Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-04-2015, 23.14.49   #1
Raelear
Newbie
 
Registrato: 04-04-2015
Messaggi: 4
Raelear promette bene
Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Salve a tutti,
sono un neofita in materia.. uso solo VBA per Excel..
Vorrei sapere se é possibile creare una 'procedura', non so se il termine é corretto, da inserire in una cartella che contiene un Programma, che scriva la data di creazione della Cartella stessa in un file.txt in essa contenuto, nel momento in cui questa viene scaricata in un PC.
Se si, come si fa? Mi date una mano?
Grazie anticipatamente
Rael
___________________________________

Win 8.1 - Excel 2010
Raelear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 09.24.24   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Non è molto chiaro cosa tu voglia ottenere.
Penso di aver capito che tu vorresti che una cartella contenente un programma avesse al suo interno anche un altro programma che memorizzasse in un file di testo anche la data di creazione della cartella stessa se questa fosse copiata da qualche altra parte, ok ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 10.56.18   #3
Raelear
Newbie
 
Registrato: 04-04-2015
Messaggi: 4
Raelear promette bene
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Ciao LoryOne,
e grazie per il tuo interessamento, spiego meglio:
so bene che con Excel e VBA non esistono protezioni sicure, ma dovendo inviare il mio programma ad un Cliente, che per fortuna non ha grandi conoscenze informatiche e non si cimenta con l'hackeraggio, vorrei comunque adottare un minimo di precauzioni.

Con un File.txt nella cartella che contiene il mio programma e un po' di codice, faccio in modo che, se il programma viene passato ad altri dopo la sua prima apertura, non sia possibile utilizzarlo, per via dei controlli che faccio su questo file.txt.
Ora peró il problema resta irrisolto se il programma viene passato ad altri senza aprirlo, rendendo inutili i miei controlli.
Mi chiedevo:
é possibile creare un 'qualcosa' (da neofita non saprei come meglio chiamarlo) che risiede nella cartella che invio e che al momento in cui questa viene caricata nel nuovo PC registri un paio di dati nel mio file.txt, o anche in un altro, su cui io poi da codice VBA possa fare i miei controlli aggiuntivi?
Con FileSystemObject faccio scrivere nel .txt, che si trova nella cartella contenente il programma, il seriale del Drive dove viene messa la cartella, e, se diverso da C, anche il seriale di C. Piú altri dati su cui faccio poi le verifiche ad ogni apertura di programma. Ora ovviamente, come dicevo prima, se la cartella viene passata ad altri prima della prima apertura del programma (momento in cui viene scritto il .txt, al ThisWorkbook_Open, appunto), i miei controlli diventano totalmente inutili.
Da qui la ricerca di qualcosa che scriva dei dati, automaticamente, giá al momento in cui la cartella viene salvata nel PC del Cliente.
Perdona la lunghezza del testo, ma spero sia servita per essere piú chiaro possibile.
___________________________________

Win 8.1 - Excel 2010
Raelear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 11.22.09   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Non è possibile impedire la copia della cartella contenente il file in un altro supporto di memorizzazione di altro utente, salvo che il S.O. dell' utente finale sia già sotto controllo attraverso apposita procedura che ne tenga traccia.

