Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-03-2015, 21.56.01   #1
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Progetto per nuovo PC desktop

Buonasera a tutti.

Fra 6 mesi andrò via di casa, e mi sto guardando intorno per assemblarmi un nuovo pc, in prospettiva.

Dando come indicazioni i seguenti punti:

- pc che sia silenzioso (è in soggiorno)
- pc che consumi poco in idle (conto di lasciarlo quasi sempre acceso)
- non ho preferenza tra intel e amd al momento
- preferirei una cpu che fa anche da gpu (non ho intenzione di giocarci)
- riproduzione di film e skygo con uscita su hdmi al tv lcd
- monitor da 23 o 24 pollici
- preferirei dimensioni del case ridotte (cosidetti mini-pc?)


detto questo, qual'è il panorama in ambito desktop nei prossimi 6 mesi?
cosa mi conviene fare?

Avevo anche pensato di prendere un minipc (nella fattispecie "Asus vivopc VM60") sostituendo l'HD con un SSD.

Diciamo che di solo pc, tralasciando monitor, periferiche e os, vorrei stare sui 400 euro...

Si riesce a combinare qualcosa? Avete qualche consiglio da darmi?
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2015, 22.20.04   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

In sei mesi possono cambiare molte cose nell'informatica. A mio parere è meglio affrontare la questione al momento dell'acquisto, o al più qualche settimana prima (considera che tra scegliere i pezzi, ordinarli e arrivare potrebbero volerci anche due settimane o più).

Se decidi di puntare ad un form factor tradizionale, potresti al più cominciare a comprare il case, dato che qui si trova ad un ottimo prezzo, spedito.
Altrimenti devi andare su qualcosa di mini-itx o su qualche barebone preconfezionato (ce ne sono diversi interessanti, che poi personalizzi).
Tieni però conto che di solito se vai su form factor non tradizionali si tende a spendere qualcosa in più, e tenendo conto che il tuo budget non è elevatissimo...

Oggi ti direi che hai due scelte:
- APU AMD, tipo un A8-7600. Ha buoni consumi in idle, ma consumi più elevati di un Intel equivalente sotto carico. La scheda video integrata però è di buon livello.
- Configurazione Intel minima, con scheda madre un po' scarna e processorino i3 (più che sufficiente per le tue esigenze, mi pare di capire).

Tra sei mesi però potrebbe essere in uscita la nuova generazione di Intel, e magari AMD potrebbe cambiare idea sul portare la sua nuova generazione (con architettura excavator, orientata ai bassi consumi) su PC desktop. Tra sei mesi potrebbero anche essere più abbordabili le memorie DDR4.
Nota che nel caso di AMD, Excavator è l'ultima declinazione dell'attuale architettura bulldozer, nel 2016 dovrebbe uscire un'architettura completamente nuova, Zen, con caratteristiche differenti.
Per il monitor, verifica che non si tratti di uno dei soliti TN pulciosi. Per l'SSD... beh, se non lo prendi ora, inutile discuterne.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2015, 23.09.53   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Sarà presto ancora.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2015, 21.08.55   #4
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Eccomi qua a uppare la discussione, perché ormai i tempi sono quasi maturi ed è ora di guardarsi intorno.

Dunque, alle linee guida qui sopra, posso aggiungere questo:

Voglio un PC silenzioso
Può andare bene un form factor tradizionale
Deve esserci una uscita HDMI dedicata alla TV e un'altra ad un monitor
Voglio (o vorrei stando al budget) un monitor 21:9
budget di PC e monitor circa 850 euro

dunque guardandomi intorno ho adocchiato questa configurazione, ditemi che ne pensate...

MOBO Asus 1150 Z97-PRO
CPU i5 4590
RAM 8GB DDR3-2400
SSD Samsung 120 evo 850
ALIM Corsair cx500
CASE CoolerMaster Silencio550
MONITOR LG 29UM65

Con i prezzi di amassonia al momento siamo sulle 880 (monitor permettendo, quando l'ho adocchiato costava 260).

che ne dite?


