Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Portatili (netbook, notebook)

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-12-2014, 17.21.51   #1
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
consigli acquisto nootebook

Ciao a tutti, mi serve un vostro consiglio sicuramente qua c'è molta gente esperta, per cui mi affido ai vostri consigli.
devo comprare un nootebook che mi serve x un uso normale ma siccome mi piace fare video editing, sicuramente se non faccio una scelta giusta finiro per trovarmi con un nootebook che si impalla ecc.
Vi ringrazio anticipatamente, ahh dimenticavo, non posso superare una spesa di 700 euro.
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2014, 17.56.05   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

Dipende dalla potenza che ti serve.
La maggior parte dei notebook che si trova in giro oggi ha processori a basso consumo, non sono molto potenti ma consumano e scaldano poco, permettono di costruire notebook sottili e di solito vanno bene per un uso normale.

Di recente ho visto un notebook interessante in questa fascia, Lenovo Z50-75, con APU kaveri a basso consumo e display FullHD a 600 euro da Expert.
Se vuoi qualcosa di più portatile c'è il Lenovo IdeaPad Yoga 2 da 13", meno potente (i3 a basso consumo, senza scheda video dedicata e 4Gb di RAM) ma con display touchscreen FullHD sempre sui 600 euro da Euronics Online.

Non so dirti però se per l'editing video la potenza di questi processori a basso consumo possa essere sufficiente per te.

Sui 6-700 comunque euro dovresti trovare anche qualcosa con i dei processori i7 QM, che sono molto potenti (quad core + HT con architettura haswell), ma sono macchine diverse, molto meno sottili e portatili.
In questo caso però mi sa che il display fullHD dovrai scordartelo e dovrai accontentarti del solito pulcioso display da 1366x768.

Se poi stai valutando anche dei desktop replacement allora si può dare un'occhiata ai 17", ne avevo visto di recente uno interessante, ma ora non ricordo.

Se riesci a stare sui 600 euro potresti spendere altri 100 euro per un SSD da 256 GB da mettere al posto dell'hard disk per velocizzare (nettamente) il sistema. Su alcuni PC è possibile montarlo in aggiunta all'hard disk.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2014, 18.04.23   #3
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: consigli acquisto nootebook

Intanto grazie, avevo visto un hp su mediaworld x 700 euro circa con 12 gb di ram, processore i7, però non ha questo tipo di hd ssd? E comunque non piu disponibile.
Ma ci sono nootebok che nascono con questa tipologia di hd?
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2014, 18.31.50   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

Si ci sono, ma o sono molto costosi, o sono ultraportatili (gli SSD, oltre ad essere molto veloci, consumano poco, possono ingombrare poco e non temono gli urti, per cui sono molto adatti a dispositivi creati per la mobilità).
Talvolta si possono trovare degli approcci ibridi, con un disco tradizionale affiancato ad un piccolo SSD che fa da cache o da unità per il sistema.

Il notebook che hai visto che tipo di i7 montava? Lo schermo come era?

Continuo a non capire esattamente a quale target miri. Più informazioni puoi fornirmi più preciso può essere l'aiuto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2014, 20.04.27   #5
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: consigli acquisto nootebook

NOTEBOOK ASUS S56CB I7 /8 GB/ 750GB + 24SSD / 15"

i7 3537U cpu
8 gb ram
NVIDIA GeForce GT 740M 2GB DDR3 VRAM
750GB HDD
24 GB SSD
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2014, 20.32.22   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

Non mi convince molto, processore di vecchia generazione (anche se non così vecchia, ma con haswell l'efficienza energetica è migliorata molto), solito schermo pulcioso da 1366x... per 700 euro mi sembra tantino, a meno che non si voglia necessariamente un ultrabook (certo che un ultrabook da 15"...).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 16.10.44   #7
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: consigli acquisto nootebook

Ancora grazie per i vostri consigli molto utile che mi aiuteranno tanto nella mia scelta, allora non ricordo bene che tipo di schermo era, ne che tipo di i7, l.hanno già tolto dal sito perché non più disponibile, comunque un 15 '' come dimensioni, a parita di prezzo secondo voi, nel mio caso, sempre che lo trovi, sarebbe consigliabile un ultrabook piuttosto che un notebook? E più consigliabile avere un pc con una ram di 8gb e una scheda video con 4 gb di ram oppure un pc con 12 gb di ram e una scheda video di 2 gb?

