Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 03-02-2012, 13.17.46   #1
Redazione
WebMaster

Redazione ha disabilitato la reuputazione
Facebook: il pericolo viene dal clone

Uno dei mezzi più diffusi in Rete per effettuare attacchi di phishing è quello di mettere online pagine Web e siti il cui aspetto è molto simile a quello di portali di grande successo, come ad esempio Facebook.

In queste ore arrivano da più parti segnalazioni che un sito Web (geteasy.be/policedeed/- non abbiamo linkato l'indirizzo per evitare di cliccarci sopra durante la lettura), in cui molti utenti si sono imbattuti durante la navigazione Internet, risulta essere un fake di Facebook. Basta infatti osservare la barra degli indirizzi del browser per accorgersi subito che non si tratta di una pagina del noto social network, in quanto, se così fosse, l'URL di questa avrebbe come dominio facebook.com. Inoltre, la pagina è in lingua inglese, mentre quelle di Facebook sono localizzate in base alla nazione di provenienza e questa dovrebbe essere pertanto in italiano.

Il pericolo però arriva da un form, ovviamente fasullo, in cui dovrebbe essere presente un video di YouTube riguardante la polizia. A questo punto scatta la trappola. Compare infatti un messaggio che avverte che per poter riprodurre il filmato è richiesta l'installazione di un aggiornamento per "Youtube Player" e invita a cliccare sul pulsante "Install". Non fatelo! Al posto del fantomatico aggiornamento viene invece installato un malware.

MatrixTeo, uno dei moderatori del forum di WinTricks, ha scoperto che viene installato un componente aggiuntivo in base al browser utilizzato. In particolare su Firefox viene scaricata l'estensione "YouTube Extension"e al riavvio del browser viene aperto un video riguardante la polizia. Secondo MatrixTeo nel file .xpi (l'estensione per Firefox) sono presenti delle routine Javascript che iniettano codice nelle pagine che si vanno a visitare in modo da dirottare verso un'altra destinazione i dati inviati e ricevuti dal browser.

Per rendere più credibile la pagina, immediatamente sotto il form del video sono presenti finti commenti e a destra i suggerimenti che compaiono tipicamente sul social network. La raccomandazione, in questo caso come in altri, è sempre la stessa: facciamo molta attenzione alle pagine Web che stiamo visitando (basta dare un'occhiata all'URL) e diffidiamo quando ci vengono proposti aggiornamenti o plug-in per riprodurre contenuti multimediali.

Aggiornamento:

VincenzoGTA, anche lui moderatore del forum di WinTricks, ha approfondito l'argomento e ci ha inviato alcuni screenshot e nuovi dettagli. Eccoli di seguito:

Una volta giunto sul sito incriminato, viene chiesto all'utente di installare un aggiornamento del "Youtube PREMIUM Player", che è in realtà è un pericoloso add-on per Firefox/Chrome e altri browser. Cliccando sul link presente nella pagina, viene scaricata l'estensione youtube.xpi che in realtà è il malware TROJ_REDIR.CU.

Effettuata l'installazione dell'estensione nel browser, il virus si occupa di inviare informazioni sensibili dell'utente a server remoti.
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2012, 15.17.18   #2
VincenzoGTA
Amministratore

L'avatar di VincenzoGTA

VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Bell' articolo

Ecco la classificazione del malware fatta da Trend Micro

http://about-threats.trendmicro.com/...=TROJ_REDIR.CU

sono elencate altre estensioni alle quali stare attenti...

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2012, 19.31.29   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Loc.: Brindisi
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
E' la vecchia tecnica di quando veniva richiesto il codec x3Codec per ascoltare gli MP3 di provvenienza P2P.Appena eseguito da un qualsiasi Player,invece di sentire il brano,veniva richiesto attraverso un video (in realtà non si tratta di un file MP3,ma di un file video),di installare un codec appropriato denominato appunto x3Codec, invitando il povero utente a scaricarlo dai siti free.x3codec.com,Take.x3codec.info,oppure da real.pjplayer.com, siti molto pericolosi, già dopo l'accesso si rischiava un'infezione, poi il codec faceva il resto.

