Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2013, 18.32.54   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
"Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Ho un amico che mi ha fatto una domanda da $1Milion...

Vuole eliminare la telefonia fissa ma usufruire delle comodità di internet e acquistare una chiavetta(con relativa SIM) internet per connettersi alla banca quelle 2-3 volte al mese, scaricare la posta ogni giorno e fare saltuariamente un minimo di navigazione nel caso avesse bisogno di "cercare" qualche cosa sulla rete: stima dei tempi di connessione 20-30 ore mese (e sono stato largo...) per lo più a blocchi di 15-30'...

Ovviamente vuole spendere il meno possibile ma senza per questo mettersi un cappio al collo per consumi che non aveva considerato e visto il dedalo di offerte che spaziano dai 2-5€mese per una ricaricabile pura a traffico fino ai c.a. 20€mese per 20giga non è facile capirci qualche cosa se non si ha già toccato "con mano" l'argomento e io purtroppo non ne ho vista solo una e non mia in tutta la vita...

Qui a Bologna tutti i gestori (3, TIM, Vodafone) hanno un'ottima copertura: riuscite a darmi qualche dritta per consigliarlo nella scelta?

Vanno bene anche i gestori virtuali, ma che abbiano ragion d'essere...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2013, 20.16.35   #2
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Io utilizzo Wind (che non hai considerato nella lista) e a Ravenna ha una discreta copertura.
Con l'opzione Unlimited permette (su ricaricabile) di avere (attualmente) 460 minuti verso tutti (tariffazione a secondi), 460 sms e internet "no limits" 2GB veloci poi rallenta ma senza sorprese nei costi.
Prezzo fisso per 5 anni, attualmente non c'è di meglio.
Utilizzando il tethering navighi (senza spese extra) anche col PC appoggiandoti alla connessione del telefono.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2013, 20.38.11   #3
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

http://www.coopvoce.it/cms/lang/it/h...-limiti-12mesi

INTERNET
- 149 euro per 12 mesi (12,42 al mese)
- soglia mensile: 10 Giga, dopo di che velocità ridotta a 32 kbps (4kB/s o 32k/s ?), fino al termine del mese. Puoi continuare comunque a navigare senza costi aggiuntivi
- Il traffico Internet è conteggiato in base ai singoli kb di connessione.

VOCE
piano 10 tutti: 2 euro al mese, senza scatto alla risposta, scatti di 5 cent/30sec, 10cent/SMS


totale: 173 euro (per un anno) + le chiamate e i msg


La coop sei tu!


Svantaggio: può essere vero che nelle città (come Bologna) ci sia una buona copertura in generale, ma ci possono essere comunque delle eccezioni.
Per esempio un mio amico abita in un palazzo al primo piano, ma riceve uno scarso segnale al cellulare (voce e internet); mentre sempre nella stessa zona un suo vicino ai piani alti riceve un segnale quasi perfetto.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2013, 20.50.50   #4
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
http://www.coopvoce.it/cms/lang/it/h...-limiti-12mesi

INTERNET
- 149 euro per 12 mesi (12,42 al mese)
- soglia mensile: 10 Giga, dopo di che velocità ridotta a 32 kbps (4kB/s o 32k/s ?)
fino al termine del mese. Puoi continuare comunque a navigare senza costi aggiuntivi
- Il traffico Internet è conteggiato in base ai singoli kb di connessione.

VOCE
piano 10 tutti: 2 euro al mese, senza scatto alla risposta, scatti di 5 cent/30sec, 10cent/SMS


totale: 173 euro (per un anno) + le chiamate e i msg


La coop sei tu!
32Kbps ovvero 4 KB/s teorici come velocità massima.

Come piano tariffario non è il massimo
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2013, 21.07.33   #5
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Anchio ho Wind, dall'ormai lontano 30-6-2009. L'avevo preso con un'offerta AMobile ricaricabile (Auchan mobile - che ora ovviamente non esiste più): chaivetta con sim Wind pagata 50 Euro. Costo connessione ad internet 9 Euro al mese per 50 ore (in realtà 200 "scatti" da 15 minuti.

Avevo preso la chiavetta per usarla nella casa in campagna (in zona collinare a 18 km dal centro di Torino) e per un paio d'anni il collegamento è avvenuto solo in modalità GPRS o, raramente, EDGE: un incubo, come il modem da 56K, cosa da disabilitare lo scaricamentio immagini durante la navigazione internet.

Magicamente, da un paio d'anni a questa parte, il collegamento avviene in modalità UMTS/HSPA a circa 1Gbs (ossia si scarica 120 - 130 KB/sec) ed è paragonabile ad una ADSL di scarsa qualità.

Quando sono passato da Windows XP 32 bit a Windows 7 64 bit (l'hanno scorso) ho dovuto cambiare chiavetta, perchè quella originale mandava in crash il pc in caso di standby. Non riuscendo a trovare driver specifici per windows 7 64 bit, ho preso una Alcatel OT-X230 per circa 30 Euro, che va benissimo.

Dall'11 di Agosto scorso mi è stato cambiato automaticamente il piano tariffario: ora, sempre per 9 Euro al mese, anzichè 50 ore di collegamento, ho un traffico di 3GB al mese senza limite di tempo.

Dall'11/8 attualmente ho generato traffico per circa 1,2 GB in circa 80 ore (320 vecchi scatti da 15 min) ed ho ancora 3 giorni di "buono" (compreso oggi) per consumare altri 1,8 GB...

Come attività, oltre a navigare tenendo aggiornato il pc, seguo 5 o 6 forum, scarico una ventina di mail al giorno e ne invio un paio. Il file più grosso che ho scaricato in questi 27 giorni è stato di 120MB.

Se si frequenta raramente Youtube e non si usa il file sharing, secondo me, 2GB di traffico al mese sono più che sufficienti.
1Gb, per me, sarebbe strettino.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2013, 21.23.49   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
32Kbps ovvero 4 KB/s teorici come velocità massima.
Come piano tariffario non è il massimo
Beh, questo vale anche per la Wind, superata la soglia di traffico, precipiti a 32kbps.

Mi pare comunque di capire che l'amico voglia una chiavetta dedicata da usare con il PC, quindi mi pare inutile acquistare un piano tariffario valido anche per chiamate ed SMS.

Wind offre una tariffa a traffico da 5 (per 3GB/mese) e 12 euro (10 GB/mese).
Con un uso sporadico la prima potrebbe essere sufficiente, ma niente download pesanti o video a raffica su youtube.

H3G non mi pare abbia niente su ricaricabile, solo tariffe a consumo.

Vodafone parte da 20 euro per 5GB/mese (o, con chiavetta, 15 euro con contributo iniziale di 19).

TIM ha un'offerta da 159 euro per un anno, 5GB al mese, chiavetta compresa. Senza chiavetta scende a 129 euro.

I principali operatori non mi sembrano molto convenienti insomma, a meno che non ti bastino i 3GB di Wind.
L'ideale in questo caso sarebbero probabilmente le connessioni a tempo, ma non si trova quasi più nulla. H3G ne ha una, ma 90cent/Ora mi sembra eccessivo.

Passando agli operatori virtuali, biip mobile offre 1GB a settimana per 49 euro ogni 6 mesi. Non è pochissimo e devi giostrarti il traffico settimanalmente, ma si potrebbe risparmiare.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 01.00.12   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Non riuscendo a trovare driver specifici per windows 7 64 bit, ho preso una Alcatel OT-X230 per circa 30 Euro, che va benissimo.

Dall'11 di Agosto scorso mi è stato cambiato automaticamente il piano tariffario: ora, sempre per 9 Euro al mese, anzichè 50 ore di collegamento, ho un traffico di 3GB al mese senza limite di tempo.

Dall'11/8 attualmente ho generato traffico per circa 1,2 GB in circa 80 ore (320 vecchi scatti da 15 min) ed ho ancora 3 giorni di "buono" (compreso oggi) per consumare altri 1,8 GB...

Come attività, oltre a navigare tenendo aggiornato il pc, seguo 5 o 6 forum, scarico una ventina di mail al giorno e ne invio un paio. Il file più grosso che ho scaricato in questi 27 giorni è stato di 120MB.

Se si frequenta raramente Youtube e non si usa il file sharing, secondo me, 2GB di traffico al mese sono più che sufficienti.
1Gb, per me, sarebbe strettino.
Ti quoto perché mi hai dato l'informazione basilare sul traffico medio di un utente tipo e messo la pulce nell'orecchio riguardo l'hardware ma ovviamente ringrazio e rispondo a tutti...

Wind a Bologna fornisce la copertura completa...

Copertura GPRS
Copertura UMTS
Copertura HSDPA

Dove abita (visto con uno smartphone di 3) il segnale è al massimo (attorno a casa ha 3 tralicci di antenne nel raggio di 100m, vuoi che manchi Wind..?)

Leggendo in giro vedo che a volte viene velatamente sconsigliato l'uso delle chiavette del gestore promuovendone di alternative: ci sono controindicazioni di qualche tipo, avete consigli sull'argomento?

Effettivamente avrebbe richiesto una chiavetta per PC, ma conoscendo il "soggetto" immagino che romperà gli zebedei quando gli verrà in mente di usare la connessione anche con Linux sul desktop (...ogni 20k anni faccio uno sbaglio, l'ultimo è stato mettergli Linux sul vecchio PC...) e per quanto ho capito con una chiavetta classica sono dolori se la si vuole far funzionare li...

Il tethering addolcirebbe la (mia) pillola...

Purtroppo, pur avendo capito che altro non è che un NAT per mobile non ho la minima idea di come implementare il gateway e la complessità della cosa, tanto su Win e sicuramente ancor meno su Linux...

Ho letto sulla rete che la connessione può avvenire tramite Bluetooth, Wi-Fi o in maniera cablata (USB) quindi penso che per il tutto necessiti il passaggio a uno smartphone, anche se di bassa fascia ma comunque uno smartphone.

Potete darmi opinioni anche su questo argomento..?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.

Ultima modifica di retalv : 08-09-2013 alle ore 01.08.18
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 10.08.50   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Se ha più di due computer la soluzione più semplice è il tethering.
Puoi farlo tramite smartphone android economico oppure tramite apposite chiavette wireless. Per entrambi siano sui 100 euro di spesa o poco meno.

L'utilizzo è abbastanza banale, sono dei router con access point wireless che si connettono alla rete 3G al posto della classica ADSL.
In pratica, lo accendi, si connette, crea una rete wireless con SSID e protezione che decidi tu, e i dispositivi semplicemente si connettono in wireless.

Altrimenti una più economica pennina assicurandoti che sia supportata dal kernel linux, soluzione più scomoda ma più economica.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 10.21.43   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Sempre della coop, c'è la tariffa 8 euro al mese per 30 ore (dopo di che si paga 2 euro l'ora).
Traffico conteggiato al secondo.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 12.12.16   #10
VincenzoGTA
Amministratore
 
L'avatar di VincenzoGTA
 
Registrato: 04-01-2012
Messaggi: 1.174
VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Se può interessare, ho questo attrezzetto che non uso più...

http://www.webnews.it/2009/06/16/hua...a-basso-costo/

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
___________________________________

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 21.24.01   #11
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
immagino che romperà gli zebedei quando gli verrà in mente di usare la connessione anche con Linux sul desktop
Un paio d'anni fa avevo installato per prova una distribuzione UBUNTU e la chiavetta Wind Amobile (in realtà una ZTE MF628 - quella che mi manda in crash Windows 7 64 bit in caso stand by) si era configurata automaticamente durante l'installazione di UBUNTU e funzionava alla grande. Unico problema non avevo trovato una utility per monitorare il traffico internet (ma non avevo cercato più di tanto).

La mia opinione è che tutte le chiavette "comuni", proprietarie o no, specie se non molto recenti, sapendo come smanettare, possano essere utilizzate con Linux.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 21.51.03   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Infatti ho visto che in rete c'è una valanga di metodiche semplici riguardo Ubuntu (... è la cosa più importante, si parla addirittura di autoinstallazione...).

L'unisono delle voci è che le più compatibili in assoluto su Linux sono le Huawei (Wind ne ha 2 a listino) quindi, quando si deciderà, cercherò in rete pareri su quelle disponibili e sulla effettiva compatibilità su Linux.

@VincenzoGTA
Grazie per la disponibilità, ma è un "fighetto" e di seconda mano non vuol sentirne parlare... poi di Wi-Fi non ne vorrei sentir parlare io se posso evitarmelo...

@xilo76
"...la COOP sei tu..." qui a Bologna "...non vale più..." pensa che qui è nata e qui ha la sede generale...

@borgata
Nono... sarà pure più scomoda, ma solo per lui e non per me...
A parte gli scherzi, Su Windows sono autoinstallanti, se su Linux la procedura è semplice come sembra una volta che gli spiego-scrivo come fare a riattivarla in caso di nuova installazione per me i problemi tendono a zero...
Spende poco (dai 40 ai 70€ se vuole quella più veloce) e per me il problema si riduce al minimo...

Alcuni link per gli eventuali interessati...
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4364411
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRe...a_larga_mobile
http://www.provalotu.com/linux/chiav...-col-pinguino/

Grazie a tutti quelli che non ho nominato ma che sono intervenuti per darmi un'opinione...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2013, 22.05.06   #13
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Scusate la pedanteria...

Facendo un giro su Wind vedo che le chiavette comprendono una SIM, quindi in qualche modo dovrebbe essere già attive a consumo, ma per attivare un piano specifico lo si può fare direttamente in linea o va specificato all'atto dell'acquisto (alas: acquisto concomitante di chiavetta + piano eseguito via Internet)?

Si, lo so che il Call Center è li apposta, ma magari conoscete già voi le regole del gioco...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2013, 00.35.29   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Sulla chiavetta wind non saprei.
Una volta presa penso tu possa farci quello che vuoi, anche usarla come spazzolino da denti.
La sim con il traffico dati te la danno nuova.

Più che altro non ho ben capito se potrebbe andarti bene il dispositivo wireless standalone, è senza dubbio la soluzione più semplice (nessuna installazione e nessun problema driver, e funziona con qualunque dispositivo possa agganciarsi ad una rete wifi) anche se un po' più costosa.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2013, 23.38.48   #15
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: "Chiavette" Internet; come quando e perché?!

Sono andati persi i post di risposta scritti oggi: francamente non erano così importanti da riscriverli, semplicemente la risposta a Borgata e tof63 (perso anche il suo...) comunque grazie, per i chiarimenti...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Barzellette 2009/2010 Sbavi Chiacchiere in libertà 638 17-10-2012 18.55.18
controllo log deframmentazione klaus124 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 13-05-2007 05.06.46
Blob Blog Gigi75 Chiacchiere in libertà 26 15-01-2006 19.57.46
Domanda senza risposta.. Mr.Dirty Chiacchiere in libertà 81 12-05-2004 16.14.47
Cos'è per voi la libertà? TyDany Chiacchiere in libertà 15 20-03-2004 12.41.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.21.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.