Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Auto Moto HiFi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2008, 16.56.14   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
il "motore" e le normative EURO 0,1,2....

Qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è tra un motore EURO 0 e un motore EURO 4???? Non mi basta sapere che uno inquina meno dell'altro, voglio sapere il xchè.

Chiedo questo xchè vorrei sapere se c'è una differenza proprio nel motore (che non credo) oppure se è tutta questione di FILTRI.

Io non sono un ingeniere meccanico, nè un esperto di motori, so solamente che il funzionamento BASE del motore a scoppio è ASPIRAZIONE, COMPRESSIONE, SCOPPIO, ESPANSIONE. A meno che queste cose non siano mutate negli anni, io direi che tutti i motori che sono nelle nostre macchine hanno questo funzionamento.
Se aggiungiamo il fatto che oltre a quei movimenti meccanici, per funzionare il motore ha bisogno semplicemente di ARIA e BENZINA, anche queste 2 cose non mi sembrano mutate nel corso degli anni. Quindi la benzina che metto in un motore euro4 è la stessa che metto nel motore euro0.

Mi spiegate xchè non è possibile tramite dei filtri trasformare una macchina da EURO0 a EURO4, ma devo per forza comprare una nuova auto EURO4 per essere in regola con le normative??
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2008, 22.13.41   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
una spiegazione ben articolata è lunga da fare, ma possiamo cominciare con delineare le differenze fondamentali tecnologiche tralasciando al momento quelle normative.

1) i filtri non c'entrano nulla....
2) per una svista hai scritto male "il funzionamento base" del motore (a 4 tempi)

chiariamo subito questo aspetto il quale genera spesso un'attimo di confusione per chi non ha avuto modo di leggere un buon libro sui motori endotermici

è errore comune confondere le FASI con i TEMPI....

i TEMPI di un motore 4 tempi con ciclo otto (benzina) sono: ASPIRAZIONE, COMPRESSIONE, ESPANSIONE, SCARICO e tali tempi corrispondono alle corse del pistone necessarie per completare un ciclo

quando ci si riferisce alle FASI si introduce tra la COMPRESSIONE e l'ESPANSIONE la fase di ACCENSIONE (volgarmente detta SCOPPIO)

torniamo al punto 1...

niente filtri a meno che tu non ti riferisca al catalizzatore.... usando un termine improrio.

tra un motore Euro0 e un motore Euro4, sinteticamente cambia in maniera significativa il rapporto stechiometrico tra aria e carburante, passando da un rapporto "grasso" (maggiore presenza di benzina) ad uno "magro" (riduzione della benzina al di sotto del valore stechiometrico iniziale dei motori a carburatore)

per fare ciò la tecnologia ha messo in campo:

passaggio dal carburatore all'iniezione elettronica (computerizzata)
passaggio da forme di camera di combustione e rapporti di compressione rispettivamente ampie e bassi rapporti a camere molto raccolte e di specifica forma per aumentare la vorticosità del fluido e con rapporti di compressione + elevati
metallurgia ben più sofisticata con introduzione di leghe molto più resistenti
....

adesso devo scappare....

to be continued
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2008, 06.14.58   #3
vwxy637
Guest
 
Messaggi: n/a
wow gold!!good!!!!

Your soft, I have great inspiration! ! ! Welcome to wow gold, here is the wow Zone! ! 。
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LC + sped] Vendo cpu, mobo, ram, hd, vga, case, ali, in continuo aggiornamento cristianobon70 Mercatino Usato 16 02-02-2009 14.18.03
[NOVARA/MILANO] Giochi Consolle KEN Re dell'inferno Mercatino Usato 0 20-02-2005 22.02.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.41.50.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.