Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-07-2001, 00.19.57   #1
colostro
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2000
Loc.: Palermo
Messaggi: 84
colostro promette bene
Salve, ho un MB Asus P2B-F con PII 350Mhz, vorrei passare ad un PIII mantenendo la stessa piastra madre: è possibile montarlo? se si, fino a che frequenza supporta.
Grazie a tutti
colostro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2001, 23.00.38   #2
vermaccio
Guest
 
Messaggi: n/a
la mobo ha un bx440 intel quindi scordati i chip PII a 133Mhz di bus. per gli altri mi pare che a 850Mhz/100Mhz arrivi.
E comunque lo slot e slot-1 e i PIII piu recenti no e potrebbere esserci problemi di tensione.
in bocca al lup.ciao

Vedi sul sito asus cosa dicono a:

http://www.asuscom.de/de/support/tec...pgrade_III.htm

e a

http://www.asuscom.de/de/support/tec...I_CU.htm#P2B-F

in bocca al lupo





  Rispondi citando
Vecchio 19-07-2001, 10.08.26   #3
kevin8
Junior Member
 
L'avatar di kevin8
 
Registrato: 04-05-2001
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 142
kevin8 promette bene
PIII 800 su P2bf

Ho una P2bf.

Ho aggiornato il bios all'ultima versione con l'utility trovata sul sito della asus (che funziona benissimo e permette l'aggiornamento sotto winx.

Il bios è il 103.a(almeno credo, ma sul sito si trova facilmente)

Mi sono comprato un PIII 800 133 Mz coppermine e la schedina adattatrice della Asus.

Ho installato il tutto, mettendo i jumper sul settaggio del 6x e 133Mz ... et voilà!

Funziona egregiamente!

Anzi l'ho pure overclockato, portando il bus a 140 Mz e funziona ancora e da dio!

A 150 non parte nemmeno!

Quindi puoi benissimo fare come me, ti assicuro che sono soldi spesi bene!

A questo punto ne aprofitto e faccio una domanda: il moltiplicatore del processore che possiedo è bloccato o si può modificare?
___________________________________

BASTA CON LE CENSURE!
Odio la Di$ney! Ha plagiato Fushigi no umi no Nadia!!!
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,54523,00.html
kevin8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2001, 19.43.03   #4
vermaccio
Guest
 
Messaggi: n/a
sono contento per te che ti funzioni, indice ancora una volta del lavoro eccezionale dei tecnici asus. pero ti pongo una domanda: ma non è che stressando a 133Mhz il chip bx440 costruito e certificato solo per 100Mhz alla fin fine lo bruci e la scheda madre la butti via?

ciao

ah1 il bios era 1013a e va trovato perche su alcuni ftp dell'asus si trova il piu vecchio 1009 e non l'ultimo 1013 quindi se trovi il 1009 cerca ancora altrove. ciao

  Rispondi citando
Vecchio 19-07-2001, 19.45.53   #5
vermaccio
Guest
 
Messaggi: n/a
ah! un altra curiosita! hai settato il bus a 133Mhz e il moltiplicatore a 6X: 133X6=800 circa.
ma che hai messo per l'agp e il pci? non è che sei andato ben oltre il loro limite normale di funzionamento e rischi di spappare anche le schede pci e la scheda video agp?
fammi sapere che sono curioso.
:-P

grazie
  Rispondi citando
Vecchio 19-07-2001, 23.42.11   #6
colostro
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2000
Loc.: Palermo
Messaggi: 84
colostro promette bene
Il dubbio continua: conviene allora mettere una cpu a 100MHZ o va bene lo stesso un a 133MHZ?
colostro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2001, 08.51.57   #7
kevin8
Junior Member
 
L'avatar di kevin8
 
Registrato: 04-05-2001
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 142
kevin8 promette bene
Caxxo!Ma rischio tutte queste cose?^_^!

Cmq ho settato il moltiplicatore dell'agp (non so esattamente come si chiami, ma è un Jumperino per settare la frequenza) ai 2/3 del bus.

Cmq malfunzionamenti, mai avuti.Anzi va tutto benissimo.

E poi pensi che una scheda che porta i settaggi a 150 Mhz, dia dei problemi a 140?

E poi guarda che il nuovo bios della asus (hai ragione è il 1013 a) è fatto apposta per permettere l'inserimento delle cpu a 133 Mhz!

Cmq la temperatura è sempre OK!

Oh, se poi hai altre info dammele che mi fanno comodo!

E per i moltiplicatori della cpu?!?
___________________________________

BASTA CON LE CENSURE!
Odio la Di$ney! Ha plagiato Fushigi no umi no Nadia!!!
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,54523,00.html
kevin8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2001, 18.19.28   #8
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
X kevin8: il moltiplicatore del P3 800 è bloccato.

X colostro: purtroppo a priori è difficile dire se funzionerà.

