Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 16-04-2009, 11.41.35   #1
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
(consigli per gli acquisti) PC nuovo

Seguo sensibilmente meno il mondo dell'hardware da un po' di tempo a questa parte (diciamo da quando mi sono dato alla "frutta" ).

Dovendo assemblare un PC (non per me) da usare per giocare, fascia media, spendendo complessivamente (monitor, tastiera, mouse compresi) diciamo 800-1000 euro...cosa consigliate?

Voglio dire...sarei orientato verso Intel + nVidia, ma non ho idea di cosa convenga a livello di chipset e modelli precisi...e visto che più di qualcuno qui è ben informato gradirei un po' di aiuto.

Sotto con le considerazioni!
Vi ringrazio pure anticipatamente

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2009, 12.06.08   #2
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da skizzo
Seguo sensibilmente meno il mondo dell'hardware da un po' di tempo a questa parte (diciamo da quando mi sono dato alla "frutta" ).

Dovendo assemblare un PC (non per me) da usare per giocare, fascia media, spendendo complessivamente (monitor, tastiera, mouse compresi) diciamo 800-1000 euro...cosa consigliate?

Voglio dire...sarei orientato verso Intel + nVidia, ma non ho idea di cosa convenga a livello di chipset e modelli precisi...e visto che più di qualcuno qui è ben informato gradirei un po' di aiuto.

Sotto con le considerazioni!
Vi ringrazio pure anticipatamente
con 800-1000 € ti conviene comprarlo nuovo
assemblare un pc è abbastanza facile ma c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto,
inoltre un pc nuovo ha sempre [minimo] 1 anno di garanzia

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2009, 12.31.17   #3
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Quota:
Inviato da real7
con 800-1000 € ti conviene comprarlo nuovo
assemblare un pc è abbastanza facile ma c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto,
inoltre un pc nuovo ha sempre [minimo] 1 anno di garanzia
Certo che lo compro nuovo, ma il bello dei PC sta proprio nel poterselo assemblare...o quantomeno scegliersi pezzo per pezzo.
E comunque OGNI componente ha indipendentemente 2 ANNI di garanzia...spesso i dischi retail (Seagate, se non sbaglio) hanno addirittura 5 anni di garanzia.

Tra l'altro nell'ultimo assemblato che ho comprato in ufficio c'è un sigillo al case...quindi potrebbe anche essere che se apro il case per aggiungere un disco decada la garanzia (cosa cmq tutta da verificare, ma è poco importante).

In ogni caso, anche a comprare un assemblato, rimane la richiesta d'aiuto sulle componenti che al momento si rivelano la scelta migliore.

Vecchio 16-04-2009, 13.38.21   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Io invece credo che gli assemblati siano per chi con l'hardware ha poca dimestichezza: per gli altri sempre meglio l'assemblato, dato che non rischi sorprese su periferiche sbilanciate e bios castrati.

Le possibilità sono tante, e vanno fatte in base alle esigenze e alle scelte personali e, perchè no, alle simpatie, quando questo non porta ad acquisti sconvenienti.
A mio parere, in fascia media, amd rimane più conveniente della combinazione intel+nvidia.
In fascia alta invece la situazione cambia: intel ha i core i7 e nvidia le gpu a sincolo core più potenti (gtx285). Ma in fascia alta il rapporto prezzo/prestazioni decade un po'.
Forse con il tuo budget si può osare qualcosa di più della fascia media, ma dipende dalle scelte che fai con i componenti accessori come il monitor.

Prima di partire con i suggerimenti, sai dirmi se l'acquisto è immediato o a breve?

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 16-04-2009 alle ore 13.42.00
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2009, 14.49.56   #5
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Loc.: Crema
Kurtferro promette bene
Inizia a scegliere monitor tastiera e mouse (logitec o razer se da gioco) che sono altamente soggettivi, da li si vede quanto rimane per il resto, perche se consideriamo che un buon monitor almeno 22" costa almeno 250 una tastiera e un mouse buoni altri 100 euro siamo già a 650 euro quindi si va nella fascia media perforza di cose, quindi ti conviene un sistema amd phenom 2 con scheda ati 4870 con 4gb di ram ddr2 1066mhz, un alimentatore dai 500/600w, un case ben areato, un dissi serio per la cpu e magari due sata da mettere in raid0.

