDo Backup che clona/ripristina tutto il disco, non le singole partizioni. Se hai bisogno di lavorare per singole partizioni usa clonezilla se ti serve qualcosa di lecito anche per uso commerciale.

L'immagine ti conviene crearla su un altro hard disk, su DVD rischi che non ti ci stia, e i DVD hanno durata minore nel tempo. Conservane poi almeno due copie, per sicurezza.

Il ripristino dell'immagine corrisponde al riportare il sistema esattamente nelle condizioni in cui si trovava quando hai creato l'immagine.

Per quanto riguarda la procedura, mi pare un po' confusa.
Chrome direi di installarlo successivamente, dato che è un software con aggiornamenti molto frequenti (io gli preferisco Iron comunque, sempre basato su Chromium, ma il mio browser preferito è senza dubbio Firefox).
L'immagine falla DOPO aver aggiornato il sistema, averlo settato come piace a te e averlo ripulito. Eventualmente puoi anche installarci il software di base prima di fare l'immagine.
Poi installi il resto del software e, se vuoi, fai una seconda immagine (nota che alcuni software consentono di fare immagini incrementali, con notevole risparmio di spazio su disco) con il sistema pronto all'uso.

Per l'uso di Ubuntu in virtuale, la sicurezza potrebbe essere anche superiore, ma se il sistema sottostante (XP) è infetto, allora non è più sicuro. Probabilmente da questo punto di vista sarebbe un'idea migliore quella contraria, ossia virtualizzare XP su Linux.
Piuttosto per virtualizzare hai bisogno d una macchina capace di gestire entrambi i sistemi insieme, quindi con abbondanti risorse. Se è una macchina datata e capace di far girare giusto uno dei due sistemi, lascia perdere.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 17.03.50   #38
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Intanto, grazie per tutti i consigli che mi stai dando.

Per i privilegi speravo in qualcosa di più flessibile, ma pazienza.

Quello che mi hai detto rispetto alla possibilità di aggiornare offline mi ritorna utilissimo. Allora, è sufficiente che io vada qui http://download.wsusoffline.net/, mi scarichi tutti gli zip su penna e poi, con calma, vado ad installarli sul pc XP. L'unica cosa che vorrei sapere è da che data devo iniziare a scaricare.

Per il discorso immagine non ho ben capito quando affermi

puoi fare le immagini senza installare il software, la maggior parte delle soluzioni offrono un disco avviabile che si fa partire all'avvio della macchina e lavora esternamente al sistema operativo


Come faccio a fare l'immagine senza installare uno dei software indicati?? Io credevo che, installato il software, questo mi creasse un'immagine del tipo iso da poter poi masterizzare su un dvd.
Infine, non è possibile creare l'immagine su Live USB? Su hardisk mi diventerebbe un po' complicato (non ne ho uno pulito, dovrei attaccarlo al pc(?) e non so nemmeno se vi sia un cavo supplementare, ...)

Ottima l'idea di mettere XP dentro ubuntu. Certo, la macchina, come detto, è un po' datata, ed era progettata su XP, ma la tentazione di seguire la tua idea è troppo forte. In tal caso dovrei procedere con gli stessi passi (ovviamente installando prima ubuntu): aggiornare xp, pulizia, programmi base, immagine, ecc.? In caso contrario, se vi fossero ulteriori complicazioni, lascerei perdere volentieri.

Quando mi avrai chiarito questi ultimi particolari, farò una foto a questi ultimi tuoi due post e poi procederò. Grazie ancora.
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 18.29.38   #39
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

PEr quanto riguarda WSUS, si occupa lui di scaricare gli aggiornamenti.
Leggi bene come funziona sul loro sito o cerca una guida online.

Per quanto riguarda l'immagine senza installare i software, come ti dicevo, molti di questi permettono di creare un "live CD", ossia un sistema che si avvia da CD (o da DVD, pen drive, ecc...) che contiene il software in oggetto.
In pratica il software è installato su un sistema live minimale, e per usarlo devi solo riavviare il computer facendo il boot da CD/DVD/pendrive/quelcheè avviando il programma ed usandolo.
Il programma cioè puoi non usarlo da windows ma dall'esterno di windows.

Puoi creare l'immagine su una pendrive se questa è sufficientemente capiente (queste immagino possono essere molto grandi, svariati giga, anche comprimendo i dati).
Ricorda però che la maggior parte delle pennine economiche ha un'affidabilità abbastanza bassa, per cui fanne poi copia altrove e verifica l'integrità dell'immagine (di solito il software che la crea lo permette).

Se vuoi virtualizzare XP dentro Ubuntu devi installare una macchina virtuale che giri su Linux (tipo VirtualBox). In questo cosa non devi fare una normale installazione di XP come faresti se lo stessi installando nativamente nella macchina.
Se vuoi provare sicuramente potrai trovare molte guide sull'argomento, però ricorda che virtualizzare un sistema richiede risorse (dato che ci sono due sistemi attivi contemporaneamente), quindi su una macchina datata non è una grande idea per l'uso di tutti i giorni.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 21.18.00   #40
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: messa a nuovo del sistema d avvio di XP

Grazie mille borgata, ora è tutto chiaro per il discorso dell immagine. E' praticamente come accade per certi software (p.es. anche un antivirus che ho usato recentemente) che agiscono direttamente eseguendosi dal supporto esterno.

Per gli aggiornamenti meglio se si occupa di tutto wsus, ora leggero' le istruzioni, poi salvero' su pennetta pulita scaricando in blocco da altro pc. Ho letto e la cosa sembra molto semplice: si scarica l'exe zippato 9.2.1, da questo si scarica l'update ottenendo l'iso da masterizzare, infine si puo' installare l'update su qualsiasi pc xp. Questo è davvero comodo!

Virtualizzare xp su ubuntu mi incuriosisce, e tentare non nuoce.. ho appena letto una guida su come farlo (da win7) e la procedura mi sembra abbastanza lineare. L'unica cosa che non mi è chiara è se in tal caso, sia possibile (presumo di si') fare un'immagine di xp dentro ubuntu
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows7 nuovo sistema di update? retalv Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 16-06-2009 10.23.56
Avvio sistema operativo - errore unn4m3d Software applicativo 1 26-12-2007 16.12.55
[XP]Errori al avvio del sistema LiNk91 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 05-11-2007 14.11.59
[Windows Vista] Macro architettura del sistema P8257 WebMaster Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 01-02-2007 17.44.09
Fra 1 anno VISTA Flying Luka Archivio News Web 51 30-03-2006 12.50.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.25.11.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.