Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-04-2006, 22.25.38   #1
bietolino
Junior Member
 
Registrato: 18-12-2005
Messaggi: 57
bietolino promette bene
db su sito web aiuto per favore

Ciao a tutti,
sto realizzando per la prima volta un database. dato che non sono un esperto ho iniziato a costruire il db con access perchè credo sia il più semplice da usare. ho realizzato le tabelle le maschere e query. inizialmente pernsavo di distribuire il db con un cd ma poi abbiamo deciso che la cosa migliore è creare un sito web per la consultazione del db e successivamente l'inserimento dei dati.
mi serve un aiuto:
  1. Secondo voi quale db è migliore da utilizzare per il web (access, mysql, o altri)?
  2. Quali db opensource ci sono?
  3. E' possibile convertire il lavoro fatto fino ad ora con access in altri db magari open source?
  4. E' possibile creare le pagine web di accesso al db con frontpage?
  5. Devo usare un linguaggio specifico per realizzare le pagine?

ciao a tutti grazie
bietolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2006, 02.02.21   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Ti do solo alcune risposte..

Io conosco OpenOffice Base, è parte di una suite open source e free molto simile a Microsoft office, differente solo per piccoli particolari e per le funzioni avanzate che il 98% delle persone non usa mai. Piccolo problema: essendo parte di una suite, non puoi scaricare un solo programma ma dovrai scaricare tutta la suite, che è ottima ma pesa circa 80MB.

Per tua fortuna, esiste la versione standalone (non ha bisogno di installazione) chiamata portable open office (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12090) che pesa comunque tanto ma che puoi "alleggerire" eliminando gli altri programmi e portando la dimensione a (suppongo) circa 10 MB. In questo modo potrai anche portarti a spasso il programma sulla tua chiavetta USB.

Questo programma, inoltre, è in grado di aprire i file salvati con estensione microsoft, perciò anche i database creati con access. In quanto al linguaggio da utilizzare, non credo sia necessario, ma se lavori sui database ti conviene conoscere un pochino il linguaggio SQL (structured query language), che ti permette di strutturare i database a tuo piacimento senza l'utilizzo di procedure guidate. su http://www.mrwebmaster.it/database/sql/guida_sql/ trovi una buona guida, anche in versione stampabile.

Sono stato un po' lungo ma spero esauriente..
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2006, 22.34.24   #3
bietolino
Junior Member
 
Registrato: 18-12-2005
Messaggi: 57
bietolino promette bene
Ciao grazie a tutti
vi volevo chiedere delle cose sperando che abbiate ancora la pazienza per rispondere .

1. nella guida si parla di ultradev per realizzare siti dinamici tramite asp per database fatti con access. Io possiedo dreamweaver 8 è lo stesso programma?
eventualmente si può usare anche frontpage per realizzare pagine in asp o php?

2. con ultradev o dream 8 posso realizzare anche siti in php per database mysql?

3. quale dbms mi consigli per facilità dato che sono alle prima armi (mysql o access)?

4.se realizzo il db con access e creo il sito con dreamweaver, una volta pubblicato il sito sul web per non avere problemi con le licenze dei software dovrei possedere la licenza di access oppure non è indispensabile (un utente che accede al sito web può risalire con quale programma è stato realizzato il db e con quale programma le pagine)?
bietolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2006, 23.31.23   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Qua sono un po' meno informato perchè non ho mai sviluppato siti web in linguaggio diverso dall'html, comunque proverò a risponderti..

1. Sicuramente ti conviene utilizzare dreamweaver, mi sembra uno dei migliori programmi per sviluppare siti web, probabilmente nella guida si parla di ultradev perchè è free

3. Access è molto semplice, mysql non l'ho mai provato...

4. Si può risalire al programma con cui sono state realizzate le pagine web perchè aggiungono molti metadati (le informazioni scritte nel codice html che non vengono visualizzate sul browser, che vengono tra l'altro utilizzate dai motori di ricerca per indicizzare le pagine web) che si possono leggere semplicemente analizzando il codice sorgente della pagina.
Però puoi stare tranquillo con le licenze, perchè da quei dati non si può capire se la copia utilizzata è pirata o meno.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto non riesco ad entrare in messenger neanke andando nel sito di hotmail Fabius250485 Internet e Reti locali 5 15-12-2006 21.46.41
Aiuto non riesco ad entrare in messenger neanke andando nel sito di hotmail Fabius250485 Software applicativo 1 15-12-2006 11.54.27
Aiuto per favore!!!!! scorpio33 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 05-05-2005 23.15.01
Aiuto per spostare sito web su server locale. FabricK Internet e Reti locali 10 18-11-2004 23.19.15
SERIA RICHIESTA DI AIUTO. (Niente di grave, tranquilli :p) Dark! Chiacchiere in libertà 1 24-08-2003 11.57.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.21.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.