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2009, 15.17.57   #6
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Grazie delle indicazioni.
Mouse e tastiera credo opterà per un kit cordless logitech abbastanza standard (stima: <50euro).
Monitor 19" o più probabilmente 22" da supermercato (stima ~200 euro circa)

Fondalmentalmente come ho detto verrà usato per giocare, senza pretesa di giocare in full detail con AA e compagnia...d'altra parte i 22" economici hanno comunque risoluzioni non trascurabili (>1680x...).

Optavo per Intel perchè a memoria i Core 2 Duo scaldavano meno ma, come ho detto, sono un po' "fuori dal giro".
Per l'alimentatore...ho visto che ormai l'assorbimento (dei PC con CPU/VGA decenti) di picco è veramente assurdo (imho)...

In pratica ho bisogno di un consiglio su Mobo/CPU/VGA. Resterei onestamente su DDR2, visto che non mi pare conveniente optare per un sistema su DDR3.
Per nVidia, non ho preferenze particolari...è che dopo la mia gloriosa 9700pro con VGA silencer ho sempre usato nVidia che si era risollevata dimenticando l'epoca FX5xxx che era oscena

Grazie comunque intanto per le indicazioni.

Vecchio 16-04-2009, 16.23.51   #8
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Azz! Bella macchina!
Grazie mille. Ottimo riferimento.
Ora ci ragiono un po' su...non vorrei risparmiare sull'alimentatore, la mobo mi pare un po' "sovradimensionata"...mi informerò sulle prestazioni di CPU/VGA ma mi sa che vanno bene. Anche la ram...il PC non verrà overclockato, per cui forse basta la DDR "ordinaria"
Case...boh...de gustibus, vedo cosa trovo.

In ogni caso grazie e...avanzi delle

Ultima modifica di skizzo : 16-04-2009 alle ore 16.31.57
Vecchio 16-04-2009, 16.37.32   #9
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Kurtferro promette bene
la ram nn deve essere overcloccata quella va a 1066mhz altrimenti le trovi da 800mhz e ci risparmi 10 euro non ne vale la pena, la mobo è di qualità ma il massimo che ci puoi risparmiare è 20 euro e non ne vale la pena, l'alimentatore è buono, il case per quel prezzo è buono (oltretutto è in alluminio) perche ha gia molte ventole preinstallate (da 120) e te ne servono perche ci sara abbastanza calore da dissipare, uno normale non va bene. al massimo se il tuo amico non gioca a FPS in modo "pro" (che quindi ha bisogno di numerosi tasti sul mouse) puoi accontentarti di un mouse di media qualità e risparmiare sulle 25 euro.

Puoi risparmiare sulla cpu con questa
http://www.e-key.it/product_info.php...f1427f6a5bdb17

tanto solo il 10% dei giochi sfrutta dignitosamente un quad core.

Ultima modifica di Kurtferro : 16-04-2009 alle ore 16.42.24
Vecchio 16-04-2009, 16.55.12   #10
skizzo
Gold Member
Top Poster

skizzo promette bene
Quota:
Inviato da Kurtferro
la ram nn deve essere overcloccata quella va a 1066mhz altrimenti le trovi da 800mhz e ci risparmi 10 euro non ne vale la pena, la mobo è di qualità ma il massimo che ci puoi risparmiare è 20 euro e non ne vale la pena, l'alimentatore è buono, il case per quel prezzo è buono (oltretutto è in alluminio) perche ha gia molte ventole preinstallate (da 120) e te ne servono perche ci sara abbastanza calore da dissipare, uno normale non va bene. al massimo se il tuo amico non gioca a FPS in modo "pro" (che quindi ha bisogno di numerosi tasti sul mouse) puoi accontentarti di un mouse di media qualità e risparmiare sulle 25 euro.

