Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-02-2004, 10.06.07   #1
Sconsolata
Guest
 
Messaggi: n/a
esiste? e se esiste, cos'e'?

Una delle prime domande "filosofiche" che mi sono chiesta è stata: "esiste il caso?" o, meglio, "cos'è il caso?"

Si può dire che tirando un dado il numero che esce sia un numero a caso?
Un computer non è in grado di scegliere un numero a caso. L'uomo lo è?

Mi piacerebbe molto sentire i vostri pareri, le vostre opinioni, ciò che pensate sul caso...
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 10.08.45   #2
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
A mio parere il caso è il modo che abbiamo di definire degli eventi che non siamo in grado di controllare, spesso diventa anche una scusa per giustificare degli aventi che non abbiamo controllato per nostra colpa
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 10.16.49   #3
gemm@
Junior Member
 
L'avatar di gemm@
 
Registrato: 30-01-2004
Loc.: piggì
Messaggi: 95
gemm@ promette bene
se per caso si intende l'accadimento scomposto e "disordinato" di alcuni eventi, allora la risposta è NO.
Ma siccome io sono molto legata all'etimologia dei termini, poichè è nell'origine che risiede la verità, e se non sbaglio nell'antichità il caso era la sorte, allora ritengo che non vi siano avvenimenti "imprevedibili", ma solo che vi sia un'incapacità di prevederli...
Il controllo degli avvenimenti, poi, credo sia tutt'altro paio di maniche...
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 10.18.47   #4
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: esiste? e se esiste, cos'e'?

Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata

Un computer non è in grado di scegliere un numero a caso.
E' una delle funzioni più sfruttate del computer... Si chiama Random, ovvero scelta casuale...
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 10.31.47   #5
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Io sono uno di quelli che credono che se una farfalla batte le ali in un atollo del Pacifico, da un'altra parte agli estremi del mondo si scatena un uragano.

Devo essere stato influenzato dalla lettura di un romanzo di Azimov, quando ero piccolo.

Però me ne sono fatto una ragione e ne sono convinto tuttora.
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 10.34.25   #6
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe
 
L'avatar di Fëanor
 
Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
Messaggi: 349
Fëanor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
Io sono uno di quelli che credono che se una farfalla batte le ali in un atollo del Pacifico, da un'altra parte agli estremi del mondo si scatena un uragano.[...]
la "Legge del Caos".
moooolto affascinante
___________________________________

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 10.48.04   #7
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Re: Re: esiste? e se esiste, cos'e'?

Quota:
Originariamente inviato da Eccomi


E' una delle funzioni più sfruttate del computer... Si chiama Random, ovvero scelta casuale...
Mi spiace per te, ma quella funzione è pseudo-casuale. E' una delle prime cose che t'insegnano quando ci arrivi.

Ciao
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 11.11.24   #8
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Fëanor


la "Legge del Caos".
moooolto affascinante
Verissimo.

Eppure se ci pensi un attimo il Caos è l'ordine supremo dei cui meccanismi cerchiamo di venire a capo, ma la faccenda è talmente complessa, che non è dato a un essere umano dipanarne la matassa (per fortuna, aggiungo, sennò sarebbe la fine delle passioni).

  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 11.18.01   #9
gemm@
Junior Member
 
L'avatar di gemm@
 
Registrato: 30-01-2004
Loc.: piggì
Messaggi: 95
gemm@ promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
Eppure se ci pensi un attimo il Caos è l'ordine supremo dei cui meccanismi cerchiamo di venire a capo, ma la faccenda è talmente complessa, che non è dato a un essere umano dipanarne la matassa (per fortuna, aggiungo, sennò sarebbe la fine delle passioni).

(Y)
una domanda mi sorge spontanea (ma solo perchè sono ignorante e non ho studiato): perchè si associa il caos al disordine?

[domanda seria, nessuna retorica]
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 11.18.02   #10
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Re: esiste? e se esiste, cos'e'?

Quota:
Originariamente inviato da Deep73


Mi spiace per te, ma quella funzione è pseudo-casuale. E' una delle prime cose che t'insegnano quando ci arrivi.

Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 11.57.24   #11
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gemm@


(Y)
una domanda mi sorge spontanea (ma solo perchè sono ignorante e non ho studiato): perchè si associa il caos al disordine?

[domanda seria, nessuna retorica]
Qui ci sono delle nozioni di base
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 12.12.06   #12
Kandran Kane
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: esiste? e se esiste, cos'e'?

Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Una delle prime domande "filosofiche" che mi sono chiesta è stata: "esiste il caso?" o, meglio, "cos'è il caso?"

Si può dire che tirando un dado il numero che esce sia un numero a caso?
Un computer non è in grado di scegliere un numero a caso. L'uomo lo è?

Mi piacerebbe molto sentire i vostri pareri, le vostre opinioni, ciò che pensate sul caso...
Ricordo di aver letto tempo fa, un piccolo trattato intitolato "sul caso", scritto da uno dei maestri indiscussi della cinematografia mondiale, il regista Louis Bunuel. Questo testo, insieme ad EUREKA, di Edgar Allan Poe, e a Umano troppo Umano di Frederic Wilhelm Nietzsche, secondo me sono il miglior compendio sul caso che sia mai stato redatto.

A parer mio, è necessario che esista il caso, indipercui esiste. Senza di esso le pieghe del tempo non avrebbero sapore. Il caso dell'uomo, è dettato dall'uomo stesso. Il caso della Natura è dettato da lei. L'interazione tra questi due crea il caso nell'universo. Non so come mi sia uscito questo epigramma, ma sento che è così ............... sarà un caso.......
  Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 12.12.27   #13
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Già,chissà se Dio(se c'è davvero!!!)gioca a dadi?
Bella una battuta che ho sentito ieri,credo a mai dire domenica(che quest'anno,diciamo la verità,fa poco ridere,la gialappa's è a corto di idee):il Papa è vicino a quelli che scioperano per difendere il loro posto di lavoro.
Pensate: se Dio non esistesse,anche lui perderebbe il suo posto!!!
AH!AH!AH!AH!AH!AH
Comunque,certe cose non accadono di sicuro per caso...
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 12.14.17   #14
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Ah,a proposito di Luis Buñuel:
"Grazie a Dio,sono ateo!"
Grande!

Ultima modifica di Mr Wolf : 16-02-2004 alle ore 12.40.56
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2004, 12.17.25   #15
gemm@
Junior Member
 
L'avatar di gemm@
 
Registrato: 30-01-2004
Loc.: piggì
Messaggi: 95
gemm@ promette bene
cito:
Quota:
Il mito greco aveva dissociato cronologicamente il caos, pre-universo disordinato in cui Urano copula con Gea e distrugge i propri figli, dal cosmos, universo organizzato in cui regnano regola ed ordine. La cultura occidentale è figlia di questo pensiero dissociante.
Il concetto di caos è in realtà inseparabile dal fenomeno bifronte tramite il quale l’universo si disintegra e si organizza, si disperde e contemporaneamente si coagula intorno a molti nuclei, paradossalmente il caos è disintegrazione organizzatrice!
L’idea di caos è una idea energetica che si accompagna al ribollire, al fiammeggiare, alla turbolenza, è legata al fuoco genesiaco in cui si è costituito l’universo, è nella nube ardente che le particelle elementari si sono saldate in molti nuclei, è nella furia del fuoco che si sono accese le stelle e che si sono formati gli atomi che hanno portato dopo un lungo cammino all’uomo, è dal caos originario e contestualmente ad esso che è sorto il Logos
Quota:
Il caos è dunque compresente al cosmo (ordine ) ed è alla base della Physis (mondo fisico organizzato), il caos è un concetto complesso in quanto unisce concetti (ordine - disordine - organizzazione ) che la logica occidentale dissocia e tende a rendere antagonisti.
io mi fermo su questo:
Quota:
Siamo approdati al principio Biocentrico in cui la vita è la struttura che guida la costruzione dell’universo, e l’evoluzione dell’universo corrisponde alla evoluzione della vita, l’universo è un sistema vivente ed il singolo uomo è un universo, per entrambi valgono gli stessi parametri e le stesse regole, uomo e universo sono legati nello stesso progetto originario.
P.S.
grazie Handyman
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
esiste un software elimina-code...? torakiki78 Software applicativo 6 22-09-2007 20.23.03
Come fare la cose da quelle normali a quelle strane .... Flavio58 Programmazione 1 18-06-2007 23.22.13
Wise Registry Cleaner 2.3 Thor Archivio News Software 2 10-05-2007 20.41.27
esiste file configurazione per risoluzione schermo? luca2 Hardware e Overclock 3 28-01-2007 01.00.24
CELLETIQUETTE: ma... esiste? Flying Luka Chiacchiere in libertà 44 20-12-2005 21.56.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.35.09.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.