Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-11-2011, 17.21.06   #1
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
[VISTA] Ripristino partizione ntfs su hd esterno

Ho inserito il thread in questa sezione, perchè a mio parere si tratta di una problema del so windows vista, ma se dovessi essermi sbagliato chiedo scusa in anticipo.

Ho un hd boxato (nel senso che ho comprato un hd da 500gb e un box esternso e ce l'ho montato dentro, credo si scriva così), che mi son portato dietro nei giorni scorsi per lavoro. Quando l'ho ricollegato alla porta usb del pc di casa, mi è apparso il terribile messaggio in finestra su vista che dice: "l'unità è da formattare, formattarla?".

Il sistema non legge il disco.
Allora ho fatto tutte le ricerche del caso.
Ho provato con testdisk , che mi dice che il boot sector è OK, che le dimensioni sono identiche"
Insomma tutto è a posto, ma non c'è verso di accedere al disco neanche con scandisk.

Sto aspettando di scaricare una iso di vista oem per provare ad avviare il pc da disco. E qui la prima domanda. Secondo voi può essere utile avviare uno scandisk da disco?

Ho provato ad accedere al disco con gparted, una utility molto potente di linux ubuntu. La differenza sta nel fatto che gparted mi legge l'etichetta del disco, ma non può fare nient'altro.

E' possibile ripristinare la partizione in qualche altro modo?
Se ciò non fosse possibile, conoscete un software (se gratuito non mi offendo ), che permetta di recuperare dati dal disco?

Spero di essermi spiegato. Non è una cosa in cui sono molto bravo... spiegarmi intendo.
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 19.17.32   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Mariolindo Visualizza messaggio
Ho inserito il thread in questa sezione, perchè a mio parere si tratta di una problema del so windows vista, ma se dovessi essermi sbagliato chiedo scusa in anticipo.

Ho un hd boxato (nel senso che ho comprato un hd da 500gb e un box esternso e ce l'ho montato dentro, credo si scriva così), che mi son portato dietro nei giorni scorsi per lavoro. Quando l'ho ricollegato alla porta usb del pc di casa, mi è apparso il terribile messaggio in finestra su vista che dice: "l'unità è da formattare, formattarla?".
Hai provato a vedere Il disco Boxato su altri Pc ?

Quota:
Il sistema non legge il disco.
Allora ho fatto tutte le ricerche del caso.
Ho provato con testdisk , che mi dice che il boot sector è OK, che le dimensioni sono identiche"
Il messaggio "l'unità è da formattare, formattarla?", indica un Hardisk RAW (grezzo), praticamente un disco vergine privo di inizializzazione e partizioni.TestDisk è l'unico programma che riesce a vedere le partizioni RAW, ma dopo avere ritrovate le partizioni, bisogna salvarle (Write), solo in questo modo, l'hardisk ritorna come prima.

Quota:
Ho provato ad accedere al disco con gparted, una utility molto potente di linux ubuntu. La differenza sta nel fatto che gparted mi legge l'etichetta del disco, ma non può fare nient'altro.
Gparted è un programma potente, ma non mi risulta che possa resuscitare le patizioni, Su Amiga OS, c'èra l'ottimo DiscoSalv, ma purtroppo non gestisce i filesystem per PC Windows, come FAT32 e NTFS.
In alcuni casi meno gravi, se l'hardisk RAW, viene collegato come Slave su altro PC, in avvio sistema viene corretto automaticamente.


Save the partition table or search for more partitions



* When all partitions are available and data correctly listed, you should go to the menu Write to save the partition structure. The menu Extd Part gives you the opportunity to decide if the extended partition will use all available disk space or only the required (minimal) space.
* Since a partition, the first one, is still missing, highlight the menu Deeper Search (if not done automatically already) and press Enter to proceed.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 16-11-2011 alle ore 19.21.00
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 19.27.48   #3
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Due domande:

Il disco è "vergine" oppure l'hai già formattato e scritto qualcosa ?

Ha settato i ponticelli come MASTER ? Se non lo hai fatto sono possibili problemi di lettura/scrittura !
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2011, 19.34.16   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da roberto45 Visualizza messaggio
Due domande:

Il disco è "vergine" oppure l'hai già formattato e scritto qualcosa ?

