Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-10-2004, 03.14.04   #1
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
Copia privata, si può ???

Conosco persone che li infilano nell'imbottitura dei sedili posteriori. Altre che li attaccano mediante calamite alla marmitta. Altri ancora che li tengono infilati in cinture toraciche degne del miglior James Bond. Non sto parlando di panetti di hashish o segretissimi microfilm ma di semplici, innocue, "copie private" dei CD originali che non si vogliono portare in auto per timore che il ladro di turno ci privi in un colpo solo di un valore superiore a quello dello stesso veicolo.

Il Ministro Urbani, i miei illustri colleghi e, soprattutto, le grandi associazioni dei produttori discografici e cinematografici, infatti, tendono colpevolmente a ricordarci quali terribili punizioni, di natura amministrativa o penale, caleranno su di noi in caso di violazione dei diritti d'autore o dei diritti connessi, senza porre sufficiente enfasi sui diritti degli utilizzatori, diritti che sono scritti nero su bianco in quella stessa legge che fa tanto paura. Perché il confine tra pirateria e "copia privata" sacrosanta è netto e ben individuabile, anche se pochi sanno dove si trova.

Provo dunque, molto modestamente, a rimediare, cercando di fornirvi una traduzione del bistrattato articolo 71-sexies, comma primo, della Legge 633/1941 sul diritto d'autore:

- "è consentita la riproduzione (...) di fonogrammi e videogrammi" = musica e film possono legittimamente e liberamente essere duplicati (ebbene sì, c'è scritto proprio così!);
- "su qualsiasi supporto" = posso duplicare CD, musicassette, DVD, minidisk, videoCD, mp3, wma, ogg e chi più ne ha più ne metta;
- "privata", "effettuata da persona fisica per uso esclusivamente personale" = la duplicazione non deve essere in alcun modo resa pubblica (l'articolo 15 della stessa legge ci dice che "non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell'opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell'istituto di ricovero") e deve essere effettuata proprio dalla persona che si terrà la copia (il secondo comma ribadisce infatti "la riproduzione non può essere effettuata da terzi");
- "senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali" = non posso vendere la copia che mi sono fatto né utilizzarla a scopo di lucro;
- "nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater" = senza "crackare" le protezioni anti-copia eventualmente presenti sul supporto.

Riassumendo: chi entra legittimamente in possesso dell'originale di un disco o di un film (perché glielo hanno prestato, perché l'ha comprato, perché l'ha noleggiato ecc.) può altrettanto legittimamente farsene una copia e tenerla per sé. Ma attenzione, i limiti posti dall'articolo 71-sexies sono chiari e vanno anch'essi rispettati:

- la "copia privata" riguarda solo musica e film e non, ad esempio, software (per il quale esiste la ben diversa "copia di riserva" ex articolo 64-ter);
- deve essere effettuata personalmente (non si può chiedere all'amico dotato di masterizzatore "me ne fai una copia?");
- non possono essere eluse le protezioni anticopia (giova ripeterlo).

Possibile che sia così? Come può essere legale duplicare un CD/DVD originale?

È assolutamente possibile, tanto è vero che tutti noi paghiamo un "equo compenso" sui supporti registrabili proprio al fine di risarcire i titolari dei diritti per il mancato guadagno derivante dall'esistenza del diritto alla copia privata. Solo per rimanere nell'ambito musicale, che ha una storia domestica più antica di quello cinematografico, certamente i meno giovani ricorderanno come le "cassette" si sono sempre copiate e farsi prestare il vinile per trarne una "copia personale" sotto forma di musicassetta non ha mai generato allarme sociale.

L'invito è quindi quello di prendere coscienza dei propri diritti e, in attesa che il ministro Urbani rispetti le promesse fatte, evitare di sporcarsi la fedina penale per scaricare da internet il CD che il nostro migliore amico potrebbe prestarci in versione originale e che noi potremmo legalmente duplicarci. Tanto più che, come abbiamo felicemente appreso, il numero di CD protetti con misure anticopia è destinato a diminuire drasticamente.

Alessio Canova
Responsabile Patnet.it


Fonte
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 10.45.55   #2
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Premesso che i comuni mortali vivono, giustamente, nella ignoranza totale dovuta alle mille versioni fornite.
Premesso che parlando con un finanziere egli cercò di convincermi della illecità della semplice duplicazione di cd musicali di mia proprietà...(sic!)

Ho molti dubbi che l'interpretazione di quel "privato" si riferisca a duplicazioni effettuate da originali che non siano di mia proprietà.
Il fatto che parli solo di "privato" non significa che sia interpretato dalla giurisprudenza come espresso nell'articolo.
Certamente una simile interpretazione dà molta visibilità al portale di cui Canova è il responsabile (e ai vari consulenti collegati), ma io prima di sbandierare ai quattro venti una simile possibilità ci penserei due volte.


Aggiungo di andare a leggere il comma 4 dell'art. 71 sexies come modificato dal D.l. 68/03, e poi ne riparliamo...

Secondo la Legge Autore gli artisti hanno il diritto esclusivo sulla riproduzione dell'opera.
Tale diritto esclusivo è ceduto in licenza, al momento dell'acquisto.
Perciò chi riceve in possesso l'opera licenziata a favore di un altro soggetto, non acquista alcun diritto di copia!


