Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-10-2009, 09.44.10   #1
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Digitale Terrestre? Una tragedia




Flop della nuova tecnologia: in Piemonte schermi oscurati, antenne che non funzionano.

Ad un mese dallo spegnimento della Tv analogica, il passaggio alla tecnologia digitale si rivela un'odissea. Disagi e proteste non vogliono saperne di placarsi, al contrario si moltiplicano. Canali che spariscono, ricompaiono, si spengono di nuovo. Centinaia i messaggi su forum di ogni genere, blog aperti al solo scopo di scoprirne i segreti, lettere ai giornali, e adesso anche la rivolta degli installatori: «Siamo stati esclusi da qualsiasi piano di conversione, non abbiamo alcun numero di telefono dedicato al quale rivolgerci, e ormai da settimane siamo lo sfogo dell'ira dei cittadini», dice Umberto Pellegrini, voce torinese della rivolta degli antennisti.

Impianti appena installati «devono essere modificati dopo pochi giorni, perché i segnali cambiano, o cambiano i punti di trasmissione». Sul piede di guerra anche Luigi Ricca, assessore al Commercio del Piemonte: «Nel passaggio al digitale - dice a margine di Alpi365, Biennale della montagna inaugurata venerdì - abbiamo dovuto intervenite noi per i ripetitori tv nei siti montani». E polemica riaccende polemica: «Si parla molto dei problemi della montagna, ma nella pratica c'è chi fa molto poco».

Soltanto nel Piemonte occidentale, il passaggio analogico-digitale sta coinvolgendo 900 Comuni, quasi 1500 impianti riconvertiti, tre milioni di persone interessate. Al momento, il «flop digitale» non è soltanto un problema dei Comuni più piccoli e lontani. Anche nel cuore di Torino il digitale arriva a singhiozzo, o non arriva affatto: «Colpa delle antenne vecchie da aggiornare», ha dichiarato giorni fa a La Stampa Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, il Consorzio che ha gestito la fine dell'analogico. «Falso - ribattono gli antennisti - la verità è che molti segnali cambiano in continuazione, interferiscono, o passano da un punto di trasmissione all'altro».

Avremmo dovuto avere - tutti e subito - immagini e audio «pulitissimi», e presto una ricca offerta di canali e servizi interattivi che non esistono ancora. «Con 25 televisioni private che occupano ognuna 5 o 6 canali, più tutte le televisioni nazionali, il Piemonte sta facendo la cavia d'Italia», è il commento del vicepresidente del Corecom, Roberto Rosso, che ha avviato un monitoraggio sulla potenza del segnale dei quaranta ripetitori regionali. «Il problema principale restano quelli di montagna con ancora ampie zone d'ombra - prosegue Rosso -: meglio sarebbe stato se accanto al digitale, almeno per la fase del rodaggio, avessero lasciato ancora l'analogico». Aggiunge: «Anche nel Lazio, mi ha riferito il collega del Corecom di Roma - il segnale dalla Corsica copre quello locale».




Fonte
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 09.50.42   #2
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Premesso che quanto sto per scrivere non fa testo, io è da dicembre 2008 che guardo la tele in digitale e fin'ora (incorcio le dita) zero problemi.

Anzi devo dire la qualità video ed audio è nettamente mogliore.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 09.57.58   #3
rebe
Senior Member
 
L'avatar di rebe
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: savignano s/p -mo-
Messaggi: 366
rebe promette bene
per quel che mi riguarda, non spenderò un solo centesimo per adeguare la mia antenna al digitale.
se non si vede + niente, tante schifezze in meno da sorbirsi durante i momenti in famiglia.

che sia l'inizio di una purificazione mentale?
lo spero vivamente. quando per sbaglio mi si accende la tv sulle emittenti commerciali anzichè sull'ingresso del pc rimango basito dalla penosa qualità dei vari programmi che ci vogliono fare guardare..
per non parlare dei vari reality.. se l'italia fa così schifo forse è anche colpa dei programmi da imbecilli che vogliono che guardiamo...

osservate pecore, osservate...
rebe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 10.14.30   #4
Aulo
Junior Member
 
Registrato: 29-01-2005
Loc.: Bologna
Messaggi: 140
Aulo promette bene
Quota:
Inviato da rebe
per quel che mi riguarda, non spenderò un solo centesimo per adeguare la mia antenna al digitale.
se non si vede + niente, tante schifezze in meno da sorbirsi durante i momenti in famiglia.

che sia l'inizio di una purificazione mentale?
lo spero vivamente. quando per sbaglio mi si accende la tv sulle emittenti commerciali anzichè sull'ingresso del pc rimango basito dalla penosa qualità dei vari programmi che ci vogliono fare guardare..
per non parlare dei vari reality.. se l'italia fa così schifo forse è anche colpa dei programmi da imbecilli che vogliono che guardiamo...

osservate pecore, osservate...
Poi ci sono gl'intelligenti come te che ci salvano. Grazie di esistere!
___________________________________

Aulo
Aulo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 10.32.38   #5
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Ma come non funziona? Ma che strano...non ci avrei mai creduto!