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 03-02-2012 alle ore 20.02.57
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2012, 19.46.19   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

A proposito di Cloni Facebook che io non uso ......

Facebook Clone Dalla Russia

Vkontakte.ru è un social network russo molto simile a facebook, ma che differisce da questi in quanto per iscriversi bisogna essere invitati da un altro utente. Non esiste in Vkontakte.ru l’iscrizione diretta e nonostante possa sembrare un limite, in realtà è uno dei punti chiave di successo del sito.

Vecchio 04-02-2012, 01.45.09   #5
T3STY
Newbie

L'avatar di T3STY

Loc.: windows.h
T3STY promette bene
SCUSATE SE INTERVENGO CON UN POST NON ATTINENTE ALLA DISCUSSIONE MA HO DA DIRE DUE PAROLINE.

Perché di me non avete detto nulla??
Avete nominato soltanto MatrixTeo che ha aprofondito la situazione (e va bene, non ho nulla in contrario, e anzi, ringrazio Teo per averlo fatto) e VincenzoGTA. Ma fino a prova contraria mi pare che STATE UTILIZZANDO LE IMMAGINI CHE IO HO CREATO E STATE UTILIZZANDO LE INFORMAZIONI CHE IO PER PRIMO HO FORNITO. Le potete trovare tutte qui:

http://www.winmagazine.it/forum/inde...c,21681.0.html

Non mi aspetto che mi paghiate per aver dato queste informazioni e non mi aspetto neanche lodi, ma dirmi un piccolo grazie per le informazioni che IO ho fornito non mi pare che sia chiedere troppo... o sì?

...rispetto: al giorno d'oggi devi pagare oro per trovarne un po'... forse..
T3STY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2012, 03.18.08   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Ciao T3STY, benvenuto sul forum, la redazione risponderà a questa cosa, non vedo però il motivo per arrabiarti tanto, credo che tu, come tutti noi, abbiamo questa passione, di aiutare il prossimo, capita anche a me qualche volta, di allegare immagini o notizie prese in giro per la rete, attraverso Google, o da questo forum, per poi portarle su altri forum che frequento, anche di natura non informatica o di sistemi operativi diversi, ma tutto questo a fin di bene, in modo che più gente possa leggere e salvarsi da questi imbroglioni.

Ultima modifica di AMIGA : 04-02-2012 alle ore 03.21.09
Vecchio 04-02-2012, 15.28.45   #7
T3STY
Newbie

L'avatar di T3STY

T3STY promette bene
Non mi sono arrabiato perché hanno riportato la notizia dopo che io l'ho diffusa inizialmente sul forum di WinMagazine (anzi, il mio scopo era proprio diffonderla). Mi sono arrabiato perché la redazione non è stata corretta nei miei confronti. Hanno nominato MatrixTeo e Vincenzo, e non ho nulla da dire contro di loro, inquanto a me però neanche l'ombra. Almeno avessero usato delle immagini loro e qualche contenuto originale (che tra l'altro da quanto ho capito le informazioni che MatrixTeo ha scoperto sul sito non sono state date da lui personalmente a Redazine), invece hanno soltanto fatto un riassunto di quel che ho detto io sul forum di WinMagazine e per di più hanno anche usato le immagini delle screenshot che io ho fatto.
So che molti altri siti avranno visto il mio post sul forum di WinMag. e che comunque non diranno niente di me quando riporteranno la notizia sul loro sito, ma da parte di Ed. Master vorrei che questo non capitasse perché ci conosciamo bene; sono sul forum di WinMagazine da anni e sono stato anche moderatore un po' di tempo fa (per cui di me si devono ricordare per forza), e un po' di rispetto almeno nel confronto di persone che conoscono dovrebbero portarlo.
Se poi Ed. Master non è capace neanche di questo... che devo dire... lascio correre, ma che non si aspettino di contare su di me da oggi in poi.
Vecchio 04-02-2012, 17.56.48   #8
Redazione
WebMaster

Redazione ha disabilitato la reuputazione
Quota:
Inviato da T3STY Visualizza messaggio
Non mi sono arrabiato perché hanno riportato la notizia dopo che io l'ho diffusa inizialmente sul forum di WinMagazine (anzi, il mio scopo era proprio diffonderla). Mi sono arrabiato perché la redazione non è stata corretta nei miei confronti. Hanno nominato MatrixTeo e Vincenzo, e non ho nulla da dire contro di loro, inquanto a me però neanche l'ombra. Almeno avessero usato delle immagini loro e qualche contenuto originale (che tra l'altro da quanto ho capito le informazioni che MatrixTeo ha scoperto sul sito non sono state date da lui personalmente a Redazine), invece hanno soltanto fatto un riassunto di quel che ho detto io sul forum di WinMagazine e per di più hanno anche usato le immagini delle screenshot che io ho fatto.
So che molti altri siti avranno visto il mio post sul forum di WinMag. e che comunque non diranno niente di me quando riporteranno la notizia sul loro sito, ma da parte di Ed. Master vorrei che questo non capitasse perché ci conosciamo bene; sono sul forum di WinMagazine da anni e sono stato anche moderatore un po' di tempo fa (per cui di me si devono ricordare per forza), e un po' di rispetto almeno nel confronto di persone che conoscono dovrebbero portarlo.
Se poi Ed. Master non è capace neanche di questo... che devo dire... lascio correre, ma che non si aspettino di contare su di me da oggi in poi.
Ti chiedo scusa per quello che é successo... nn ers nostra intenzione. La notizia ci é stata passata da Vincenzo prrima e da MatTeo successiv. Nn sapevamo di te... avrebbero dovuto essere loro a dirlo.
Cmq adesso tutto il forum ne viene a conoscenza. Grazie ank a te x il tuo lavoro
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2012, 19.39.16   #9
VincenzoGTA
Amministratore

L'avatar di VincenzoGTA

VincenzoGTA ha disabilitato la reuputazione
Innanzitutto benvenuto T3STY

è stata riportata la notizia per diffonderla il più possibile.

Ne io ne Teo abbiamo chiesto di mettere i nostri nick nell' articolo, se sapevamo che venivamo citati, facevamo riferimento anche a te.
Noi abbiamo approfondito la tua segnalazione ed abbiamo passato il materiale
perchè venisse pubblicata la news.

Ad ogni modo ora sei un WinTricker e la prossima news puoi segnalarla
o addirittura se ti proponi come newser puoi scriverla direttamente tu

http://img136.imageshack.us/img136/3125/1079.gif
VincenzoGTA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2012, 20.45.14   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster

L'avatar di AMIGA

Quota:
Inviato da T3STY Visualizza messaggio
Non mi sono arrabiato perché hanno riportato la notizia dopo che io l'ho diffusa inizialmente sul forum di WinMagazine (anzi, il mio scopo era proprio diffonderla). Mi sono arrabiato perché la redazione non è stata corretta nei miei confronti. Hanno nominato MatrixTeo e Vincenzo, e non ho nulla da dire contro di loro, inquanto a me però neanche l'ombra..
Il miglior ringraziamento lo stai avendo dalle persone che hai salvato e da quelle che salverai in futuro, nel frattempo hai conosciuto altri amici con la tua stessa passione.

Vecchio 04-02-2012, 22.55.36   #11
MatrixTeo
Newbie

L'avatar di MatrixTeo

MatrixTeo promette bene
Ci tengo a precisare che io non ho segnalato nessuna news, ma solamente approfondito l'argomento per conto mio, quindi non vedo come posso c'entrare, non importa...

Quello che conta è comunque la diffusione dell'avviso
MatrixTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2012, 16.04.11   #12
T3STY
Newbie

L'avatar di T3STY

T3STY promette bene
@Vincenzo: No, non m'interessa partecipare a questo forum (altrimenti sarei stato qui da molto tempo), ma grazie dell'invito

Vabbé, di chi è la colpa o meno non m'interessa minimamente. Fate solo in modo che non accada più.

Vi saluto e vi lascio!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione