Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-10-2008, 18.13.52   #31
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Aguja de navegar cultos

il problema è che nessun antivirus è perfetto anche se ti promette una protezione anche da spyware e adware. Se poi il sistema è già infetto difficilmente il solo antivirus (anche se di alta qualità come Kaspersky) potrà disinfettarlo del tutto, se il sistema poi è fortemente compromesso allora bisogna agire con strumenti specifici che agiscono in maniera non convenzionale

Morale: poiché nessun antivirus è perfetto, poiché i comuni antivirus hanno efficacia soprattutto a titolo preventivo onde evitare infezioni, è bene affiancarli anche con un paio di antispyware.

Ma soprattutto è bene sapere come difendersi e da cosa difendersi.

Mantenersi informati quindi su quali possono essere le minacce informatiche, le frodi telematiche e truffe di altro genere è quindi di fondamentale importanza.

Se per una software house produttrice di soluzioni di sicurezza un virus o un trojan hanno un nome, per un'altra lo stesso virus o trojan ha un nome diverso, quello che conta è sapere con cosa si ha a che fare per riuscire davvero e disinfettare il sistema compromesso.

In questo caso il nome generico è "Hijacker" che tradotto significa "Dirottatore", ovvero un software malevolo che è in grado di "dirottare" le impostazioni del sistema, del desktop, del navigatore portandole a condizioni tali che possano comprometterne il corretto funzionamento, per esempio rendendo impossibile fare alcune cose, come navigare e usare il computer senza rallentamenti o finestre di pop up che si aprono di continuo e che invitano a fare cose che non si vorrebbero e senza esplicito consenso dell'utente.

Personalmente non mi sento di dire che un programma è meglio di un altro, posso dire se un programma non è in grado di fare quanto promette a determinate circostanze o se invece è in grado di mantenere le promesse per le quali è stato creato.
Posso dire al massimo, per esperienza "Ti suggerisco di evitare il software X a favore del software Y, per i seguenti motivi bla' bla' bla'"

Dipendesse solo da me, navigherei solo protetto dal un potente firewall dotato di un HIPS (*) e al massimo da un antispyware come SpyBot Search & Destroy che ha la funzione di immunizzazione dei browser e del file HOSTS e una relativa protezione in tempo reale.

Il solo navigare con Firefox più estensioni come "no script", mantenendo il sistema e le sue componenti aggiornate, l'evitare di scaricare (e installare) qualsiasi cosa da fonti poco attendibili (programmi e canali P2P, chiavette USB non personalmente controllate, siti web di dubbia garanzia, evitando di abboccare a e-mail truffaldine) ma soprattutto mantenendomi informato, mi consentirebbe già di considerarmi relativamente al sicuro.

Ora fossi in te mi domanderei invece "Cosa posso aver installato che può aver modificato il sistema? Forse un programma che credevo utilissimo.. bene, quale?" Mumble Mumble



(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Intrusi...vention_system

Ultima modifica di leofelix : 14-10-2008 alle ore 18.41.41
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 13.24.19   #32
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
dubbio

Quota:
Inviato da eragon
adesso non sò se si tratta del software oppure che sia qualche malaware che porta lo stesso nome...
adesso l'hò rimesso e ho rifatto la scansione e non mi ha rillevato più niente
cosa è successo?
ehm, mi viene il dubbio di non aver capito bene.
Mi spiego: cosa hai "rimesso", intendi forse dire che hai ripristinato dalla quarantena di MalwareBytes' AntiMalware le voci di registro identificate come tracce di malware, quindi hai aggiornato il programma e una volta rifatta la scansione quelle voci di registro non sono state più rilevate?

Se è così, allora, si tratta di un falso positivo che è stato corretto con il successivo aggiornamento.

Succede anche nelle migliori famiglie:-)
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 17.14.43   #33
eragon
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2007
Messaggi: 57
eragon promette bene
prima di tutto mi voglio complimentare per quanto scritto sopra...

volevo capire un'altra cosa... se questi file dirottatori o anche i famosi bakdoor sono ad opera di un singolo individuo, oppure sono semplicemente aziende che facendo così si tengono informati... non tanto per curiosare nel sistema ma cercano di raccogliere informazioni e abitudini dei navigatori presi a caso nella rete per poi rimpiazzargli spam a tutto andare... guarda caso proprio d'interesse che riguarda quell'utente.
dico così! perchè a mè ad esempio, chissà come mai lo spam che mi arriva riguarda la realizzazione di siti...che siano vegenti? non penso proprio!!

