Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-10-2015, 14.41.27   #1
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Exclamation Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Ciao a tutti.
Da ieri, su una distro kubuntu 14.04 LTS e con wireless usb adapter D-link (DWA 125), una volta autenticatomi e provando ad entrare in internet, il browser resta in attesa di ricevere la pagina.
La cosa strana è che sembra bloccare i soli pacchetti TCP in uscita, così come quelli in ingresso.
Siccome sulla macchina incriminata, ora e data non sono corretti a causa della batteria tampone scarica, ho disabilitato il firewall ed ho impostato l'ora e la data prevelabili dal server NTP predefinito.
In questo modo, all'avvio del sistema, l'ora e la data vengono sincronizzati, ma internet non ne vuole sapere di funzionare.
Armato di tcpdump, ho aperto il browser ed ho sniffato i pacchetti in ingresso/uscita sull'interfaccia wlan0 avendo effettivamente constatato la corretta risoluzione dell URL.
Non contento di cio, ho provato con wget ad effettuare il download della prima pagina di un sito qualunque e, dopo aver risolto l'url, esso rimane in attesa di ottenere la pagina.
Armato della stessa distro su DVD in versione live, ho rilevato identico comportamento.
Il problema si è presentato così, dalla notte al giorno.
Internet funziona, perchè su un tablet si naviga.
Avete per caso idea di cosa può essere successo ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2015, 22.33.09   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Domande...

Puoi accedere alla pagina di configurazione del router tramite Linux?

Hai controllato presenza e/o conformità del file host in Linux?

Hanno installato un firewall? Se si hai controllato?

Se blocca solo TCP non ci sono tante altre strade...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2015, 23.39.41   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Sarà che questa scheda wi-fi non funziona più?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2015, 09.12.53   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Grazie ad entrambi.
Dunque:
Non posso accedere neanche alla pagina di configurazione del router, ma ho controllato con un'altra macchina e risulta tutto ok.
Il file host non contiene voci errate
L'unico firewall che era attivo era ufw e l'ho disabilitato, pur avendo verificato che le policies fossero corrette.
Penso anch'io che non funzioni più, visto che anche con la distro live si comporta allo stesso modo, ma la cosa che trovo alquanto strana è che funzioni regolarmente per tutti i servizi che utilizzano il protocollo UDP, mentre per TCP nulla.
Mi viene persino il sospetto che il funzionamento fosse "a tempo", non avendo altre possibilità da vagliare, però capisco anche che sia un sospetto un po troppo pesante.
Voglio dire: Se si guasta non funziona nulla, invece funziona a metà.
Le spie blinkano, lo sniffing è coerente...cosa diavolo gli ha preso ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2015, 11.31.33   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Prova a dare una pulitina alla Cache della scheda !
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2015, 11.57.08   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

dns-clean già effettuato.
Situazione invariata.
Credo proprio che la dovrò buttare e sostituire.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2015, 14.19.08   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Sospetto che non sia la scheda, se non mi sto sbagliando, quando cambierai la scheda avrai lo stesso problema.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2015, 15.02.16   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Guarda, se non mi avesse dato gli stessi problemi la distro live su DVD, allora mi sarei concentrato davvero su qualche impostazione farlocca o servizio non avviato, ma questa situazione lascia poca speranza sul fatto che non sia dovuto al malfunzionamento della scheda.
Posso fare un'altra cosa: Scaricarmi i drivers per Windows e provare a vedere cosa si può fare con le utilities a disposizione.
Però è scocciante dover buttare un'adattatore USB wireless che al massimo avrà 3 anni di funzionamento.
Comunque cosa avevi in mente ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 02.43.41   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

No niente, può essere pure che il dispositivo sia rotto, però è strano che qualcosa ancora continui a funzionare. In passato su macchine Windows, mi sono capitati casi simili, dove il problema persisteva anche dopo aver cambiato la scheda LAN, tutto faceva pensare ad un problema mobo, poi ho scoperto invece che bastava disattivare-attivare la sheda due o tre volte perchè tutto tornasse a funzionare.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 09.08.14   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet (risolto)

