Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-06-2004, 14.13.13   #1
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
Linux si paga o è gratuito?

Salve...vorrei installare per prova linux sul mio pc, sfruttando il software vmware che mi permette di mantenere il windows XP e contemporanemante provare una distribuzione...
Pare che la più usata sia RedHAT...ma ci sono anche Suse, Madrake, Knoppix e Slackware tra i top 10...
Quale mi consigliate? Ne vorrei uno che mi faccia capire bene di cosa si tratta linux...qual'è il migliore?

Inoltre ho visto che su vari siti (p.es. linuxiso.org) posso liberamente scaricare le varie distribuzioni...mentre su altri siti dicono che bisogna pagare 150-200 euro p.es. per redhat...
Mi spiegate se linux si paga o meno? forse dopo averlo scaricato bisogna pagare l'attivazione? ma non era gratuito?
Grazie
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 16.02.41   #2
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Fai una ricerca sul forum, se ne è già parlato molto su sto argomento, se non sbaglio anche di recente..
  Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 16.04.43   #3
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
Qua ad esempio..
  Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 16.08.21   #4
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
La piu recente è questa.

Per quanto riguarda la distribuzione la Mandrake è tra le piu easy in assoluto.

Ti auguro di non essere sifgato come me perchè senno sono grattacapi a non finire
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 16.10.39   #5
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Tra le distribuzioni che hai citato c'è anche Knoppix che è una versione live, cioè non si installa sul pc, puoi provare quella per farti una mezza idea su cosa sia linux.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 16.50.32   #6
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Molto sinteticamente: il kernel di linux è "open source" cioè lo puoi scaricare liberamente, vedere i sorgenti e se ne sei capace te li puoi modificare liberamente oltre che ridistribuirli quante volte voui e a chi vuoi senza dover pagare nulla.
Quello che normalmente viene chiamato linux è tecnicamente una "distribuzione", cioè il kernel con annessi programmi ed utilità per avere un sistema operativo perfettamente funzionante e molto di più (infatti nei cd di installazione ci sono un sacco di programmi a corredo).
Di distribuzioni ce ne sono diciamo "a gratis" e non, quelle "gratis" sono Mandrake, Red Hat Fedora, Slakware, Debian, Gentoo (tanto per citare le più famose ed utilizzate). Altre come la Suse le puoi trovare solo a pagamento.

Spero di averti chiarito un po' le idee.

Ciao e buon divertimento.
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 17.45.55   #7
jan_81
Guest
 
Messaggi: n/a
La più recente è di due post fà.. come ho fatto a non vederla?? Certo che anche tu gionny..
  Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 19.00.26   #8
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
ultima cosa prima di iniziare a scaricare e quindi convertirmi al pinguino...
perchè consigliate il passaggio a linux?
è più snello? più veloce?
più configurabile e quindi personalizzabile?
perdo alcune funzioni importanti di windows o le sostituisce bene tutte?
come configuro l'avvio in modo da scegliere se deve partire xp o linux?
linux va nella ntfs o nella fat32?
Grazie a tutti !
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 20.32.07   #9
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
1) e' piu' sicuro
2) te lo configuri e personalizzi come vuoi
3) quasi tutto quello che puoi fare con windows lo puoi fare con linux ( i giochi sono un po carenti, ma guarda l'altro thread )
4) in fase di installazione ti verra' chiesto se installare il bootmanager, una volta installato lo puoi configurare in modo da far partire per primo o linux o windows
5) Linux puo essere installato su diversi file system..i piu' comuni sono ext2 e ext3..io mi trovo molto bene con l ReiserFS, ma tu crea spazio sull'harddisk, crea una partizione ext3 e una di swap nello spazio libero e installi linux..

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 21.43.43   #10
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
ho sentito parlare di Gnome e altri.....sono dei desktop? quale mi conviene scegliere?
una guida completa di linux dove la trovo?

inolltre i software per una distribuzione sono compatibili anche con altre distribuzioni?

cosa fondamentale: quelli che scarico sono in italiano? o in inglese? dove trovo distribuzioni italiane da scaricare gratuitamente?
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO

Ultima modifica di gionny : 22-06-2004 alle ore 22.09.00
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 22.47.18   #11
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
installa mandrake per iniziare è tutto automatico

ha una scelta preimpostata di pacchetti poi puoi metterne quanti ne vuoi successivamente
i pacchetti sono piu o meno gli stessi per tutte le distro anche se non sempre sono comatibili

installando la mandrake poi conviene usare quelli di mandrake
la lingua la scegli alla prima schermata dell'installazione poi è quasi tutto in italiano

usa questa guida per imparare a muoverti ed installarla
http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...tup-Plus.html/

è della mandrake 9.2 ma è identica a quella della 10
http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...ls-Guide.html/

anche questa è utile
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Linux è gratuito o no? luigi74 Linux e altri Sistemi Operativi 2 15-10-2008 18.33.30
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 22-07-2008 23.52.20
[Linux] Disinstallare Linux e ripristinare boot loader di Windows andry Linux e altri Sistemi Operativi 4 21-12-2006 17.49.49
[LINUX] bootpart, ovvero come avviare Linux da XP senza scrivere nel MBR [OK] davlak Linux e altri Sistemi Operativi 11 18-11-2005 00.06.43
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 18.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.21.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.