rispondendo alla tua domanda:
certo che ho rimosso i file...quando mi ha avvisata di questi due file infetti ho lasciato che li cancelasse,poi succesivamente ho rimesso il software HiJackThis e per vedere se in effetti era questo il problema che mi rillevava ho rifatto la scansione e questa volta è andata a buon fine

in una giornata si eseguono mille operazioni con il pc...difficile sapere cosa sia successo in un determinato momento,bisognerebbe tenere traccia di tutto quello che si installa e dove si naviga giorno per giorno ma penso che anche così facendo alla fine diventerebbe impossibile da gestire.
oppure come dici te...evitare siti poco affidabili e installare programmi di terze parti senza certificato di autenticità
eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 17.35.19   #34
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Ti ringrazio eragon :-P

naturalmente esiste il modo di tenere traccia di quanto installato e delle modifiche apportate al sistema, qui su wintricks per esempio ci sono segnalati dei programmi gratuiti che svolgono egregiamente questo compito.

Così come esistono dei programmi gratuiti molto ben fatti come il REVO UNINSTALLER (gratuito e in italiano) che sono in grado di disinstallare completamente quasi tutto, eliminando le tracce nel registry e files residui nelle cartelle di sistema.
http://news.wintricks.it/software/si...nstaller-1.71/

Io preferisco crearmi delle immagini del sistema, se qualcosa va male, ripristino tutto in pochi minuti

Sul discorso di chi crea e sviluppa malware (indipendentemente se siano backdoor, spyware, virus o rogue antispyware) posso avanzare delle ipotesi, certo va smentita la leggenda metropolitana per la quale sarebbero le stesse software house produttrici di sistemi di sicurezza a diffonderne e naturalmente la vendita dei dati personali è il grosso business che è dietro tutto questo fenomeno, hai visto giusto.
E temo sia anche valido come ragionamento per coloro che creano programmi diciamo eufemisticamente "senza certificato di autenticità", poi girano attraverso canali P2P o siti warez, il solito piratello bielorusso (ma perchè no anche un cracker nostrano) li modifica, ed ecco che li usa si trova una sgradita sorpresa.

a tale proposito, potresti leggere questo articolo sui Rogue Antivirus

http://www.megalab.it/3441/1

di crazy.cat, le conclusioni penso possano andare benissimo come risposta a molti tuoi quesiti

In quanto allo SPAM che ti arriva, non è che i tuoi e-mail sono visibili in bella mostra nelle pagine web che realizzi per caso?

Ultima modifica di leofelix : 15-10-2008 alle ore 21.36.18
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2008, 20.34.26   #35
eragon
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2007
Messaggi: 57
eragon promette bene
volevo ringraziarti per il supporto,le dritte e il tempo che mi hai dedicato ad aiutarmi a risolvere i miei problemi....ne farò tesoro!

ciao

P.S auguri per la linea...
eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 09.33.41   #36
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Volevo ricordare a Tutti, anche il buon http://news.wintricks.it/software/si...er-2008.10.14/

un valido aiuto agli altri sopracitati programmi.

byezzz

ps= Eragon, sarò chiaro e conciso io, il NAV 2009 fa schifo!! I prodotti Norton han fatto sempre schifo e faranno sempre schifo (una grossa eccezione per il Norton Ghost [programmato da qualcuno esterno alla Symantec, per forza!!]), mi dispiace per i suoi dipendenti sicuramente malpagati e sfruttati, ma i fatti parlano da soli. Non esiste che un antivirus metta le toolbar nei browser ed a ogni finestra di windows, i prodotti Norton sono dei rogue e come tali vanno rimossi:

http://news.wintricks.it/software/si...l-2009.0.0.41/

pps= sono intervenuto così bruscamente perchè mi sembra che Tu non sia del tutto convinto che passare ad un'altra suite di sicurezza sia indispensanbile nel tuo caso.
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 14.35.11   #37
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da Davide71
il NAV 2009 fa schifo!! I prodotti Norton han fatto sempre schifo e faranno sempre schifo (una grossa eccezione per il Norton Ghost [programmato da qualcuno esterno alla Symantec, per forza!!]), [cut] i prodotti Norton sono dei rogue e come tali vanno rimossi:

http://news.wintricks.it/software/si...l-2009.0.0.41/
ciao Davide71,
fino a poco tempo fa in merito al norton la pensavo come te, anzi fino alla versione 2007 sono d'accordo.. ma sei certo che il Norton 2009 sia come sostieni?
Io non ne sarei tanto sicuro visto quanto scritto Qui ;-)