Ha settato i ponticelli come MASTER ? Se non lo hai fatto sono possibili problemi di lettura/scrittura !
Da quanto si evince dalla descrizione fatta da Mariolindo, il disco non è vergine, è diventato vergine, i ponticelli non c'entrano nulla, l'hardisk si trova in un case USB, quindi o Slave o Master, viene visto comunque.L'hardisk è diventato vergine, perchè è stato cancellato o corrotto il Master boot record (MBR), dovuto a problemi fisici, virus o da qualche software che gestisce hardisk.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 16-11-2011 alle ore 19.37.48
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 07.54.36   #5
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Non era esplicitato chiaramente che aveva già registrato sul disco, aveva solamente scritto di portalo in giro per lavoro. Alcune elettroniche dei case sono schizzignose per cui è meglio settare il disco come master. Comunque una prova su altro PC come slave io la farei. Non capisco il senso la domanda sull'avviamento di uno scandisk da CD, sospetta un virus sul suo PC ? Nel qual caso è opportuno esaminare e "bonificare" prima lo stesso PC.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 11.25.18   #6
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
Quota:
Inviato da roberto45 Visualizza messaggio
Non era esplicitato chiaramente che aveva già registrato sul disco, aveva solamente scritto di portalo in giro per lavoro. Alcune elettroniche dei case sono schizzignose per cui è meglio settare il disco come master. Comunque una prova su altro PC come slave io la farei. Non capisco il senso la domanda sull'avviamento di uno scandisk da CD, sospetta un virus sul suo PC ? Nel qual caso è opportuno esaminare e "bonificare" prima lo stesso PC.
Scusate, vi ho inviato informazioni confuse e ho finito per confondermi anche io.

Innanzitutto, ho scritto scandisk, ma volevo dire il comando chkdsk.
No il disco non è vergine. E' un hd sata da 500 gb proveniente da un altro pc, che io ho preso e messo in un box per utilizzarlo come unità esterna.
Altra cosa.
Avete parlato di jumper e di settare come primario, che è una cosa che facevo con gli hd ide, ma con i Sata? Intendo con i sata come si fa? (scusate l'ignoranza, perché non l'ho mai fatto).

Infine grazie Amiga per la preziosa informazione su testdisk.
Quando testdisk mi chiede che tipo di partizione c'è sul disco io indicavo partizione intel. E' forse li che dovrei indicargli raw?(a meno che non ci sia quest'opzione, nel qual caso non saprei proprio)
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 21.13.36   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Mariolindo Visualizza messaggio
Scusate, vi ho inviato informazioni confuse e ho finito per confondermi anche io.

Innanzitutto, ho scritto scandisk, ma volevo dire il comando chkdsk.
No il disco non è vergine.
Non ti preoccupare, entrambi fanno lo stesso lavoro il chkdsk (abbreviazione di Checkdisk) è l'antenato dello Scandisk, chkdsk era usato nei vecchi sistemi, oggi sostituito dallo Scandisk oggi lanciabile anche da una Gui (Request grafico)

Quota:
Avete parlato di jumper e di settare come primario, che è una cosa che facevo con gli hd ide, ma con i Sata? Intendo con i sata come si fa? (scusate l'ignoranza, perché non l'ho mai fatto).
No con il SATA non esiste più il concetto di Master e Slave,ma su alcune scheda Madri, c'è la distinsione con colori e numerazione delle porte SATA QUI un esempio.