edit: preferirei prendere da amassson..
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2015, 22.34.38   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Alcune note:
- Valuta bene quanto sono davvero maturi i tempi: dopo l'estate usciranno i nuovi processori Intel. Per gli AMD invece non se ne parla prima del prossimo anno (ma sarà un bel salto, cambio completo di architettura).
- Per le ram, non ti servono così veloci se non usi una APU. Se aspetti la prossima architettura valuta anche le DDR4, ormai hanno prezzi non troppo lontani dalla DDR3 e ti consentiranno eventualmente in futuro un aggiornamento meno costoso.
- Ormai si trovano buoni SSD di fascia media da 250-256 GB sui 100 euro. Quelli da 120-128 GB sono molto meno convenienti e spesso più lenti. Valuta un crucial Mx200 da 250GB.
- Buono il monitor (ne ho fatto prender uno di recente e non è affatto male), ma costando sui 300 euro incide parecchio sul budget. Ad ogni modo, secondo me, per un 21:9 non conviene scendere sotto i 29".
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2015, 10.40.48   #6
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Grazie delle considerazioni

il pc mi servirà verso metà ottobre, quindi si aspettare, ma non so quanto valga la pena?

- i nuovi processori quando usciranno? ed a prezzi accettabili?
- le ram, quanto incideranno sul prezzo?
- l'ssd, certo più capiente, ma altri soldi da aggiungere.... (tra l'altro, di un disco da 120gb che ho adesso, in uso ve ne sono 30), ci sono mica modelli veloci da 120?


comunque devo rispettare quel budget, queste tre varianti, quanto incidono?


Edit: cosa intendi per APU? Io considero di avere la scheda video integrata nel processore.
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2015, 11.30.52   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Il prezzo dei processori sarà più o meno lo stesso, Intel non ha grande concorrenza al momento e fa i prezzi che vuole. In sostanza le fasce di prezzo (già elevate) rimangono più o meno sempre le stesse.

Per le RAM, dipende dal taglio. Giusto per farti un'idea, ho visto un kit DDR4 da 8 GB (4+4) da 2400Mhz sui 70 euro. Tieni conto che per le frequenze, con le nuove memorie, devi partire da un target più elevato rispetto alle vecchie.

Per l'SSD... tieni conto che se il 120GB ti costa 70 euro, il 250 GB non te ne costa 140, te ne costa 100. Un 128 GB veloce ti costa anche lui sui 100 euro (l'850 pro, per me molto migliore dell'EVO che ha memorie TLC, si trova a meno di 100 euro su amazon).
Inoltre gli SSD si comportano meglio se hanno molto spazio vuoto a disposizione.
Alla fine è vero, 128 GB sono in genere sufficienti se non installi giochi, suite di programmi voluminosi o più sistemi operativi. Il punto è che oggi i 128 GB sono molto meno convenienti, sia per una questione di prestazioni, sia di rapporto euro/GB.
Boh... vedi tu!

Una APU è un processore tradizionale (CPU) accelerato da un processore grafico (GPU). APU (Acelerated Process Unit) è il nome tecnico utilizzato da AMD per i propri processori mainstream.
Nelle APU AMD la parte grafica occupa gran parte della superficie del processore e fornisce prestazioni grafiche da scheda dedicata di fascia medio-bassa (che rispetto alle integratine di un tempo è tutt'altra cosa!). Uno dei limiti maggiori per queste schede è la banda passante della memoria, le DDR3 non sono abbastanza veloci per sfruttarne appieno il potenziale (e anche con le DDR4 non si migliora di molto... toccherà aspettare le memorie HBM, già usate dalla fascia alta di schede video AMD).
Intel al momento invece offre processori molto più sbilanciati verso la CPU, ad eccezione di alcuni modelli (di solito molto costosi), ma di generazione in generazione sta pian piano "ingrossando" la GPU.
Da questo punto di vista la prossima generazione di Intel (i processori SkyLake) dovrebbero fornire un miglioramento significativo (sia dal punto di vista della capacità di calcolo del processore grafico che dal punto di vista delle sue caratteristiche) anche se per diversi aspetti rimane indietro rispetto ai processori grafici integrati AMD (che però difetta sul lato CPU).
Quindi se sei intenzionato ad usare la GPU integrata, aspettare Skylake potrebbe non essere una cattiva idea.