Se ne sentiva proprio la necessità di un riassetto del genere, si si, io non potevo più vivere senza digitale, con la paura di veder scomparire la mia amatissima rete4.

Costringere poi gli italiani a comprare un ulteriore dispositivo, o una tele nuova, in un momento di crisi del genere, mi pare davvero di cattivo gusto...ma ci siamo abituati no?
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 10.43.17   #6
Wanu
Senior Member
 
Registrato: 28-09-2009
Messaggi: 365
Wanu promette bene
Non capisco come mai non abbiano dato regole precise "a tavolino". Il problema sembra che ogni giorno ne scoprano una e ci devono mettere "la pezza". Per molti utenti che guardano la TV la sera e che sanno aggiornarsi da soli il decoder nessun problema. Ma io personalmente sto vedendo miriadi di anziani che purtroppo non sanno fare da soli la riscansione dei programmi e quindi stanno per giorni senza TV elemosinando qualche anima pia che vada ad aiutarli.
A mio avviso il cambio tecnologia era ed è tuttora necessario... l'analogico era un metodo non solo assolutamente obsoleto, ma occupava anche molte più frequenze rispetto al digitale, inibendo la possibilità di concorrenza nel settore. Però se le cose fossero state fatte un pò meglio e si fossero assegnati "una tantum" i ponti e le frequenze... con magari qualche sistema di backup automatico secondo me non sarebbe stato affatto male.
Per ora il risultato che vedo a casa mia è che hanno alzato così tanto le potenze dei segnali ... che oramai prendo la TV anche solo con il cavo antenna inserito nel televisore e senza collegarlo all'impianto a muro... Peccato che una volta collegato ci sono spesso e volentieri disservizi delle stesse emittenti.
Ci sono canali che spariscono e ricompaiono in blocco e ad intervalli regolari in effetti... Bah... speriamo che sia solo temporaneo... e che tra uno o due anni le cose vadano meglio.
Wanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 10.54.16   #7
Jancker
Junior Member
 
Registrato: 17-12-2004
Loc.: Centro della terra
Messaggi: 70
Jancker promette bene
fortunatamente esiste internet per alcune cose... per altre tipo i vari programmi spazzatura posso tranquillamente fare a meno della TV... comunque il problema è reale, nella mia zona i segnali (soprattutto RAI) cambiano frequenza in continuazione... per non parlare del decoder che ogni tot si blocca (quello da 80 euri...) EVVIVA L'ERA DEL DIGITALE!
Jancker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 11.07.39   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Ma che problemi c'erano? Non si vedeva già la televisione?
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 11.17.46   #9
Casperfv
Newbie
 
Registrato: 23-01-2006
Messaggi: 7
Casperfv promette bene
Quota:
Inviato da rebe
per quel che mi riguarda, non spenderò un solo centesimo per adeguare la mia antenna al digitale.
se non si vede + niente, tante schifezze in meno da sorbirsi durante i momenti in famiglia.

che sia l'inizio di una purificazione mentale?
lo spero vivamente. quando per sbaglio mi si accende la tv sulle emittenti commerciali anzichè sull'ingresso del pc rimango basito dalla penosa qualità dei vari programmi che ci vogliono fare guardare..
per non parlare dei vari reality.. se l'italia fa così schifo forse è anche colpa dei programmi da imbecilli che vogliono che guardiamo...

osservate pecore, osservate...
Ma pensi mai prima di scrivere? Solo tu hai una guardia armata in casa che ti obbliga a vedere reality? E soprattutto cosa ci fa il cavo antenna attaccato al tuo tv? "...quando per sbaglio mi si accende la tv sulle emittenti commerciali anzichè sull'ingresso del pc..."

