Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-07-2013, 17.10.43   #1
Zerototale
Newbie
 
Registrato: 17-07-2013
Messaggi: 3
Zerototale promette bene
Thumbs down Switch automatico altra connessione

Salve a tutti,

Da qualche tempo ho un problema abbastanza "spinoso".

Ho 3 centri operativi collegati ad internet con ADSL.

Purtroppo ultimamente i disservizi Telecom sono sempre maggiori, si parla di mancanza di portante per ore e ore.

Vorrei fare in modo che l'ADSL fosse la connessione principale dal quale scambiare tutti i dati e nel caso mancasse la portante o ci fossero disservizi simili il traffico venisse AUTOMATICAMENTE instradato sull'altra scheda e una volta ripristinato il guasto tornasse di nuovo all'ADSL. E' possibile tutto questo?

Per ovviare a questo problema ho pensato di dotare ogni centro con un router GPRS di Backup.

Ho impostato il router GPRS con la stessa classe di quello ADSL in modo da non creare casini cambiando indirizzi IP e far agganciare tranquillamente i client, ho collegato i modem GPRS allo stesso switch a cui è collegato il router ADSL ed ho differenziato i gateway così facendo:

ADSL: 172.16.1.1
GPRS: 172.16.1.100

Sulla scheda di rete del server ho inserito entrambi i gateway.

Lasciando la metrica automatica in entrambi gli indirizzi quasi sempre viene utilizzato il gateway del GPRS e non quello dell'ADSL.

Impostando ad 1 la metrica dell'ADSL e 2 il GPRS ottengo una soluzione abbastanza ridondata che però non fa al caso mio, ovvero, se stacco i cavi del modem o dell'adsl il sistema esegue lo switch automaticamente, ma in caso di vero e proprio disservizio ADSL non passo in GPRS automaticamente.

Purtroppo non posso acquistare altro hardware, quindi non posso mettere in mezzo macchine Linux.

I Router dell'ADSL sono quelli Telecom con servizi un pò particolari dentro quindi non posso toccarli.

Mi potete aiutare?
Zerototale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 17.29.43   #2
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: Switch automatico altra connessione

Ciao Zerototale, benvenuto.
Purtroppo senza l'aggiunta di marchitrappole non vedo al momento soluzioni.
Ovviamente lo switch controlla lo stato della connessione sulle sue porte (porte eth di entrambi i router), ma la mancanza di portante dell'ADSL non è rilevata.
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 17.44.07   #3
Zerototale
Newbie
 
Registrato: 17-07-2013
Messaggi: 3
Zerototale promette bene
Rif: Switch automatico altra connessione

Non esiste un modo di definire qualche priorità e far passare i pacchetti dall'ADSL e se il sistema dovesse vedere le richieste scadute passa all'altro gateway?
Zerototale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 19.52.29   #4
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: Switch automatico altra connessione

Quota:
Inviato da Zerototale Visualizza messaggio
Non esiste un modo di definire qualche priorità e far passare i pacchetti dall'ADSL e se il sistema dovesse vedere le richieste scadute passa all'altro gateway?
Si potrebbe cerare un sw che esegua il monitoraggio della connessione internet ed eventualmente esegua lo switch dei gateway ... sw che dovrai installare su tutti i server visto che non puoi acquistare hw
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 16.22.11   #5
Zerototale
Newbie
 
Registrato: 17-07-2013
Messaggi: 3
Zerototale promette bene
Rif: Switch automatico altra connessione

Quota:
Inviato da mes1970 Visualizza messaggio
Si potrebbe cerare un sw che esegua il monitoraggio della connessione internet ed eventualmente esegua lo switch dei gateway ... sw che dovrai installare su tutti i server visto che non puoi acquistare hw
Idea ottima.. posso farlo tranquillamente.. adesso manca solo il software! Qualche consiglio?
Zerototale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2013, 13.57.13   #6
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: Switch automatico altra connessione

Quota:
Inviato da Zerototale Visualizza messaggio
Idea ottima.. posso farlo tranquillamente.. adesso manca solo il software! Qualche consiglio?
Questo sofware potrebbe andare Total Network Monitor

Come azione uno script per il cambio del gateway
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
adsl, gateway, metrica, ridondanza, switch


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Id basso con E-mule PapàNoel90 Internet e Reti locali 16 30-12-2007 12.05.52
Condivisione connessione wifi RFMcGyver Internet e Reti locali 5 14-09-2007 23.54.52
Connessione funzionante ma niente internet mica Internet e Reti locali 4 21-08-2007 13.19.09
Condivisione connessione internet manuale Fast-M Internet e Reti locali 7 09-06-2004 11.21.37
Rete locale con router, switch e alice flat giuaniz Internet e Reti locali 2 08-06-2004 01.06.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.30.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.