Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-07-2008, 10.06.41   #1
enricoach
Newbie
 
Registrato: 25-06-2008
Messaggi: 3
enricoach promette bene
indirizzo IP

ciao a tutti!
ho un po di domande per questa community, tutte inerenti la riservatezza
la prima è questa: E' vero che possibile ricavare l'indirizzo IP da una mail ricevuta? esiste un sito che offre la possibilità di avere una casella gratuita di posta senza incorrere nella possibilità di cui sopra?

la seconda: conoscendo un indirizzo IP posso sapere se appunto quell'utente è connesso alla rete in quel momento?

grazie a chiunque mi darà un aiuto!
enricoach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2008, 13.17.12   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Innanzitutto, benvenuto su WinTricks

Quota:
Inviato da enricoach
E' vero che possibile ricavare l'indirizzo IP da una mail ricevuta? esiste un sito che offre la possibilità di avere una casella gratuita di posta senza incorrere nella possibilità di cui sopra?
Sì, l'indirizzo IP del mittente viene memorizzato negli header, ovvero una serie di informazioni sul messaggio (mittente, destinatario, data/ora di invio) che normalmente vengono celate dal client di posta (il programma che si usa per leggere le mail).
Tra questi header c'è una serie di righe che iniziano con
Received:
dove viene tenuta traccia di tutti i server attraverso i quali transita il messaggio ed anche del client dal quale parte.
Non conosco nessun server di posta che "nasconda" il mittente.

Quota:
Inviato da enricoach
la seconda: conoscendo un indirizzo IP posso sapere se appunto quell'utente è connesso alla rete in quel momento?
Un metodo per farlo è quello di pingarlo, ma è un metodo che funziona solo se il computer che vuoi contattare è connesso direttamente alla rete, quindi non deve essere protetto da firewall o router.
Per farlo basta che apri un terminale (su Windows premi start -> esegui -> scrivi cmd nellla casella -> Invio) e poi dai il comando
Codice:
ping indirizzo
dove indirizzo è l'indirizzo ip da pingare.

Se riceverai indietro i pacchetti vuol dire che il computer associato all'indirizzo IP è online.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2008, 15.47.15   #3
enricoach
Newbie
 
Registrato: 25-06-2008
Messaggi: 3
enricoach promette bene
continua...

Grazie della tua cortesia intanto.
ho provato a far come dici ed ho letto diversi messaggi come risposta;
perdona la mia ignoranza (non sono un grande conoscitore informatico) ma cosa sono i pacchetti? e se questo indirizzo IP è collegato a internet che risposte dovrei leggere?

grazie ancora!
enricoach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2008, 16.01.24   #4
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
I pacchetti è, banalmente, quello che tu spedisci...immagino tu abbia fatto, da console, ping ip...in questo caso tu leggi

Risposta da ip: byte 32 durata=...e via dicendo...in questo caso l'ip è collegato!

Se invece non hai risposta, ma richiesta scaduta vuol dire che l'ip non è collegato!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2008, 00.16.37   #5
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da enricoach
Grazie della tua cortesia intanto.
Prego

Quota:
Inviato da enricoach
ho provato a far come dici ed ho letto diversi messaggi come risposta;
perdona la mia ignoranza (non sono un grande conoscitore informatico) ma cosa sono i pacchetti? e se questo indirizzo IP è collegato a internet che risposte dovrei leggere?
I pacchetti sono l'unità base che forma il traffico internet: ogni pacchetto contiene una parte dei dati che vengono trasmessi. Per il ping questi pacchetti non contengono veri e propri dati ma servono solamente a verificare se c'è qualcuno a riceverli.

Il ping consiste nell'invio di questi pacchetti da un computer di partenza (nel nostro caso il tuo) verso un computer destinatario (che è quello al quale è associato l'IP);
se il computer destinatario è attivo e raggiungibile appena riceverà il pacchetto ne manderà un'altro di risposta, che ti consentirà di verificare se il pacchetto è arrivato e quanto tempo ha impiegato tra andata e ritorno (solitamente si parla di millisecondi).