In linea di massima non si dovrebbero incontrare particolari problemi, bisogna xò tener conto che a 133Mhz o + la scheda madre lavora con frequenze fuori specifica e questo non crea problemi alla scheda madre (che è stata costruita x reggere fino a 150Mhz), ma ne crea alle periferiche collegate ed in particolare alla RAM, scheda video ed eventuali altre schede...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2001, 18.24.49   #9
colostro
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2000
Loc.: Palermo
Messaggi: 84
colostro promette bene
E ditemi, la scheda madre supporterebbe un PIII 600MHZ slot 1 con CLock 100Mhz senza problemi?
A qunato vale oggi un processore del genere?
colostro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2001, 08.44.54   #10
colostro
Junior Member
 
Registrato: 27-10-2000
Loc.: Palermo
Messaggi: 84
colostro promette bene
Ho scaricato il sw di aggiornamento del bios via winx ed il bios 1013, ma al momento di cominciare l'aggiornamento del bios mi avvisa: "Warning! The date of bios image is later than current one, pleas flash the bios using asus dos utility if you still want to do this!". IL mio bios è datato 99 (rispetto a questo 00): mi trovo difronte un millenium bug del software in questione?
colostro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2001, 09.34.09   #11
kevin8
Junior Member
 
L'avatar di kevin8
 
Registrato: 04-05-2001
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 142
kevin8 promette bene
x colostro: non saprei proprio...

x The Saint: ma che problemi potrebbe crearmi alle altre schede, avere la p2bf fuori specifica?
Sono problemi che si presentano subito o dopo?
Che tipo di problemi sono (spegnimento, malfunzionamenti o danneggiamenti dei chip)?

Se riesci a darmi risposte più certe te ne sarei grato...

Grazie, sei un
___________________________________

BASTA CON LE CENSURE!
Odio la Di$ney! Ha plagiato Fushigi no umi no Nadia!!!
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,54523,00.html
kevin8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2001, 21.55.59   #12
vermaccio
Guest
 
Messaggi: n/a
consiglio numero1: usare l'ultility per aggiornare il bios per dos e non per windows perhce quest'ultimo potrebbe dare problemi (stava scritto da qualche parte nel sito asus)

consiglio numero2: anche sul manuale della mobo c'e chiaramente scritto che nel momento dell'aggiornamento del bios quasi sicuramene apparira un qualche messaggio di errore che in genereale va non considerato
consiglio numero tre: scarica il programma (aflash.exe mi pare) di aggiornamento bios piu volte da link diversi epr essere sicuri di non averlo scaricato corrotto e fare lo stesso con il bios, in mdo da controllarese i file multipli scaricati sono identici.

consiglio numero3:crea disco avvio dos e avvia computer da li (si puo anche usare il floppy di riprisitino di win98) e lancia il programma

consiglio numero4:finito

io non ho avuto nessun problrma passando dalla v1009 alla 1013a.
ciao

altro consiglio: sta per uscire (sul sito ftp asus c'è) la 1014 che per ora è beta. aspetta un mesetto e installa direttamenbte quella anziche installare ora la 1013a e tra un mese la 1014 perche l'aggiornamento del bios è rischiosissmo e se se ne fanno mene meglio è.
  Rispondi citando
Vecchio 31-07-2001, 22.47.19   #13
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originally posted by kevin8
x The Saint: ma che problemi potrebbe crearmi alle altre schede, avere la p2bf fuori specifica?
Sono problemi che si presentano subito o dopo?
Che tipo di problemi sono (spegnimento, malfunzionamenti o danneggiamenti dei chip)?
I problemi si dovrebbero presentare immediatamente (in genere avrai errori subito all'avvio di windows), sul danneggiamento non dovresti correre particolari rischi, ma dipende anche dalla marca e modello delle periferiche... ho letto per esempio di hard-disk che non gradendo particolarmente il bus overclockato, dopo un po' di tempo sono passati a miglior vita, ma cmq sono solo voci, personalmente non mi è mai capitato.

In linea di massima cmq con periferiche recenti (non + di un paio di anni), non si hanno problemi.

Se poi vuoi delle certezze... beh in questo caso non posso dartene, i parametri in gioco sono molti ed alcuni del tutto imprevedibili, specialmente non avendo sotto mano l'hardware x fare delle prove.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2001, 08.44.21   #14
kevin8
Junior Member
 
L'avatar di kevin8
 
Registrato: 04-05-2001
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 142
kevin8 promette bene
Quota:
Originally posted by The Saint
Quota:
Originally posted by kevin8
x The Saint: ma che problemi potrebbe crearmi alle altre schede, avere la p2bf fuori specifica?
Sono problemi che si presentano subito o dopo?
Che tipo di problemi sono (spegnimento, malfunzionamenti o danneggiamenti dei chip)?
I problemi si dovrebbero presentare immediatamente (in genere avrai errori subito all'avvio di windows), sul danneggiamento non dovresti correre particolari rischi, ma dipende anche dalla marca e modello delle periferiche... ho letto per esempio di hard-disk che non gradendo particolarmente il bus overclockato, dopo un po' di tempo sono passati a miglior vita, ma cmq sono solo voci, personalmente non mi è mai capitato.

In linea di massima cmq con periferiche recenti (non + di un paio di anni), non si hanno problemi.

Se poi vuoi delle certezze... beh in questo caso non posso dartene, i parametri in gioco sono molti ed alcuni del tutto imprevedibili, specialmente non avendo sotto mano l'hardware x fare delle prove.
Grazie come sempre della solerzia!

Cmq è come prevedevo: ormai è da tre anni che il bus lo faccio andare oltre lo standard e non ho mai avuto problemi...

Grazie ciao
___________________________________

BASTA CON LE CENSURE!
Odio la Di$ney! Ha plagiato Fushigi no umi no Nadia!!!
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,54523,00.html
kevin8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.20.24.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.