Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-10-2003, 13.33.44   #1
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
linux installato e boot

Bene...dopo le rocambolesche avventure dei giorni scorsi e dopo aver installato linux, ho scelto di avviarlo tramite floppy, in modo da non intaccare il boot sector di winxp...

solo che...

se non uso il dischetto di avvio, non parte nemmeno xp, anzi viene fuori una sequenza di 99 e poi mi si riavvia tutto? Ho forse sbagliato qualcosa? C'è modo di dirgli "guarda che se non infilo il floppy tu parti normalmente come se avessi solo xp, altrimenti se uso il floppy fai partire il menu!"

per conoscenza xp è su un hd master
linux è sul secondo hd slave
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2003, 23.13.13   #2
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
basta ripulire l'mbr per ripristinare il boot di xp

se avvii da un floppy di win98 basta dare un fdisk /mbr per ripristinare il boot si windows

altrimenti anche con il cd di windows con la consolle di ripristino dare un

fixate /mbr
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2003, 23.17.37   #3
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
ok..risolto
grazie
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2003, 23.40.41   #4
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
beh, adesso che ci sei...fallo partire dal menu di avvio di XP, no?

se ti interessa fammi sapere.
  Rispondi citando
Vecchio 27-10-2003, 13.11.10   #5
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
beh..guarda..per adesso preferisco avviarlo dal dischetto, così nel caso decidessi di non usarlo + non devo impazzire per riconfigurare il boot...
Il problema adesso è un altro: io ho un ati radeon 9500 e chiaramente non la vede..sto infatti usando le impostazioni per una scheda vesa normalissima..ho visto che sugli ATi c'è un thread aperto..

Poi altro problema, io ho un modem USB Ericsson h120dp e chiaramente neppure questo vede, e sto smanettando per capire come si faccia ad installare i "driver" giusti

Peccato che io di linux non sappia una cippa e quindi, anche le operazioni più elemntari, sfuggano al mio controllo
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2003, 22.26.42   #6
nio.lion
Junior Member
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: BOLOGNA
Messaggi: 97
nio.lion promette bene
per davlak

scusami se mi intrometto ma a me interesserebbe sapere come si fa a fare il boot dall'xp, ho un serial ata da 80 gb con su 2 xp ma su gli altri 2 hd(ide) avrei intenzione di mettere la 9.1 mdk.
il boot lo faccio dal serial ata ma non riesco a far partire da li la mdk, devo tutte le volte reimpostare il bios in modo che sia primario l'hd dove ho messo linux...
mi puoi aiutare?
grazie
nio.lion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2003, 00.54.17   #7
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
mah guarda...hai chiesto pèropio a me che di linux ne so un cavolo!!...comunque....quando sei in linux puoi configurare il boot...credo tramite un programmino facile inserito nelle configurazioni.

credo tu possa avviarlo da dischetto come faccio io..infatti, se non lo metto, mi parte assolutamente e solo xp....ma con il floppy, mi vede linux e tutte le altre versioni di windows installate....

In automatico onestamente non so...ma credo si possa fare....vediamo se qualcuno ci viene in aiuto
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2003, 01.31.23   #8
TheDoc
Junior Member
 
L'avatar di TheDoc
 
Registrato: 25-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 115
TheDoc promette bene
Quota:
Originariamente inviato da fumino

Poi altro problema, io ho un modem USB Ericsson h120dp e chiaramente neppure questo vede, e sto smanettando per capire come si faccia ad installare i "driver" giusti

http://www.linuxdesktop.it/modules.p...rticle&sid=162
___________________________________

®°Þ°Ð°©

Disprezzo dal più profondo del cuore chi può con piacere marciare in rango e formazione dietro una musica; soltanto per errore può aver ricevuto il cervello; un midollo spinale gli basterebbe ampiamente. (Einstein)
TheDoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2003, 01.38.53   #9
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
ho fatto grazie.....ora funzia perfettamente.....

certo che per chi ne capisce nulla, partendo da zero, è un mel "muro" da superare....
però devo ammettere che mi sta pigliando sto linux!!!
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2003, 14.38.02   #10
MinM
Junior Member
 
Registrato: 11-11-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 113
MinM promette bene
come come ???

come posso far partire linux dal boot XP come detto prima ?
Grazie
MinM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2003, 15.03.30   #11
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
scarica questo: http://www.winimage.com/bootpa25.zip

estrai i file nella root di XP (poniamo che sia C:\ )
entra in linux e installa il lilo sulla partizione di root (dipende dalla distro che hai, per es.: in mandrake si può fare dal Centro di controllo di Mandrake).
se invece non hai ancora installato Linux, puoi scegliere la partizione dove installare il lilo, in fase di installazione.

crea anche un floppy di avvio di linux.

poi entra in XP e fai start>esegui>cmd

al prompt digita

cd \ (invio)
bootpart (invio)

a questo punto vedrai a schermo un elenco di partizioni, tra cui quella Linux native, preceduteda un numero, poniamo che quella di linux sia 2

ridai

bootpart 2 linux.bin Linux (invio)

avrai creato un file linux.bin nella root di xp e il tuo menu di avvio avrà la voce Linux. (ovviamente al posto di Linux ci puoi mettere quello che preferisci).

prima di lanciare fdisk /mbr o fixmbr da console per eliminare lilo dal MBR, accertati che quando riavvi XP, posizionandoti sulla voce Linux, questo parta effettivamente, dopo di che puoi eliminare lilo dal MBR con uno dei due comandi suddetti.
  Rispondi citando
Vecchio 06-11-2003, 00.41.34   #12
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
ma sei sicuro? io credo che xp puoi farlo partire dal boot di linux, ma non credo il contrario......o sbaglio? qualcuno mi sia di conferma!
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2003, 00.42.54   #13
fumino
Junior Member
 
Registrato: 27-09-2000
Messaggi: 128
fumino promette bene
ho capito di aver detto una vaccata da solo...ahahaha

ciaooooo
___________________________________

Fumino
fumino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
[LINUX] Mandriva Ubuntu e XP: perdita boot loader... cippico Linux e altri Sistemi Operativi 7 27-05-2006 01.11.13
Ultimate Boot CD 3.00 Gervy Archivio News Software 3 07-01-2006 14.28.06
Boot di linux parola Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 21-11-2004 17.12.28
Linux da CD...senza alcuna installazione su HD! Lionsquid Linux e altri Sistemi Operativi 16 12-09-2003 20.56.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.21.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.