Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-03-2015, 20.12.13   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Primi passi con Icaros Desktop

Sono incuriosito da questo OS "alternativo" e vorrei almeno provarlo.

Ho scaricato la versione light di Icaros Desktop che vorrei avviare sotto
VirtualBox e poi passarla sulla penna usb per farla funzioanre sull'hardware vero e proprio.

Prima domanda. Quale sono i settaggi per VirtualBox?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2015, 22.54.19   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Come suggerito in privato io uso VMware Player, non ho mai provato VirtualBox con AROS, ma se tu sei esperto di VirtualBox non devi fare altro che settare e avviare IcarOS Desktop come se fosse una Distribuzione Linux. Avviata la Distro ti troverai in pochi secondi sul Desktop (Workbench) già pronto all'uso e funzionale, e un'icona sul Desktop nominata InstallAROS che ti servirà per inizializzare la pennina e installare il sistema. Una volta eseguito l'installer la prima cosa che dovrai fare è quella di rasare la pennina spuntando prima Wipe Disk, poi scegliere Type USB che ti darà in automatico usbscsi.device, l'unità di default è settata su unità 0, questa indica la prima unità USB inserita; fatto questo sarà chiesto di fare il riavvio. Riavviato il sistema devi cliccare nuovamente su InstallAROS, questa volta dovrai scegliere existing aros partitions e la pennina sarà riconosciuta automaticamente e sarà già pronta per installare facilmente il sistema, le uniche cose da settare sono la lingua e la tastiera, se tralasci potrai farlo anche dopo AROS è multilanguage, allego un mio video che mostra passo passo i passaggi spiegati. Nel finale del filmato è stato emulato un errore sulla pennina, si trattava di un conflitto con alcuni modelli di pennine e VMware Player che pare non supporti bene la USB 2.0, in questi casi la porta USB va settata con la 1.1.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 15-03-2015 alle ore 23.00.30
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2015, 23.06.34   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Icaros Desktop 2.0, alcuni tutorial fatti dal suo autore con VirtualBox, il primo in italiano



Qui invece come avviare direttamente da IcarOS le applicazioni e giochi 68k del mitico AMiGA



Ancora un video Wanderer (Workbench) Vs Magellan

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 16-03-2015 alle ore 00.29.07
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2015, 01.02.05   #4
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Ok sono riuscito ad avviarlo sotto Virtualbox. Molto carino. Forse devo mettere a posto qualcosa con la risoluzione. A schermo intero il desktop di Icaros non è completo, mentre a modalità scalata riesco a vedere tutto. Qualche problema con la reattività. Tutto sommato comunque come primo tentativo non ho avuto particolari problemi nel creare la macchina virtuale. Per oggi penso che possa bastare. Ne parliamo domani per i dettagli.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2015, 02.10.31   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Se IcarOS ti parte solo in VESA, su VirtualBox devi abbassare lo schermo, devi impostarlo un po' meno rispetto a quello che utilizzi su Windows, io per esempio sul mio portatile per Windows uso 1600x900, su VMware per Icaros ho settato 1024x768, se vai in finestra puoi allargare o stringere fino a far scomparire i cursori laterali. Se IcarOS ti riconosce la scheda Video potrai modificare le varie risoluzioni, con la VESA puoi usare solo quella preimpostata nel GRUB, allego screenshot del mio IcarOS su VMware Player in Finestra con risoluzione 1024x768

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2015, 11.18.39   #6
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Il problema è che in modalità standard non riesco a vedere il menu in basso di Icaros. Devo passare a modalità scalata per visualizzarlo ma mi "allarga" le proporzioni.
Poi non capisco perchè tra le impostazioni di Virtualbox visualizzo un alert giallo "Rilevate impostazioni non valide"
A proposito abilito le accelerazioni 2d e 3d? Grazie

ps: comunque se ho capito bene la risoluzione 1024x768 è quella originale (4:3), non il 16:9
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2015, 18.10.21   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Ho scaricato anche la versione live. Sembra che sia inclusa già una virtual machine da avviare direttamente.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2015, 19.12.18   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Si nell'archivio della versione Live di IcarOS desktop rispetto alla Light oltre alle applicazioni di terze parti, giochi, demo grafiche e sorgenti, è incluso anche uno Start Qemu per testare al volo il sistema Live, ma Qemu non ha le opzione e la velocità che invece può dare un virtualizzatore come VMware Player o VirtualBox. Riguardo i settaggi dovresti rivedere le preferenze di VirtualBox, il mio video mostra l'uso di IcarOS su VMware Player mentre quelli del mitico Paolone (autore di IcarOS) sono su VirtualBox. Riguardo la Grafica 2D nessun problema anche con VESA, per il 3D IcarOS lo supporta se la scheda grafica è supportata, a tal proposito QUI c'è una panoramica su tutto l'hardware e i vai PC supportati dalle distro AROS. Voglio specificare che a differenza di Linux le distro AROS sono compatibili tra loro, tutti i software girano nello stesso modo su tutte e 4, quello che cambia è solo l'aspetto grafico preferito dall'autore e la scelta dei file che compongono il sistema, esiste anche una Distro AROS 68k, ma questa gira sui vecchi AMiGA 68k pompati (anche su WinUAE) aggiungendo un sistema nuovo su macchine vecchie più di 25 anni.