In ultimo un consiglio personale: Evita frasi del tipo "osservate pecore, osservate" ti rendi solo ridicolo.
Casperfv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 11.18.02   #10
orione67
Junior Member
 
Registrato: 13-09-2005
Messaggi: 92
orione67 promette bene
Il segnale digitale satellitare secondo me è il migliore, non ha interferenze e si prende ovunque...
___________________________________

Case ENFORCER e ali SilentPro 850W CoolerMaster, M/B ASUS P8P67-De Luxe Rev 3.0, CPU INTEL i7-2600k 3.4Ghz, RAM 8Gb HyperX (2x4Gb) 1600Mhz DDR3 Kingston, SVGA ASUS ENGTX560 1Gb, SSD-HyperX 120Gb Kingston, VelociraptorWD3000HLFS, DVD-RW SONY DL RAM, USR9108a Wireless MAXg ADSL2+ Gateway
orione67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 11.29.07   #11
Wanu
Senior Member
 
Registrato: 28-09-2009
Messaggi: 365
Wanu promette bene
Quota:
Ma che problemi c'erano? Non si vedeva già la televisione?
Beh non è così facile... entriamo nel qualunquismo... e nella visione... funziona quindi va bene. Che una cosa funzioni non significa che non possa migliorare .
Funzionava certo... ma con dei limiti tecnologici abnormi... con uno spreco di frequenze insensato e con risoluzioni massime e qualità audio ai limiti della decenza. La gente non può spendere 2000 euro per un televisore a LED che arriva a 1080p e poi guardare la TV in 4:3 a 480 pixel massimi !!! Aggiungici che ora su un unica frequenza vengono trasmessi almeno 6 canali... si delinea un quadro tecnologico potenzialmente molto più efficiente.
Wanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 11.29.57   #12
Boca
Newbie
 
Registrato: 31-01-2009
Messaggi: 40
Boca promette bene
Quota:
Inviato da orione67
Il segnale digitale satellitare secondo me è il migliore, non ha interferenze e si prende ovunque...
Ovunque dove si prende, Lapalisse qui ci sguazza.
Come avrebbe detto Totò "...ma fammi il piacere...".
Ogni accensione un palpito "ci saranno ancora i canali di ieri?". La qualità del segnale è sicuramente super... quando c'è è chiaro. Perchè quando il segnale è disturbato (o peggio diventa disturbato dopo mezz'ora che segui un programma) gli "schiocchi" audio e i disturbi video sono decisamente insopportabili. Così spegni e speri in una replica che ovviamente non verrà mai.
"Non ha interferenze", in centro città forse e comunque, stando all'articolo anche lì non si scherza.
IL digitale come la posta, Trenitalia, Alitalia e vviaaa....
Boca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 11.39.16   #13
rebe
Senior Member
 
L'avatar di rebe
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: savignano s/p -mo-
Messaggi: 366
rebe promette bene
ho solo espresso un mio parere sulle emittenti italiane, che equivalgono ad un lassativo a rapido effetto.

ognuno poi è libero di perdere tempo e soldi per continuare a ricevere suddetti lassativi..
rebe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 12.04.36   #14
Gnomino
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2009
Messaggi: 63
Gnomino promette bene
Ho un TV da 32" con DTT incorporato, ed abitando all'ultimo piano di un condominio con una vista panoramica che va dal promontorio di Portofino a Capo Mele (Imperia), mi sono dotato di un antennino a stilo, con il quale riesco a vedere quel poco di disponibile che si riceve a Genova, ovviamente in chiaro (ho eliminato i canali DTT a pagamento). Sinceramente non ci vedo nulla di così innovativo e di interessante in questo digitale terrestre; i canali si ricevono abbastanza bene, propagazione permettendo, ma quello che mi lascia basito è il bitrate dei suddetti, il quale in un TV di grosse dimensioni come il mio lascia vedere la scarsa qualità di trasmissione a base di pixelloni, squadrettamenti, una definizione estremamente bassa, ma del resto stiamo parlando di trasmissioni effettuate a "576i", con tutti i loro limiti.
Ed intanto Rete 4 è sempre al suo posto, ed Europa 7 non può trasmettere.
Gnomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 12.07.32   #15
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
L'articolo di cui la news ci va giù duro. Sinceramente non mi aspettavo tutti questi problemi per una tecnologia che è nuova in Italia ma in altri paesi è già in piedi da anni.

Altra cosa che non capisco: le regioni che sono partite per prime tipo Sardegna o Val d'Aosta non avevano avuto di questi problemi?
Se NO perché?
Se SI perché si è andati avanti con il passaggio al digitale senza prima risolvere tali anomalie?

___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.38.53.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.