Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-12-2015, 14.28.57   #1
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Difficoltà con Windows 8.1

Salve a tutti, ho usato sempre computer fissi e quello che sto tuttora usando ha 8 anni sulle spalle con Win XP. Due giorni fa ho comprato il portatile con Win 8.1 ma mi trovo spaesato e in evidenti difficoltà. Anzitutto ci sono quelle App la maggior parte delle quale non so che farmene: io ho comprato un PC non uno smartphone! Quindi volevo sapere se le App inutili si posso togliere magari dal pannello di controllo dove però nn mi pare risultino.
Inoltre sul nuovo portatile sono installati la suite Office e l'antivirus McAfee ma sono quasi sicuramente delle versioni "trial" perché io non ho pagato per questi programmi installati "di fabbrica" a quanto pare. Inoltre quando tento di aprire Office mi chiede di collegarmi al web, cosa che dopo due giorni dall'acquisto del computer non ho ancora fatto (devo ancora registrara la copia di Windows 8.1). Come mi devo regolare con la suite Office e l'antivirus McAfee?
Per la cronaca il computer è un ASUS X554L...
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2015, 14.37.50   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Ciao!
Le app puoi anche lasciarle, la schermata start di windows 8.1 non è più ingombrante come lo era quella di windows 8.
Ovvero dovresti essere in grado di impostare la visualizzazione del desktop, appena avviato.
Se poi vuoi eliminare comunque le app, credo che basti fare click destro sull'app e click su disinstalla.
Se non vuoi nè office nè mcafee, basta disinstallarli da pannello di controllo\programmi (come al solito).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2015, 15.09.44   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Le App sono programmi come tutti gli altri. Se pensi possano essere utili li tieni, se non li vuoi li disinstalli.
Rispetto ai programmi tradizionali sono più avanzati in relazione al consumo delle risorse, quindi non dovrebbero disturbare più di tanto.

Le versioni trial ti consigli di levarle subito, senza attivarle. A meno che non pensi di utilizzarle, ovviamente.

Per il sistema operativo valuta se passare immediatamente a Win10, ora che l'aggiornamento è gratuito. Win10 rispetto a Win8.x è sicuramente più "tradizionalista", magari ti trovi meglio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2015, 18.21.55   #4
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Grazie xilo76 e borgata per le vostre preziosissime risposte. Ora non mi resta che fare la copia dei file che mi interessano del vecchio computer su una pen-drive. E' bello sapere che c'è gente veramente esperta che ti può aiutare
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2015, 21.02.49   #5
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Eccomi di nuovo, ancora problemi con Win 8.1 o meglio come si recupera il sistema operativo in caso di crash dello stesso. Me lo spiegò già borgata circa un anno fa in un topic da me introdotto allo scopo. borgata suggerì di formattare il PC e installare Windows 8.1 usando la partizione nascosta all'avvio del computer. O meglio fare una copia clone del sistema operativo fresco fresco di frabbrica masterizzando 4 o 5 DVD o salvando la copia su una pen drive: questo mette al sicuro dal fatto che nel caso l'hard disk si dovesse rompere, tu hai sempre una copia del sistema operativo.
Il fatto è da "Questo PC" il disco rigido, che è di 500 Gb, risulta diviso virtualmente in due partizioni: in una di 186 GB, c'è il sistema operativo e tutto quello che è di "fabbrica", che occupa 163 GB di detta partizione; l'altra partizione è di 263 GB riservata al salvataggio dei dati ed è vuota. Non trovo alcuna partizione nascosta. Però se facciamo il conto 263 + 186 = 449, mancano quindi all'appello 51 GB...Qualcuno mi può dire se sul mio PC NON c'è una partzione nascosta? Se c'è come faccio a trovarla?
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-2015, 21.17.17   #6
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Pure il mio sarebbe di 500GB, ma risultano 465,63 (con la calcolatrice, poco più con altri programmi).
A quanto pare la spiegazione sta nel G di giga: viene inteso come l'unità ISO pari a un miliardo.
Quindi 500 000 000 000 di byte.
Dividi per 1024, per tre volte, e otterrai 456,66GB (gigabyte in ambito informatico, a volte indicati come GiB).

Comunque dovresti avere un paio di partizioni, una per il reset e una per il refresh.
Il reset riporta il pc a come lo avevi acquistato, mentre il refresh dovrebbe mantenere i file personali, ma non I programmi/app installati.
Dovrebbe essere possibile creare una chiavetta per il reset, e per altre funzioni, direttamente dal sistema operativo.

Creare un'unità di ripristino USB (Vale per Windows 8.1 e Windows RT 8.1)
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2015, 00.11.47   #7
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Grazie xilo76 per il tempo che mi hai dedicato. Chiarito il problema dei GB, non ho ancora capito se sul mio PC ci sia o no una partizione di ripristino nascosta. Ho capito l'articolo sul sito Microsoft ma lì dice che la partizione di riprisitno è sul disco rigido con una dimensione compresa tra i 3 e i 6 GB: ma come non devo ripristinare i 163 GB che occupano la prima delle due partizioni dell'hard disk che è di 186 GB? Dovrei avere un pen drive di almeno 163 GB? Che confusione.... Inoltre leggendo l'articolo sul sito Microsfot una partizione di rirpristino dovrebbe esserci: l'articolo fa riferimento solo al fatto se si vuole creare tale partizione anche su un supporto esterno ed eliminare quella sul disco rigido per creare spazio (dai 3 ai 6 GB). Non mi resta che eseguire la procededura indicata dal sito Microsoft per vedere se la casella di controllo è selezionata o no: se è selezionata allora c'è la partizione di ripristino già sull'hard disk, se no son probelmi a quanto ho capito...
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2015, 01.04.30   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

clicca: Win + R
digita: diskmgmt.msc

da li vedi tutte la struttura del disco.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2015, 14.43.04   #9
Dubbioso
Newbie
 
Registrato: 28-12-2011
Messaggi: 46
Dubbioso promette bene
Rif: Difficoltà con Windows 8.1

Grazie borgata ci proverò!
Dubbioso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gestione base del BootManager Vista/Seven retalv Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 01-12-2009 09.48.06
Windows Patches Gervy Archivio News Web 4 22-09-2007 09.15.56
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 14.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 14.44.19
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 10.28.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.58.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.