Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-08-2014, 13.04.08   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Nell'immagine si vede selezionata la cartella "Download".
Si possono cambiare i colori del rettangolo che evidenzia la selezione e il colore del testo della voce selezionata?



Il problema è che Eclipse prende dalle impostazioni del sistema i colori per evidenziare i file selezionati nella sua interfaccia e questo me li rende poco visibili rispetto al tema che uso per Eclipse.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2014, 13.18.41   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Mi sa che è possibile farlo solo da registro (le impostazioni si trovano in "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Colors"), a meno che non salti fuori qualche tweaker che se ne occupi.

Forse è possibile farlo tramite i "temi" di Windows 8, ma su questo non so guidarti.

Dubito che venga utilizzato per le modifiche al Windows Explorer ma... hai già guardato nel pannello delle personalizzazioni di ModernUI?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2014, 13.56.38   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Provo a vedere se riesco a fare qualcosa, grazie.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2014, 15.09.40   #4
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Ho provato a dare uno sguardo nel registro, da quello che ho potuto vedere posso modificare i colori per la selezione degli elementi del contenuto delle cartelle, quello che si vede qui


I colori del file explorer (la struttura ad albero sulla sinistra che si vede nella prossima immagine) invece lì sembrano non esserci.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 11.11.44   #5
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Ho cercato e letto decine di siti, a quanto pare non è possibile, neanche con strumenti per il tweak.
Fino a XP era tanto facile modificare l'aspetto delle finestre e gli altri elementi, perché hanno deciso di rimuovere questa possibilità?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 12.06.11   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Purtroppo è un processo inesorabile di semplificazione e uniformità che versione dopo versione sta interessando Windows.

Questa perdita se non sbaglio nasce nel passaggio tra Vista e Seven (dove il windows explorer è stato alleggerito parecchio), ma operazioni simili sono state effettuate anche in precedenza.

Mi sembra comunque strano che da qualche parte del registro non ci sia una voce da modificare per ottenere questo effetto. Magari c'è, ma nessuno ancora ne ha parlato (magari perchè è effettivamente un tipo di richiesta molto "di nicchia").

Comunque non escluderei che i Temi possano offrire una soluzione. In XP erano ancora immaturi e difficili da usare, ora dovrebbero essere molto più potenti e versatili.
Bisognerebbe solo imparare a farli!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 12.15.58   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Se vuoi evidenziare e spuntare le cartelle o file anche in maniera "fissa"; comoda quando si devono copiare un certo numero di file o cartelle quando non sono contigue, senza il rischio che per un motivo o l'altro si disattivano, abilita Utilizza caselle di controllo per selezionare elementi.

- Opzioni cartella.
- Scheda "Visualizzazione", scorrere la lista di opzioni
- Utilizza caselle di controllo per selezionare elementi
- Applica e poi OK
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 15-08-2014 alle ore 12.29.04
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 12.32.16   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

@Amiga
Hai sbagliato topic?
Comunque quella è una funzionalità per i pannelli a tocco, per l'uso con il mouse io la trovo un po' scomoda.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 12.44.33   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
@Amiga
Hai sbagliato topic?
Comunque quella è una funzionalità per i pannelli a tocco, per l'uso con il mouse io la trovo un po' scomoda.
Io la trovo invece comodissima quando si devono spulciare cartelle senza fine e non si vuol perdere nulla per strada, possibile farsi anche una ripassata, con altri metodi è problematico


No, non ho sbagliato credevo che l'evidenzione desse fastidio, a parte "la tinta" la prima cosa che non mi è piaciuta su Win7 è proprio quella. Praticamente mi è capitato spesso di copiare file o cartelle e queste siano sparite perchè andavano a ficcarsi dentro delle altre, cosa che tra i poco esperti inizialmente ha creato seri problemi "Help sono sparite file e cartelle dal mio PC ", sono ancora alla ricerca di una chiave che elimini questa evidenzazione al passaggio del mouse
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 15-08-2014 alle ore 12.51.18
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 12.54.10   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Beh, il suo problema è di visibilità, e neppure all'interno di Windows, ma di Eclipse (che a quanto dice utilizza le impostazioni di colore di Windows).

Comunque nel caso di selezioni multiple, con mouse e tastiera, io uso il classico CTRL+click, di norma non mi da problemi, le caselle di selezione invece tendo a cliccarle accidentalmente.

Forse l'ideale sarebbe scoprire se c'è un modo per dire ad Eclipse di ignorare le impostazioni di sistema ed usare uno specifico colore.
Sono stati aperti anche dei bug a riguardo, ma ho idea che non se ne sia fatto nulla (click).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 13.36.10   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Comunque nel caso di selezioni multiple, con mouse e tastiera, io uso il classico CTRL+click, di norma non mi da problemi,
Basta una disattenzione o mollare la presa e bisogna ricominciare, qui serve appunto il "Utilizza caselle di controllo per selezionare elementi"
Io mi sono sempre trovato bene con Directory Opus, dove non occorre il CTRL+click, anche se si corre il rischio di dimenticare una evidenziazione e rischiare di spostare o cancellare cartelle o file.

Quota:
le caselle di selezione invece tendo a cliccarle accidentalmente.
Questo è un problema che si poteva evitare, speriamo esista un sistema per disabilitare e tornare al metodo XP
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 15.24.56   #12
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
...
Mi sembra comunque strano che da qualche parte del registro non ci sia una voce da modificare per ottenere questo effetto. Magari c'è, ma nessuno ancora ne ha parlato (magari perchè è effettivamente un tipo di richiesta molto "di nicchia"). ...
Adesso provo con un color picker a vedere i valori RGB del colore dell'evidenziazione e vedo se lo trovo nel registro.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2014, 16.19.43   #13
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Niente da fare, neanche cercando i valori esadecimali.

Si il fatto del bug report di Eclipse l'avevo visto, è stata la prima cosa che ho certato, ho iniziato a cercare di modificare le impostazioni di Windows proprio perché su Eclipse non si riusciva a fare.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2014, 10.39.10   #14
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Cambiando tema quei codici cambiano:







Il contenuto di un tema (a caso)
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-08-2014, 11.13.20   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Si possono cambiare i colori nel file explorer?

Quindi quella dei temi pare una strada percorribile.

Il colore della tua selezione è #008001, ossia 0/128/1 RGB o 128-100-47 HSV.
Ora non ricordo con quale utilizzi Windows, però nessuno dei due appare nello screenshot sopra, forse bisogna cercare altrove, ma con una ricerca nel registro magari salta fuori.

Se non dovesse saltare fuori nulla, immagino che le informazioni siano contenute in uno dei file del tema che si vedono richiamati dal codice dell'ultimo frammento riportato.
Il che ci riporta al fatto che occorra imparare a creare o manipolare i temi per venire a capo della situazione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spostare script di "backup" da windows a linux coguaro Linux e altri Sistemi Operativi 8 06-08-2013 21.27.56
avrei bisogno di aiuto.....grazie delfinaxx Sicurezza&Privacy 2 27-06-2013 16.02.21
cambiare colori a un file .pdf ferrari.m Software applicativo 2 03-12-2004 22.29.07
vecchi trucchi ma su xp? top gun Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 02-03-2004 11.31.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.44.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.