Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-11-2007, 17.53.46   #1
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
lan tramite router

salve ragazzi ho un router wifi, quello fornito dalla telecom.
ora vorrei chiedere, è possibile che grazie al router sia possibile collegare i due pc senza usare un altro cavo? cioè come se il router facesse da hub? io non sono riuscito... ma è una cosa fattibile?

grazie

ciao a tutti
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2007, 18.15.23   #2
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Inviato da dott.Moruz
salve ragazzi ho un router wifi, quello fornito dalla telecom.
ora vorrei chiedere, è possibile che grazie al router sia possibile collegare i due pc senza usare un altro cavo? cioè come se il router facesse da hub? io non sono riuscito... ma è una cosa fattibile?

grazie

ciao a tutti
Certo! Bisogna che ai due pc sia assegnato lo stesso nome del "gruppo di lavoro"; necessita che sia attivata la condivisione di files e cartelle; infine v'è da stabilire quali files/cartelle o stampanti condividere. Ovviamente la condivisione può essere reciproca o singola ed in ogni caso su questa materia
troverai roba facendo una ricerca sul forum.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2007, 18.41.04   #3
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da Cecco
Certo! Bisogna che ai due pc sia assegnato lo stesso nome del "gruppo di lavoro"; necessita che sia attivata la condivisione di files e cartelle; infine v'è da stabilire quali files/cartelle o stampanti condividere. Ovviamente la condivisione può essere reciproca o singola ed in ogni caso su questa materia
troverai roba facendo una ricerca sul forum.
grazie
non era abilitata la condivisone

saluti!
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2007, 21.06.44   #4
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da dott.Moruz
grazie
non era abilitata la condivisone

saluti!
riesco a condividere le cartelle ma non riesco ad accedere
mi dice che mancano i permessi...
eppure sembra che abbia abilitato tutto...

qualche dritta?
avete qualche guida da consigliarmi?

grazie
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2007, 02.46.41   #5
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
riesco a condividere le cartelle ma non riesco ad accedere
mi dice che mancano i permessi...
Devi specificare le autorizzazioni per la condivisione. Sempre dalla scheda condivisione vai sul tasto Autorizzazioni e da li puoi aggiungere/rimuovere gli utenti e aggiungere/rimuovere i vari permessi che gli utenti avranno su quella cartella condivisa.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2007, 11.13.44   #6
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Devi specificare le autorizzazioni per la condivisione. Sempre dalla scheda condivisione vai sul tasto Autorizzazioni e da li puoi aggiungere/rimuovere gli utenti e aggiungere/rimuovere i vari permessi che gli utenti avranno su quella cartella condivisa.
diciamo che ho quasi risolto....
solo che dal pc con vista non riesco proprio ad accedere all'altro pc con xp sp2... lo vedo, ma mi da sempre lo stesso errore... mentre nell'altro senso cioè da xp a vista nessun problema...
le autorizzazioni sono ok, ho messo everyone con tutti i permessi...
qualche dritta per il "lato XP"?
mi devo assicurare che qualche servizio sia avviato?

grazie a tutti

ciao
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra

Ultima modifica di dott.Moruz : 18-11-2007 alle ore 13.32.08
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2007, 09.17.27   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Probabilmente è un problema dovuto all' autenticazione challenge-response.
E' lo stesso su entrambi i S.O. (LM,NTLM,NTLMv2) ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2007, 13.53.12   #8
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Se le autorizzazioni delle cartelle condivise sono impostate e tutti gli utenti su entrambi i pc sono sincronizzati nel senso che hanno lo stesso nome e stessa password
(ad es. User: Pippo, password: Pluto deve essere impostato su tutti e due i pc) altrimenti quando tenti di accedere ad una cartella condivisa ti chiederà di inserire nome utente e password, non ti resta che controllare quello che ti ha detto LoryOne
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2007, 12.51.46   #9
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Se le autorizzazioni delle cartelle condivise sono impostate e tutti gli utenti su entrambi i pc sono sincronizzati nel senso che hanno lo stesso nome e stessa password
(ad es. User: Pippo, password: Pluto deve essere impostato su tutti e due i pc) altrimenti quando tenti di accedere ad una cartella condivisa ti chiederà di inserire nome utente e password, non ti resta che controllare quello che ti ha detto LoryOne
allora esiste un utente con lo stesso usarname e pass.

ma il problema non è che mi chiede la pass... magari me la chiedesse

non accede proprio, vedo l'altro pc, ma quando provo ad ed entrare e visualizzare le cartelle che condivide mi dice che non ho l'autorizzazione etc etc..
cosa che non succede dall'altro pc... eppure ho configurate tutti e due nello stesso modo....