Quota:
Infine grazie Amiga per la preziosa informazione su testdisk.
Quando testdisk mi chiede che tipo di partizione c'è sul disco io indicavo partizione intel. E' forse li che dovrei indicargli raw?(a meno che non ci sia quest'opzione, nel qual caso non saprei proprio)
Si devi scegliere intel, far fare la ricerca, una volta trovate le partizioni (si può vedere il contenuto), si devono salvare.Non è il massimo della facilità il programma, però con un pò di pazienza ci si riesce, se non ti permette il salvataggio, probabilmente dovuto a problemi gravi, nell'archio di Testdisk ci trovi PhotoRec, che permette di salvare i contenuti dell'hardisk, ignorando il tipo, o la mancanza del filesystem.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 17-11-2011 alle ore 21.18.53
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2011, 18.13.23   #8
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Si devi scegliere intel, far fare la ricerca, una volta trovate le partizioni (si può vedere il contenuto), si devono salvare.Non è il massimo della facilità il programma, però con un pò di pazienza ci si riesce, se non ti permette il salvataggio, probabilmente dovuto a problemi gravi, nell'archio di Testdisk ci trovi PhotoRec, che permette di salvare i contenuti dell'hardisk, ignorando il tipo, o la mancanza del filesystem.
Ho avviato TestDisk
Ho selezionato partizione intel.
Ha trovato la partizione, ho selezionato Backup, ha salvato la partizione o quel che è, poi mi ha chiesto di indicare che tipo di partizione è, ho selezionato P cioè primaria (attiva immagino sia scontato, visto che è l'unica partizione di quel disco). Lo dico perché avevo dubbi su Primary e Primary Bootable, perché ho immaginato che bootable fosse riferito alla possibilità che fosse una partizione d'avvio, e non lo è (ma se quel bootable significasse altro, vi prego correggetemi).
Al momento di eseguire il write, il programma mi restituisce il messaggio "write error".
Come devo spararmi?
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2011, 18.28.40   #9
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
Adesso ho fatto partire il recupero con Photorec. Spero di ritrovarli con gli stessi nomi i file e non con quegli odiosi punti interrogativi. Che voi sappiate photorec ripristina i percorsi dei files, cioè le directory in cui sono?
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-2011, 23.38.25   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Mariolindo Visualizza messaggio
Adesso ho fatto partire il recupero con Photorec. Spero di ritrovarli con gli stessi nomi i file e non con quegli odiosi punti interrogativi. Che voi sappiate photorec ripristina i percorsi dei files, cioè le directory in cui sono?
Non ho mai recuperato, quasi sempre il salvataggio è andato a buon fine, in altri casi mi ha dato il tuo problema, motivato da problemi fisici del disco fisico, in altri invece da protezioni.Dopo aver recuperato i dati, elimina ogni partizione, le ricrei e formatti Lentamente.Fatto questo con un buon programma undelete come Ontrack EasyRecovery, iCare Format Recovery o GetDataBack, recuperi tutti i dati con i nomi originali.Cosa importante è quella di creare le partizioni uguali (stessa grandezza, precisa al byte), a quelle precedenti e che la formattazione sia lenta, in modo che venga cancellato solo l'idice del disco rigido.I programmi citati lavorano anche sin mancanza di un filesystem, puoi fare un tentativo prima della cancellazione partizione.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2011, 10.08.18   #11
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Non ho mai recuperato, quasi sempre il salvataggio è andato a buon fine, in altri casi mi ha dato il tuo problema, motivato da problemi fisici del disco fisico, in altri invece da protezioni.Dopo aver recuperato i dati, elimina ogni partizione, le ricrei e formatti Lentamente.Fatto questo con un buon programma undelete come Ontrack EasyRecovery, iCare Format Recovery o GetDataBack, recuperi tutti i dati con i nomi originali.Cosa importante è quella di creare le partizioni uguali (stessa grandezza, precisa al byte), a quelle precedenti e che la formattazione sia lenta, in modo che venga cancellato solo l'idice del disco rigido.I programmi citati lavorano anche sin mancanza di un filesystem, puoi fare un tentativo prima della cancellazione partizione.
Ho cominciato a fare il recupero con Photorec, è da 15h in attività, ha già recuperato circa 50gb di dati, e ne mancano ancora parecchi. Ovviamente rinominati con sigle tipo fr9000 ecc
Che ne pensi di Recuva?
Intanto cerco uno di quelli suggeriti da te

Grazie per l'aiuto Amiga.
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2011, 10.22.07   #12
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
C'è un'altra cosa che mi son ricordato.
Amiga, tu hai parlato di protezioni. COme vi ho detto prima il disco ha sì preso una botta, non forte. Però subito dopo continuava a funzionare.
Quando l'ho staccato, riposto in borsa e riportato a casa, nel ricollegarlo allo stesso portatile ha dato i problemi d'inaccessibilità.
Ciò che mi sono ricordato, è che in questo disco, ci sono i collegamenti alle cartelle principali del mio account, ovvero "documenti", "immagini" "video" ecc.

Vorrei ripristinare questi collegamenti e rilaocarli su c:\users\mariolindo. Ho visto per esempio che la cartella video non c'è neanche più, nella cartella principale account.
Come posso fare?
C'è ad esempio una voce del registro in cui posso rimettere le cose a posto?
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2011, 11.03.43   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Per la botta la vedo dura, il fatto che durante il recupero non ci siano stati segnalazioni di errori, questo fà pensare all'integrità del disco rigido, però il fatto che non ti faccia risalvare il boot loader, può essere che sia danneggiato solo la parte inziale del disco dove è contenuto l' MBR, solo la cancellazione delle partizioni e la formattazione potrà confermarti che l'hardisk sia ancora buono.Mi sembra strano che la cartella video non ci sia più, le cartelle da sole non si cancellano, questo fa pensare a qualche anomalia fisica sull'hardisk, oppure che che la cartella si trovi altrove.Accedere al suo registro, purtroppo non è possibile, visto che il sistema non è visibile, altrimenti con un Live CD, potresti editarlo a tuo piacimento.L'unica pazzia che potresti fare, è quella di Backuppare il cuore del sistema e riversarlo in un sistema nuovo con le stesse caratteristiche, stesso nome utente, stessi software, in questo modo avrai le stesse impostazioni del sistema, ma è un operazione molto difficile, visto che quei files racchiudono tutta la morte e passione del vecchio sistema.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2011, 13.29.48   #14
Mariolindo
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2006
Messaggi: 69
Mariolindo promette bene
Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Per la botta la vedo dura, il fatto che durante il recupero non ci siano stati segnalazioni di errori, questo fà pensare all'integrità del disco rigido, però il fatto che non ti faccia risalvare il boot loader, può essere che sia danneggiato solo la parte inziale del disco dove è contenuto l' MBR, solo la cancellazione delle partizioni e la formattazione potrà confermarti che l'hardisk sia ancora buono.Mi sembra strano che la cartella video non ci sia più, le cartelle da sole non si cancellano, questo fa pensare a qualche anomalia fisica sull'hardisk, oppure che che la cartella si trovi altrove.Accedere al suo registro, purtroppo non è possibile, visto che il sistema non è visibile, altrimenti con un Live CD, potresti editarlo a tuo piacimento.L'unica pazzia che potresti fare, è quella di Backuppare il cuore del sistema e riversarlo in un sistema nuovo con le stesse caratteristiche, stesso nome utente, stessi software, in questo modo avrai le stesse impostazioni del sistema, ma è un operazione molto difficile, visto che quei files racchiudono tutta la morte e passione del vecchio sistema.
Nelle operazioni che ho fatto con Testdisk, mi dice che la struttura è ok, che le dimensioni corrispondono, e che i file sono lì al loro posto. L'unico errore che mi segnala è "filesystem seems to be damaged", cioè il filesystem sembra danneggiato.

Sono tentato di fare quello che hai suggerito tu. Cancellare la partizione e fare la formattazione lenta.
Ma prima mi sto documentando se c'è un sw che ripara i filesystem ntfs da ubuntu
Mariolindo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2011, 14.51.51   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Mariolindo Visualizza messaggio
Nelle operazioni che ho fatto con Testdisk, mi dice che la struttura è ok, che le dimensioni corrispondono, e che i file sono lì al loro posto. L'unico errore che mi segnala è "filesystem seems to be damaged", cioè il filesystem sembra danneggiato.

Sono tentato di fare quello che hai suggerito tu. Cancellare la partizione e fare la formattazione lenta.
Ma prima mi sto documentando se c'è un sw che ripara i filesystem ntfs da ubuntu
L'unico riparatore su Windows è il Chkdsk o lo Scandisk, ma purtroppo non possono farlo in presenza di un disco RAW, rimpiango i bei tempi dove sui sistemi AMiGA con l'ottimo DiskSalv, si resucitava lo storico delle partizioni fatte nel tempo, rivedendo tutto quello che c'era, ricuperando tutto esclusi i dati sovrascritti.Oppure bastava cancellare le partizioni, ricrearle della stessa misura e rivedere tutti i dati al loro posto, su Window non è possibile questo perchè non si può creare un partizione uguale in tutto e per tutto a quella precedente, cosa invece fattibile sui vecchi sistemi AMIGA, dove la partizione veniva creata al Byte, esempio .... prova a fare una partizione di 100 Giga precisa sui sistemi Windows, non ci riuscirai mai, ricordo che un solo byte di differenza basta a non rivedere più i propri dati su una partizione.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
hd esterno, ntfs, ripristino partizione, windows vista


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HP Pavillion - Partizione di Ripristino Win Vista themind24 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 19-01-2009 09.16.37
[Vista] Utilizzare partizione per ripristino Maxtra121 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 28-11-2008 15.36.00
[vista] installarlo da disco di ripristino originale SK888 Windows 7/Vista/XP/ 2003 16 22-06-2008 21.37.32
[XP] Backup e ripristino partizione bellatrix Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 28-12-2007 16.01.10
[XP] Problemi con una partizione patrik.b Windows 7/Vista/XP/ 2003 39 03-07-2007 12.05.24

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.39.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.