Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio:
0 0%
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-12-2003, 02.16.21   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Tv Digitale Terrestre: una figata o una cretinata?

In questo giorni si parla parecchio della futura "TV Digitale terrestre", ossia di un segnale televisivo digitale anziché analogico (quindi con funzionamento simile all'offerta di Sky) ma che si potrà ricevere tramite la normale antenna TV che tutti hanno sul tetto di casa. Senza parabola quindi.

Essendo una tecnologia completamente nuova, il numero di canali non sara più limitato dalla disponibilità delle frequenze come oggi, e quindi potranno esserci decine, forse centinaia di nuovi canali. Anche qui si può fare un paragone con l'offerta di canali larghissima del satellite e di Sky, ma il digitale terrestre sarà gratuito e non si dovrà pagare l'abbonamento con Sky.

Nei negozi ho già visto l'annuncio dell'arrivo sul mercato del nuovo decoder che permetterà di ricevere questi canali.
Anche su Mediaset è partita una campagna pubblicitaria sul digitale terrestre.
Quindi parrebbe che l'avvento di questa nuova TV sia davvero vicino.

Però dei canali e di cosa si potrà effettivamente vedere su questa nuova TV, silenzio assoluto.

Cercando di restare fuori dalle implicazioni politiche di questa nuova tecnologia, vorrei cercare di capire insieme a voi se sarà una grande rivoluzione positiva, o se sarà una vaccata paurosa.

Col digitale terrestre avremo un'offerta più ampia, con bei film, telefilm di qualità, trasmissioni innovative e giornalismo indipendente, oppure avremo "L'isola dei famosi" in contemporanea su quattro reti diverse?
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.26.11   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
L'ennesima boiata. Ancora più tv spazzatura come non ce ne fosse già abbastanza. Ed intanto il cittadino PAGA....
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.32.34   #3
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ho votato. Non mi interessa la televisione, analogica, digitale o satellitare che sia. :anger:
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.34.10   #4
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Re: Tv Digitale Terrestre: una figata o una cretinata?

Magari qualche canale trasmetterà qualche documentario, qualche rubrica scientifica oppure qualche programma culturale, ma penso che purtroppo,alla fine, sarà così:

Quota:
Originariamente inviato da exion
oppure avremo "L'isola dei famosi" in contemporanea su quattro reti diverse?
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.35.17   #5
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da brunok
L'ennesima boiata. Ancora più tv spazzatura come non ce ne fosse già abbastanza. Ed intanto il cittadino PAGA....
sì, ecco... dimenticavo di dire che il decoder non lo danno gratis, non può essere condominiale e costa un bel pò di soldini....

il che porta a fare un ragionamento molto semplice: se costa, bisogna che il costo dell'apparecchio sia supportato da un'offerta allettante. Ma l'offerta allettante presuppone investimenti, e gli investimenti non ci possono essere se non c'è pubblicità. E siccome inizialmente di persone che vorranno la TV digitale ce ne saranno ben poche, non ci sarà nemmeno tanta richiesta per la pubblicità. Quindi niente soldi, niente investimenti, niente utenti, e flop nel giro di un anno...

Ricordate il "DECT"? Il telefonino "urbano"?
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.36.10   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Eccomi
Non ho votato. Non mi interessa la televisione, analogica, digitale o satellitare che sia. :anger:
Radicale al massimo
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.36.10   #7
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
cmque l'analogica è quella dove logicamente si prende il ...segnale mentre quella digitale... digita (il segnale of course!!! )
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.38.13   #8
Sabba
Hero Member
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato: 13-01-2002
Loc.: Barcellona
Messaggi: 540
Sabba promette bene
più canali per diffodere sempre più il pensiero unico...infatti Rai3 (almeno lì c'é Ghezzi che ci fa vedere sempre dei film interessanti)se non sbaglio dovrà andare sul satellite........

cmq fcciano quello che vogliono, ma non con i miei soldi...io il canone non lo pago, non ho la TV (solo la scheda nel PC...lo ammetto!, ma guardo solo Fuori orario e a volte blob...)
Sabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 02.43.56   #9
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
La verità, come al solito, sta nel mezzo.

Esendo digitale non mi stupisce se spuntassero tipologie di abbonamento sky-like (con smartcard). A quel punto potrebbe diventare davvero interessante un tipo di abbonamento (ovviamente a prezzi ragionevoli).
Cmq sia l'unica certezza è quella che dovremo aspettare... dovremo vedere se e cosa verrà trasmesso, in che modo e sopratutto CHI trasmetterà.
Prendere un decoder da 290€ (senza incentivo) per poi dovermi vedere la pubblicità di mediaset in 10 canali diversi mi rompe un po'.
Sarebbe interessante una formula decoder incomodato con INCLUSO il "canone rai".

