Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Multimedia | audio - video

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-08-2007, 18.12.17   #1
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
[ Angolo del fotografo ]

Sulla scia del successo della chiacchierata iniziata su OT, e su richiesta di altri utenti, oltre che per narcisismo e puro piacere personale, apro questo thread dove parlare di fotografia. Se avete una reflex, digitale o analogica, è il posto giusto.

PS: Ne parliamo tutti da amatori eh? Non siamo fotografi

Si parte da quanto detto qui:
http://www.wintricks.it/forum/showth...97#post1371497


___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 18.32.54   #2
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Come risolvere il problema dei grandangoli con le macchine digitali?

Avevo un 28mm Praktica, ottiche Zeiss, pagato 150.000 lire nel 92, che era un vero grandangolo e faceva foto che neanche la Nikon di mia zia....

Oggi mi ritrovo con un 18-55mm montato sulla Canon 350D che inquadra come un banalissimo 35mm su reflex a pellicola.

Il 10-20mm costa 600€

Che fare?
  Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 18.45.40   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Intanto cerca un obbiettivo compatibile, i prezzi scendono. Tamron e Sigma hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Non te li regalano, ma rispetto agli originali Canon è un'altra spesa.

Per esempio, per un Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC stai intorno ai 450€. Pari caratteristiche Canon sei sui 750€.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".

Ultima modifica di Doomboy : 24-08-2007 alle ore 18.47.44
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 18.55.41   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Sono tentato anche dal 50mm 1.4


350€

E questo la Sigma non lo fa, si ferma a 2.8
  Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 19.03.46   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da exion
Sono tentato anche dal 50mm 1.4


350€

E questo la Sigma non lo fa, si ferma a 2.8
Tamron hai controllato?
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 21.18.01   #6
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Eccume qua, i grandangolo effettivamente sono una piaga, costano una badilata! Io sto puntando proprio il SIGMA Obiettivo 10-20mm f/4-5.6 DC EX, anche se in giro l'ho trovato sui 500€. Effettivamente in molti, compreso un amico che fa il fotografo di professione, mi ha consigliato i Sigma che abbinano un buon rapporto qualità prezzo.

Per quanto l'f1.4 di Exion la Sigma ha un 30mm, 50 non ne ho visti.

Curiosità, voi siete di quelli che odiano i filti UV o di quelli che li montano su ogni obbiettivo?
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 21.32.11   #7
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Filtro sempre!

Sul 28-50 ho uno skylight semplice semplice, più che altro per proteggere l'obbiettivo vero e proprio. Per il 55-200 ho sia lo skylight che un polarizzatore, che quando c'è l'acqua di mezzo è utilissimo.

___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 21.34.49   #8
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Dipende dal tipo di foto che ti piace fare. Se ami i paesaggi e senti inadatto il plasticotto, allora si. Io prediligo la fotografia dinamica e lo still-life (che poi sono i due opposti) quindi per ora l'obbiettivo principe è intanto un buon tele, però solo quando avrò imparato a padroneggiare il 200, prima sarebbe una spesa stupida. Non sono ancora all'altezza di un "tele" serio



Che numero guida ha, il Sigma che dici?

Per l'uso del flash ho intenzione di leggere qualche manuale specifico, necessita di uno studio molto approfondito, è più complesso della fotografia stessa, e c'è una fisica dietro che fa spavento. Anche qui, come sopra, prima di comprare un flash professionale voglio studiare bene
Sul tele sono daccordo, ho provato un 800 e non capivo nemmeno che c@zzo stavo inquadrando Anche col 500 di un amico mi sentivo inadeguato, col 300 me la cavicchio ma ho in programma sessioni fotografiche a Monza e ad una pista di motard qui vicino per allenarmi bene.
Effettivamente io sono sempre stato più appassionato di paesaggi, per questo soffro moltissimo il "problema" del "moltiplicatore" delle reflex digitali e, sempre per questo, ho scarsa manualità con le foto dinamiche.
Sono il tipo che passa un ora davanti ad una cascatella con la macchina sul cavalletto tentando varie combinazioni per far uscire la foto migliore con l'acqua in movimento

Il flash Sigma ha 53 ad iso 100 mi pare, tra l'altro a me piace molto fare primi piani, foto macro insomma, tipo ad insetti e cose del genere. In quel caso mi è stato consigliato un flash circolare da montare davanti all'obbiettivo per evitare l'ombra dell'obbiettivo stesso. 300-350€ circa... ho deciso che i primi piani li farò di giorno con taaaanta luce
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 21.37.21   #9
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Filtro sempre!

Sul 28-50 ho uno skylight semplice semplice, più che altro per proteggere l'obbiettivo vero e proprio. Per il 55-200 ho sia lo skylight che un polarizzatore, che quando c'è l'acqua di mezzo è utilissimo.

