Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-01-2014, 22.06.32   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Windows 7 e Windows 8

Da un punto di vista personale e non informatico, quale dei due preferite e ritenete che sia fatto meglio?

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2014, 23.39.06   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Ehm... in che senso? O_o
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 00.01.45   #3
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Windows 7 e Windows 8

Qual è considerato più comodo; prestazioni del sistema operativo
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 00.04.09   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Continuo a non capire il punto.
Io ho la mia preferenza personale, ma questa non può prescindere dalle motivazioni tecniche.

Dovresti spendere qualche parola in più, fare qualche esempio... altrimenti non si capisce dove vuoi arrivare e diventa impossibile risponderti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 00.19.45   #5
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Windows 7 e Windows 8

Ad es. preferisco win 7 perchè ha il pulsante start ed è simile al windows classico mentre windows 8 è scomodissimo senza start e con quei dannati mattoncini.

Va meglio?
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 01.03.28   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Insomma, vorresti che non considerassimo i motivi veri per cui si sceglie un sistema operativo, ossia la sua validità, il suo supporto e le migliorie tecniche, per concentrarci sulle sensazioni personali?
Non so, francamente trovo molto difficile fare questo tipo di distinzione.

Parto allora dalla mia esperienza.
Ho testato Windows 8 fin dalla sua beta, e uno dei dispositivi su cui l'ho testato è stato un tablet con Windows 7, l'Acer W500.
Come in passato, con questo dispositivo ero rimasto fregato dalle solite promesse di Microsoft sull'usabilità di Windows con il touchscreen. Alla prova dei fatti non solo Windows 7 si è dimostrato pessimo per l'utilizzo con le dita, ma a causa dell'hardware non particolarmente potente del tablet, il sistema arrancava, era lento, snervante.
Quindi appena uscita la preview pubblica di Windows 8, l'ho installato.
Con mia sorpresa, il dispositivo è rinato. Non solo per la questione touchscreen (il sistema forniva finalmente un'interfaccia adatta al tocco, ma c'era ancora parecchio da lavorare), ma soprattutto perchè Windows 8 si era rivelato molto più leggero e fluido del suo predecessore.
In seguito ho installato le altre preview ed ho approfondito l'argomento fino all'acquisto della versione finale.

I pregi che avevo notato nel nuovo sistema sicuramente me l'hanno fatto vedere in una luce più positiva rispetto ad altri utenti.

Oggi, dopo vario tempo passato con questo sistema e l'uscita di Windows 8.1, posso dire che sicuramente lo preferisco a Windows 7. Perchè?
  • perchè è semplicemente un sistema migliore, una versione migliorata di Windows 7 con in più l'aggiunta della ModernUI. Apprezzo i miglioramenti, seppur piccoli, fatti al Desktop, ne guadagna in comodità d'uso.
  • perchè il sistema è più fluido e scattante, e consuma meno risorse, e questo su hardware non potente si sente parecchio.
  • perchè finalmente sono riusciti ad astrarre per bene il sistema dall'hardware, tanto che è possibile una versione "portable" vera dal sistema.
  • perchè, finalmente, la licenza del sistema è indipendente dalla lingua, e i language pack funzionano tranquillamente in tutte le versioni.
  • perchè rispetto a Windows 7, avrò tre anni in più di supporto.
  • perchè finalmente si pensa ai dispositivi ibridi, una cosa che aspetto fin dai tempi dei primi convertibili con XP.
  • trovo lo Start Screen preferibile perchè meglio organizzabile e più comodo, se c'è una cosa che trovo noiosa, è scrollare e scalare i livelli dello start menu... Oltretutto oramai per me lo start menu è quasi caduto in disuso, per quelle poche volte che lo uso, poco mi importa se è cambiato.
  • ... e per varie altre cose.
Non piacciono gli angoli attivi? Basta disattivarli.
Non piace la mancanza del menu start? Ci sono una marea di programmini gratuiti per ripristinarlo, anzi, per mettere un menu start migliore. 10 secondi e hai risolto.
(Il menu Start oltretutto era già obsoleto con Vista, francamente non ne sento la mancanza, anzi... )
Le piastrelle turbano il tuo senso estetico sensibile? Beh, qui ci si può fare poco, anche se puoi far comparire lo start screen poco e nulla con pochi accorgimenti.
A me, sinceramente, lo stile modern piace.

Questo significa che Windows 8 è perfetto? Neanche per sogno, ma qui lo si confronta solo con Windows 7, non con l'ipotetico sistema ideale.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 09.41.20   #7
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Windows 7 e Windows 8

da preferire Windows 8.1, senti la mancanza dello Start installa Classic Shell, ci sono diverse opzioni: in avvio per aprire direttamente il desktop, disattivare gli angoli, disabilitare la trasparenza della barra delle applicazioni, puoi scegliere anche la lingua italiana e altre applicazioni.
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 22.32.32   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Windows 7 e Windows 8

Decisamente preferisco Windows 7 per quanto riguarda la praticità di utilizzo. Guardo più la sostanza che la forma quindi i quadrati colorati non mi fanno effetto.
La cosa più interessante è che quando installi 8.1 "Computer" diventa "QuestoPC". Queste sì che sono migliorie degne di nota
Questi programmi per ripristinare il menù Start lasciano il tempo, e le funzionalità, che trovano.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 30-01-2014 alle ore 22.36.02
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 22.42.07   #9
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Windows 7 e Windows 8

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ho testato Windows 8 fin dalla sua beta, e uno dei dispositivi su cui l'ho testato è stato un tablet con Windows 7, l'Acer W500.
L'hai testato però su un tablet e non su un laptop o pc desktop; windows 8 in effetti sembra che sia stato ideato apposta per i tablet.