LM,NTLM,NTLMv2 che roba sono? come faccio a controllare?

ciao grazie
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2007, 14.01.14   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Le comunicazioni tra due PC che condividono risorse sono sempre bidirezionali, cio significa che se ti viene chiesto di inserire una password, è perchè il PC al quale ti sei collegato ha fatto sapere al tuo che è necessario che tu imposti una password che verrà verificata (le credenziali sono username+password se c'è) in base a quanto memorizzato sul PC di destinazione.
Ora, in configurazione di default, XP predispone una cartella condivisa per accesso in lettura/scrittura per qualunque utente faccia accesso a tale cartella, ma è possibile impostare le credenziali in modo differente. Se utilizzi NTFS, tali credenziali vengono verificate anche per quanto concerne cio che è possibile che un utente autenticato possa o non possa fare sulla cartella condivisa, a tutto vantaggio della sicurezza in rete.
L'autenticazione è un processo cifrato, in cui vengono verificata l'attendibilità delle informazini scambiate in base alle stesse presenti su entrambi i client. Se qualcosa è presente solo su uno di essi, allora verrà chiesto di specificare un'informazione utile a verificare l'attendibilità del richiedente.
Qualla sfilza di cose incomprensibili è una sorta di algoritmo di cifratura utilizzato per l'autenticazione. Per avere la massima sicurezza ma minore compatibilità si utilizza l' ultimo, ossia NTLMv2 (NT LanManager v2)
Affichè due PC possano comunicare devono condividere loo stesso protocollo.
M$ utilizza il protocollo TCP/IP per l'attendibilità della trasmissione e l' SMB per la condivisione di risorse.
Devi essere sicuro di aver abilitato i servizi Workstation e Server (l'uno per abilitare SMB, l'altro per consentire la condivisione) per consentire a SMB di rimanere in ascolto su TCP porta 445 o 139.
Poi devi passare a criteri di impostazione locale dove imposterai altre caratteristiche che dovranno essere condivise su tutti i PC che vorranno comunicare scambiandosi informazioni. Infine, imposterai i criteri di gruppo per impostare password, user name singoli, o gruppi di user che condivideranno le stesse credenziali di gruppo.

Ultima modifica di LoryOne : 20-11-2007 alle ore 14.07.19
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2007, 14.11.29   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
"solo che dal pc con vista non riesco proprio ad accedere all'altro pc con xp sp2"

Qual'è l' utente di Vista che tenta di fare accesso alle risorse di XP ?
Con quali credenziali ?
Vista=merda. Rancalo immediatamente, da + problemi che soluzioni.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2007, 20.48.58   #12
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da LoryOne
Le comunicazioni tra due PC che condividono risorse sono sempre bidirezionali, cio significa che se ti viene chiesto di inserire una password, è perchè il PC al quale ti sei collegato ha fatto sapere al tuo che è necessario che tu imposti una password che verrà verificata (le credenziali sono username+password se c'è) in base a quanto memorizzato sul PC di destinazione.
Ora, in configurazione di default, XP predispone una cartella condivisa per accesso in lettura/scrittura per qualunque utente faccia accesso a tale cartella, ma è possibile impostare le credenziali in modo differente. Se utilizzi NTFS, tali credenziali vengono verificate anche per quanto concerne cio che è possibile che un utente autenticato possa o non possa fare sulla cartella condivisa, a tutto vantaggio della sicurezza in rete.
L'autenticazione è un processo cifrato, in cui vengono verificata l'attendibilità delle informazini scambiate in base alle stesse presenti su entrambi i client. Se qualcosa è presente solo su uno di essi, allora verrà chiesto di specificare un'informazione utile a verificare l'attendibilità del richiedente.
Qualla sfilza di cose incomprensibili è una sorta di algoritmo di cifratura utilizzato per l'autenticazione. Per avere la massima sicurezza ma minore compatibilità si utilizza l' ultimo, ossia NTLMv2 (NT LanManager v2)
Affichè due PC possano comunicare devono condividere loo stesso protocollo.
M$ utilizza il protocollo TCP/IP per l'attendibilità della trasmissione e l' SMB per la condivisione di risorse.
Devi essere sicuro di aver abilitato i servizi Workstation e Server (l'uno per abilitare SMB, l'altro per consentire la condivisione) per consentire a SMB di rimanere in ascolto su TCP porta 445 o 139.
Poi devi passare a criteri di impostazione locale dove imposterai altre caratteristiche che dovranno essere condivise su tutti i PC che vorranno comunicare scambiandosi informazioni. Infine, imposterai i criteri di gruppo per impostare password, user name singoli, o gruppi di user che condivideranno le stesse credenziali di gruppo.

allora i servizi di cui parlavi sono abilitati...
che intendi per impostare i criteri di gruppo?
io ho dato tutti i permessi a tutti
(everyone) non capisco che devo fare più di cosi...
mi sapresti dire che cosa devo modificare?
il firewall ha tutte le regole al posto giusto...
non mi fa aggiungere altri utenti di un altro computer dalle impostzioni di protezione...

che devo fare?

ciao grazie
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2007, 22.17.36   #13
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da LoryOne
"solo che dal pc con vista non riesco proprio ad accedere all'altro pc con xp sp2"

Qual'è l' utente di Vista che tenta di fare accesso alle risorse di XP ?
Con quali credenziali ?
Vista=merda. Rancalo immediatamente, da + problemi che soluzioni.
be in questo caso è xp che da problemi e non vista...
cmq nelle impostazione della portezione e nella condivisione ho aggiunto l'utente con user e pass identici a quelli dell'altro pc come ho letto in diversi forum
ma non funziona lo stesso il pc con xp è inaccessibile...

ma possibile per condividere una cartella tutte ste difficoltà...

non so piu che fare...

ciao

(grazie)
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2007, 23.02.34   #14
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
(Premetto che non uso vista)
Allora ricapitoliamo la configurazione.
1.I due pc sono nello stesso gruppo?
2. I due pc hanno indirizzi del tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 entrambi come subnet 255.255.255.0?
3. L'utente con cui si tenta di accedere al pc con la cartella condivisa è impostato sul computer a cui si tenta l'accesso?
4. Nel caso il punto 3 è soddisfatto controllato che i due utenti hanno stesso nome e stessa password? (non sono consentiti utenti con password vuote)
5. Controlla le regole del firewall in modo che consenta il traffico dal PC1 al PC2
6. Verifica le autorizzazioni di condivisione e le impostazioni di protezione della cartella
7. E' abilitato il protocollo TCP/IP per entrambe le schede di rete?

Prova a leggere qui http://support.microsoft.com/kb/813936/it (XP Home) non so se è il tuo caso ma dai un'occchiata comunque potrebbe aiutarti a capire meglio le varie procedure.

Se mi viene in mente qualcos'altro ti informerò
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2007, 12.55.10   #15
dott.Moruz
Newbie
 
L'avatar di dott.Moruz
 
Registrato: 04-11-2007
Messaggi: 24
dott.Moruz promette bene
Quota:
Inviato da Losko
(Premetto che non uso vista)
Allora ricapitoliamo la configurazione.
1.I due pc sono nello stesso gruppo?
2. I due pc hanno indirizzi del tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 entrambi come subnet 255.255.255.0?
3. L'utente con cui si tenta di accedere al pc con la cartella condivisa è impostato sul computer a cui si tenta l'accesso?
4. Nel caso il punto 3 è soddisfatto controllato che i due utenti hanno stesso nome e stessa password? (non sono consentiti utenti con password vuote)
5. Controlla le regole del firewall in modo che consenta il traffico dal PC1 al PC2
6. Verifica le autorizzazioni di condivisione e le impostazioni di protezione della cartella
7. E' abilitato il protocollo TCP/IP per entrambe le schede di rete?

Prova a leggere qui http://support.microsoft.com/kb/813936/it (XP Home) non so se è il tuo caso ma dai un'occchiata comunque potrebbe aiutarti a capire meglio le varie procedure.

Se mi viene in mente qualcos'altro ti informerò
i punti sono tutti soddisfatti...
altrimenti da un pc non si riuscirebbe ad accedere all'altro..
l'unica cosa che non è chiara è il punto 3...

cioè i due pc devono avere lo stesso username e pass?????

cmq quando torno a casa provo un po a smanettare... nuovamente

grazie


ciao
___________________________________

Il computer è capace di pensare proprio quanto un sottomarino di nuotare.

Edsgar W. Dijkstra
dott.Moruz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bloccare webcam tramite firewall router Lorenzo3 Internet e Reti locali 0 20-01-2009 01.04.40
Rete casalinga tramite router connessione internet Alhazred Internet e Reti locali 2 16-11-2007 02.12.49
connessione tramite router non funziona umbesca Internet e Reti locali 4 17-03-2006 14.16.16
Rete tramite router marcosilv Internet e Reti locali 4 05-09-2005 18.26.44
Configurazione Router d-link DSL-500 STDK Internet e Reti locali 0 09-11-2003 19.49.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.55.09.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.