Queste tutte le Distro:

AROS Nightly Build (la mamma di tutte le distro, da questa vengono aggiornate le varie Distro, contiene solo il sistema aggiornato)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


IcarOS Desktop (Distro Italiana, è la più conosciuta)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


AspireOS (Distro super compatibile con alcuni modelli Acer)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


AROS Broadway (di questa ne esiste una integrata in Linux che si chiama AEROS)
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


AROS Vision 68k
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere



Ci sarebbe anche MorpOS, ma questo è un figlio Commerciale di AMIGA dove per far girare il sistema occorre avere una macchina PPC nuova o un vecchio MAC PPC, stessa cosa per AMiGA OS4 (Nuovo AmigaOS Commerciale).
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 16-03-2015 alle ore 19.33.25
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2015, 22.02.55   #9
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Quanta roba. Mi interessa questa soluzione ibrida "AEROS". SI può inserire su una pen drive come le distro live linux?

Veniamo ai problemi. Ho avviato Icaros Desktop dalla virtual machine integrata e non riesco ad avviare io browser. Rimane impallato.
Sulla light funzioanava benissimo.
Tra le istruzioni leggo che "blank hard drive image to install Icaros Desktop into"
E cosa significa?

poi:
"Please
notice that, after Icaros Desktop installation under the provided
virtual machine, you'll need to modify the bat script
to get rid of the DVD-ROM image, or you won't probably be
able to boot the system properly, save preferences and so on.

This can be achieved by changing this switch:

-boot d

To:

-boot c "

ma io questa opzione di boot nel file bat non la vedo.
Magari sto facendo confusione.

Ah dimenticavo. Ma il browser non supporta flash, vero?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 11.08.01   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Se hai navigato con le impostazioni ereditate da windows non so come si comporta VirtualBox va bene (magari me lo confermi), se invece vuoi configurare la Rete su IcarOS, per il WiFi se la Scheda di Rete è compatibile ti comparira un'icona sul desktop Wireless Manager che ti permetterà di scegliere la tua Rete, altrimenti puoi andare in Preferences ed eseguire l'applicazione Network (vedi screenshot) dovre potrai settare il Device corrispondente alla tua scheda e i postare i vari parametri per la LAN o il WiFi manualmente, vedi anche qui Screenshot.
Vomunque se hai installato la versione Live per avere tutto devi devi spuntare tutto ! QUI puoi leggerti il manuale di IcarOS.


Tra le istruzioni leggo che "blank hard drive image to install Icaros Desktop into"
"Please
notice that, after Icaros Desktop installation under the provided
virtual machine, you'll need to modify the bat script
to get rid of the DVD-ROM image, or you won't probably be
able to boot the system properly, save preferences and so on.
This can be achieved by changing this switch:
-boot d
To:
-boot c "
ma io questa opzione di boot nel file bat non la vedo.
Magari sto facendo confusione.
Ah dimenticavo. Ma il browser non supporta flash, vero?
Grazie


Qui ti sta dicendo che dopo l'installazione devi togliere la ISO altrimenti partono entrambi e crei un conflitto.

-boot d e -boot c " dovrebbero essere impostazioni di VirtualBox, eventualmente mi informo, su i sistemi AMiGA-AROS "C" non è un volume ma la cartella di Sistema i volumi si chiamano DH0, DH1, DH2 HDo, HD1, HD2 etc.. ma comunque si possono dare i nomi che si vogliono





___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 17-03-2015 alle ore 13.01.51
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 12.22.50   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Trovato un bel Video Tube che mostra come installare IcarOS su VirualBox !!!

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 13.03.00   #12
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Icaros in virtualbox si collega ad internet. La versione light almeno si collega e naviga tranquillamente (a parte il plugin flash che non ho capito come installarlo ammesso che sia supportato dal browser di Icaros). E' il browser della versione live che si blocca, non riesco nemmeno più a chiudere la finestra che dovrebbe lanciarlo. Ci deve essere qualche problema. Grazie per le informazioni e il video (con la sigla del gioco per amiga Agony...che tempi!!!)
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 13.40.22   #13
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Woow! Con le impostazioni suggerite dal video ora Icaros light schizza!!
Anche il browser è velocissimo.
Non ho impostato tutto come indicato, ad esempio io ho scelto la creazione di disco fisso virtuale invece che dinamico. Di solito è più veloce il fisso.

C'è una cosa che domando sempre e che mi ossessiona diciamo :-)
Se navigo con il browser di icaros in internet ma sotto macchina virtuale installata in windows e come se stessi usando un sistema completamente diverso e più sicuro (come linux) instalalto su hardware o devo comunque tener conto che sotto c'è windows e devo stare attento a virus o pagine web infette che potrebbe passare al sistema ospitante in questo caso window 8.1?

