Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-10-2014, 14.09.25   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Sto pensando di sostituire l'HDD del mio notebook con un SSD e mi servirebbe qualche consiglio per la scelta.

Come sono messi gli SSD in fatto di affidabilità?
Ci sono marche e/o modelli da evitare?

Di sicuro ne prenderei uno da 250Gb, 120 sono troppo pochi.

Per esempio ad un primo controllo, in un negozio dove potrei andare, vedo che hanno disponibile un Samsung così descritto:
SSD 2.5" 250Gb 840
EVO (MZ-7TE250BW)
r:540MB/s w:410MB/s,
SATA III

Il prezzo è 109€

Non allontanandosi molto da questa cifra ci sono prodotti migliori?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 14.18.28   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Dipende da quello che vuoi da un SSD.
Io su quella fascia consiglio il Crucial MX100, non un campione di prestazioni ma molto affidabile e con memorie MLC (a differenza delle TLC dell'840 EVO) e condensatori per evitare le microinterruzioni di corrente.
Il 256GB costa meno di 100 euro spedito su Amazon.
Di contro l'840 EVO è un po' più veloce (e di recente ha anche risolto un bug relativo alle scritture che lo affliggeva, per cui se lo prendi aggiorna subito il firmware).

Se puoi spendere qualcosa in più (120-130 euro) si trovano diversi prodotti interessanti di fascia un po' più alta.

Se il PC è nuovo e potente, allora potrebbe valere la pena di puntare su questi, se il PC è un po' datato e quello che ti interessa è giusto fare il (grosso) passo tra un disco meccanico e un SSD, allora un disco di fascia media come l'MX-100 è la scelta più indicata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 14.28.13   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

In 120/130 euro ancora ci rientro col budget, il notebook sarebbe il Lenovo Y510P (i7 4700MQ, geForce 755M, RAM 12GB).

Cosa mi consigli a quel prezzo?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 17.19.07   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Sono stato ottimista, siamo sui 130-150.
Su questa fascia comunque non sono aggiornatissimo.

Ci sono diverse scelte, dal Crucial M550 (un po' più veloce dell'MX-100), al Samsung 840 Pro o il Plextor M5P (più veloci, ma più costosi), ecc...
Secondo me però la differenza di prezzo non si vale l'aumento di prestazioni.

I Samsung 850 sono ottimi ma costano parecchio, mentre la serie M6 di Plextor non la conosco, andrebbe controllata. Vedo però che si trovano degli SSD M.2 a buon prezzo, il tuo notebook ha uno slot M.2?

PS; vedo su trovaprezzi che un negozio vende l'M5P a circa 130 euro spedito, a questo punto diventa più interessante dell'840 Pro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 18.45.56   #5
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Ho controllato sul forum di Lenovo e per quanto riguarda lo slot M.2 ci sono informazioni discordanti, in alcuni modelli c'è, in altri no, e non è chiara la logica con cui sia presente o meno, per averne certezza è necessario aprire il notebook.

A quel Plextor potrei anche farci un pensierino.

Il notebook lo dovrò comunque aprire se decido di sostituire l'hdd, quindi in caso ci fosse lo slot M.2 cosa c'è di interessante in commercio?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 19.20.41   #6
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Io dico Kingston e quel che rimane di OCZ
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 20.28.22   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Se c'è lo slot M.2 cambia tutto: puoi usare un SSD M.2 (un PCI-E diretto, senza il limite del sata) e contemporaneamente tenere l'hard disk meccanico per l'archiviazione.
Apri sto computer e assicurati se c'è o meno!

OCZ è stata acquistata da Toshiba, che si è vista bene dal garantire la garanzia sui modelli più problematici (e OCZ ha fatto molti modelli problematici... io la sconsiglio), quindi occhio a quello che si acquista.
Kingston è un rimarchiatore, non ho visto nulla di davvero degno di nota, ma sicuramente qualche buon SSD in catalogo ce l'ha.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 22.03.25   #8
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

E' lo slot che cerchiamo?

Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2014, 23.45.45   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Parrebbe proprio di si.
Controlla comunque il manuale, anche perchè gli slot M.2 non sono tutti uguali (i tagli del formato cambiano in base alla lunghezza).