Allora stiamo dalla stessa parte, pure io monto gli UV su ogni obbiettivo per proteggerli, con quello che costano, però so che ci sono due scuole di pensiero, il fratello di una mia collega che fa il fotografo (matrimoni e cose del genere) li brucerebbe
Il polarizzatore invece devo andarmelo a comprare, non l'ho preso perchè ne avevo già uno della misura giusta ma temo che sia lineare e non circolare perchè mi ha dato qualche problemino
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 21.50.42   #10
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Quota:
Inviato da exion
Si possono fare ottime foto anche con una Camedia C-350 di Olympus da 100€ (devo averci le fisse con il numero 350 )


cut
Senza dubbio la cosa più importante nella fotografia è... il fotografo ... certo è che con una compatta certe foto non le fai, baste vedere le foto che ho fatto in autodromo... poi ho provate a farne qualcuna con una reflex e mi è venuta voglia di lanciare la mia in un bidone... ma siccome c'ho l'animo da imprenditore l'ho venduta
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 22.32.45   #11
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Dunque, a che servono i filtri UV? E il polarizzatore?
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2007, 12.00.08   #12
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da Astro
Dunque, a che servono i filtri UV? E il polarizzatore?
Allora, è un discorso più lungo e complesso di quanto si pensi, ma provo a darti i primi rudimenti (anche perchè non posso permettermi di più, sono ancora un niubbo):

I filtri servono per correggere alcuni fenomeni che possono influenzare le foto. Ad esempio ci sono filtri che correggono le dominanti di colore che possono verificarsi in alcune situazioni. Un esempio classico è quando fai le foto al chiuso, di notte con le luci di casa accese: Le classiche lampadine al tungsteno danno alle foto una dominante di colore rossa (questo specie se alzi l'ISO, causando così anche più rumore di fondo). Usando in quel caso un filtro a dominante blu, puoi compensare l'eccesso di rosso.

Poi io ho nominato due filtri:

Lo skylight serve a ridurre i riflessi del sole, diciamo che funge quasi come una sorta di occhiale da sole davanti all'occhio. Così per semplificare, ma per rendere l'idea. Influenza molto poco la foto, tanto che molti (io per primo) lo tengono fisso sull'obbiettivo più che altro per tutelare il vetrino della lente vera e propria. Male che vada, si graffia il filtro e perdi 10€, anzichè l'obbiettivo.

Il polarizzatore è un filtro importante ed esiste di due tipi (lineare o circolare) e serve ad eliminare tutti i riflessi causati da superfici lucide, acqua, vetro, specchi e così via. E' utilissimo all'aperto. Ti aiuta ad avere contorni più netti e definiti nelle foto. Bisogna fare pratica per usarlo al meglio, ma migliora le foto non di poco.

Un esempio pratico di un buon uso del polarizzatore è scattare delle foto ad un palazzo "a vetri" (tipo grattacielo per capirci), se usi bene il filtro, elimini i riflessi sui vetri. E la foto risulta molto suggestiva
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2007, 12.34.39   #13
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Io ho un filtro sulla Reflex a pellicola giallo. A che mi può servire?

Posto una foto fatta allo specchio della mia auto...



Da niubbi, potreste dirmi quali sono i difetti e quali i pregi? (Per me poca luminosità, ma mi piace così, per questa foto...)
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2007, 12.59.39   #14
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Detta così potrebbe essere un filtro UV contrario all'esempio blu che ti ho fatto io.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2007, 13.04.22   #15
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
Certo, non sono proprio ignorante Doom...

Dicevo in che ambiti può dare il meglio di sè quel filtro?

Tempo fa feci una foto per risaltare le tonalità chiare e la luce in un panorama fatta a mare, e donando alla foto un colore di allegria... ma fu una cosa buttatata lì come prova... la foto a me piacque, ma non penso sia quello il vero scopo per quel filtro...



EDIT: Ho sbagliato ad interpretare la tua risposta... scusa...

Ultima modifica di Astro : 25-08-2007 alle ore 13.06.44
Astro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[L' Angolo dello Scrittore] Le Poesie dei Wintrickers Flying Luka Chiacchiere in libertà 150 01-03-2009 22.57.17
L' Angolo del "MACHISSENEFREGA" Flying Luka Chiacchiere in libertà 213 27-12-2007 14.55.58
[VB.NET] Righe iniziali con parentesi ad angolo e connessione ado.net ... Fast-M Programmazione 2 01-03-2007 16.51.03
Victoria Silvstedt, 'passion' Brook!..angolo gossip :o infinitopiuuno Chiacchiere in libertà 16 08-03-2006 15.49.23
Far stampare le immagini dal fotografo... Lu(a Chiacchiere in libertà 25 02-06-2004 19.33.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.13.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.