Ripeto l'uso generale é vario, ma spesso carico video in hd da una telecamera di nuova generazione che occupano molto spazio per poi editarli ecc. e sul pc che ho si paralizza. ..
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 17.41.08   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

"ultrabook" è sono una parola di marketing. Sono dei notebook con specifiche caratteristiche stabilite da Intel, che oltretutto non vengono sembre rispettate.
La tipologia è: sottili, leggeri, facilmente trasportabili, discreta autonomia, disco a stato solito e non molto potenti.

Secondo me non è il genere che serve a te, comunque quello indicato da xilo76 è un po' una via di mezzo (è un 15" mentre di solito sono 13", ha un HD insieme all'SSD, ha il drive ottico che in genere manca...).

La RAM dipende da come la sfrutti. La macchina va considerata nel suo complesso e in base all'uso. Per esempio di una scheda video di fascia bassa ma con 4GB di VRAM non te ne fai nulla, a meno che non usi il notebook per applicazioni che necessitano di tantissima memoria video ma poca potenza (e non ti so neppure direi quali possano essere...).

Se ti serve molto spazio per lavorare sui video, allora serve un SSD sufficientemente capiente. Quello da 100 euro che ti suggerivo è da 256GB (e non è il top come prestazioni... altrimenti vai a spendere il doppio).

Quello che vorrei capire è la potenza di cui necessiti per l'editing video. Che caratteristiche ha esattamente il PC che hai ora?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 19.21.50   #9
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: consigli acquisto nootebook

Allora mi sembra di capire che un ultrabook é da escludere, per quanto riguarda il pc che ho io adesso, é un pc di circa 8 anni a 64 bit e 'AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows 8 '' ma che all'origine era con win xp, per farti un esempio i video che scarico dalla mia telecamera garmin hd quando li vado a montare con l'apposito programma non me lo fa fare o meglio non vedo più la immagini, credo però questo sia un problema di scheda video, per non parlare del fatto che ci mette un'eternità. .e si blocca anche.
Tornando al discorso del notebook, io non so se nel mio caso è la scheda video o la ram a cui devo dare molta importanza, mi affido ai vostri consigli, quello che posso ancora dire é che ho notato che con qualsiasi programma di montaggio video ho notato che il pc si appesantisce tantissimo, quindi un i7, con 12 gb di ram e un ssd abbinato a un hd potrebbe andare bene? ? Mi rimane il dilemma su quale marchio puntare e anche qua vi chiedo gentilmente un suggerimento. Grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 20.20.51   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

Giusto per essere sicuri, voglio puntualizzare su una cosa.
Tu continui a parlare di i7, ma ci sono i7 e i7. Un i7 è semplicemente un processore di fascia alta, ma questo non significa un processore potente. Diciamo che gli i7 sono il "top" tra i processori intel, ma non in assoluto, lo sono nella loro fascia di prodotto.
Per capirci, un i7 4510U può essere più lento di un i3 4100M. Perchè? Perchè si trovano in due fasce di prodotti differenti: l'i7 è un processore a basso consumo, mentre l'i3 è un processore da notebook più tradizionale.
Inoltre ci sono da considerare le generazioni del prodotto, un i7 di 2a generazione può essere meno interessante di un i5 di 4a generazione, perchè nel mentre l'architettura si è evoluta e il processo produttivo affinato.

