Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-10-2008, 09.18.12   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
A scuola con JumPC




Inizia in modo diverso l'anno scolastico per alcune scuole del torinese.Grazie al supporto di Olidata,Intel e Microsoft tutti gli alunni delle classi prescelte potranno utilizzare il JumPC come una sorta di compagno didattico sia a casa che a scuola.

Il progetto vuole dimostrare come una didattica consolidata, attuata con modalità innovative e in linea con le esigenze del prossimo futuro, possa portare la scuola italiana verso livelli sempre più alti.

JumPC nasce dalla stretta collaborazione tra i team di esperti e ingegneri di Olidata e Intel. Studiato per i giovanissimi tra i 6 e i 10 anni, è basato su tecnologia Intel e sul sistema operativo Microsoft Windows XP. Si distingue per la forte connotazione educativa e permette ai giovanissimi di imparare il linguaggio informatico, avendo a disposizione un computer leggero e robusto.

Una ricca suite di software a corredo e numerosi programmi educativi pre-installati al suo interno. Attenzione anche alla sicurezza dei piccoli con Parental Control dell'applicativo Magic Desktop, i genitori potranno stabilire i tempi e le modalità di utilizzo nonché l'accesso ai giochi o alla navigazione Internet dei propri figli






Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 15.23.19   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Ecco, adesso oltre al maestro unico ci mancava un computer a testa già nelle scuole elmentari.
Tra l'altro ottima la strategia di Microsoft di rendere Windows-dipendenti i bambini già a 6 anni
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 16.13.31   #3
storemaster
Newbie
 
Registrato: 07-11-2002
Messaggi: 17
storemaster promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Tra l'altro ottima la strategia di Microsoft di rendere Windows-dipendenti i bambini già a 6 anni
vabbè che windows nn è perfetto... ma sai trovare un altro sistema operativo completto (come funzionalità ha tutto l'indispensabile), user-friendly, semplice anche x i bambini e a basso costo?
Io ho un fratello piccolino (10 anni) e se vedessi cm si trova meglio con software microsoft, rispetto ad altri che gli ho mostrato... la sua risp è smp la stessa: "è facile da usare"!

prova a dare linux ad un bambino e dirgli: quando metti la penna usb devi fare mount con i comandi da console! ihih
oppure se mette qlke periferica nuova non deve impazzire con compilare i driver... se c'è vista (qlkosa di buono lo ha), per molte periferiche non devi neanche installare i driver, fa tutto da solo
storemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 18.35.04   #4
KeldoraN
Newbie
 
Registrato: 29-10-2002
Messaggi: 7
KeldoraN promette bene
eccolo il nostro problema! non abbiamo più fiducia nelle nostre capacità.

anche io ho un fratello di 7 anni, ovviamente non monta le partizioni su linux ma sta iniziando a capire la differenza tra un computer e un gioco della playstation, che l'interfaccia grafica è solo un "tramite" tra l'utente e tutta una serie di istruzioni e comandi.
Se pur ci vuole una settimana per capire come si monta una penna usb di sicuro non è tempo perso

Io sinceramente essendo nato con il DOS e con la BBS (predecessore di internet), tutto a riga di comando, mi accorgo che concettualmente ho qualcosa in più rispetto ad alcuni 'colleghi informatici'
KeldoraN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 21.01.19   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Inviato da storemaster
vabbè che windows nn è perfetto... ma sai trovare un altro sistema operativo completto (come funzionalità ha tutto l'indispensabile), user-friendly, semplice anche x i bambini e a basso costo?
Io ho un fratello piccolino (10 anni) e se vedessi cm si trova meglio con software microsoft, rispetto ad altri che gli ho mostrato... la sua risp è smp la stessa: "è facile da usare"!

prova a dare linux ad un bambino e dirgli: quando metti la penna usb devi fare mount con i comandi da console! ihih
oppure se mette qlke periferica nuova non deve impazzire con compilare i driver... se c'è vista (qlkosa di buono lo ha), per molte periferiche non devi neanche installare i driver, fa tutto da solo
Che Windows sia facilissimo non c'è nulla da dire. Che sia il più usato e compatibile con praticamente TUTTO è vero.

Hai mai provato Ubuntu xò??? Da quello che scrivi sembra di no, xchè non serve montare il cd, o le chiavette usb, o qualsiasi altra cosa.
Non c'è piu da compilare nulla, nè per i driver, nè per i programmi.
E' la distribuzione piu simile a windows che esista, è davvero semplice, e secondo me anche un bambino la riesce ad usare.