Domanda: Perchè non si vede in giro? Molti usano perfino mac!

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 23.27.09   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

In realtà, l'ho testato su tutto: tablet, laptop, Pc fisso.
Il W500 è stato solo il mio primo test. Oltretutto il W500 è dotato di tastiera, montato su quella diventa un laptop a tutti gli effetti (immagine).

Windows 8 nato per i tablet? Si e no.
Da una parte si, perchè la nuova interfaccia, la ModernUI, è pensata per poter essere utilizzata anche su dispositivi touchscreen.
Non solo tablet comunque, il punto focale sono secondo me i dispositivi ibridi, motivo per cui Microsoft non ha tenuto i due sistemi separati ma li ha unificati in uno solo.
Allo stesso tempo Windows 8 non perde praticamente nulla di quello che c'era con Windows 7, motivo per cui è adatto anche ai PC tradizionali.
Insomma, più correttamente direi che Windows 8 è stato pensato per fare in modo che Windows potesse uscire dal suo campo di competenza primario, quello dei PC, ed espandersi anche su altri tipi di dispositivo, legati a diversi sistemi di input.
Ci aveva provato anche in passato, mantenendo un approccio più tradizionale, e con risultati abbastanza fallimentari.
Il successo di iPad prima e dei tablet in generale poi ha mostrato a Microsoft che doveva cambiare strada.

In che senso non si vede in giro?
Windows 8 ha una diffusione di poco oltre il 10%, senza dubbio meno di quanto Microsoft si aspettava ma comunque più tutti gli altri sistemi non windows messi insieme.
I motivi per cui non si è diffuso come da aspettative? Se ne può discutere, ma mi pare esuli un po' dall'argomento del topic. A mio parere il principale motivo è il fatto che segue un sistema di successo come Windows 7, per cui molti non hanno sentito l'esigenza di aggiornare ancora.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2014, 23.59.40   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Se devo dire la mia Windows 8 è adatto per la massa, ma non per chi lo deve mettere a posto o usarlo velocemente per lavorare. Sicuramente è bello tirare a bersaglio sui mattoncini, peccato non si vinca nulla, ste finestre che si restingono o si allargano senza che uno si renda conto cosa lo abbia causato, la mancanza dello start, l'apertura di un cinematografo solo per vedere un filmato o ascoltare un brano musicale, questo può andare bene per un tablet e simili, ma sul PC lasciamo lo standard, magari moderniziamo o miglioriamo qualcosa, ma per il momento il dito sullo schermo non lo mettiamo è troppo complicata la cosa.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2014, 00.07.26   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Io lo uso per lavorare, e secondo me non ha niente di meno dei suoi predecessori, anzi.

Se sei un utente avanzato, ci metti un attimo a mettere da parte la ModernUI ed utilizzare il computer come hai sempre fatto.
Anche io detesto le applicazioni a pieno schermo, ma il problema si risolve piuttosto in fretta, nessuno è obbligato ad utilizzare le applicazioni Modern se non vuole.

Il touchscreen (o sue evoluzioni, come il LEAP Motion) lo userei ovunque, per compiere certe operazioni è comodissimo. Non ne farei un uso esclusivo, certo, ma come sistema di input in più non lo disdegno affatto.

Lo start comunque c'è, è un poi diverso ed è a schermo intero, ma è sempre li.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2014, 00.26.32   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Si io, tu o gli esperti, la gente poco pratica e sono tanti, sono esasperati perchè non sanno neppure che si possa fare lo spogliarello, di default doveva essere normale, le altre novità dovevano essere delle opzioni. Certo una volta spogliato diventa come i precedecessori, ma perchè tutta questa fatica per farlo tornare normale, i mattoncini da sparare potevano e dovevano stare su una periferica monca come i tablet, dove il dito è lo strumento principe, sui PC al momento bisogna lavorere per il mouse almeno fino a quando un nuovo strumento prenderà il suo posto.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2014, 09.03.55   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e Windows 8

Diciamo che se le "novità" fossero state opzioni non le avrebbe notate nessuno. L'intento secondo me era, tra le altre cose, far conoscere la nuova interfaccia.

L'interfaccia a mattonelle si utilizza abbastanza bene con il mouse (l'interfaccia non è pensata solo per il tocco, ma per entrambi), l'unico vero problema possono essere le applicazioni a schermo intero su computer con display di grandi dimensioni.
Che poi, a dire il vero, nella mie esperienza anche questo è un non-problema per molti, il tipico utente poco esperto tende ad usare le finestre massimizzate anche con il desktop.

Il punto è che, se vuoi introdurre delle novità, hai bisogno che la gente le provi e prenda familiarità con loro. Se devi mantenere tutto come prima perchè la gente è abituata e non vuole schiodarsi da quelle abitudini, non ottieni alcun progresso.

Windows era un carrettone incapace di adattarsi a dispositivi che non fossero quelli tradizionali (PC e Notebook) e assolutamente non pronto ad integrare i nuovi sistemi di input, che si stanno sempre più evolvendo e prendendo piede.
Ora per lo meno sono stati fatti sforzi concreti per modernizzare il sistema, non il solito "tablet edition" uguale alla controparte classica e altrettanto inusabile nonostante le caselline vistabili nell'explorer.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2014, 12.11.16   #15
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Windows 7 e Windows 8

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Se devo dire la mia Windows 8 è adatto per la massa, ma non per chi lo deve mettere a posto o usarlo velocemente per lavorare.
Questa è un'espressione davvero corretta, infatti per gli addetti ai lavori è veramente una perdita di tempo risparmiabile.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 4 22-09-2007 08.15.56
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 01.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 1 13-06-2007 17.26.40
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 13.44.19
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 26-04-2006 09.28.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.14.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.