Immagino che per potere salvare le impostazioni, pagine preferite ecc in icaros lo debba installare. Dal video pare che lanci l'installazione proprio su macchina virtuale. E così? Si può fare.
Mi interessa anche perchè al momento non ho nessun hardware libero su cui poterlo installare. Sarebbe la soluzione perfetta al momento poterlo avere a disposizione completa su VirtualBox.
Grazie ancora.

ps: a proposito ho indicato una cartella da condividere nelle impostazioni in VirtualBox ma non riesco a trovarla in Icaros.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 16.42.54   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Il Browser OWB ( ovvero Origyn Web Browser) su Amiga OS4 e MorphOS riesce a vedere i filamti in Flash direttamente perchè su quei sistemi hanno una versione del Browser più evoluta, la versione di AROS grazie anche ad un Bounty è ancora in ritardo e meno attrezzata rispetto a quella, per vedere i filmati in Flash su AROS bisogna scaricare e inserire in apposita cartella uno script (Plug-in) e poi impostare i vari parametri nel Browser in modo che i filmati si vedano sul Player Audio-Video di Sistema, operazione non facile per chi non è un po' esperto; volendo è anche possibile usare il Browser di Windows attraverso Remote Desktop. Per i Virus non devi preoccupparti, quelli di Windows sono inoffensivi sui sistemi AMiGA, potrai esaminare su IcarOS immagini, multimedia e archivi infetti senza alcun problema, anche se i primi potenti virus degli anni 80' (windows non esisteva) come Saddam, Ebola sono nati su AMiGA al momento non ci sono Virus e Antivirus su AROS. Se hai riconosciuto la musica del gioco Agony sull'ultimo video postato, questo significa che in passato sei stato un vero Amighista. Come detto non uso VirtualBox quindi non so di che tipo di condivisione si tratti, o come condivida i vari volumi di Windows con il sistema ospite, in ogni caso per condividere dai puoi usare Pendrive o altre periferiche USB.


___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 17-03-2015 alle ore 17.08.04
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2015, 17.14.16   #15
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Primi passi con Icaros Desktop

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Il Browser OWB ( ovvero Origyn Web Browser) su Amiga OS4 e MorphOS riesce a vedere i filamti in Flash direttamente perchè su quei sistemi hanno una versione del Browser più evoluta, la versione di AROS grazie anche ad un Bounty è ancora in ritardo e meno attrezzata rispetto a quella, per vedere i filmati in Flash su AROS bisogna scaricare e inserire in apposita cartella uno script (Plug-in) e poi impostare i vari parametri nel Browser, cosa non facile per chi è inesperto; volendo è anche possibile usare il Browser di Windows attraverso Remote Desktop. Per i Virus non devi preoccupparti, quelli di Windows sono inoffensivi sui sistemi AMiGA, potrai esaminare su IcarOS immagini, multimedia e archivi infetti senza alcun problema, anche se i primi potenti virus degli anni 80' (windows non esisteva) come Saddam, Ebola sono nati su AMiGA al momento non ci sono Virus e Antivirus su AROS. Se hai riconosciuto la musica del gioco Agony sull'ultimo video postato, questo significa che in passato sei stato un vero Amighista. Come detto non uso VirtualBox quindi non so di che tipo di condivisione si tratti, o come condivida i vari volumi di Windows con il sistema ospite, in ogni caso per condividere puoi usare Pendrive o alre periferiche USB.
Mi sa che aspetto che qualcuno implementi flash anche per Icaros, non ha senso usare il browser di window in macchina virtuale.
Comunque, per la questione dei virus intendevo una eventuale vulnerabilità, non tanto con Icaros installato su hardware vero e proprio, ma avviato su macchina virtuale. Ripeto forse non sono stato chiaro prima. Colpa mia.
Si mi sa che uso la penna usb per passare file. Si fa prima :-)
Infatti ha riconosciuto subito la penna e ha creato un'icona sul desktop.
Non ho capito però come copiare i file dalla penna in uan cartella del desktop Icaros.
Potresti darmi ulteriori indicazioni sull'installazione di icaros in macchina virtuale. E' così' semplice come indicato nel video?
Grazie

ps: si usavo massicciamente amiga...anche se il più delle volte solo per giocare.
Oltre ad Agony (con una grafica molto elegante e suggestiva) ricordo Turrican, Full Contact, Lotus Turbo Challenge, First Samurai e chissà quanti altri che adesso non mi vengono in mente. Molti erano caratterizzati da sigle e colonne sonore veramente notevoli.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Icaros Desktop 2.0.3 WinTricks News SOFTWARE 0 01-02-2015 01.53.58
Nuova Distro Linux AmbasaOS con Icaros Desktop Preinstallato AMIGA Linux e altri Sistemi Operativi 4 07-12-2013 11.12.33
[LINUX] Primi passi con linux knightOfDoom Linux e altri Sistemi Operativi 4 13-10-2006 20.02.26
[VB6] Primi passi. Longhorn Programmazione 20 28-07-2005 14.46.16
primi passi su xp kufu Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 03-04-2004 20.21.50

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.38.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.