Se patnet ha necessità di pubblicità, la pagasse come tutti gli altri!

bYe
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.

Ultima modifica di Gigi75 : 15-10-2004 alle ore 14.28.29
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 11.57.56   #3
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Quota:
Altre che li attaccano mediante calamite alla marmitta
quelli che attaccano il CD alla marmitta ..
all'arrivo trovano pasta frolla
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 13.22.50   #4
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75

Perciò chi riceve in possesso l'opera licenziata a favore di un altro soggetto

bYe
scusa l'ignoranza, ma qsta frase, tradotta per i comuni mortali vuol dire "chi riceve in prestito qlcosa comprato da altri", giusto?

___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.07.55   #5
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Per capirci, vi link un 3d in cui è nata una diatriba tra un "utente non registrato" () e l'autore dell'articolo...(tzè!)

http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=770626

@gergio
Per i comuni mortali, "se ti fai prestare un cd da un amico, ammesso che con il prestito tu acquisti anche la possibilità di copia, poi quanto lo restituisci all'amico, non hai il diritto di tenere la copia"

___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.33.24   #6
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
grazie

Altro dubbio (in realta' e' piu' il tentativo di cercare una scappatoia ):
io mi compro il cd e me lo duplico. E fin qui tutto bene, e' un mio diritto. Se poi regalo l'originale, presumo che io regali anche il diritto a fare una copia, per cui la mia copia diventa illegale. E' ragionevole pensare che il diritto di copia sia indissolubile dall'opera acquistata, giusto?
Ma se io sono in possesso di una "copia" e dei signori vestiti in grigio (o in nero con una striscia rossa sui pantaloni) bussano alla mia porta chiedendomi spiegazioni posso rispondere che l'originale e' stato prestato, no? Sono obbligato a ricorarmi anche a chi l'ho prestato? E se la persona a cui l'ho prestato l'ha prestato a sua volta?
E se...
OK, sono un delinqnte, lo so: nn esiste nessun originale, ammetto le mie colpe

[nota per eventuali tutori della legge che dovessero leggere qsto mio post]: posseggo solo opere originali, regolarmente acquistate
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.36.09   #7
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gergio
grazie


Ma se io sono in possesso di una "copia" e dei signori vestiti in grigio (o in nero con una striscia rossa sui pantaloni) bussano alla mia porta chiedendomi spiegazioni posso rispondere che l'originale e' stato prestato, no? Sono obbligato a ricorarmi anche a chi l'ho prestato? E se la persona a cui l'ho prestato l'ha prestato a sua volta?
E se...
OK, sono un delinqnte, lo so: nn esiste nessun originale, ammetto le mie colpe
A mio parere prestando, presti anche il diritto di copia.
Sta di fatto che hai l'obbligo di provare di essere il possessore del diritto, perciò se, per tua colpa, non ne sei in grado, tale diritto non ti viene riconosciuto

bYe
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.46.45   #8
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
ho l'obbligo di provare...

cavolo! qsta mi frega

pero' se io presto il mio cd a X che dice di averlo prestato a Y, che dice di averlo prestato a Z, che dice...
ora che controllano tutti, faccio in tempo a (ri)comprarmi l'originale, no?
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.53.54   #9
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gergio
ho l'obbligo di provare...

cavolo! qsta mi frega

pero' se io presto il mio cd a X che dice di averlo prestato a Y, che dice di averlo prestato a Z, che dice...
ora che controllano tutti, faccio in tempo a (ri)comprarmi l'originale, no?

Essendo di tua proprietà hai cmq l'obbligo.
se viene disperso da altre persone che legittimamente avevano il possesso (perchè l'avevi prestato), nulla importa.
O sei capace di provare, o, se non ne sei capace, deve essere senza tua colpa.
E se non sai che fine fa un tuo cd che hai prestato, non sei senza colpa

Comprati l'originale va
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.58.05   #10
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
certo, era giusto per il piacere della discussione. Cmq grazie del tempo che mi hai dedicato, magari qsto scambio di idee serve anche ad altri...
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 14.59.11   #11
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gergio
certo, era giusto per il piacere della discussione. Cmq grazie del tempo che mi hai dedicato, magari qsto scambio di idee serve anche ad altri...
Figurati

Sicuramente è più utile di quell'articolo che ha creato molta confusione su pi
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 18.23.00   #12
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Per capirci, vi link un 3d in cui è nata una diatriba tra un "utente non registrato" () e l'autore dell'articolo...(tzè!)

http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=770626

Nuova risposta dell'autore dell'articolo.
Pone un interrogativo, vediamo se l'"utente non registrato" confuta ancora la sua tesi
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2004, 19.17.23   #13
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
..e qualcuno rispose

___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Masterizzare una copia di back up del s.o. fisiologohifi Masterizzazione Giochi Games 6 14-12-2006 17.15.20
P2P legale in Francia Ghandalf Archivio News Web 26 16-03-2006 20.18.14
RIAA: ma quale diritto di copia? Macao Segnalazioni Web 0 20-02-2006 01.15.03
Costruttore di copia C++ GiulioCesare Programmazione 8 01-07-2004 10.31.25
vecchi trucchi ma su xp? top gun Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 02-03-2004 11.31.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.40.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.