Da valutare... potrebbe diventare veramente una rivoluzione (16:9, DD 5.1, qualità digitale, ecc) o uno boiata assurda...

Byez
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 03.01.55   #10
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Kjow
La verità, come al solito, sta nel mezzo.

Esendo digitale non mi stupisce se spuntassero tipologie di abbonamento sky-like (con smartcard). A quel punto potrebbe diventare davvero interessante un tipo di abbonamento (ovviamente a prezzi ragionevoli).
Cmq sia l'unica certezza è quella che dovremo aspettare... dovremo vedere se e cosa verrà trasmesso, in che modo e sopratutto CHI trasmetterà.
Prendere un decoder da 290€ (senza incentivo) per poi dovermi vedere la pubblicità di mediaset in 10 canali diversi mi rompe un po'.
Sarebbe interessante una formula decoder incomodato con INCLUSO il "canone rai".

Da valutare... potrebbe diventare veramente una rivoluzione (16:9, DD 5.1, qualità digitale, ecc) o uno boiata assurda...

Byez
è più o meno la stessa mia posizione.

C'è però una cosa che mi lascia molto perplesso sulla possibilità di poter offrire qualcosa di veramente innovativo.
RAI e Mediaset, che di soldi da investire ne hanno a palate, come grande innovazione hanno saputo proporre solo, rispettivamente, il ritorno di Frizzi a "I fatto vostri" e il ritorno della Dalla Chiesa a "Forum".
Se si guardano i palinsesti di oggi, si fa fatica a distinguerli da quelli di 4 o 5 anni fa.

Dove sono gli autori? Ma soprattutto, dove sono le idee?

Se non ci sono né autori né idee, si può anche averne un milione di canali, ma non si avrà mai nulla da metterci dentro...

Basta vedere certi canali sul satellite. Magari mi fa anche molto piacere rivedere un Vianello d'annata o i film più sfigati di Paolo Villaggio, però a livello di produzione siamo a zero.
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 11.20.05   #11
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma che se ne andassero affanculo! Quell'alga del ministro delle comunicazioni.

Ho sempre odiato parabole, decoder, smartcard, Sky e compagnia bella, le ritengo una serie di stronzate atte solo a far sapendere soldi alla gente, a me bastano 8 canali: Rai, Mediaset, La7 e Mtv.

Ora mi domando...ma chi non la vuole "prendere" sta digitale potrà continuare a vedersi l'analogica?
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 12.14.31   #12
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Quota:
Ora mi domando...ma chi non la vuole "prendere" sta digitale potrà continuare a vedersi l'analogica?
Dal 2006 la tv digitale terrestre sostituirà completamente la tv analogica (salvo proroghe).
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 12.18.44   #13
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da handyman


Dal 2006 la tv digitale terrestre sostituirà completamente la tv analogica (salvo proroghe).
, ma non per qualcosa, ma perchè devo essere costretto?
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 12.57.17   #14
Puppauz
Gold Member
 
L'avatar di Puppauz
 
Registrato: 21-07-2001
Loc.: Legnano (MI)
Messaggi: 2.370
Puppauz promette bene
favorevolissimo alla tv digitale, non vedo l'ora che arrivi!
Per quanto riguarda possibili tv a pagamento, non vi sembra che la Rai sia già una tv a pagamento anche se é su analogico?
___________________________________

Crunching for WCG , Rosetta and PrimeGrid on BOINC
Puppauz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2003, 13.55.55   #15
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Personalmente, eviterei di fasciarmi la testa prima ancora di essermela rotta.

Senz'altro la tv in digitale erediterà i difetti tipici della nostra tv analogica, ma a livello tecnologico sarà senza dubbio un miglioramento.

Certo non sarà immediato ed indolore, ma almeno progrediamo un pò

E tutto sommato, un pò di canali tematici non mi dispiacerebbero.

___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
per tutti: digitale terrestre sul pc, semplice ed affidabile pasaden Hardware e Overclock 5 05-05-2006 14.58.02
Il Digitale Terrestre travolto dalla fretta tutta italiana? Macao Segnalazioni Web 7 23-11-2005 10.26.14
Digitale terrestre Italia Flying Luka Archivio News Web 33 02-10-2005 00.18.00
Digitale terrestre...consiglio... skizzo Multimedia | audio - video 3 19-06-2005 13.13.43
Digitale Terrestre: LE VERITA' NASCOSTE !!! Sauzer Chiacchiere in libertà 3 10-03-2004 15.48.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.42.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.