Ah, dimenticavo... se vuoi un PC silenzioso dovresti valutare una bel dissipatore con ventola silenziosa di marca (spesa intorno ai 50 euro per qualcosa di buono, 20-30 per qualcosa di decente).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2015, 15.22.44   #8
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Le tempistiche per guardare il tutto? Quando usciranno questi nuovi processori?
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2015, 18.29.29   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

I processori Intel Skylake usciranno entro quest'anno, presumibilmente a fine Settembre/Ottobre.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2015, 18.57.55   #10
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Dedicendo di aspettare settembre ottobre per valutare se acquistare skylake oppure contare su un ribasso dei prezzi della piattaforma attuale, stavo considerando intanto di acquistare qualche pezzo, per prendermi avanti e per "vedere meno" la spesa.
Stavo pensando quindi a case e alimentatore, per il momento.
Ho visto il silencio 352 e 452, entrambi da amazon con lo stesso prezzo circa.
Vi chiedo, prendere un 352 che in soggiorno onestamente starebbe pure meglio viste le dimensioni più "raccolte" è limitante poi per la configurazione visto che monta schere mini-itx?

edito per scrivere che ho adocchiato questo alim:
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm
vi sembra valido?
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-2015, 23.27.51   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Gli skylake di fascia alta sono già stati presentati, e pare non siano chissà quale rivoluzione: prestazioni appena superiori e consumi simili, ma per lo meno un netto miglioramento nella grafica integrata.
A questo punto bisogna vedere se per fine settembre si troveranno le versioni di fascia media e schede madre con prezzi abbordabili.

Per quanto riguarda il case, è una questione di scelta. Vuoi un PC tradizionale o uno compatto? Ognuna delle due soluzioni ha pregi e difetti.
Secondo me il Silencio 550 è una spanna sopra il 452, prima si trovava su Amazon a 75 euro, ora il prezzo è in fase ascendente (ma tra uno-due mesi chi sa).

L'alimentatore mi sembra sovradimensionato se non prenderai una scheda video dedicata di fascia almeno media. Ti consiglio di badare più ad efficienza e rumore che al resto, dato che la tua configurazione non sarà particolarmente esigente in termini di corrente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2015, 09.49.59   #12
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Quali sono i pregi e difetti di un PC compatto rispetto a un case tipo il 550? Maggior costo dei componenti? A me interessa un PC reattivo nell'uso di tutti i giorni ma che sia silenzioso
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2015, 11.20.03   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Pregi e difetti per un PC compatto sono quelli che si possono facilmente immaginare.

Pregi:
- design
- ingombro
- consumi (le schede madre miniItx di solito hanno consumi ridotti)

Difetti
- potenza (in un piccolo case non puoi metterci un processore troppo potente)
- espandibilità (poco spazio e pochi connettori)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2015, 15.27.39   #14
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Pregi e difetti per un PC compatto sono quelli che si possono facilmente immaginare.

Pregi:
- design
- ingombro
- consumi (le schede madre miniItx di solito hanno consumi ridotti)

Difetti
- potenza (in un piccolo case non puoi metterci un processore troppo potente)
- espandibilità (poco spazio e pochi connettori)
Beh, io non ho bisogno di un computer di "potenza". Se un i5 "base" ci sta, onestamente opterei per un PC compatto. Conta che io attualmente ho un i5 750 e una geforce 8600gts, cerco diciamo analoghe prestazioni.
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2015, 21.21.12   #15
Giaky
Hero Member
 
L'avatar di Giaky
 
Registrato: 24-06-2002
Loc.: PD
Messaggi: 1.136
Giaky promette bene
Rif: Progetto per nuovo PC desktop

Solito monitor 29 pollici lg
I5 4590
Gigabyte gbt z97n
8 gb ddr3 2400
Ssd.240
Dissipatore da una 30ina di euro da definire
Corsair cx430
Silencio 352

Siamo sui 1000 euro scarsi. Cosa dici, si può fare di meglio a questo prezzo?
Giaky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tasto destro -> Nuovo -> manca la voce Documento di Testo dacorsa Windows 7/Vista/XP/ 2003 17 14-01-2016 12.30.32
Icaros Desktop 2.0.3 WinTricks News SOFTWARE 0 01-02-2015 00.53.58
Webroot Desktop Firewall (gratis) crazy.cat Segnalazioni Web 2 17-10-2007 22.43.59
Assemblare un nuovo pc partendo da PII Max_ita Hardware e Overclock 1 30-07-2007 20.32.14
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 13.51.13

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.49.28.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.