A volte però il ping può essere usato per intasare la rete: se io inviassi migliaia questi pacchetti consecutivi il tuo computer sarebbe impegnato a rispondere a tutti e risulterebbe irragiungibile dagli altri. Per questo motivo molti firewall bloccano questo tipo di richieste e quindi il ping non funziona se c'è un firewall a bloccarlo.

Concludendo di default il comando ping di windows invia 4 pacchetti; alla fine ti farà un piccolo riassunto dei risultati: pacchetti inviati, ricevuti e persi.
Se ricevi indietro almeno la metà dei pacchetti inviati vuol dire che il computer destinatario è attivo e raggiungibile direttamente, mentre se i pacchetti risultano persi vuol dire che il destinatario non ha risposto, quindi questi non sono arrivati a destinazione o sono stati bloccati da un firewall.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2008, 17.57.53   #6
enricoach
Newbie
 
Registrato: 25-06-2008
Messaggi: 3
enricoach promette bene
Grazie ancora per le vostre delucidazioni.
mi permetto di chiedere ancora qualche curiosità:
ho visto che l'indirizzo IP di alcuni miei amici (ricavato appunto dalle e.mail) non è mai lo stesso (anche a distanza di poche mail l'una dall'altra)...
conseguentemente non riesco a sapere se effettivamente è connesso sul web...
come è possibile?

e poi un altra cosa:
ogni qualvolta esco da questo forum, mi appare un messaggio che mi dice che i cookies sono stati cancellati...
fermo restando che uso ccleaner per cancellare tracce di navigazione o pericolosi cookies, in questi biscottini, ci sono informazioni che potrebbero minare la sicurezza della privacy? ed esiste un programma in grado di decifrare cosa c'è scritto in essi?
grazie
enricoach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2008, 19.55.45   #7
Moon75
Junior Member
 
L'avatar di Moon75
 
Registrato: 29-07-2008
Loc.: Milano
Messaggi: 187
Moon75 promette bene
I cookies non sono altro che informazioni, racchiuse in un file di testo, che vengono inviate dal server al quale ci si connette, e custodite sul nostro pc.
Il cookie serve al sito per riconoscere l'utente che l'ha visitato, in modo che, ad esempio, quando ci si riconnette, non si deve di nuovo digitare nick e password.
Con questo sistema si ha anche un'informazione sulle abitudini di quell'utente, ma nel tuo caso, pulendo la cache, il problema non si pone.
Moon75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2008, 02.06.34   #8
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Quota:
Inviato da enricoach
Grazie ancora per le vostre delucidazioni.
mi permetto di chiedere ancora qualche curiosità:
ho visto che l'indirizzo IP di alcuni miei amici (ricavato appunto dalle e.mail) non è mai lo stesso (anche a distanza di poche mail l'una dall'altra)...
conseguentemente non riesco a sapere se effettivamente è connesso sul web...
come è possibile?
Per quanto riguarda il fatto che l'ip cambia è una cosa normale dato che (amenochè non si faccia una richiesta particolare e cioè di un ip statico) l'ip che viene assegnato dal nostro provider è un ip dinamico, vale a dire che cambia ogni qual volta l'utente si disconnette e si riconnette.
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vedere lista contatti in gmail con accanto indirizzo x esteso... cippico Software applicativo 1 25-06-2009 08.50.12
Perchè non ricevo le news nel nuovo indirizzo mail ? Dreamax65 Discussioni su WinTricks 2 23-02-2009 12.58.38
Eliminare siti su barra indirizzo gabri_r Internet e Reti locali 7 29-09-2004 12.06.14
Cambio indirizzo posta elettronica :D megafaber Discussioni su WinTricks 9 28-11-2003 01.26.19
Individuare un indirizzo esadeimale... ishan Windows 9x/Me/NT4/2000 13 11-09-2003 11.08.11

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.49.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.