Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-03-2012, 16.41.54   #1
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Windows 8 : migliorare METRO

Questo topic vuole nascere come calderone di idee.

Partendo da quello che è ora METRO nella consumer preview di Windows 8, quali cambiamenti fareste, anche radicali, per renderlo più utilizzabile soprattutto sui pc Desktop?

Io ho alcune idee, appena ho un po' di tempo le scriverò qui. Nel frattempo lascio spazio alle vostre.

PS: la risposta "levare METRO" non sarà considerata valida!

PPS: Vorrei intavolare una discussione seria e creativa sull'argomento, e non tollererò i soliti interventi da parte dei detrattori di questa interfaccia ("METRO fa schifo", "Non puoi pensare di migliorare un'interfaccia da tabelt", "Rivoglio il Desktop classico e il tasto Start", ecc...).
Per ogni intervento non in topic richiederò la rimozione ad un moderatore.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2012, 21.56.21   #2
josss
Newbie
 
Registrato: 04-03-2012
Messaggi: 16
josss promette bene
Rif: Windows 8 : migliorare METRO

onestamente io in win8 non trovo nessun difetto, anzi, organizzato meglio di così, l'interfaccia Metro la trovo comoda, è come l'accesso rapido in Opera e FF, anzichè i siti web ci sono le applicazioni, e trovo molto comodo e gradevole anche il riquadro con tutte le ''apps'' e servizi vari (cliccando su ''search'' nella charms bar; ripeto, comodissimo, semplice e scorrevole.
vabbè, è perfetto,studiato per i tablet, ma va bene anche per il desktop
josss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2012, 14.55.12   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 : migliorare METRO

Vedo che nessuno ha colto la palla la balzo!
Va bene, allora inizio io. Ho scritto un po' di fretta, quindi perdonate se non è tutto chairissimo e comprensibilissimo!



1) Modifiche "Light"

- Interfaccia Desktop Classico in Stile METRO.
Credo che ci sia davvero troppa distanza tra METRO e il Desktop classico, sembrano due cose estranee tra loro.
Almeno sul lato estetico credo si potrebbe fare qualcosa, anche se credo servirebbero delle migliorie anche sul lato funzionale (per esempio i due pannelli di controllo separati sono a mio parere una scchifezza in termini di usabilità)
Già qualche utente ha tirato fuori ottime idee a riguardo, per esempio questo concept.

- Integrazione tra Mouse e Touch.
Un esempio: per scorrere METRO con il mouse uso la rotellina, o trascino la barra scorrevole in basso. Con il touch invece trascino il dito e METRO si muove con trascinamento inerziale.
Perchè due modi separati di gestire la barra? Perchè con il mouse e click sinistro non posso trascinare inerzialmente la barra come faccio con il tocco, cosa che oltretutto sarebbe molto più naturale?
La soluzione è di poter usare le interazioni tocco anche con il mouse, e viceversa.
Naturalmente non tutto è integrabile, dato che il mouse non ha il moultitouch e il tocco non ha tasti e rotelle.
Però si può lavorare sul rendere comuni le funzioni assimilabili, e costruire delle alternative per le altre (ossia un modo per farlo con il tocco, una per farle con il mouse). Ovviamente tutte le funzioni basilari dovrebbero rientrare tra quelle integrate.



2) Integrazione completa di METRO nell'ambiente Desktop.

Come dicevo, la netta separazione tra i due ambienti è a mio parere una pessima scelta per un sistema definitivo.
Come solizione più drastica, proporrei una sorta di integrazione tra METRO e il Desktop. Come funzionerebbe?

- "Desktop" unico
Semplicemente, immaginate di togliere l'immagine si sfondo del vostro desktop e metterci METRO.
Di base potrebbe essere identico al METRO che conosciamo, ma avrebbe in più delle funzionalità da "Desktop"

- Taskbar unica:
Ora c'è quella del desktop (di base è in basso, uguale a quella di win7, con le icone) e quella di metro (sul lato sinistro, attivabile con l'angolo in alto a destra del mouse, con le miniature)
L'idea è di averne una unica, da porre a scelta in alto, in basso o di lato, come vien meglio.
Di default potrebbe essere in basso, con le miniature e a scomparsa. Con molte applicazioni aperte, le miniature si porrebbero su più livelli fino ad occupare l'intero schermo. Riempito lo schermo si potranno scorrere come METRO.
Sarà possibile comunque averla fissa in basso in stile Desktop (per esempio a destra potrebbe esserci un'iconcina per pinnarla), con icone al posto delle miniature, che si "apriranno" diventando miniature al passaggio del mouse o con un tocco (come in win7).
L'accesso ai menu di sistema e l'ora saranno comunque garantite dalle funzionalità già presenti nel METRO attuale.

- Finestre
Le applicazioni potrebbero di base essere full screen, tipiche di METRO, ma facilmente riducibili "in finestra" (che più che una finestra sarebbe una sorta di "mega-tile" ridimensionabile).
La gestione della dimensione potrebbe avvenire in modo classico con il mouse, con il pinch to zoom per il tocco (pinch to zoom veloce a pizzicotto per passare con un gesto al full screen).
Problema da risolvere: anche l'applicazione che gira nella mega-tile supporta plausibilmente usa il pinch to zoom. Come distinguere?

- METRO
Metro, come detto, sta sullo sfondo. Come utilizzarlo? Diverse modalità:
1) con il tasto "Start" di METRO o il tasto Windows dalla tastiera, così come ora.
2) semplicemente cliccando su un punto vuoto del desktop, ossia su METRO, questo passa in primo piano davanti alle finestre, ma con sfondo trasparente in modo da lasciar vedere quel che c'è sotto (sempre che la cosa non sia troppo pesante in termini di prestazioni... e in tal caso direi che la trasparenza potrebbe essere disattivata di default).
Una volta in primo piano è usabile normalmente. Per rimetterlo sullo sfondo dire si possono usare: ESC, Tasto Windows, Click in un punto senza Tile di METRO. Cliccando su una tile si apre la funzionalità corrispondente, e ovviamente METRO passa anche in questo caso in secondo piano.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 02.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 14.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 15-11-2006 09.21.34
[Ms WinVista] Alcuni dettagli su Windows Contacts (ex WAB) realtebo Segnalazioni Web 0 05-07-2006 18.50.33
Windows Patches Gervy Archivio News Web 9 20-02-2006 21.25.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.05.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.