Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-04-2002, 18.58.49   #1
EcHo2K
WT programmer
 
L'avatar di EcHo2K
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Siena
Messaggi: 523
EcHo2K promette bene
a morte mandrake...

allora, non mi e' mai stata simpatica, ma stavo iniziando a capirla, ieri sera la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

dall'inizio...

ho installato mdk8.1 all'inizio dell'anno per dargli una prova e vedere a che livello fosse, niente male davvero, molte operazioni (come l'installazione dei font true-type) si fa in fretta e mi consente di perdere tempo in cio' che e' veramente divertente (tipo la compilazione di kernel con le peggio patch :P) pero' gia' alla prima installazione di un tema per kde mi ha fatto incacchiare, intanto devi necessariamente usare il prefisso /usr. Un abrobrio, na schifazza. Installare tutto sotto /usr crea solo un mega calderone indistinto, gestibile SOLTANTO con il sistema di pacchetti (RPM o APT-GET che sia). Gia' sta cosa mi aveva indisposto, poi stranamente ogni tanto sorgevano problemi di compilazine, normalmente il "configure" lo lancio da utente e la compilazione pure, soltanto il "make install" lo lancio come root (come e' buona pratica...), ora MDK non gradisce, per riuscire a vedere tutte le librerie e gli include DEVI essere root (altra cosa stupida).

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stata ieri sera.

Da qualche giorno ho installato KDE3 (rpm per mdk) bene, gli rpm si installano sotto /opt/kde3/ e poi aggiungono degli script in /etc/profile.d ed in /etc/x11/wmsesion.d per incastrarsi dentro la logica "solo /usr" di MDK. Tutto perfetto bellissimo KDE3, decido di mantenerlo come desktop e passo alla rimozione di KDE2 (che ovviamente e' tutto nel calderone /usr) rpm -e per ogni pacchetto e via cosi'.
a sto punto devo lanciare il nuovo KDM (quello di kde3) all'avvio che risiede dentro /opt/kde3/bin/ , directory che ovviamente non e' nel path di MDK, apro /etc/profile ed aggiungo il path, ma gia' qualcosa qui mi insospettisce vedendo un commento che dice "Handled by mandrake security", mi dico, ma che minchia e'? risposta: boh.
reboot e ovviamente non parte una ceppa, login da console, echo $PATH e niente, le mie modifche ignorate a pie' pari. Abbastanza alterato avvio il tutto a mano dopo aver reimpostato il path con export PATH=$PATH:/opt/kde3/bin faccio una rapida ricerchina su internet e scopro questo obriobrio che e' l'msec (ovvero mandrake security), ovvero ancora il tentativo di rendere Linux uguale a windows, qualcosa che bastano 2 click per fare una marea di danni e ovviamente la documentazione al riguardo e' nulla, in puro stile M$.

per farvela breve co sta cazzo di mandrake security a giro e' IMPOSSIBILE cambiare il path di default , ed ho pure modificato brutalmente l'rc.sysinit, mi manca solo di ricompilarmi init e mettere il path li dentro....

sono lieto di annunciarvi che da stasera la mia MDK8.1 diventera' una RH 7.2, torno alla distro che mi ha dato piu' soddisfazioni da sempre e amen alla FALSA semplicita' di utilizzo.
___________________________________

Wintricks.it script programmer
vuoi un sito internet professionale???
www.hor-net.com !
...the Penguin Power
EcHo2K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2002, 17.21.14   #2
Wolf64
Junior Member
 
L'avatar di Wolf64
 
Registrato: 30-09-2000
Loc.: Novara/zona Lago Maggiore
Messaggi: 147
Wolf64 promette bene
Ciao Echo, in effetti io preferisco distro tipo SuSE o Slack che hanno una disposizione del filesystem più chiara (a mio avviso), mi sembra tutto molto più suddiviso utilizzando molto anche "/opt" in cui trovi KDE, Gnome ma anche altri programmi, si rifanno più ad una filosofia Solaris, MDK, e però anche RH, mi sembra che tendono di più a frammentare in "/usr". Il massimo della semplicità (in questo senso però, attenzione ) a mio avviso è la cara vecchia Slack che trovo una distro stupenda, magari non adatta ai neofiti (dicesi newbie!) ma sicuramente molto ben curata dal punto di vista qualitativo.
Bye
Gigi
Wolf64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2002, 02.11.21   #3
EcHo2K
WT programmer
 
L'avatar di EcHo2K
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Siena
Messaggi: 523
EcHo2K promette bene
su slack mi trovi daccordo, ha un solo problema, come ho gia' detto a me piace perdere tempo in cio' che trovo divertente (tipo patchare il kernel o provare gli ultimi software) non nell'installare praticamente a mano un sistema di base, e per configurare un slack ci ho perso una serata mentre con RH la cosa la faccio in 1 ora e mezzo.

SuSE ammetto di averla abbandonata alla 6.3, quindi non so i progressi effettivamente fatti, ma mi era parso che anche li se uscivi da YaST ti trovavi un po' perso e poi odio i nomi degli rpm di suse, non si capisce la versione, non si capisce l'architettura...

RH ha molti difetti non ultimo quello di usare la tecnica "calderone /usr" (da non confondere con Caldera ) pero' mi consente di poterla customizzare abbastanza agevolmente e quindi installare i miei pacchetti nelle directory che io riengo giuste, cosa che con MDK non sono stato capace di fare...forse e' una mia mancanza...ma era proprio necessario un pacchetto come l'msec che tra l'altro non puoi rimuovere perche' fa parte della conf di base?
___________________________________

Wintricks.it script programmer
vuoi un sito internet professionale???
www.hor-net.com !
...the Penguin Power
EcHo2K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2002, 13.18.34   #4
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
KDE3 si puo installare dove vuoi, l'ho appena letto nelle FAQ.
Se installi da rpm basta dargli il parametro --prefix=<nome_dir>
Da sorgente invece quando dai il configure specifichi l'opzione --prefix=<nome_dir>

Comunque il path giusto a me l'ha settato da solo.

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2002, 03.33.05   #5
EcHo2K
WT programmer
 
L'avatar di EcHo2K
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Siena
Messaggi: 523
EcHo2K promette bene
si, anche a me funziona tutto perfettamente, se lascio KDE2 installato.

e poi cmq e' una questione di principio, il sistema e' mio e deve diventare cio' che voglio io, se voglio inserire nel path /home/lamiadirdelcazz me lo deve lasciare fare, altrimenti siamo alle prese con la copia di windows, puoi fare solo quello che M$ ti lascia fare...
___________________________________

Wintricks.it script programmer
vuoi un sito internet professionale???
www.hor-net.com !
...the Penguin Power
EcHo2K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2002, 17.48.50   #6
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
io i path li aggiungo nel file della shell..come .bash_rc
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2002, 18.16.20   #7
EcHo2K
WT programmer
 
L'avatar di EcHo2K
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Siena
Messaggi: 523
EcHo2K promette bene
e se vuoi aggiungerli system-wide? cioe' KDM non parte perche' sta sotto /opt/kde3 e questo non e' nel path di MDK, certo posso aggiungerlo a livello utente, ma io lo voglio aggiungere a livello di sistema.

Se riesci a farlo fammi un fischio
___________________________________

Wintricks.it script programmer
vuoi un sito internet professionale???
www.hor-net.com !
...the Penguin Power
EcHo2K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.41.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.