Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Masterizzazione Giochi Games

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-06-2008, 16.32.44   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
I videogiochi del terzo Millennio

Cosa stanno diventando i moderni "giochi" per PC e console, ammesso che ancora giochi si possano chiamare?

Ricordo quando 15 anni fa giocavo di nascosto a Doom II fino alle ore piccole della notte, e mi sorprendevo a chinarmi inutilmente di lato sulla mia sedia per cercare di sbirciare oltre un muro, tanto il gioco era sorprendentemente realistico per quei tempi. Se all'epoca il 3D spartano e sgranato di quel gioco pareva una rivoluzione, oggi ripensadoci viene un pò da ridere.

La settimana scorsa ho giocato, e finito, Call of Duty 4. Impressionante per realismo e coinvolgimento. Una sera sono rimasto bloccato per un paio d'ore su di un livello particolarmente straniante: un ufficiale delle S.A.S. britanniche in missione "stealth" in una Chernobyl abbandonata e disastrata, con nemici nascosti nell'ombra che arrivano a frotte appena si spara il primo colpo. Dietro ogni angolo un cane feroce può saltare alla gola del personaggio con cui si gioca e tranciargli la giugulare con un sol morso. Solo contro tutti in una città di morte ricostruita fin nei minimi dettagli sulla base di fotografie reali.




Quella sera sono andato a letto depresso e angosciato. Mi pareva di esserci stato davvero a Chernobyl, e andando a letto guardavo un pò sospettoso dietro la porta della camera chiedendomi se dietro non ci fosse un cecchino ucraino ad aspettarmi.

In autunno esce Resident Evil V. Anche lui promette scenari iperrealistici in ambienti dark estremi, al limite della produzione cinematografica. I limiti del realismo vengono respinti sempre un pò più in là ogni anno, mi pare.




Sono ancora giochi? O stanno diventando film interattivi? Si può considerare "gioco" un media che ha una sceneggiatura e delle ambientazioni che suscitano emozioni forti come angoscia, paura, malinconia?

Mi sono permesso di mettere questa discussioni in OT perché mi sembra che vada oltre la semplice discussione sui giochi....
  Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 16.50.42   #2
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Film interattivi non proprio. Diventeranno interattivi quando si riuscirà a scrivere in realtime il copione, in base alle proprie azioni.
Ad es., sto giocando a Metal Gear Solid 4, un piccolo capolavoro che vale i 70 euro spesi. Un gioco molto, molto cinematografico, come del resto lo erano i precedenti episodi, con dettagli grafici quasi alla regola d'arte. Ma siamo sempre lì, superi le varie porzioni di gioco e ti godi lo spezzone cinematografico standard. Puoi passarti il gioco in svariati modi, ma la trama di base non cambia.
Detto questo, chiaramente l'esperienza di gioco odierna rispetto a all'epoca di Doom o Quake è tutta un'altra cosa, anche se forse 15 anni fa il coinvolgimento era maggiore perchè era la prima volta che si giocava a quei livelli. Io con Doom e Quake mi ci sono assuefatto Chi si ricorda Resident Evil nella PS1, il famoso passo quando cadeva il mostro dal soffitto?
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 16.58.42   #3
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
In GTA una parte del copione è già libera. La via è già intrapresa.
  Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 17.15.03   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Il fatto tecnico forse è secondario. Cioé: c'è, esiste, permette di avere scenari iperrealistici modellati sul mondo vero, e saranno sempre più raffinati.

Ma il realismo grafico/tecnico permette anche di liberare un realismo concettuale.

Mentre "giocavo" a CoD 4, più che l'impressione di giocare mi sembrava di allenarmi par andare a fare la guerra in Iraq. A tratti ero infastidito dall'ideologia del gioco, che eppure è molto vicina al mondo reale.

"Giocare a fare la guerra" è da secoli un'attività di bambini e adulti rimasti adolescenti: ma se il Risiko è innocuo, non altrettanto penso di CoD4.
  Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 18.04.11   #5
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Vedo che io e il buon Exion abbiamo, oltre alla stessa corrente di pensiero sui videogiochi, gli stessi gusti. Ho finito in serie: Call of Duty 4,Ghost Recon Advance Warfare 1 e 2, Crysis, giochi in cui la strategia e' fondamentale per sopravvivere e fanno provare (quasi) lo stesso stress da combattimento. Ovviamente il nostro raziocinio ci fa' distinguere la realta' dalla finzione ma comunque credo che il coinvolgimento psicologico sia altissimo e un giovanissimo sia condizionato non poco dalla trama e dalla meccanica di questi giochi, non vorrei che questi "rifugi mediatici" siano veicoli per emulare nella vita reale azioni deprecabili di cui la cronaca d'oltre oceano ci ha abituato, deve seguire necessariamente una cultura di apprendimento sulle differenze e lasciare che questi divertimenti ludici siano un buon passatempo e nulla piu'.
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 18.07.46   #6
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Quota:
Inviato da exion
Il fatto tecnico forse è secondario. Cioé: c'è, esiste, permette di avere scenari iperrealistici modellati sul mondo vero, e saranno sempre più raffinati.