PS prego eragon
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 14.36.10   #38
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
delete

[EDIT] chiedo scusa, cancellate questo mio messaggio cortesemente, non capisco come ho potuto scrivere due volte lo stesso post.. citando me stesso anche

Ultima modifica di leofelix : 20-10-2008 alle ore 14.39.12 Motivo: errore
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 21.29.15   #39
eragon
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2007
Messaggi: 57
eragon promette bene
Quota:
Inviato da Davide71
Volevo ricordare a Tutti, anche il buon http://news.wintricks.it/software/si...er-2008.10.14/

un valido aiuto agli altri sopracitati programmi.

byezzz

ps= Eragon, sarò chiaro e conciso io, il NAV 2009 fa schifo!! I prodotti Norton han fatto sempre schifo e faranno sempre schifo (una grossa eccezione per il Norton Ghost [programmato da qualcuno esterno alla Symantec, per forza!!]), mi dispiace per i suoi dipendenti sicuramente malpagati e sfruttati, ma i fatti parlano da soli. Non esiste che un antivirus metta le toolbar nei browser ed a ogni finestra di windows, i prodotti Norton sono dei rogue e come tali vanno rimossi:

http://news.wintricks.it/software/si...l-2009.0.0.41/

pps= sono intervenuto così bruscamente perchè mi sembra che Tu non sia del tutto convinto che passare ad un'altra suite di sicurezza sia indispensanbile nel tuo caso.
gli interventi fanno sempre piacere...come si dice "meglio tardi che mai"

a riguardo del norton...erano anni che lo usavo e sinceramente non mi ha mai delusa ed eseguiva il suo lavoro più che lodevole,fatto stà che non ho mai e dico mai! avuto ne problemi di virus ne problemi di altro genere,adesso stò parlando delle versioni precedente la 2004 perchè come stanno sorgendo mille problemi e incompatibilità del nuovo SO vista la stessa cosa è successa a norton 2008...è stata un'agonia e mi sono chiesta come sia stato possibile un cambiamento così radicale dalle versioni precedenti,allora mi sono decisa a cambiare...certo! potevo provare norton 2009 invece che kaspersky 2009...non mi sono fidata!
adesso dopo due settimane con kaspersky mi trovo veramente bene...certo! è ancora presto per dare un giudizio,intanto lo provo poi si vedrà

P.S in fatto di software per rimuovere malaware penso di averne già abbastanza...altrimenti mi ritrovo il pc che mi si rivolta contro

ciao
eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2008, 13.31.28   #40
eragon
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2007
Messaggi: 57
eragon promette bene
inserisco la schermata di un messaggio anomalo...



ho controllato! e kaspersky è in funzione,mentre è windows disattivato (rimane così anche dopo 5 minuti che il pc è acceso)
io per sicurezza riavvio...e il problema sparisce!
come mai?

un'altra cosa...vi risulta che kaspersky rallenta lo spegnimento del pc?
anche perchè prima si spegneva regolarmente,mentre adesso è diventata un'attesa estenuante.

grazie
ciao
eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2008, 14.53.02   #41
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
ciao eragon,
io in ambiente XP il centro di sicurezza PC lo disattivo direttamente, in ambiente Vista invece l'ho lasciato.
Prova a scaricare la versione 8.0.0.454 del KIS 2009 rilasciata da poco da qui

http://www.kaspersky.com/it/productu...pter=207716691

disinstalla la ver 8.0.0357 che usi lasciando i dati di attivazione (te lo chiede durante la disinstalazione) così non devi inserire di nuovo la key quando reinstalli la versione più recente.
E vedi se il problema persiste.., ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante.

Le versioni 6 e 7 del Kaspersky erano certamente esigenti in termini di risorse, con le versioni 8.0.x (2009) hanno alleggerito di molto il programma.
Io per esempio eseguo installazioni personalizzate senza antispam e parental control.

Poi se fossi in te aumenterei la RAM e toglierei qualche programma di troppo dalla esecuzione automatica (e magari disattiverei qualche servizio di Windows superfluo)
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2008, 14.13.05   #42
eragon
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2007
Messaggi: 57
eragon promette bene
ma non sarebbe meglio tenerlo attivato? (parlo del centro sicurezza di xp)
anche se, trà la protezione di kaspersky e software vari per eliminare malaware e popup...penso sia sufficentemente protetto anche senza il controllo di windows
in ogni caso adesso (ho formattato il pc per dei problemi che ho causato all'HD) non mi è venuto più fuori nessun avviso da parte di windows,è possibile che la causa di questo avviso sia stata un'incompatibilità con qualche software che avevo installato nel pc?

per quanto riguarda la lentezza...ho eliminato tramite il software "xpantispay" tutte le operazioni di windows innutili,poi regolarmente controllo tramite l'utilità di configurazione di sistema che all'avvio si carichino solo le applicazioni che servono...questa lentezza nello spegnimento la stò riscontrando da quando ho kaspersky forse come dici tu sarebbe il caso di disattivare qualche controllo (il parental l'hò disattivato anch'io) però l'anti-spam penso serva che sia aattivo o no? altrimenti ti trovi sommerso di pagine pubblicitarie...o no?

ciao
eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2008, 15.24.11   #43
Diablos
Senior Member
 
L'avatar di Diablos
 
Registrato: 09-03-2008
Messaggi: 408
Diablos promette bene
cmq il centro sicurezza di xp non protegge un bel niente.
E' solo un "pannello di controllo" che riassume lo stato di firewall e antivirus.
Ma se per esempio il Kaspersky è disattivato te ne accorgi dal colore dell'icona, quindi...
Diablos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2008, 17.24.38   #44
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da Diablos
cmq il centro sicurezza di xp non protegge un bel niente.
Esatto! (Y)

Quota:
Inviato da Diablos
Ma se per esempio il Kaspersky è disattivato te ne accorgi dal colore dell'icona, quindi...
Esatto! (Y)

@ eragon

In quanto all'antispam, serve per i messaggi di posta indesiderati, in questo caso si limita segnare come SPAM i messaggi che corrispondo a certe caratteristiche.

Io utilizzo il PopCorn che è portatile, gratuito e di facile utilizzo (ma solo in lingua inglese) che lascia decidere a me quali messaggi voglio eliminare da remoto e quali in seguito scaricare col mio client di posta predefinito (il Mozilla ThunderBird che ha in ogni caso un potente filtro antiSPAM) quindi l'antispam di Kasperky non mi serve

Buona scelta quella di affidarsi a XP antispy per disattivare alcune funzioni inutili.

Se vuoi posta un log fatto con HiJackThis che qualcuno ti indicherà sicuramente come procedere per eliminare programmi in avvio automatico di troppo.

E' abbastanza normale in ogni caso che si ravvisino dei rallentamenti del sistema dopo qualche ora di utilizzo

ciao

P.S in quanto alla tua domanda;
"in ogni caso adesso (ho formattato il pc per dei problemi che ho causato all'HD) non mi è venuto più fuori nessun avviso da parte di windows,è possibile che la causa di questo avviso sia stata un'incompatibilità con qualche software che avevo installato nel pc?"

Sì e possibile, così come è possibile che qualche driver non fosse stato installato correttamente, o che qualche periferica hw potesse aver creato i conflitti che causavano i crash

Ultima modifica di leofelix : 28-10-2008 alle ore 17.37.24
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2008, 13.26.45   #45
eragon
Junior Member
 
Registrato: 21-11-2007
Messaggi: 57
eragon promette bene
ma come ho già detto questi rallentamenti con norton non li avevo...mach!
vabbè, non importa,la cosa più importante che svolga il suo lavoro nei migliore dei modi (che è quello che stà facendo e ne sono soddisfatta) poi il resto è sopportabile...

ciao e grazie
eragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[WIFI] Perdita configurazione client con IP statico Macao Internet e Reti locali 6 10-05-2008 13.41.43
[XP] Ripristino configurazione sistema non funziona Papillon56 Windows 7/Vista/XP/ 2003 16 19-06-2007 17.33.55
[XP PRO SP2]urgente...configurazione modem router netgear DG834... cippico Internet e Reti locali 14 26-04-2007 09.26.12
Google apre al POP - Configurazione Client Gigi75 Segnalazioni Web 27 20-11-2004 13.33.03
Configurazione di XP PRO per CYBER POINT Flying Luka Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 04-04-2004 20.29.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.29.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.