A questo punto stai valutando ancora i 256GB o ti basta un taglio più piccolo?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2014, 00.19.53   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Purtroppo nel manuale non si fa parola di quello slot.
A guardare il connettore sembrerebbe mSATA, la vite di fissaggio centrale però sembrerebbe indicare che si tratta di un M.2

Tutti gli SSD M.2 che vedo hanno il pettine diviso in 3 parti, lo slot invece ne ha 2, ma magari non vuol dire niente.
Comunque ho scritto sul forum ufficiale Lenovo chiedendo informazioni, vediamo se mi sanno rispondere.

Per la capienza penso che comunque 120/128GB siano pochi.
Attualmente lo spazio occupato sul HDD è di 150GB e togliendo le cose che sul disco di sistema non mi servono, tipo le foto, arriverei ad avere liberi circa 100GB.
Se dovessi trovarmi a dover installare qualche altro programma potrei aver problemi di spazio.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2014, 00.27.44   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Lo slot sembra proprio un M.2, guarda per esempio questa foto: click.
Tra l'altro quella scritta "SSD" sullo sfondo lascia pochi dubbi sul motivo per cui sia stato riservato quello spazio.
Non vorrei però che ci fossero dei vincoli relativi alla lunghezza del dispositivo che puoi installare, oppure che si tratti di un connettore "morto",per questo suggerivo di verificare.

L'ideale sarebbe avere una periferica M.2 con cui provare, ma immagino non sia così facile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2014, 00.33.20   #12
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Non credo che sia uno slot "morto" perché prima di aprire il notebook ho cercato una guida su youtube per non rischiare di dimenticare una qualche vite nascosta e fare danni.
Sul notebook di chi ha fatto il filmato lo spazio dello slot c'era, ma il soket no, quindi se non previsto penso lo tolgano proprio, se invece c'è dovrebbe essere anche funzionante.
Comunque provo ad aspettare una risposta dal forum Lenovo, magari qualcuno ha già provato.

Per il fatto di che tipo di slot si tratta, vista la tua foto sono propenso anche io a pensare che sia un M.2

Credo però che ci vada un SSD "corto", non sembra ci sia spazio per una cosa come quella nella foto che hai linkato.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2014, 09.17.13   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Si, anche io ho il dubbio sulla lunghezza, senti un po' cosa ti dicono sul forum Lenovo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2014, 10.06.11   #14
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Ho cercato un po' visto che non ho ancora ottenuto risposta.

Ci va un SSD M.2 da 42mm e come esempio consigliano questo.
Per capire meglio la situazione dello slot M.2 e la compatibilità con gli SSD rimandano a questa pagina (link), dove per l'appunto il Lenovo Y510P si trova nella sezione M.2 42mm, ma con un * che dice
"* Some of these models may ship without an M.2 connector, please check that your device has an M.2 connection before placing your order."

Suppongo però intenda quello che si è già scoperto, se c'è è un M.2, se non c'è.... niente.
Non dovrebbe esserci il problema "è un M.2 oppure è un'altra cosa".

Alla luce di questo, che SSD mi consiglieresti?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2014, 10.17.23   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Sto pensando di prendere un SSD... quale?

Non mi sembra granchè quell'SSD... e comunque strano che parli di interfaccia sata3, quando la M.2 è una PCI-E diretta.
Che sia compatibile con entrambi i connettori? (potrei aver detto un'eresia, ma magari l'M.2 è stato progettato per poter essere compatibile anche con mSata).

EDIT: ho rivisto la cosa... M.2 è un superset di Sata Express, che gestisce sia sata che pci express sullo stesso connettore.
Bisognerebbe capire se il connettore M.2 del lenovo è connesso direttamente al bus PCI-E o tramite sata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quale sistema operativo comprare e installare? mao Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 28-10-2009 14.30.31
quale pgm alternativo a hijackthis? giuseppe0954 Sicurezza&Privacy 19 30-11-2004 17.01.49
Abbonamento ADSL...quale? Leopardo Internet e Reti locali 5 23-11-2004 20.24.28
QUALE E' IL MIGLIORE? Pit Bull Software applicativo 7 24-02-2004 21.31.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.43.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.