Ok, sarà che la notte porta consiglio, ma il problema è risolto.
Ho dovuto armeggiare con i parametri RTS e Fragmentation Thresholds per fare in modo che funzionasse anche il TCP; Li ho portati entrambi al valore massimo consentito, cioè 2347 e 2346.
Andare a settare quei valori nella scheda relativa alla configurazione del router non mi era proprio venuta in mente, però erano anormalmente bassi rispetto a quelli di default.
C'è da dire che le altre macchine funzionavano correttamente, mentre ad avere problemi era solo quella con l'adattatore della D-Link.
Grazie ad AMIGA che mi ha fatto risparmiare un adattatore nuovo
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 11.15.58   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Ma i valori erano stati alterati o quelli che hai modificato erano i valori di default?
Avevi provato un reset del router? O magari un aggiornamento firmware, se disponibile?

Vorrei capire se questa soluzione ha risolto il problema oppure l'ha solo aggirato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 11.31.24   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Però non si spiega il malfunzionamento con sistema operativo live.
Avevi mai provato prima del problema a connetterti in rete da Ubuntu live stessa versione che hai utilizzato in questa occasione?
Potrebbe anche essere che questa scheda sia "resuscitata" temporaneamente.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 11.35.03   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

I valori non erano quelli di default, questo è sicuro.
Non so in che modo si siano sballati, ma so che il problema si è evidenziato dal giorno prima a quello dopo, nel senso che al riavvio della macchina che il giorno prima funzionava, il giorno dopo non funzionava più; Le altre macchine, invece, non davano problemi di funzionamento.
L'aggiornamento del firmware lo avevo fatto qualche mese fa, quindi era già da un po che funzionava tutto.
La scorsa settimana internet ha funzionato in modo altalenante, tanto che in qualunque ora del giorno la navigazione passava da quasi impossibile per la maggior parte del tempo a normale per un lasso di tempo ridottissimo; La cosa mi ha fatto sospettare, visto che nello stesso periodo ricevevo continue telefonate da parte di un altro fornitore di servizio (di cui non faccio il nome, ma è conosciutissimo) che voleva propormi il proprio contratto, però attualmente la situazione sembra essersi normalizzata.
Quello che mi ha lasciato perplesso è che tutte le altre macchine funzionassero regolarmente, mentre solo questa con adattatore D-Link no.
Per rispondere a RunDLL:
La distro live funzionava prima del fattaccio e dopo il fattaccio no; Era quindi il router ad avere impostazioni strane rispetto a quelle che la chiavetta si aspettava ? Sembrerebbe di si, ma la cosa mi sembra strana.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 13.18.05   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Quando ho avuto problemi di questo tipo la causa era il router.
Molti router consumer non ce la fanno a gestire certi volumi di traffico, il software non è sufficientemente robusto.
Il router comincia a mandare pacchetti sbagliati e le schede di rete, anch'esse non studiate per lavorare in queste condizioni, collassano (alcune prima, altre dopo, dipende dalla scheda di rete). La soluzione banale è spesso quella di riavviare il router.

Il tuo caso mi sembra più grave, anche perchè immagino che il riavvio del router sia una delle prime cose che hai fatto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2015, 14.01.39   #15
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet

Non credo che il traffico generato fosse così intenso da rendere vana la navigazione in internet da parte dell'unica macchina provvista di scheda D-Link.
Più che altro ho rilevato pacchetti (tutti di dimensione identica e con ack 1) inoltrati dal router ad IP differenti da quello sotto esame (cosa che non dovrebbe accadere in condizioni normali), ma solo se una delle macchine era in download da un sito di filesharing.
Evidentemente alcuni pacchetti sfuggono al router che li indirizza malamente, una volta superato lo stateful firewall.
Magari quei pacchetti sono innocui, magari no, ma il fatto è che capita e non dovrebbe.
Tutto sta a vedere se quei pacchetti di ritorno sono generati dal software di download o meno, oggetto di verifica nei prossimi giorni
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 02.12.58
Connettere Pc a Internet tramite Notebook via wireless via PC Wiggaz Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 29-09-2005 20.08.37
Abitudini Internet Flying Luka Archivio News Web 1 29-07-2005 11.01.13
Patch Internet Explorer Gervy Archivio News Web 0 06-07-2005 13.50.12
Sincronizzazione Data e Ora via internet icsson Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 23-11-2003 17.32.25

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.05.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.