Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-03-2002, 16.00.35   #1
nemesis
Hero Member
 
L'avatar di nemesis
 
Registrato: 16-01-2002
Loc.: Mantova
Messaggi: 1.436
nemesis promette bene
Lightbulb Mi Serve 1 Consiglio

Ciao a tutti devo creare una partizione per installare linux mandrake 8, mi consigliate la dimensione ( la minima ),ed il pgm per crearla, uso win 2000.
Ciao e grazie
___________________________________

-p4 775 3.4-corsair ddr2 1gb-nvidia 6600-nec3520-dvd-enermax-e thermaltake shark black!
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2002, 16.52.22   #2
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
Partition è l'ideale.........
la dimensione minima dipende da quanti pacchetti di mandrake vuoi installare.....si va da meno di un Gb ad oltre i 2.....(installazione completa ...... vuol dire spreco di spazio se non sei un programmatore di 3 linguaggi....oppure un amministratore di sistema ..... oppure tu necessiti di un server ftp.......e potrei continuare...)
Se non ricordo male il partizionamento può essere fatto anche in sede di installazione.....ma dubito che tale scelta sia altrettanto sicura del PM.....Aspetta conferma da chi ne sa più di me....
saluti
resia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2002, 19.22.40   #3
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Quota:
Originariamente inviato da resia
Partition è l'ideale.........
la dimensione minima dipende da quanti pacchetti di mandrake vuoi installare.....si va da meno di un Gb ad oltre i 2.....(installazione completa ...... vuol dire spreco di spazio se non sei un programmatore di 3 linguaggi....oppure un amministratore di sistema ..... oppure tu necessiti di un server ftp.......e potrei continuare...)
Se non ricordo male il partizionamento può essere fatto anche in sede di installazione.....ma dubito che tale scelta sia altrettanto sicura del PM.....Aspetta conferma da chi ne sa più di me....
saluti




io ti consiglio di usare il setup di mandrake per kreare la partizione! -........

per il resto ...è come sopra ....cmq ti permettere di scegliere minuziosamente ogni pacchetto!!


........
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2002, 14.31.06   #4
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Allora il mio consiglio e' questo.

Visto che hai win2000 avrai quasi sicuramente una partizione NTFS. Al setup di mandrake 8 le partizioni NTFS non piacciono molto (per esperienza). Ridimensiona la partizione con partition magic;ora avrai dello spazio libero. Fai il boot col cd di mandrake.Ad un certo punto del setup puoi creare LE partizioni per linux. Puoi scegliere tra l'assegnamento automatico (che ti consiglio se è la prima volta che installi linux) e quello manuale.
Le partizioni da creare sono minimo 3. /root, /swap, /usr

Per quanto rigurda la grandezza minima, io son riuscito a farcela(con interfaccia grafica) con 1gb(di cui 780mb di /root ). Ma se devi installare qualche programma da sorgente, devi anche installare le apposite librerie
e 1gb è poco. Se non hai problemi di spazio riserva a linux 2 o 3gb e vai sul sicuro.
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2002, 15.06.03   #5
nemesis
Hero Member
 
L'avatar di nemesis
 
Registrato: 16-01-2002
Loc.: Mantova
Messaggi: 1.436
nemesis promette bene
Grazie a tutti per i suggerimenti io ho fatto così:
Con partition magic ho ridemensionato la mia partizione ntfs lasciando liberi 3 gb
Poi con il setup di linux ho creato le partizioni necessarie ed ora va tutto bene.

Ora vi chiedo un'altra cosa, quali sono i software che devo installare necessariamente per un comodo utilizzo?
E ancora esiste un firewall,tipo quelli per windows(zone alarm)?

Ciao a tutti e grazie
___________________________________

-p4 775 3.4-corsair ddr2 1gb-nvidia 6600-nec3520-dvd-enermax-e thermaltake shark black!
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2002, 16.02.12   #6
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Dovrebbe averti gia installato quelli necessari..kmail per la posta, ecc..per il firewall durante la fase di installazione(quando ti fa scegliere i pacchetti da installare) ti chiede se vuoi installare il firewall..sinceramente non l'ho provato..
Per il lettore mp3 usa xmms, che è gia installato..magari aggiornalo alla versione più recente..cosi prendi confidenza coi comandi di installazione..
Se vuoi una buona suite office scegli OpenOffice.org della Sun..Io uso la beta e non mi da alcun problema, in più è gratis. Se non la vuoi scaricare (è bella grossa) la puoi trovare sul numero di marzo di The Games Machine..
Per la grafica c'è gimp che se non te l'ha gia installato lo trovi sui cd della mandrake..

Per altri programmi chiedi cosa ti interessa e vedremo di aiutarti.

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2002, 21.17.26   #7
nemesis
Hero Member
 
L'avatar di nemesis
 
Registrato: 16-01-2002
Loc.: Mantova
Messaggi: 1.436
nemesis promette bene
pholcus ti ringrazio molto.
Cmq penso che avrò ancora bisogno di molti consigli visto che uso di linux solo da 3 giorni.
Ciao
___________________________________

-p4 775 3.4-corsair ddr2 1gb-nvidia 6600-nec3520-dvd-enermax-e thermaltake shark black!
nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2002, 21.45.15   #8
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Di niente..
Ah se vuoi un'alternativa all'mp3 prova l'ogg vorbis. Secondo me nelle ultime versioni è migliorato molto come qualita' audio. Per ulteriori info guarda anche sul sito di Sergio Neddi (anche se la versione che ha provato non e' la più recente).

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.07.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.