Ma il realismo grafico/tecnico permette anche di liberare un realismo concettuale.

Mentre "giocavo" a CoD 4, più che l'impressione di giocare mi sembrava di allenarmi par andare a fare la guerra in Iraq. A tratti ero infastidito dall'ideologia del gioco, che eppure è molto vicina al mondo reale.

"Giocare a fare la guerra" è da secoli un'attività di bambini e adulti rimasti adolescenti: ma se il Risiko è innocuo, non altrettanto penso di CoD4.
Hai provato Frontline, War of Fuel? Quando l'ho finito ho provato un'angoscia su come sia un possibile scenario futuro e di quanti riferimenti storici siano molto azzeccati.
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 00.48.27   #7
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
A mio parere state un pò esagerando...
A parte che 15anni fa non potevi giocare a Doom II dato che non era ancora uscito
Anche io vecchio giocatore, amante di FPS in particolare. Ho provato Crysis ed è fatto molto bene, ma ti coinvolge 0.
Ho giocato per un bel pò a CoD4 online con buoni risultati ma nonostante riconosco sia fatto molto bene, coinvolgimento 0.
Preferivo un bel UT.
Mi spiace non poter giocare con MGS4 perchè non ho la PS3, ma anche là, il primo capitolo è insuperabile e non grazie alla grafica.
Non penso il coinvolgimento sia dato dalla grafica, ma da ben altri fattori. Io ero molto più coinvolto anni fa di ora.
___________________________________

- "Che vitaccia!" disse il Cacciavite.
- Non discutere mai con un idiota... ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 10.15.50   #8
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Quoto cacciavite...l'anno scorso ho giocato a doom 3, bello, in certi punti ti teneva davvero con il fiato sospeso per l'ansia (e un po' la paura) che mettevano certi scenari...ma vogliamo paragonarlo a serious sam? a mio parere molto meglio il secondo, uno dei videogiochi più divertenti e appassionanti a cui ho mai giocato!
molto meglio hitman 2 di hitman contracts (giocato pochi mesi fa)...aveva più originalità!
un capolavoro deus ex, probabilmente il primo vero gioco stealth (anche se giocabile pure in modalità kill'em all volendo)!
cambiando un po' genere, mi ha coinvolto di più baldur's gate 2, in cui passavo le serate giocando, che neverwinter nights, a cui gioco saltuariamente quando non ho proprio altro da fare!
I giochi di oggi sono graficamente spettacolari, ma lo stesso si diceva 5 anni fa con i gochi di allora...
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 10.24.28   #9
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
meglio di monkey island non c'è e non ci sarà mai nulla

quello si che era coinvolgimento


cmq a parte (ma nn troppo) gli scherzi dei tanti giochi da voi citati ho provato solo ghost recon (l'ultimo) bellissimo anche se a me nn piace il genere, ma ho dovuto disinstallarlo dopo poco, altrimenti nn avrei lavorato ne dormito per giocarci Non capisco dove cacchio troviate il tempo
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 10.27.10   #10
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
una domanda tecnica, ma voi a questi giochi (call of duty, ghost recon, etc...) come ci giocate? tastiera e mouse? joystic/pad o usate qualcosa di particolare?
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 10.27.30   #11
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Quota:
Inviato da einemass
meglio di monkey island non c'è e non ci sarà mai nulla
Ce l'avevo ma non sono riuscito all'epoca (avevo forse 14 anni) a trovare un modo per farlo funzionare...era incompatibile con l'so e non ho trovato le patch!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 10.28.16   #12
shadowDK
Senior Member
 
Registrato: 21-03-2008
Loc.: From Lugano (CH)...finally!
Messaggi: 330
shadowDK promette bene
Gli sparatutto per me sono tastiera e mouse! si gioca molto meglio, molta più libertà di movimento e azione!
shadowDK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 11.00.48   #13
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Vabbeh la discussione se ne è andata a ramengo

Se un mod passa di qua, mi farebbe la cortesia di spostare il thread nella sezione adeguata? Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 11.33.18   #14
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Quota:
Inviato da einemass
una domanda tecnica, ma voi a questi giochi (call of duty, ghost recon, etc...) come ci giocate? tastiera e mouse? joystic/pad o usate qualcosa di particolare?
Tastiera e mouse per gli fps, tastiera per i giochi di guida e joystick per i simulatori di volo (che sono i miei preferiti da sempre).
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2008, 15.02.22   #15
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Inviato da exion
Vabbeh la discussione se ne è andata a ramengo

Se un mod passa di qua, mi farebbe la cortesia di spostare il thread nella sezione adeguata? Grazie

ecco
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Installazione di O.S su terzo HDD Gio988 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 14-12-2007 12.14.40
Dove trovare un elenco videogiochi per PC e/o Ps2? realtebo Masterizzazione Giochi Games 1 14-10-2007 00.52.16
Un portale per i videogiochi Robbi Archivio News Web 0 23-03-2007 08.08.48
Posso mettere un terzo Hd? Blue Satellite Hardware e Overclock 6 09-08-2005 18.25.26
I videogiochi non vanno più mattia Masterizzazione Giochi Games 6 09-02-2004 16.24.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.43.36.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.