L'unica cosa, forse, è che un bambino di solito ci gioca, e con Linux è un po' difficile...

Tutto questo NON per dire di mettere Linux al posto di Windows , ma solo per dire che una alternativa GRATUITA, VALIDA a Xp c'è.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 21.17.00   #6
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da storemaster
vabbè che windows nn è perfetto... ma sai trovare un altro sistema operativo completto (come funzionalità ha tutto l'indispensabile), user-friendly, semplice anche x i bambini e a basso costo?
Io ho un fratello piccolino (10 anni) e se vedessi cm si trova meglio con software microsoft, rispetto ad altri che gli ho mostrato... la sua risp è smp la stessa: "è facile da usare"!

prova a dare linux ad un bambino e dirgli: quando metti la penna usb devi fare mount con i comandi da console! ihih
oppure se mette qlke periferica nuova non deve impazzire con compilare i driver... se c'è vista (qlkosa di buono lo ha), per molte periferiche non devi neanche installare i driver, fa tutto da solo
Beh, considera intanto la questione etica: non mi sembra giusto insegnare a scuola ad usare dei sistemi operativi a pagamento, perché se dovessero acquistare un computer in futuro sarebbero quasi costretti ad acquistarlo con sopra un'altra copia di windows (a meno che non preferiscano imparare un altro ambiente) spendendo soldi in più.

Poi, penso che per gestire un computer bisogna necessariamente conoscerne un minimo di principi di funzionamento. Questo vale per qualsiasi macchina: anche una automobile o una televisone si utilizza meglio quando se ne conosce il meccanismo che sta dietro.
Quindi, se voglio gestire un computer sono in grado di aprire un terminale e dare il comando mount; se invece voglio una interfaccia semplice sono disponibili ambienti grafici facilissimi, anche più di windows, che una volta collegata la pennina con un click la montano e mostrano il contenuto e soprattutto non consentono all'utente di modificare impostazioni chiave del sistema!

Io non ho fratellini piccoli ma ho una madre che è più o meno allo stesso livello informatico e mi è bastato un pomeriggio crearle l'utenza, cambiare qualche impostazione e spiegarle i cambiamenti rispetto a windows XP... e adesso utilizza tranquillamente il computer anche con linux, senza particolari complicazioni (e io sono sicuro che nulla di pericoloso può capitare alla macchina )
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2008, 11.11.07   #7
lcoroll
Newbie
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: Gorizia
Messaggi: 39
lcoroll promette bene
MS dipendenti sin da piccoli...

Erano altri tempi ma mio figlio, studente all'ultimo anno di ingegneria informatica, è nato con il buon vecchio DOS, utilizza il pc da quando aveva 3 anni, usa sì MS ma spessissimo anche la riga di comando per aggiustare per bene le cose. Vede la differenza tra se stesso ed altri studenti che non hanno avuto la (s)fortuna di avere un padre appassionato per l'informatica e che sono nati e cresciuti solo con windows. Quando c'è un problema serio da chi vanno? Da lui ovviamente.
Dirò: meglio per lui se gli altri sono ignoranti no? Non credo che sia un bene per la società però. Dietro c'è la stessa mentalità globalizzante/uniformante che ha portato i disastri economici che vediamo. I monopoli/oligopoli di fatto sono quanto di più antiliberista ci sia ed in Italia ne sappiamo qualcosa credo.
Ce ne sarebbe da discutere sull'argomento ma non è certo questa la sede idonea per approfondimenti.
Questo tanto per sfogarmi...
Saluti, Luigi
lcoroll non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'Oriana furiosa [Oriana Fallaci] Lello Chiacchiere in libertà 1486 30-11-2009 20.56.47
Cominciare la scuola risparmiando Macao Segnalazioni Web 1 13-09-2005 23.05.46
Cambogia: Banditi occupano scuola, Governo paga ma Polizia spara, morti bambini Giorgius Chiacchiere in libertà 14 16-06-2005 23.32.18
Webcam nel bagno della scuola, denunciato il direttore Brunok Chiacchiere in libertà 41 11-04-2005 18.50.42
Inglese nella Scuola: Sorpresa è dimezzato!!! Lello Chiacchiere in libertà 12 21-03-2004 01.58.21

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.12.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.