Secondo me, tralasciando il file .txt che non è sicuramente il migliore dei modi, dovresti:
Identificare preliminarmente tutti i parametri soggetti a verifica sul PC del cliente, scriverli nel registro in sezioni scrivibili con privilegi ridotti, ed immetterli nel codice VBA in verifica del file Excel: I dati verificabili dovrebbero non essere in chiaro, magari identificati con un hash MD5; Se all'apertura del foglio non coincidessero, il file non potrebbe essere utilizzato.
Certo è che se un qualunque utente accedesse allo script e lo modificasse opportunamente, i tuoi sforzi risulterebbero vani.
Accedere allo script significa rendere vano qualunque sforzo, anche se tu scrivessi o leggessi un file .txt all'interno del foglio Excel in VBA.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 11.26.29   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Potresti fare in questo modo:
Aggiungi al programma un modulo che si collega ad un particolare indirizzo in cui tu mantieni un file (criptato) che contiene i codici di licenza validi.
Al primo avvio il programma si connette al file, lo legge, e verifica se il suo seriale è valido, e solo allora si avvia.
Il seriale potrebbe essere derivato leggendo alcuni attributi hardware del computer (MAC scheda di rete, id del processore o di qualcosa relativo alla scheda madre) più il codice cliente.
Si tratta di una protezione minimale, che può anche creare problemi in caso in cui il cliente sia offline o il tuo server sia down.
Per evitare questo potresti scrivere la chiave in un punto nascosto del registro, in modo che il programma cerchi di collegarsi solo se non trova la chiave nel registro.
Naturalmente sono tutte protezioni che possono essere efficaci solo con un utente poco esperto.
Il codice del programma ad ogni modo non deve essere accessibile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 13.15.30   #6
Raelear
Newbie
 
Registrato: 04-04-2015
Messaggi: 4
Raelear promette bene
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Ringrazio LoryOne e borgata per i validissimi apporti e per il tempo che mi stanno dedicando.
Purtroppo in nessuno dei due casi le mie conoscenze informatiche arrivano a sfiorare l'ABC di quello che mi proponete.. ma un giorno, forse, a forza di ce la faró

....pero non mi sono lasciato abbattere.. e durante la notte passata per cavare il ragno dal buco, ho trovato una mezza soluzione..

Posto che, grazie a Dio, il mio Cliente é un amico, ma posto anche che vivo in Argentina e quindi ...fidarsi é bene, ma guardarsi le spalle é meglio.. (cambian le cose da cittá a cittá, ma in questa é cosí, e lo sanno anche loro)..

WinRar ha la funzione per creare un File Autoestraibile e, nel Menú Avanzato, cliccando su Autoestraibile e poi su Installazione, é possibile assegnare un Programma che si esegue automaticamente al termine della Estrazione.
Bingo!
Gli faccio eseguire giusto il mio Programma.
Una volta che viene aperto, il FileSystemObject provvede a raccogliere i dati della macchina su cui si trova e li scrive nel file.txt. Appena termina la scrittura provvede anche a cancellare il .Rar appena inviato, cosí l'unica copia che gli resta é quella giá controllata e 'timbrata'.
Leggermente invasiva ed anche poco ortodossa, ma per ora non saprei fare di meglio.
Puó andare?
___________________________________

Win 8.1 - Excel 2010
Raelear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 13.22.43   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

Si, ma il file estratto è .xls e lo script è visibile, il file .txt modificabile quindi ...
Se il tuo cliente è un amico, non starti a fare troppe paturnie: Digli che non hai piacere che quel file venga copiato ed è finita li

ps: Porta i miei saluti e quelli di un buon 95% del forum alle gnocche argentine
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-2015, 14.07.09   #8
Raelear
Newbie
 
Registrato: 04-04-2015
Messaggi: 4
Raelear promette bene
Rif: Autoscrittura di un dato in una cartella quando questa viene scaricata nel PC

le saluto con piacere da parte tua

..vedo che conosci un aspetto dell'Argentina importante nella vita di un uomo.. ma credo che non conosca quello importante per la vita di un programmatore da queste parti.. é vero che non in tutte le cittá é cosí, ma qui dove sono io (e loro lo sanno bene).. fidarsi é bene.. ma anche no.
Ammetto che tutto sommato hai ragione. Se non fosse per la questione in oggetto avrei giá consegnato il programma due settimane fa.. (non sono una cima, peró sto crescendo.. almeno con VBA)
In tutti i modi, grazie ancora per gli apporti, saranno materia di approfondimento e studio di cose che non conosco.
___________________________________

Win 8.1 - Excel 2010
Raelear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Interpretazione del log di Hijackthis Alexsandra Guide 0 10-07-2014 23.13.50
Spostare script di "backup" da windows a linux coguaro Linux e altri Sistemi Operativi 8 06-08-2013 21.27.56
[windows xp] non si avvia più!! tavor Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 06-07-2006 13.19.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.44.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.