Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2008, 13.27.52   #16
adssda
Senior Member
 
Registrato: 06-09-2002
Loc.: ffffffffffffffffff
Messaggi: 395
adssda promette bene
Per i lavori di uffico (pacchetti Office) Ubuntu offre delle alternative valide ed è facile e poco traumatico il passaggio. Per applicazioni professionali la vita su ubuntu comincia a farsi dura. In ambito audio-video cominciano i problemi di driver con le periferiche (che o non vengono riconosciute o lavoreranno con funzioni parzialli) e i software non sono all'altezza (forniscono il 10% circa delle prestazioni ottenibili con software professionali su Mac o PC). Ubuntu va bene per l'user medio, che fa lavori di ufficio (scrittura, excell), naviga su internet (email, informazioni, chat, video, audio, ecc.) e usa applicazioni multimediali (film su dvd, raccolte di mp3, ecc.), ma in ambito professionale siamo ancora lontani dalle prestazioni di un PC o di un Mac, manca il software e mancano i driver. Non è nemmeno colpa degli sviluppatori ma al momento questa è la situazione.
Forse tra 5-10 anni cambieranno le cose.
adssda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2008, 13.54.39   #17
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Grazie adssda, io ho fatto il nome di UBUNTU xchè era quello che mi era piaciuto + di tutti, e x me (che capisco poco) era sembrato molto facile. Ma io parlavo in generale di passare da Windows a Linux (qualsiasi distribuzione). Ma credo sia la stessa cosa giusto??
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2008, 16.49.07   #18
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Sì, i driver ed il software generalmente sono disponibili per tutte le distribuzioni.

Questo punto di vista è da sempre stato uno degli svantaggi di linux ma c'è da considerare che negli ultimi anni, forse anche grazie alla spinta di ubuntu, è cresciuto incredibilmente il numero di driver e da qualche mese anche AMD/ati ha aperto il codice dei propri, quindi ormai questo capitolo non è quasi più rilevante.

Per i software invece è una questione più complicata; anche qua se andiamo nello specifico non si trovano valide applicazioni CAD e nemmeno audio/video avanzatissime (comunque anche qua siamo in piena espansione, per esempio Audacity è un ottimo programma per l'audio).
Escludendo questi tre settori è quasi sempre possibile trovare alternative.

Comunque tieni conto che linux non è fatto per sostituire windows: per riprendere gli esempi che facevi tu, 7zip non esiste per linux e quindi non riesci ad utilizzare gli archivi creati con quel programma.
Ma il problema di compatibilità non è dato da linux in sè: il problema è dato da 7zip che usa un'estensione proprietaria, perchè se usasse la più diffusa zip o ancora meglio uno dei formati aperti come tar, bzip e gzip questi sarebbero comodamente gestibili anche con linux: per esempio kde integra un menu contestuale come quello di winRar che consente di creare/estrarre archivi con un click.

Altro esempio: Windows Live Messenger. Tu dici che non ci sono valide alternative su linux ed è vero: esistono almeno cnque client diversi ma in ognuno manca cuna certa funzionalità, perché il protocollo MSN è tenuto ovviamente nascosto da Microsoft e non è facile realizzare client pienamente compatibili.
In compenso usando il protocollo aperto jabber è possibile sfruttarne tutte le funzionalità senza mai avere un problema

Insomma, là dove c'è del codice aperto ci vuole un attimo a creare un programma compatibile: basta trovare un paio di programmatori interessati e con un po' di tempo il lavoro è fatto. Il codice chiuso e proprietario invece impedisce di creare programmi compatibili, per farlo ci vuole un sacco di tempo (e voglia) in più.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2008, 17.08.04   #19
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Sono d'accordo al 100% UGO_BOSS.
In effetti io non davo la "colpa" a Linux nel non offrire alternative valide a Windows. Forse la vera colpa, se di colpa si può parlare, è la mia, di essere troppo legato a windows.

Ripeto, non disdegno in alcun modo Windows, anzi, probabilmente se fosse Free o OpenSource e avesse uno o + FileSystem davvero performanti sarebbe sicuramente il miglior sistema operativo.

Il mio "spostamento" a Linux era proprio per la mia curiosità riguardo al FileSystem, dato che basta solo quello per cambiare le prestazioni di un sistema. Sto parlando proprio in generale eh...
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2008, 17.53.45   #20
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Una cosa molto banale, in questi anni ho archiviato molti documenti (tutti con windows ovviamente) e ho sempre usato WinRar, e ultimamente sto usando 7zip. Ora 7zip per Linux non esiste, e quindi non riesco a estrarre gli archivi creati con Windows, ed ecco già quindi un blocco iniziale. Lo so, c'è P7zip e Q7zip, ma non è la stessa cosa che avere 7-Zip.
In realtà con le ultime release di Ubuntu non è necessario utilizzare alcunché: fai tutto con Archive Manager.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2008, 00.45.07   #21
adssda
Senior Member
 
Registrato: 06-09-2002
Loc.: ffffffffffffffffff
Messaggi: 395
adssda promette bene
Linux (sia Ubuntu che altri SO) sono ottime alternative. Ubuntu è semplicissimo da usare. Peccato che manca un bel pò di software professionale altrimenti non avrebbe concorrenza....
Aspettiamo qualche anno. Se un miliardario sudafricano ha investito un bel pò di soldi nel progetto ci sarà un perché.
In fondo per Ubuntu vale quanto detto dai suoi sviluppatori sull'unico grave bug di questo SO: Microsoft ha la maggioranza del mercato.
adssda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2008, 00.52.20   #22
punkjazz
Junior Member
 
Registrato: 24-09-2007
Messaggi: 94
punkjazz promette bene
Beh! se proprio non puoi fare a meno di Windows puoi sempre usare VirtualBox .
Ci carichi un'immagine .iso di windowsXp e il gioco è fatto.Io uso sia Debian che Gentoo e devo dire che WindowsXP mi gira meglio "virtualizzato" che installato.
Prova, se poi non sei convinto rimuovi il tutto....
Saluti
punkjazz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 02.12.58
[Linux] Dual boot linux e windows exos Linux e altri Sistemi Operativi 16 04-07-2007 17.02.29
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 10.28.02
Windows Patches Gervy Archivio News Web 9 20-02-2006 21.25.05
Da Windows a Linux in pochi clic Macao Segnalazioni Web 0 21-04-2005 02.43.15

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.18.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.