Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2015, 00.00.04   #16
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
Rif: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

in 15 anni è il primo problema che mi dà...
ho fatto già l'upgrade al massimo della RAM...ebay ...10 euro... hard disk funziona ancora l'originale.... manutenzione già fatta 25 euro con togliere polvere e pasta ermica.,..ma questo vale anche per pc più nuovi...
sto in una casa con spese incluse... anche consumi....
il pc è completo... ho aggiunto una nuova webcam e un nuovissimo hard disk esterno... compatibilissimi... le usb non mi hanno mai dato problemi
sto parlando di un portatile...che ci faccio con una scheda madre e una cpu nuova... non sono compatibili con tutto il resto...
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2015, 00.36.36   #17
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Guarda, io non è che voglia convincerti. Ho abbastanza esperienza con macchine di questo genere da avere un'idea ben chiara della situazione, ti do il mio consiglio a riguardo, poi vedi tu.

Comunque, riguardo a quanto dicevo prima, hai speso 10 euro per la RAM (poco per fortuna, ma del resto se il tuo PC è quello in firma, stiamo parlando di piccole quantità di RAM) e ora ti si è guastato. Magari lo ripari e tra non molto tempo si guasta qualcos'altro (e ti sei bruciato i soldi spesi in precedenza per l'altra riparazione), e così via.
Quando un PC è così vecchio ad un certo punto le cose cominciano a guastarsi, e questo significa che è arrivato il momento di sostituirlo. Del resto in 15 anni direi che il suo costo è stato ampiamente ammortizzato con l'uso.

Per quanto riguarda le periferiche, quelle esterne non è strano sia compatibile (le usb sono retrocompatibile e il resto della compatiblità dipende dal sistema operativo, magari ora che XP è stato dismesso potresti cominciare ad avere più difficoltà), io più che altro mi riferivo a quelle interne.
Prova però a trasferire qualche giga sull'hard disk esterno con il tuo muletto e poi con un PC dotato di porta USB 3.0 (ovviamente supponendo che anche il disco esterno abbia una USB 3.0) e poi mi dici la differenza.

Comunque ero convinto dovessi sostituire un vecchio PC fisso, ne avevi parlato in precedenza del fatto che fosse un portatile?
Ovviamente la scheda con CPU che ti ho suggerito prima necessita di tutto il resto, un banchetto di ram, un alimentatorino mini-itx, un case se necessario. Era giusto per dirti che la base per fare un nuovo PC molto superiore al tuo ha un costo abbastanza basso.

Se vuoi rinnovare con un portatile la spesa direi che è di 200 euro o poco meno, sempre rimanendo in fascia "atom" (comunque molto molto superiore al vecchio PC).
Per 250€ trovi già dei convertibili (con schermo multitouch) piuttosto interessanti, ma non certo adatti a fare da muletto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2015, 19.52.00   #18
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Quota:
Inviato da gionny Visualizza messaggio
che ci faccio con una scheda madre e una cpu nuova... non sono compatibili con tutto il resto...
Infatti come ho già detto il prezzo della riparazione è ben lontano dal prezzo di un portatile nuovo, con solo una scheda madre ed un processore ci fai al massimo un soprammobile e poi sinceramente la vedo dura acquistare una scheda madre ed un processore di qualsiasi tipo a 60 euro.
Inoltre, ora non so di che caratteristiche abbia, ma non è detto che il tuo computer vecchio sia meno prestante di uno più moderno terra a terra.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2015, 00.37.00   #19
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
e poi sinceramente la vedo dura acquistare una scheda madre ed un processore di qualsiasi tipo a 60 euro.
Click o click

Poi mettiamo in conto 2GB di RAM (meno di 15 euro), case con alimentatore mini-itx (facciamo 50 euro) e un hard disk (qui vedi tu, magari si ricicla un vecchio disco esterno).
Insomma, meno di 150 euro in tutto per un prodotto anni luce dal vecchio?

Se vuoi un notebook tradizionale, siamo a circa 100 euro in più (click).

Rispetto ad un PC di 15 anni fa sono anni luce avanti. Anni luce.
Non solo come potenza di calcolo (questi sono piccoli quad core, con IPC e frequenza più elevati dei processori di 15 anni fa), ma anche come tecnologia.
In più sono nuovi, quindi con garanzia e senza rischio che dopo aver speso per riparare un catorcio ti lascia a piedi per un altro problema.

Arrivati ad un certo punto, non ha più senso buttare soldi in un hardware vecchio. Secondo me sono solo soldi sottratti ad un (prossimo?) nuovo acquisto.



Se poi vuoi di meglio rimanendo sul compatto prendi un bel barebone (tipo questo) e ci aggiungi CPU, RAM e Hard Disk. La spesa sale ma ovviamente parliamo di ben altra fascia di prodotto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2015, 09.39.00   #20
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Beh, diciamo che per me quel conta è l'utilizzo, quindi le prestazioni necessarie a soddisfare le esigenze.
C'è da considerare anche il fatto che al momento il suo utilizzo risulta problematico a causa di una non ben specificata problematica il cui costo per la sua risoluzione varia nell'ordine di più di 50 a poco meno di 100 Euro.
D'altro canto, cambiare il computer porta tale costo ad una cifra pur sempre non esosa che, come sempre, incide sul budget, e deve essere vista come investimento per un tempo accettabile.
E' chiaro che 15 anni fa in termini di tecnologia è età della pietra rispetto agli standard attuali, ma se il computer è sempre stato in grado di svolgere il suo compito, soddisfacendo le aspettative dell'utente, capisco anche che cambiarlo possa risultare superfluo.
E' fuori da ogni dubbio che l'hardware attuale abbia prestazioni decisamente superiori a quelle di 15 anni fa, magari non tanto per la potenza elaborativa richiesta nel nostro caso, bensì sui consumi e sulla velocità con la quale vengono salvate le informazioni sulle perferiche di archiviazione, oltre a quella tra la RAM ed i processori centrale e grafico.
Secondo il mio punto di vista, devi vedere la cosa come un investimento che possa garantirti una buona potenza elaborativa in funzione di un utilizzo anche differente rispetto a quello fatto fin'ora: In fondo non si può mai dire.
Certo che se in 15 anni non è cambiato nulla e pensi che per altri 3/5 (non voglio esagerare per altri 15) le cose rimangano tali, fallo riparare e non stare a cambiarlo perchè non ne vale la pena.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riacceso dopo 35 anni un Apple I Redazione News dal WEB 2 11-05-2011 14.00.29
NO Pedofilia Billow Discussioni su WinTricks 57 18-03-2010 18.15.11
Omicidio di due minorenni - Dopo 15 anni di carcere... Gigi75 Chiacchiere in libertà 9 24-04-2006 12.12.58
Strani e divertenti annunci infinitopiuuno Chiacchiere in libertà 43 05-07-2005 00.20.16
Le migliori domande realmente spedite da assidue lettrici alla rubriche ... elbarto Chiacchiere in libertà 44 06-11-2003 21.24.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.02.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.