Puoi risparmiare sulla cpu con questa
http://www.e-key.it/product_info.php...f1427f6a5bdb17

tanto solo il 10% dei giochi sfrutta dignitosamente un quad core.
Grazie. Gentilissimo.
Alla fine si sa che fino ad un certo punto è meglio spendere qualcosa in più...
Poi il mercato è strutturato verso un limite oltre il quale gli incrementi di prezzo non incontrano un apprezzabile incremento prestazionale.
Proprio per questo ho chiesto aiuto: solo seguendo le novità hardware si ha un minimo di sensibilità in tal senso.

Vecchio 16-04-2009, 18.48.40   #11
akd110
Junior Member

akd110 promette bene
Io ho da poco preso questo
http://chiiip.com/Product/ProductDet...oryID=10&Id=11
e mi sto trovando bene, anche con i giochi (nota che il prezzo è spedizione compresa e può solo scendere...)
Hanno anche una gtx260 (anche se asus) e un monitor da 22", prova a vedere...

www.chiiip.com + siamo, - paghiamo
akd110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2009, 19.26.29   #12
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Kurtferro promette bene
Quota:
Inviato da akd110
Io ho da poco preso questo
http://chiiip.com/Product/ProductDet...oryID=10&Id=11
e mi sto trovando bene, anche con i giochi (nota che il prezzo è spedizione compresa e può solo scendere...)
Hanno anche una gtx260 (anche se asus) e un monitor da 22", prova a vedere...

scusa ma costa piu di 10 euro in più del mio link (stesso modello) dove la spedizione di tutto, sara 10/20 euro, e poi li si compra a quantità non 1 pezzo, dove la vedi la convenienza? meglio comprare tutto in un posto ed e-key è sempre stato tra i migliori come prezzi, infatti anche la video costa molto meno ed è XFX^^, come shop ci ho già acquistato e per questo posso garantirne la serietà, almeno io non ho mai avuto problemi, nemmeno con 2 resi. se vuoi trovare i prezzi migliori allora usa il motore di ricerca www.trovaprezzi.it (e vedrai che ekey è sempre tra i primi 3) , però considera che comprare da più fornitori consiste nel avere almeno un 10 euro per ogni spedizione e un macello nella gestione delle garanzie dei singoli componenti.

Ultima modifica di Kurtferro : 16-04-2009 alle ore 19.39.44
Vecchio 16-04-2009, 20.33.23   #13
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Mi limito ad aggiungere alcuni appunti.

- Per giocare, come processore, restando su AMD è ottimo il 720BE (tri core), che è anche AM3 a puoi montarlo sia su schede madri con DDR3 che con DDR2.
Se poi ci arrivi con i soldi, c'è sempre il 940BE (che però è solo AM2, quindi niente DDR3, neanche in futuro), oppure tra una settimana dovresti trovare il nuovo 955BE AM3 (che dovrebbe avere un silicio migliorato e superare i limit attuali di overclock ad aria dei phenom II), ma qui sarebbe da valutarne il costo.
Nota che gli AMD a 45nm attuali sono estremamente freddi, e non soffrono del coldbug (cosa che a noi comuni mortali importa poco comunque).

- Per il mouse, se è un giocatore... fuggi dal wireless. Hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni ma il lag si sente ancora. Io ti consiglierei un G5 o un più economico ma ottimo MX518 (se lo trovi), entrambi della logitech.

- Per il monitor, oramai se ne trovano ottimi 22" a meno di 200 euro, direi di non rinunciarci.

- Per la scheda video, se giochi a 1680x, la hd4870 che nominava all'inizio kurtferro diventa il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Salendo di risoluzione, la lotta diventa quella tra gtx260 (occhio che sia la versione più nuova, 216sp e 55nm) e hd4870 1GB.
Sulla gtx260 xfx farei un controllo, alcune schede xfx avevano avuto problemi (ma forse erano solo quelle overcloccate di fabbrica, ora non ricordo).

e però, è sbagliata!
Vecchio 16-04-2009, 20.51.29   #14
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Kurtferro promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Mi limito ad aggiungere alcuni appunti.

- Per giocare, come processore, restando su AMD è ottimo il 720BE (tri core), che è anche AM3 a puoi montarlo sia su schede madri con DDR3 che con DDR2.
Se poi ci arrivi con i soldi, c'è sempre il 940BE (che però è solo AM2, quindi niente DDR3, neanche in futuro), oppure tra una settimana dovresti trovare il nuovo 955BE AM3 (che dovrebbe avere un silicio migliorato e superare i limit attuali di overclock ad aria dei phenom II), ma qui sarebbe da valutarne il costo.
Nota che gli AMD a 45nm attuali sono estremamente freddi, e non soffrono del coldbug (cosa che a noi comuni mortali importa poco comunque).

- Per il mouse, se è un giocatore... fuggi dal wireless. Hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni ma il lag si sente ancora. Io ti consiglierei un G5 o un più economico ma ottimo MX518 (se lo trovi), entrambi della logitech.

- Per il monitor, oramai se ne trovano ottimi 22" a meno di 200 euro, direi di non rinunciarci.

- Per la scheda video, se giochi a 1680x, la hd4870 che nominava all'inizio kurtferro diventa il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Salendo di risoluzione, la lotta diventa quella tra gtx260 (occhio che sia la versione più nuova, 216sp e 55nm) e hd4870 1GB.
Sulla gtx260 xfx farei un controllo, alcune schede xfx avevano avuto problemi (ma forse erano solo quelle overcloccate di fabbrica, ora non ricordo).

Be voglio vedere dove si trova un monitor di quella marca 22" (full hd cosa rarissima) a quel prezzo^^ per la scheda video io sinceramente preferisco sempre nvidia sia per i driver sia perche poi alla fine la maggiorparte sono ottimizzati per nvidia, ho consigliato le ati a due amici ma sinceramente dalle premesse mi sarei aspettato di più nei test che ho effettuato, e comunque le rogne con i driver sono sempre in aguato, visto che oramai il prezzo della 260 216sp è sceso la trovo la miglior scelta rapporto prestazioni /prezzo rispetto a qualsiasi 4870

AMD e intel siamo li con i costi di questi modelli, tanto poi la cpu puo fare un frame di differenza, anche se un pò è avvantaggiata AMD che offre un core in più ma tanto nei giochi più di due core non vengono mai sfruttati a dovere. mettigli magari cpu e scheda madre con i prezzi di amd cosi puo scegliere, tanto cambiano solo 2 componenti e magari ci risparmia 20/30 euro rispetto a intel

questo è buono
http://www.e-key.it/product_info.php...f15e674f1d5492

la scheda sinceramente non sto piu seguendo l'andazzo dei chipset amd

Ultima modifica di Kurtferro : 16-04-2009 alle ore 21.16.59
Vecchio 16-04-2009, 21.21.14   #15
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Non avevo ancora visto i prodotti che hai linkato.
Il monitor è ottimo, ma un FullHD ti costringe ad avere schede video più costose. Una hd4870 512MB può risultare limitata in certe situazioni per la poca vram (e li costa meno di 150 euro... da farci un bel pensierino).
Il fatto che i giochi siano ottimizzati invidia è secondo me non un pregio ma un difetto per questa architettura: le prestazioni vengono valutate in assoluto, e se la 4870 tiene testa alla gtx260 nonostante i titoli siano ottimizzati per questa, non le fa molto onore.
Nella pratica è un vantaggio relativo, dato che i bench che guardiamo tengono ovviamente già conto di questo.

La scheda video che hai linkato non sono affatto sicuro sia la versione 55nm con 216 SP. Sarebbe meglio verificare. Se lo è, è molto appetibile, anche se io temo che queste schede perderanno un po' terreno con l'arrivo delle dx 10.1/11, un po' come è successo alla serie 7 di nvidia nei confronti delle x1900.

Per la cpu, secondo me 720BE meglio dell'E8400 (il tipico procio da gioco intel): si tira su con una scheda madre non troppo costosa, il core in più è un vantaggio nelle applicazioni non ludiche e costa meno. Ma sono entrambe scelte molto valide.

L'ali che hai scelto è ottimo.

e però, è sbagliata!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione