Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-11-2003, 13.28.35   #1
stevecase
Newbie
 
Registrato: 10-11-2003
Loc.: ce
Messaggi: 17
stevecase promette bene
Problema avvio Win98 e hd.

Ciao a tutti!.
E' il mio primo post su questo forum!

Veniamo al dunque:

Il mio hd è così suddiviso:

15GB windows98se fat32
25GB partizione dati fat32
15GB linux mandrake

Il bootloader che gestisce il multiboot è Lilo.

Il problema è che Windows non parte (sto postando da Linux).

Quando tento di far partire Windows98, ricevo un messaggio che dice
"impossibile leggere dal settore c".


Aveva iniziato a bloccarsi spesso e le ultime volte presentava questo problema.
Riuscivo a farlo partire sostituendo una versione di backup ai file
user.dat e system.dat, ma ora questi stratagemmi non funziano più.
Avevo fatto anche scanreg /fix.


Il problema è che nemmeno riesce a leggere e perchè nell'hard disk ci sono alcuni cluster danneggiati.

Scandisk non parte nemmeno più.

Da disco di avvio dos non si riesce a fare nulla.
Mostra il contenuto della directory ma i comandi di utilità non funzionano.

Volevo sapere se c'era modo di far ripartire windows per cercare di utilizzare qualche programma che gira solo su Windows (come l'utility della casa produttrice del'hd).

Temo che formattando e tentanto di reinstallare Windows potrei fare ulteriori casini in quanto windows98 è installabile solo all'inizio dell'unità
e se trova dei cluster danneggiati all'inizio l'installazione non riesce (provato in un'altra occasione).


Cosa mi consigliate?

grazie a tutti e scusate il post lungo.

ciao
stevecase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2003, 14.01.04   #2
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao e benvenuto .
Credo che se davvero si tratta di un danno all'HD dovresti avere dei problemi anche ad avviare Linux (dovresti almeno avvertire dei rumori provenienti dal tuo disco), che è molto rognoso quando ci sono dei settori danneggiati, indipendentemente se sono sulla sua partizione o su un'altra.
Comq, se così fosse, comincerei a preoccuparmi SERIAMENTE, della tua partizione dati.

Si può tentare un ripristino dei file di avvio col floppy di 98 e il comando sys C:

Ma allo stesso tempo dici che non funzionano le utilities da floppy...cosa stranissima.

Proverei a procurarmi Drive Image o Ghost (ovviamente su floppy), fare una immagine del 98 da salvare sulla partizione dati, eliminare la partizione di 98 con fdisk e nuovamente ripristinarla con l'immagine salvata: in molti casi di cluster danneggiati questo metodo empirico mi ha salvato (contro ogni legge della fisica).

Alternative non ne hai molte: una formattazione a basso livello o una scrittura a zero dell'intero HD previo backup dei dati...oppure HD nuovo.

Per verificare l'integrità del tuo HD puoi utilizzare questo programma:

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=3996

che racchiude praticamente tutte le tool di diagnostica delle varie marche di HD.

ovviamente devi masterizzare la .iso su un win funzionante, e poi avviare col CD così creato.

In bocca al lupo


p.s.: sei sicuro che il tuo floppy sia a posto? potresti provare a farne uno nuovo posizionandoti in dos nella cartella c:\windows\command e lanciando bootdisk.bat.
  Rispondi citando
Vecchio 14-11-2003, 15.01.11   #3
stevecase
Newbie
 
Registrato: 10-11-2003
Loc.: ce
Messaggi: 17
stevecase promette bene
Intanto grazie!

Forse non mi sono spiegato bene:
i programmi del floppy vanno, solo che non funzionano nel senso che non riescono a compiere il loro compito sulla partizione c: in cui risiede windows.
Ad esempio scanreg /restore oppure scanreg /fix non funziona più.

Ho contrllato anche ora e la directory Windows da dos è illeggibile mentra da Linux la riesco a leggere, e grazie a linux sto salvando i documento che ancora non avevo masterizzato.

Linux non ha problemi a funzionare.

Comperare un nuovo hard disk è quello che ho intenzione di fare, ma volevo riuscire a salvare anche quello che ho ora, anche per farci un po' di esperimenti e pratica e smanettamenti vari.

Penso che formatterò la partizione c: sperando di riuscirci anche in presenza dei cluster danneggiati.


Nel nuovo hard disk penso installerò Windows2000, più stabile ed affidabile del 98 (anche se so che alcuni dei frequentatori di questo sito lo sanno configurare in modo molto efficiente), e soprattutto con fily system più robusto.

Secondo te la formattazione a basso livello (che considererò come ultima ipotesi) può sistemare le cose oppure scassare l'hard disk definitivamente?

grazie ciao!


Non l'ho mai fatta.
stevecase non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.39.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.