Tornando al discorso computer, hai tralasciato alcuni dati importanti, e in particolare quanta RAM monti e che scheda video hai.
Il tuo PC è abbastanza vecchio, anche questi processori a basso consumo sono più potenti del tuo. Il problema comunque non credo sia legato alla potenza del processore (magari in parte) quanto piuttosto dalla poca memoria o dall'inadeguatezza della scheda video.
Il montaggio video in se non richiede tantissima potenza, ma possono richiederla l'applicazione di filtri e altre elaborazioni.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 21.06.56   #11
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: consigli acquisto nootebook

Allora ram 2gb e scheda video credo 250 mb...
allora la cosa divente piu complicata! Visto che la maggior parte dei notebook di fascia alta hanno un i7. Di quelli che ho visto mi sembra che il tipo di i7 è quello che hai mensionato tu.
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 21.44.03   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

Mi interessa sapere che scheda video è esattamente.
Ad ogni modo, se davvero sta sfruttando solo 250 mega di memoria, allora suppongo sia una scheda video integrata... non ci fai molto con un'integrata di quel periodo.

Per quanto riguarda il notebook, si, la maggior parte degli i7 che trovi è di quelli a basso consumo. Certca un i7 QM, se vuoi potenza.
L'SSD può essere molto importante, perchè alcune fasi di montaggio richiedono alta velocità di accesso al disco.

Secondo me comunque te la caveresti abbastanza bene già con quel Lenovo che ti ho indicato da subito. Se però vuoi essere più sicuro dovresti consultare chi usa il PC per fare montaggio video.
Ad ogni modo la scelta dipende anche dal programma che usi per fare montaggio video, quali tecnologie supporta e quali schede grafiche è in grado di usare per accelerare i calcoli.
Poi tutto dipende anche dal livello di lavoro che intendi fare, per montaggio professionale sarebbe meglio una macchina ben carrozzata e non certo un notebook, per fare montaggio amatoriale le pretese sono molto più basse.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 21.54.56   #13
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: consigli acquisto nootebook

Ti ringrazio tantissimo perché mi hai chiarito molto le idee, la scheda non è integrata su questo sono sicuro, poi per quanto riguarda l'ssd da quello che ho visto se non ho capito male é sempre associata a un hd classico giusto? Poi volevo come ti dicevo in precedenza un indicazione sul marchio anche se ovviamente è soggettiva ma sicuramente da prendere in considerazione. Grazie
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2014, 23.53.48   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: consigli acquisto nootebook

Controlla esattamente che scheda video hai, devo rendermi conto di dove può essere il collo di bottiglia.

Per l'SSD, dipende anche dalla dimensione dei filmati che elabori. Magari 256 GB, al netto di sistema e programmi, possono essere pochi e devi puntare su qualcosa di più capiente, riservando un budget di poco meno di 200 euro.
Quale SSD hai visto associato ad un disco meccanico? Non ho capito a cosa ti stai riferendo.

Il marchio, su prodotti da supermercato, conta relativamente. Va visto il singolo modello.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2014, 00.02.05   #15
filll
Hero Member
 
Registrato: 20-06-2002
Messaggi: 695
filll promette bene
Rif: consigli acquisto nootebook

Qui ma costa un po troppo. http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/...tegory_rn=1504
___________________________________

AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows XP Home Edition
filll non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
raccolta consigli x prossimo acquisto componenti x upgrade pc... cippico Hardware e Overclock 118 17-05-2010 12.26.32
[Scheda Tv], consigli per acquisto gutguy Hardware e Overclock 5 12-12-2005 02.30.13
Consigli per 1 acquisto (Processore) Nemesys82 Hardware e Overclock 23 18-08-2004 16.59.32
Acquriofili, consigli acquisto acquario Ghandalf Chiacchiere in libertà 35 12-08-2004 18.16.57
Consigli Acquisto Pc Robyno Mercatino Usato 22 25-11-2003 12.51.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.56.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.