Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2007, 15.01.39   #1
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
[Linux] Distribuzione più supportata

Ciao a tutti,
ho provato diverse distribuzioni fino ad ora ma con alcune,seppur molto accattivanti esteticamente,non ho trovato buon supporto(o almeno in italiano meno di zero).
Chiedo:
a parte la ormai arcinota K-Ubuntu stramegasupportata in italiano e non,cosa mettereste subito dopo come distro?
Buona Giornata
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 15.05.38   #2
eproperzi
Senior Member
 
Registrato: 26-02-2007
Messaggi: 241
eproperzi promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
Ciao a tutti,
ho provato diverse distribuzioni fino ad ora ma con alcune,seppur molto accattivanti esteticamente,non ho trovato buon supporto(o almeno in italiano meno di zero).
Chiedo:
a parte la ormai arcinota K-Ubuntu stramegasupportata in italiano e non,cosa mettereste subito dopo come distro?
Buona Giornata
Eric
prova con sabayon ..e' una distro italiana
eproperzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 17.08.40   #3
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
Chiedo:
a parte la ormai arcinota K-Ubuntu stramegasupportata in italiano e non,cosa mettereste subito dopo come distro?
Buona Giornata
Eric
La mitica Debian, il sistema operativo unversale che comunque è molto simile ad ubuntu, tra le due ti consiglierei la seconda che è più semplice per un novizio.

Poi ci sono altre distribuzioni molto ben supportate, ma sono più difficili...
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 17.10.07   #4
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Io da questo punto di vista mi trovo benissimo con Mandriva (anche come documentazione, forum in italiano ecc ecc).
Tra pochissimi giorni (se non ore) poi esce la 2008
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 17.14.45   #5
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
Quota:
Inviato da Gigi75
Io da questo punto di vista mi trovo benissimo con Mandriva (anche come documentazione, forum in italiano ecc ecc).
Tra pochissimi giorni (se non ore) poi esce la 2008
io sto attendendo...
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 17.44.06   #6
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
io pure ..e anche il kde4
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 21.00.57   #7
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
c'è stà c'è stà,nome in codice kepler
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 23.02.59   #8
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da eproperzi
prova con sabayon ..e' una distro italiana
ho letto molto bene di questa distro riconosce molto bene quasi tutto l'hw ed è molto stabile..direi da provare
Grazie
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 23.06.09   #9
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
La mitica Debian, il sistema operativo unversale che comunque è molto simile ad ubuntu, tra le due ti consiglierei la seconda che è più semplice per un novizio.

Poi ci sono altre distribuzioni molto ben supportate, ma sono più difficili...
mi piacerebbe molto installare una debian ci avevo provato qualche anno fà ma la cosa non era andata a buon fine troppe cose da configurare e riconoscimenti 'difficili' . Ora com'è sempre il solito mattone o l'hanno reso un pò più friendly?
cia
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 23.10.20   #10
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da Gigi75
Io da questo punto di vista mi trovo benissimo con Mandriva (anche come documentazione, forum in italiano ecc ecc).
Tra pochissimi giorni (se non ore) poi esce la 2008
Scusa ma cambias cosi tanto tra mandriva e pclinusOs? perchè ora scrivo a 'bordo' di un Pclos
ciao
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 23.37.52   #11
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
mi piacerebbe molto installare una debian ci avevo provato qualche anno fà ma la cosa non era andata a buon fine troppe cose da configurare e riconoscimenti 'difficili' . Ora com'è sempre il solito mattone o l'hanno reso un pò più friendly?
cia
Eric
Non so come fosse la situazione un paio di anni fa però adesso è piuttosto semplice, fa quasi tutto in automatico (lasciandoti comunque il controllo su tutti i passi dell'installazione) e se vuoi fare qualcosa di più minuzioso c'è l'installazione in "expert-mode".

Come dico spesso, per me debian è una delle distribuzione (forse la distribuzione) che meglio unisce la facilità di utilizzo con il controllo sul sitema.

Come riconoscimento hardware io non ho mai avuto problemi, a parte per il router usb che non sempre viene riconosciuto dalle distribuzioni più "piccole"... ma tanto lo posso anche collegare via ethernet
Per il resto debian mi ha riconosciuto tutto: scheda video, stampante, webcam, penna usb, macchina fotografica e tutto il resto.

Insomma, se ti sei trovato bene con ubuntu ma cerchi più controllo sul tuo sistema, la risposta potrebbe essere debian
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 00.53.27   #12
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Non so come fosse la situazione un paio di anni fa però adesso è piuttosto semplice, fa quasi tutto in automatico (lasciandoti comunque il controllo su tutti i passi dell'installazione) e se vuoi fare qualcosa di più minuzioso c'è l'installazione in "expert-mode".

Come dico spesso, per me debian è una delle distribuzione (forse la distribuzione) che meglio unisce la facilità di utilizzo con il controllo sul sitema.

Come riconoscimento hardware io non ho mai avuto problemi, a parte per il router usb che non sempre viene riconosciuto dalle distribuzioni più "piccole"... ma tanto lo posso anche collegare via ethernet
Per il resto debian mi ha riconosciuto tutto: scheda video, stampante, webcam, penna usb, macchina fotografica e tutto il resto.

Insomma, se ti sei trovato bene con ubuntu ma cerchi più controllo sul tuo sistema, la risposta potrebbe essere debian
si mi piacerebbe assai...dici che la mia scheda tv hauppauge HDTV1100 ibrida verrà riconosciuta? mi daresti il link al sito ufficiale dove poter scaricare l'ultima versione di debian?
grazie tante
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 16.31.16   #13
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
si mi piacerebbe assai...dici che la mia scheda tv hauppauge HDTV1100 ibrida verrà riconosciuta?
Presumo di si

Quota:
Inviato da zingaro72
mi daresti il link al sito ufficiale dove poter scaricare l'ultima versione di debian?
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...1/i386/iso-cd/

scegli quella che più ti aggrada: se vuoi il sistema standard scarichi la prima, altrimenti scarichi una con un DE alternativo (kde/xfce) o la net-install se vuoi scaricare un piccolo cd ed installare tutto via rete.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2007, 14.18.28   #14
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Presumo di si



ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...1/i386/iso-cd/

scegli quella che più ti aggrada: se vuoi il sistema standard scarichi la prima, altrimenti scarichi una con un DE alternativo (kde/xfce) o la net-install se vuoi scaricare un piccolo cd ed installare tutto via rete.
cavolo ma sono 21 cd? !!! :anger:
ciao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2007, 15.45.59   #15
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
cavolo ma sono 21 cd? !!! :anger:
ciao
Eric
Basta anche solo il primo, io ho fatto così... se li scaricassi tutti e 21 (a parte che ti converraebbero i DVD) avresti a tua disposizione praticamente qualsiasi programma/libreria, però se hai una connessione internet non ce n'è bisogno perchè li prendi dai repository.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Quale distribuzione "Semplice" posso montare su un P2? mariuzz Linux e altri Sistemi Operativi 1 18-09-2006 10.55.59
[Linux] Distribuzione semplice Stefano007 Linux e altri Sistemi Operativi 3 13-09-2006 17.22.22
[LINUX] Info distribuzione live GiulioCesare Linux e altri Sistemi Operativi 2 31-12-2005 19.58.33
[LINUX] Distribuzione per cominciare: MANDRIVA o FEDORA redbellerofonte Linux e altri Sistemi Operativi 1 26-10-2005 19.05.04
[LINUX] Quale distribuzione? kaji Linux e altri Sistemi Operativi 8 09-12-2004 13.08.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.36.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.